Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: È necessario leggere i testi sacri.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    È necessario leggere i testi sacri.

    Da Messaggi Scelti (vol. III):

    La Luce condannerà coloro che decidono di non studiare né di ubbidire {MS3 290.1}
    Al nostro popolo è stata data un preziosa istruzione, contenuta nei libri che mi è stato ordinato di scrivere. Quanti leggono e studiano questi libri? La luce che il Signore ha dato può essere considerata con indifferenza e incredulità, ma questa luce condannerà quelli che non hanno scelto di accettarla e di ubbidirgli. Lettera 258,1907 {MS3 290.2}
    Ellen White sollecita affinché si studino le Testimonianze {MS3 290.3}
    Sono stata istruita a esortare le nostre chiese: Studiate le Testimonianze. Furono scritte per nostro ammonimento e per incoraggiare chi vivrà alla fine dei tempi. Se i figli di Dio non studiano questi messaggi, che vengono inviati di tanto in tanto, si rendono colpevoli di rifiutare la Luce. Linea dopo linea, precetto su precetto, un poco qui e un poco là, Dio sta inviando istruzioni al suo popolo. Prestate orecchio alle istruzioni, seguite la luce. Il Signore è in conflitto col suo popolo, perché in passato i suoi figli non hanno prestato attenzione alle istruzioni che lui ha inviato e non si sono lasciati guidare da Lui. {MS3 290.4}
    Sto leggendo il volume sei della serie intitolata Testimonianze e in questo piccolo libro trovo istruzioni che ci aiuteranno ad affrontare molti problemi che produrranno perplessità. Quanti di voi hanno letto il capitolo “L’opera evangelica”? Io consiglio che queste istruzioni, questi avvertimenti e queste parole di prudenza siano lette dal nostro popolo nel tempo in cui si riunirà. Un numero troppo piccolo di nostri fratelli possiede questi libri. Lettera 292, 1907 {MS3 290.5}
    Uno studio personale risponderà a tutte le domande {MS3 290.6}
    Riceviamo molte lettere dai nostri fratelli e sorelle nelle quali si chiedono consigli su vari temi. Se essi avessero studiato le Testimonianze pubblicate, avrebbero trovato la Luce di cui hanno bisogno. Incoraggiate quindi la nostra gente a studiare questi libri e a farli circolare. Che i loro insegnamenti rafforzino la nostra fede. {MS3 290.7}
    Studiate più diligentemente la Parola di Dio. La Bibbia è così semplice e chiara che tutti quelli che vogliono la capiranno. Ringraziamo il Signore per le Sue preziose parole, per i messaggi dello Spirito che ci danno tanta Luce. Io sono stata istruita per dirvi che più studiamo il Vecchio e il Nuovo Testamento, e più s’imprimerà nella nostra mente il fatto che essi sono strettamente relazionati l’un l’altro e tanto più evidenzierà la loro ispirazione divina. Vedremo chiaramente che ambedue hanno un solo Autore. Lo studio di questi preziosi volumi c’insegnerà a formare i caratteri che riveleranno gli attributi di Cristo. Manoscritto 81, 1908 {MS3 290.8}


    Siccome i testi sacri di tutte le religioni sono un'infinità, per leggerli tutti occorrerebbe un'infinità di tempo. Sorella White da sola scrisse 100.000 pagine. Da qui l'utilità di questi miei post, che in relativamente poche pagine raccolgono le cose più importanti contenute in tutti i testi.
    Nello Srimad Bhagavatam (1:1):

    11 Esiste una grande varieta’ di Scritture e tutte prescrivono innumerevoli doveri per l’uomo; anche procedendo per ordine occorrono numerosi anni prima di poterli conoscere tutti. Percio’, o saggio, ti preghiamo di scegliere gli insegnamenti essenziali contenuti in queste Scritture e di spiegarli a beneficio di tutti gli esseri viventi, al fine di soddisfare pienamente il loro cuore.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 01-06-2019 alle 09:55
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Caro Arcobaleno,
    Ho letto con passione e più volte l’Antico e il Nuovo Testamento, la Dhammapada, parte dei Veda, il Tao the ching e il Corano. A volte ho avuto degli insegnanti che mi hanno aiutato a riconoscere i punti di maggior rilievo e a chiarire alcuni passi altrimenti oscuri, altre volte mi sono affidato alle mie deboli possibilità. Conoscere e approfondire un testo sacro è un privilegio incommensurabile e un faro che illumina tutta la nostra vita. Avere la possibilità di leggere i testi sacri delle diverse religioni è come sentire la voce di Dio che parla alle molteplici facce dalla nostra anima. Perché Dio, nella Sua Creazione, non è stato avaro e ci ha fatti in grado di affrontare la realtà, così complessa e variegata, studiandone più aspetti contemporaneamente senza limiti di sorta. Ho letto con passione anche altri libri, tutto Platone, Eraclito, una parte di Marx e anche Mao tse Tung. Romanzi avvincenti e saggi rigorosi. Tutto interessantissimo, ma niente è simile al libro sacro, quando la Misericordia di Dio apre ai tuoi occhi la visione del tesoro che essi contengono al di là della difficoltà (sarei tentato di dire dell’ostacolo) delle parole.
    Per quello che può valere la mia opinione, leggere un libro sacro, liberi da pregiudizi e associazioni precipitose, libera. La mente e il cuore.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    E' proprio così. E' stato un piacere leggere questo tuo intervento.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Davvero di spessore: Bravo King!
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    O Kong!?

  6. #6
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Davvero di spessore: Bravo King!
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    O Kong!?
    Il King é molto molto nascosto dentro il Kong, tant'é che a volte faccio fatica a trovarlo...
    Aut hic aut nullubi

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'importante è fare come pollicino, lasciare tracce del passaggio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato