Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 89

Discussione: Il paradiso terrestre come ritorno al passato.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Perdonami ma anche senza necessariamente credere nella resurrezione di Gesù, che potrebbe benissimo essere stato un personaggio buono e carismatico che ha vissuto e calpestato questo suolo terrestre e che andava predicando pace e amore nel mondo (ammesso che sia mai esistito), si può comunque credere che l'essenza spirituale sotto forma di energia, un giorno si ricongiungerà con lenergia Universale, quella che forma l'intero Universo, insomma per intenderci, noi siamo parte di esso con forma umana ed un corpo fisico, la morte rappresenta il passaggio da uno stato ad un altro, come già detto cibo per altre forme viventi, o chi lo sa cosa, fonte di energia, insomma nulla si distrugge completamente ma si trasforma.
    Anche lo Gnosticismo aveva l'idea di un'eslposione divina di fiammelle che, penetrando nella materia di cui noi facciamo parte, la illumini, come la conoscenza del nostro corpo illumini noi stessi.
    La femminile conoscenza di nome Sofia ha un compito arduo nel cammino inverso di ricongiugimento del "lumen" solo nell'increato ed emanante.
    In sostanza se sbagli casa devi scasare in fretta per cercarne un'altra.

  2. #47
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente, ma ti sei mai chiesto come mai quel bel mondo tecnologico, di conoscenza, di applicazioni scientifiche, non abbia realizzato dai tempi, non dico di Galileo, ma della rivoluzione industriale che fa schizzare alle stelle la tecnologia (dall'invenzione delle macchine a vapore alla meccanica e termodinamica) quel bel mondo governato dalla scienza invece di un mondo in dissoluzione programmata e imprevista...nonostante la statistica con lo studio delle probabilità sia una scienza.
    Io credo di sapere il perché, e se ci riflettessi credo che anche tu, interiormente, dove non si può mentire, lo sappia.
    lo so anche io il perché.E' semplice, e non vedo perché come e a chi dovrei mentire. La Natura é quella che é e fa quello che le pare L'umanità ne é parte integrante e la influenza e ne é influenzata in maniera più o meno importante. La scienza, la tecnologia, la filosofia, la religione, il gioco delle freccette e tutto il resto sono invenzioni umane. Utensili, in un certo senso. Non é lo scalpello che ha fatto la "Pietà" o la matita che ha creato Tex Willer, ma la mano che l'impugnava e la mente umana che la dirigeva. L'uomo é l'artefice della sua fortuna. Se la "Natura" glielo permette. E fino a quando e come, altro discorso.
    Il mio "perché" é probabilmente differente dal tuo.Non ne ho né paura, né vergogna:é il mio.E mi va bene.
    Libero chiunque di averne altri, differenti.
    Il mondo é bello perché é vario.

  3. #48
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, il noto lo sanno tutti, anche gli scienziati...è l'ignoto che non è noto.
    quoto 100%
    (la differenza é che sul "noto" non sono tutti d'accordo, a sull' "ignoto", nemmeno)

  4. #49
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Anche lo Gnosticismo aveva l'idea di un'eslposione divina di fiammelle che, penetrando nella materia di cui noi facciamo parte, la illumini, come la conoscenza del nostro corpo illumini noi stessi.
    La femminile conoscenza di nome Sofia ha un compito arduo nel cammino inverso di ricongiugimento del "lumen" solo nell'increato ed emanante.
    In sostanza se sbagli casa devi scasare in fretta per cercarne un'altra.
    Utilizzeremo il TomTom

  5. #50
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    lo so anche io il perché.E' semplice, e non vedo perché come e a chi dovrei mentire. La Natura é quella che é e fa quello che le pare L'umanità ne é parte integrante e la influenza e ne é influenzata in maniera più o meno importante. La scienza, la tecnologia, la filosofia, la religione, il gioco delle freccette e tutto il resto sono invenzioni umane. Utensili, in un certo senso. Non é lo scalpello che ha fatto la "Pietà" o la matita che ha creato Tex Willer, ma la mano che l'impugnava e la mente umana che la dirigeva. L'uomo é l'artefice della sua fortuna. Se la "Natura" glielo permette. E fino a quando e come, altro discorso.
    Il mio "perché" é probabilmente differente dal tuo.Non ne ho né paura, né vergogna:é il mio.E mi va bene.
    Libero chiunque di averne altri, differenti.
    Il mondo é bello perché é vario.
    Non vedo perché te ne dovresti vergognare, quella è la mentalità del mondo intendendo con mondo tutti gli esseri che abitano la terra. E il discorso finisce, non ti sembra che, nel miscuglio di esseri che interagiscono, manchi un po' di sale? Quel sale che darebbe un sapore od un senso, alla responsabilità di ognuno di noi come facenti parte di una società ideale, ma anche da concretizzare; una società futura che si costruisce con gli infiniti presenti che, scusa il termine, Dio ci concede.
    Per te è solo causalità? Niente di male, i più la pensano così, anch'io a volte ci penso.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    quoto 100%
    (la differenza é che sul "noto" non sono tutti d'accordo, a sull' "ignoto", nemmeno)
    Quelli che credono di sapere dell'ignoto sono però stipati nel girone dantesco degli ignoranti,....e questo lo sanno.

  7. #52
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quelli che credono di sapere dell'ignoto sono però stipati nel girone dantesco degli ignoranti,....e questo lo sanno.
    E' li' che finiro' di sicuro. Il problema é che ignoro (ovviamente) dov'é. Probabilmente nelle lezioni sull'inferno giocavo a battaglia navale. Nell'attesa di indicazioni (o di un tomtom infernale), mi mettero' seduto comodo al limbo. Avro' un'eternità a disposizione.

  8. #53
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non vedo perché te ne dovresti vergognare, quella è la mentalità del mondo intendendo con mondo tutti gli esseri che abitano la terra. E il discorso finisce, non ti sembra che, nel miscuglio di esseri che interagiscono, manchi un po' di sale? Quel sale che darebbe un sapore od un senso, alla responsabilità di ognuno di noi come facenti parte di una società ideale, ma anche da concretizzare; una società futura che si costruisce con gli infiniti presenti che, scusa il termine, Dio ci concede.
    Per te è solo causalità? Niente di male, i più la pensano così, anch'io a volte ci penso.
    Immagino intendessi dire "casualità". Ma, magari senza volerlo, hai ben detto. Sono in un certo senso un "determinista", Gli eventi non sono casuali, anche se nell'infinitamente piccolo le leggi sono probabilistiche (che non vuol dire "aleatorie").
    No, non manca sale. Ce n'é fin troppo, addirittura. In quanto l'umanità come artefice del suo futuro (che non puo' delegare al buon volere di qualcuno di superiore) ha responsabilità e compiti quanti ne vuole.Che l'umanità abbia leaders (positivi e negativi-secondo determinati canoni) e succubi, é un fatto. Come ho detto, il mondo é bello perché é vario. Potrei aggiungere "e gustoso, per chi ama i sapori forti".
    Tutti i gusti sono gusti e rivendico e difendo il diritto di ognuno a/di avere i suoi

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Aspetta che mi tocco qualcosa .
    Adesso adesso o col corpo sfatto e decrepito di quando avrò cent'anni( conto di vivere a lungo eh )?
    Guarda se posso scegliere preferirei il corpo da ventenne.
    Cristo immagino sarà risorto col corpo di trentatreenne.
    Per il cristianesimo sarà cosi, però francamente preferisco abbracciare altre teorie, magari il ciclo di rinascite oppure elevazione spirituale,cosiddetta anima che si stacca dal corpo fisico,che siamo destinati a lasciare andare perchè non ci servira più.
    Naturalmente ognuno può scegliere l'idea che più preferisce, certezze non ce ne sono e illudersi che lo spirito, l'anima esiste ed è eterna, immortale aiuta senz'altro ad affrontare meglio la fine.

    Ti ringrazio non mi sembra di scrivere chissà cosa, ma sarà sicuramente merito del mio maestro o forse della lunga esperienza nel web su forum e blog.
    Vedremo Dio faccia a faccia! Tanto basta, carissima. Il Tempo non esisterà più. Gli anni, l'età....sono solo retaggi dell'esistenza terrena.
    Ciao, a martedì. Sei piacevole.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Cono allora a che mi serve il corpo? Sono solo retaggi dell'esistenza terrena, appunto.
    Ciao

  11. #56
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    E' li' che finiro' di sicuro. Il problema é che ignoro (ovviamente) dov'é. Probabilmente nelle lezioni sull'inferno giocavo a battaglia navale. Nell'attesa di indicazioni (o di un tomtom infernale), mi mettero' seduto comodo al limbo. Avro' un'eternità a disposizione.
    Mo' nun ce pensà bocù,.....paisà (diffusi dialetti italici, credo napoletano con inflessione di francesismi)

  12. #57
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Immagino intendessi dire "casualità". Ma, magari senza volerlo, hai ben detto. Sono in un certo senso un "determinista", Gli eventi non sono casuali, anche se nell'infinitamente piccolo le leggi sono probabilistiche (che non vuol dire "aleatorie").
    Anch'io intendo il tutto abbastanza casuale perché difficilmente, o per lo meno l'uomo della strada, ne conosce le cause; quindi quando le cause sono lunghissime ed indefinite, guarda caso come le catene ad elica dei nostri aminoacidi, si tende a definire casuale, perché indefinito, in quell'idea del tempo che ci utilissima per le successioni,( che in Dio non avvengono perché ne conosce tutte le cause avendole generate Lui stesso, quindi il tempo in Lui non esiste)...aperta e chiusa parentesi tonda
    Quando invece se ne conoscono subito, almeno nella nostra generazione, le cause del succedersi degli aventi, in un tempo appunto ideale o inventato per forza di maggiore conoscenza, per ordinare gli eventi, i fatti si definiscono candidamente causali che è appunto una definizione assolutamente temporale,......porta l'ombrello
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-06-2019 alle 16:46

  13. #58
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    No, non manca sale. Ce n'é fin troppo, addirittura. In quanto l'umanità come artefice del suo futuro (che non puo' delegare al buon volere di qualcuno di superiore) ha responsabilità e compiti quanti ne vuole.Che l'umanità abbia leaders (positivi e negativi-secondo determinati canoni) e succubi, é un fatto. Come ho detto, il mondo é bello perché é vario. Potrei aggiungere "e gustoso, per chi ama i sapori forti".
    Tutti i gusti sono gusti e rivendico e difendo il diritto di ognuno a/di avere i suoi
    Non condivido ma accetto per via della bio diversità.
    Accetto perché, primo a me non cambia ormai nulla, io sono quello che sono e tu rimani quel che sei; secondo perché se non condivido e accetto ( nel senso che accetto le tue idee senza riserve) mi aspetterei altrettanto.
    In fondo è un discorso di comodo ma credo che anche Gesù uomo sarebbe d'accordo

  14. #59
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono allora a che mi serve il corpo? Sono solo retaggi dell'esistenza terrena, appunto.
    Ciao
    Ti serve (e ci serve) per compiere il Bene, LadyHawke. E facendo il Bene prepariamo il terreno all'avvento del Regno di Dio....
    Pensa a Gesù Cristo: Ha preso un Corpo anche Lui. Ha voluto in tutto farsi simile a noi! Oh meraviglia delle meraviglie

    "...E il Verbo si fece Carne. E venne ad abitare in mezzo a noi!"
    amate i vostri nemici

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    A loro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato