Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 139

Discussione: comunità e società

  1. #106
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @

    Axe.

    E mica gli passa da sola, a questo Sandor, la fase maniacale,
    servono farmaci adatti, o prenderlo a calci in culo fino al lungomare.
    Circa cento anni fa fu inventata la cloropromazina (Largactil) che risparmio'
    molti elettroschoc ai pazienti, calmandoli. Peccato che ha effetti parkinso-
    niani, ossia dà il Parkinson farmacologico con discinesie soprattutto bucco-.fac-
    ciali e servono gli antiparkinson. Ma nuove molecole si stanno preparando
    per far dare una calmata a questi scimuniti. Ma uno come Sandor è meglio
    legarlo come un salame e dargli un fracco di legnate, forse gli si mette in se-
    sto prima la zucca.

    Cambiando argomento la zona "indoeuropea" è molto vasta, ha più popoli,
    e linguisticamente è arduo trovare radici comuni. Ma da lì veniamo tutti noi.

  2. #107
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    @

    Axe.

    E mica gli passa da sola, a questo Sandor, la fase maniacale,
    servono farmaci adatti, o prenderlo a calci in culo fino al lungomare.
    Circa cento anni fa fu inventata la cloropromazina (Largactil) che risparmio'
    molti elettroschoc ai pazienti, calmandoli. Peccato che ha effetti parkinso-
    niani, ossia dà il Parkinson farmacologico con discinesie soprattutto bucco-.fac-
    ciali e servono gli antiparkinson. Ma nuove molecole si stanno preparando
    per far dare una calmata a questi scimuniti. Ma uno come Sandor è meglio
    legarlo come un salame e dargli un fracco di legnate, forse gli si mette in se-
    sto prima la zucca.

    Cambiando argomento la zona "indoeuropea" è molto vasta, ha più popoli,
    e linguisticamente è arduo trovare radici comuni. Ma da lì veniamo tutti noi.

  3. #108
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    allora. intanto piantala di andare a capo come cazzo ti pare. che non ci sei portata. poi la mostra della minghia te la sei fatta nella tua testa bacata. se vuoi fare la puttana, ti ripeto, vai sul lungo mare...
    Senti ma che vai farneticando?!? Che cazzo ti salta per la testa, non riesco a capire perchè non ti abbiano già bannato come un troll.
    Nazi-fascista e pure dichiarato (ma questi sono cazzi tuoi), ma che ti permetta di dare della puttana ad una utente e non è la sola perchè già ne avevi offeso un'altra, questo non lo concepisco e hai pure il coraggio di scrivere di religione o di etica.
    Ma va a quel paese... per non mandati da un'altra parte...
    Ultima modifica di Kanyu; 10-06-2019 alle 14:33

  4. #109
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    E’ giusto continuare a parlare di razze umane? E in medicina?
    E’ una domanda che mi sono posta dopo aver letto i vari commenti ed interventi, e da ignorante senza le dovute e opportune competenze in campo scientifico, sociologico, medico,ecc… ho cercato riscontri anche in rete e come qui lo scontro è aperto tra chi afferma una cosa e chi l’opposto.
    Come fa dunque una persona comune, senza particolari competenze, a districarsi e capire quale sia la “verità” o quello che più si avvicina alla verità riconosciuta in campo scientifico dalla maggioranza di scienziati, medici e ricercatori?

    Ho letto con interesse i vostri interventi, di tutti mi trovo più in linea con quelli di Axe, li trovo più attinenti all’orientamento comune in campo scientifico allo stato attuale delle conoscenze.
    Personalmente ritengo, come già espresso in un precedente mio intervento, che oggi non ha più senso parlare e catalogare in razze umane anche se a livello fisico appare evidente la differenza tra un uomo dalla pelle nera e uno dalla pelle bianca, per fare un esempio . Oggi il politically correct suggerisce di usare il termine “etnie”, semmai per definire gruppi di provenienza e dove occorre, evitando il termine“razze” perché legato a un’ideologia discriminante.
    Non cambia il succo che resta il medesimo, cioè differenziare se occorre in ambito medico, scientifico, ma per lo meno non appare discriminante richiamando alla memoria pericolose ideologie naziste.


    Mi ha incuriosito la questione delle cartelle cliniche in cui sembra si riporti ancora la voce “razza” e sono andata a cercare informazioni.
    Se può interessare cito tre articoli trovati in rete, riguardo a cartelle cliniche riportanti la "razza", possono lasciare il tempo che trovano, naturalmente a voi trarre le conclusioni che riterrete più opportune, io ho già tratto le mie:

    “Sulle cartelle cliniche torna la razza”
    In alcuni ospedali girano vecchi moduli che riportano ancora la razza tra le note identificative
    Quel che appare strano è che all'improvviso sia al poliambulatorio Giustinan di Venezia, che al Policlinico di Roma siano riapparse queste vecchie cartelle cliniche. Il responsabile del poliambulatorio ha spiegato che i manuali di medicina parlano espressamente di razza caucasica e di razza nera, individuando specifiche patologie. Comunque quelle vecchie griglie che fanno scandalizzare la parte civile della società italiana sono state, per fortuna, già tolte di mezzo.
    Ultima modifica il 19 Febbraio 2004 - 01:00
    Dal sito: http://www.angelipress.com/item/4274...rna-la-razza/b


    E questo:
    “Roma, in ospedale chiedono la razza”

    ROMA - «È inaccettabile che nelle cartelle cliniche ancora oggi vi sia la voce razza». A dirlo ieri David Meghnagi, ex vicepresidente delle comunità ebraiche italiane, che, come professore universitario, presentava, con il ministro dell' Università Fabio Mussi, la terza edizione del master "Didattica della Shoah" che lui stesso guiderà nell' ateneo di RomaTre. «So per certo - ha detto Meghnagi - che in almeno in un ospedale c' è ancora questa dicitura sulle cartelle cliniche. Ho assistito in prima persona a un caso quattro anni fa, ma la cosa è più diffusa di quanto si creda». Il caso a cui Meghnagi fa riferimento (senza mai dirlo esplicitamente) sarebbe avvenuto nel policlinico Umberto I. Per l' ex vicepresidente «il metodo di catalogazione della medicina è ancora legato alle modalità dell' 800, quando le scienze erano a sfondo razzista. Gli stessi medici oggi non ci credono, so che alcuni di loro sono arrivati a scusarsi con i genitori dei piccoli pazienti a cui chiedevano di che razza sei? Ma non sanno inventarsi altre catalogazioni; certo poi razza ebraica è diventata una definizione esplosiva». Augusto Battaglia, assessore della Regione Lazio alla Sanità, nega che «al Policlinico sia utilizzata sulle cartelle cliniche la dicitura razza. Dalle prime verifiche non ci risulta, ma faremo controlli a tappeto in tutte le strutture».

    Da un articolo su La Repubblica .it:
    https://ricerca.repubblica.it/repubb...-la-razza.html
    Pubblicato 25 gennaio 2008


    Infine il più recente:

    Regione Lombardia, nei referti di alcuni esami la dicitura “razza”. Pd scrive all’assessore: “Va tolta”
    “Togliete il termine razza dai referti medici”. A lanciare l’appello alla Regione è il gruppo del Partito Democratico lombardo al Pirellone che nei giorni scorsi ha scritto all’assessore al welfare, Giulio Gallera e al presidente della commissione sanità Emanuele Monti, per denunciare il caso. “Portiamo alla vostra attenzione la questione relativa alla presenza del termine “razza”- cita la missiva – tra i dati riportati nei referti medici di alcune aziende socio sanitarie territoriali della Regione Lombardia. Sul concetto di “razza” la comunità scientifica è ormai concorde nel ritenere come la nostra specie sia straordinariamente omogenea, inoltre, nei referti stessi alla dicitura “razza” non segue alcuna indicazione, il che farebbe propendere nel senso della inutilità ai fini medico diagnostici della rilevazione del dato, prestandosi invece a indebite implicazioni culturali, sociali e politiche”.
    Per la lettura dell’intero articolo del 20 gennaio 2019:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...-tolta/4909804/

  5. #110
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    E’ giusto continuare a parlare di razze umane? E in medicina?
    E’ una domanda che mi sono posta dopo aver letto i vari commenti ed interventi, e da ignorante senza le dovute e opportune competenze in campo scientifico, sociologico, medico,ecc… ho cercato riscontri anche in rete e come qui lo scontro è aperto tra chi afferma una cosa e chi l’opposto.
    Come fa dunque una persona comune, senza particolari competenze, a districarsi e capire quale sia la “verità” o quello che più si avvicina alla verità riconosciuta in campo scientifico dalla maggioranza di scienziati, medici e ricercatori?

    Ho letto con interesse i vostri interventi, di tutti mi trovo più in linea con quelli di Axe, li trovo più attinenti all’orientamento comune in campo scientifico allo stato attuale delle conoscenze.
    Personalmente ritengo, come già espresso in un precedente mio intervento, che oggi non ha più senso parlare e catalogare in razze umane anche se a livello fisico appare evidente la differenza tra un uomo dalla pelle nera e uno dalla pelle bianca, per fare un esempio . Oggi il politically correct suggerisce di usare il termine “etnie”, semmai per definire gruppi di provenienza e dove occorre, evitando il termine“razze” perché legato a un’ideologia discriminante.
    Non cambia il succo che resta il medesimo, cioè differenziare se occorre in ambito medico, scientifico, ma per lo meno non appare discriminante richiamando alla memoria pericolose ideologie naziste.


    Mi ha incuriosito la questione delle cartelle cliniche in cui sembra si riporti ancora la voce “razza” e sono andata a cercare informazioni.
    Se può interessare cito tre articoli trovati in rete, riguardo a cartelle cliniche riportanti la "razza", possono lasciare il tempo che trovano, naturalmente a voi trarre le conclusioni che riterrete più opportune, io ho già tratto le mie:

    “Sulle cartelle cliniche torna la razza”
    In alcuni ospedali girano vecchi moduli che riportano ancora la razza tra le note identificative
    Quel che appare strano è che all'improvviso sia al poliambulatorio Giustinan di Venezia, che al Policlinico di Roma siano riapparse queste vecchie cartelle cliniche. Il responsabile del poliambulatorio ha spiegato che i manuali di medicina parlano espressamente di razza caucasica e di razza nera, individuando specifiche patologie. Comunque quelle vecchie griglie che fanno scandalizzare la parte civile della società italiana sono state, per fortuna, già tolte di mezzo.
    Ultima modifica il 19 Febbraio 2004 - 01:00
    Dal sito: http://www.angelipress.com/item/4274...rna-la-razza/b


    E questo:
    “Roma, in ospedale chiedono la razza”

    ROMA - «È inaccettabile che nelle cartelle cliniche ancora oggi vi sia la voce razza». A dirlo ieri David Meghnagi, ex vicepresidente delle comunità ebraiche italiane, che, come professore universitario, presentava, con il ministro dell' Università Fabio Mussi, la terza edizione del master "Didattica della Shoah" che lui stesso guiderà nell' ateneo di RomaTre. «So per certo - ha detto Meghnagi - che in almeno in un ospedale c' è ancora questa dicitura sulle cartelle cliniche. Ho assistito in prima persona a un caso quattro anni fa, ma la cosa è più diffusa di quanto si creda». Il caso a cui Meghnagi fa riferimento (senza mai dirlo esplicitamente) sarebbe avvenuto nel policlinico Umberto I. Per l' ex vicepresidente «il metodo di catalogazione della medicina è ancora legato alle modalità dell' 800, quando le scienze erano a sfondo razzista. Gli stessi medici oggi non ci credono, so che alcuni di loro sono arrivati a scusarsi con i genitori dei piccoli pazienti a cui chiedevano di che razza sei? Ma non sanno inventarsi altre catalogazioni; certo poi razza ebraica è diventata una definizione esplosiva». Augusto Battaglia, assessore della Regione Lazio alla Sanità, nega che «al Policlinico sia utilizzata sulle cartelle cliniche la dicitura razza. Dalle prime verifiche non ci risulta, ma faremo controlli a tappeto in tutte le strutture».

    Da un articolo su La Repubblica .it:
    https://ricerca.repubblica.it/repubb...-la-razza.html
    Pubblicato 25 gennaio 2008


    Infine il più recente:

    Regione Lombardia, nei referti di alcuni esami la dicitura “razza”. Pd scrive all’assessore: “Va tolta”
    “Togliete il termine razza dai referti medici”. A lanciare l’appello alla Regione è il gruppo del Partito Democratico lombardo al Pirellone che nei giorni scorsi ha scritto all’assessore al welfare, Giulio Gallera e al presidente della commissione sanità Emanuele Monti, per denunciare il caso. “Portiamo alla vostra attenzione la questione relativa alla presenza del termine “razza”- cita la missiva – tra i dati riportati nei referti medici di alcune aziende socio sanitarie territoriali della Regione Lombardia. Sul concetto di “razza” la comunità scientifica è ormai concorde nel ritenere come la nostra specie sia straordinariamente omogenea, inoltre, nei referti stessi alla dicitura “razza” non segue alcuna indicazione, il che farebbe propendere nel senso della inutilità ai fini medico diagnostici della rilevazione del dato, prestandosi invece a indebite implicazioni culturali, sociali e politiche”.
    Per la lettura dell’intero articolo del 20 gennaio 2019:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...-tolta/4909804/
    Cara Lady H,
    veramente il rav.Davide Meghnagy non dovrebbe davvero cadere
    dalle nuvole, in tutti e 4 gli ospedali israelitici di Roma si richiede la
    razza, per me può essere utile nel curare determinate malattie.
    L'etnia è qualcosa di più piccolo, come il demos, in Grecia.
    La razza è tornata da tanto, da almeno 15 anni sulle nostre cartelle
    cliniche, io non me ne preoccuperei, purchè ci curino bene.
    Ciao.

  6. #111
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Senti ma che vai farneticando?!? Che cazzo ti salta per la testa, non riesco a capire perchè non ti abbiano già bannato come un troll.
    Nazi-fascista e pure dichiarato (ma questi sono cazzi tuoi), ma che ti permetta di dare della puttana ad una utente e non è la sola perchè già ne avevi offeso un'altra, questo non lo concepisco e hai pure il coraggio di scrivere di religione o di etica.
    Ma va a quel paese... per non mandati da un'altra parte...
    allora. a me leggere le opinioni degli altri utenti ha sempre fatto piacere. lo trovo un grande privilegio. però se si esagera no. cioè a dire che in casa propria ognuno fa quello che vuole. questo forum però è un luogo pubblico. i messaggi vengono letti anche da adolescenti e francamente mimare l'atto sessuale io lo considero una provocazione insopportabile, non da me, ma a causa del fatto che come ti ho detto ci sono anche degli adolescenti. è chiaro?

  7. #112
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @
    kanyu

    Ma che avatar ti sei messo? Cioè che sigifica il tuo nome?
    Dunque, grazie per la difesa, ma guarda che questo Sandor è davvero
    rincoglionito, vorrebbe gasare di nuovo tutti gli handicappati del mondo,
    costano allo stato, dice che i nazi gasavano gli handicappati per prendere
    soldi, una cosa del genere, diamine questi poveri disabili quanti soldi avevano
    con la repubblica di Weimar...Dice che Hitler à stato un eroe perchè è andato
    incontro al martirio...e che era S.Sebstiano? Era un criminale che aveva sca-
    tenato una guerra da 50 milioni di morti, ma s'era scordato che dall'altra parte
    e dell'Atlantico c'era l'America che non stava a guardare e che i migliori fisici
    ce li aveva lei. Se lo avessere preso gli Alleati lo avrebbero messo in una gabbia
    , certo, e poi fatto a striscioline, e ce lo avrebbero impiccato. E noi qui, nel
    reparto fede e spiritualità abbiamo una carogna simile? Esistono ancora, faranno
    un monumento ad Axe che ci sta a parlare...Io no, col nazi fascismo ho chiuso.

  8. #113
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    @
    kanyu

    Ma che avatar ti sei messo? Cioè che sigifica il tuo nome?
    Dunque, grazie per la difesa, ma guarda che questo Sandor è davvero
    rincoglionito, vorrebbe gasare di nuovo tutti gli handicappati del mondo,
    costano allo stato, dice che i nazi gasavano gli handicappati per prendere
    soldi, una cosa del genere, diamine questi poveri disabili quanti soldi avevano
    con la repubblica di Weimar...Dice che Hitler à stato un eroe perchè è andato
    incontro al martirio...e che era S.Sebstiano? Era un criminale che aveva sca-
    tenato una guerra da 50 milioni di morti, ma s'era scordato che dall'altra parte
    e dell'Atlantico c'era l'America che non stava a guardare e che i migliori fisici
    ce li aveva lei. Se lo avessere preso gli Alleati lo avrebbero messo in una gabbia
    , certo, e poi fatto a striscioline, e ce lo avrebbero impiccato. E noi qui, nel
    reparto fede e spiritualità abbiamo una carogna simile? Esistono ancora, faranno
    un monumento ad Axe che ci sta a parlare...Io no, col nazi fascismo ho chiuso.

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @
    kanyu

    Ma che avatar ti sei messo? Cioè che sigifica il tuo nome?
    Dunque, grazie per la difesa, ma guarda che questo Sandor è davvero
    rincoglionito, vorrebbe gasare di nuovo tutti gli handicappati del mondo,
    costano allo stato, dice che i nazi gasavano gli handicappati per prendere
    soldi, una cosa del genere, diamine questi poveri disabili quanti soldi avevano
    con la repubblica di Weimar...Dice che Hitler à stato un eroe perchè è andato
    incontro al martirio...e che era S.Sebstiano? Era un criminale che aveva sca-
    tenato una guerra da 50 milioni di morti, ma s'era scordato che dall'altra parte
    e dell'Atlantico c'era l'America che non stava a guardare e che i migliori fisici
    ce li aveva lei. Se lo avessere preso gli Alleati lo avrebbero messo in una gabbia
    , certo, e poi fatto a striscioline, e ce lo avrebbero impiccato. E noi qui, nel
    reparto fede e spiritualità abbiamo una carogna simile? Esistono ancora, faranno
    un monumento ad Axe che ci sta a parlare...Io no, col nazi fascismo ho chiuso.

  10. #115
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    L'etnia è qualcosa di più piccolo, come il demos, in Grecia.
    La razza è tornata da tanto, da almeno 15 anni sulle nostre cartelle
    cliniche, io non me ne preoccuperei, purchè ci curino bene.
    ti posso assicurare che è solo un mismatch linguistico derivato dallo standard americano, in cui race sta per "aspetto" esteriore o etno-tipo; non certo la validazione scientifica del termine
    in carriera ne ho viste tante;
    ultimamente, noto che tutti dicono "negoziazioni", come pecoroni, da negotiations, seguendo un pastore che non sa l'italiano, dove la parola è "negoziati";

    probabilmente race è arrivato così, per uso standard internazionale; in Francia sicuramente non lo usano, proprio perché sarebbe un americanismo, e scriveranno ethnicité, o qualcosa del genere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #116
    Signori, ignoratelo... non ne vale la pena dargli considerazione.
    Bambol utente of the decade

  12. #117

  13. #118
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Cara Lady H,

    La razza è tornata da tanto, da almeno 15 anni sulle nostre cartelle
    cliniche, io non me ne preoccuperei, purchè ci curino bene.
    Ciao.
    Che sia tornata da tanto ho dei dubbi, semmai il contrario.
    Quando parli di "nostre cartelle cliniche" di quali ospedali ti riferisci? Puoi farne i nomi? Giusto per curiosità.
    Degli ospedali ebraici non so niente ma nell'ospedale della zona dove sono stati ricoverati e operati i miei figli nella loro cartella clinica non c'è scritto da nessuna parte "razza caucasica" e tanto meno la sola voce lasciata vuota.
    Quindi non è uno standard di tutti, ma come ho citato negli articoli, sopravvive solo in alcuni centri o ospedali.
    Che poi non ci sia da preoccuparsi purchè ci curino bene sono d'accordo con te.

  14. #119
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che sia tornata da tanto ho dei dubbi, semmai il contrario.
    Quando parli di "nostre cartelle cliniche" di quali ospedali ti riferisci? Puoi farne i nomi? Giusto per curiosità.
    Degli ospedali ebraici non so niente ma nell'ospedale della zona dove sono stati ricoverati e operati i miei figli nella loro cartella clinica non c'è scritto da nessuna parte "razza caucasica" e tanto meno la sola voce lasciata vuota.
    Quindi non è uno standard di tutti, ma come ho citato negli articoli, sopravvive solo in alcuni centri o ospedali.
    Che poi non ci sia da preoccuparsi purchè ci curino bene sono d'accordo con te.
    lady H, no, guarda, minimo 15 anni. Gli ospedali israelitici la adottano, sono più pignoli, quelli non sbagliano mai, poi i reparti oncologici. Ma che ce ne importa? Basta che sono bravi, no?

  15. #120
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @

    Axe.

    Non credo derivi da race, perchè su tutti i libri di Patologia Speciale Medica del mondo
    c'è scritto quali sono le razze più colpite da certi virus o batteri, quindi c'è una certa
    logica scriverlo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato