Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Perfezione evangelica

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Perfezione evangelica

    Nella primitiva comunità cristiana la perfezione evangelica consisteva nella rinuncia, nella mortificazione e nella penitenza. Insomma induceva a vivere in modo squallido. Ma con il progressivo trionfo della religione cristiana, meno frequenti divennero le occasioni per l’esercizio della perfezione.

    Inoltre, la conversione dei pagani costrinsero le comunità cristiane ad accogliere convinti credenti e credenti per convenienza.

    Allora numerose persone per cercare la perfezione cristiana scelsero l’eremitaggio, il monachesimo solitario, cui seguì le forme di vita associata, il cenobitismo.

    Per l’antico filosofo greco Aristotele “perfetto” significava “completo” (nulla da aggiungere o da sottrarre), anche se nel quinto libro della “Metafisica” distingue tre diversi significati del sostantivo “perfezione”.

    La dottrina cristiana della perfezione risiede nei Vangeli.

    L’evangelista Matteo scrisse: "Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste" (5,48), invece Luca nel suo vangelo sostituì la parola "perfetti" con "caritatevoli".

    In alcune lettere di Paolo di Tarso ci sono richiami alla perfezione cristiana. Nella lettera ai Colossesi (3, 14) scrisse: "Ma sopra tutte queste cose rivestitevi della carità, che le unisce in modo perfetto."

    Agostino, vescovo di Ippona, nel “De perfectione iustitiae hominis” dice che l’uomo spirituale è l’uomo redento, che comunque rimane condizionato dalla concupiscenza.

    Agostino spiega che l'uomo perfetto non è chi è senza peccato ma un individuo che cerca di raggiungere la perfezione.

    Nel V secolo D.C., due visioni distinte sulla perfezione erano sorte nella Chiesa : una sosteneva che fosse possibile per l'uomo raggiungerla avvalendosi delle proprie forze; l'altra, che potesse essere ottenuta solo per grazia divina. La prima tesi, sostenuta da Pelagio, fu condannata nel 417 D.C.; la seconda, avvalorata da Agostino, prevalse all'inizio del V secolo e divenne ufficiale.

    Mentre per i filosofi antichi l'essenza della perfezione era l'armonia, per il Vangelo e per i teologi cristiani essa era carità o amore.

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sintesi stupenda, Doxa!
    Grazie.
    Si, la Perfezione è una caratteristica Divina. L'Uomo la può raggiungere solo per Grazia. Solo appoggiandosi a Dio.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Nella primitiva comunità cristiana la perfezione evangelica consisteva nella rinuncia, nella mortificazione e nella penitenza. Insomma induceva a vivere in modo squallido. Ma con il progressivo trionfo della religione cristiana, meno frequenti divennero le occasioni per l’esercizio della perfezione.
    Per me è successo proprio il contrario.
    Se consideriamo quella di Gesù la primitiva comunità dalla quale sono seguite le altre comunità, e se esaminiamo come veniva etichettato Gesù proprio da quelli che vivevano in modo squallido rispettando alla lettera gli usi ed i costumi e gli scritti sacri ormai millenari, c'è proprio da pensare che la comunità di Gesù vivesse in maniera spensierata ed allegra, altro che squallida.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    x Crepuscolo. Nel mio post iniziale il riferimento era agli eremiti e agli anacoreti del II - IV secolo in Egitto.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Scusa ma avevo capito diversamente, adesso mi è chiaro.
    I "Padri del deserto", ho letto tempo fa un paio di libri sui loro pensieri.
    Io credo che tali anacoreti si rifacessero ai "detti" o "logia" tramandati su Gesù, sui quali applicavano alla lettera la loro vita spartana disprezzando il denaro e prediligendo la povertà e l'arte di arrangiarsi, oltre per loro era terra di Dio. La poche visite che si facevano tra loro erano le ben venute perché tutto avveniva in Dio.
    Illusione o verità? Chi può dirlo; quello che rimane è il rispetto per la loro gioiosa quanto difficoltosa ricerca di Dio.
    Infatti io credo che una comunità senza il maestro è simile ad un branco di pecore sperdute che non sentono più la voce del loro amato custode, e con il quale si sentono protette dall'assalto dei lupi, poiché il loro pastore darebbe la vita per difenderle, perché le ama.
    Bellissima questa parabola, dove è ben chiaro il pensiero di Gesù.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-06-2019 alle 19:36

  6. #6
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Grazie Doxa per questa discussione! La perfezione che Gesù cercava in tutti era l'umiltà, nel modo di porsi ma anche nel modo di vivere, infatti i veri "grandi" si fanno piccoli mentre le persone mediocri fanno esattamente l'opposto...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ...e qua ci sta un bell'applauso anche per te, mia Regina

    «Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti». (Marco 9)
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E la paga?

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa ma avevo capito diversamente, adesso mi è chiaro.
    I "Padri del deserto", ho letto tempo fa un paio di libri sui loro pensieri.
    Io credo che tali anacoreti si rifacessero ai "detti" o "logia" tramandati su Gesù, sui quali applicavano alla lettera la loro vita spartana disprezzando il denaro e prediligendo la povertà e l'arte di arrangiarsi, oltre per loro era terra di Dio. La poche visite che si facevano tra loro erano le ben venute perché tutto avveniva in Dio.
    Illusione o verità? Chi può dirlo; quello che rimane è il rispetto per la loro gioiosa quanto difficoltosa ricerca di Dio.
    Infatti io credo che una comunità senza il maestro è simile ad un branco di pecore sperdute che non sentono più la voce del loro amato custode, e con il quale si sentono protette dall'assalto dei lupi, poiché il loro pastore darebbe la vita per difenderle, perché le ama.
    Bellissima questa parabola, dove è ben chiaro il pensiero di Gesù.
    @ Crep.

    Ma c'erano già gli Esseni al tempo di Gesù che vivevano nel deserto,
    rifiutando qualunque mollezza, tendendo alla castità, alla morigeretezza
    nei costumi e nel cibo, tant'è, in un'epoca in cui gli uomini si ammogliavano
    a 16 anni ( si moriva a 29, come all'inizio del 900, )questo Gesù che se ne
    stava zitto in casa facendo il falegname, partecipando certo alle funzioni
    del tempio, veniva consederato un essene. Poi vi sono tutte le leggende
    sul Graal che conosciamo, e che la Maddalena era la moglie di Gesù ( lo sa pure
    la mia portiera...) e che fuggì in Provenza dove partorì la prima figlia Sara, ecc, ecc,
    e ci hanno scritto romanzi sopra da guadagnaci soldi con la pala . Noi pensiamo che
    non puo' essere vero, ma non è neanche impossibile.
    Oramai proseliti di questa religione sono i vecchietti soprattutto, ma sono legati al culto della Madonna,
    manco più a quello di Cristo.

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E la paga?
    Gesù Cristo! La ricompensa è Cristo stesso, Crep! Quanto può valere Gesù Cristo secondo te? Esiste una cifra?

    "Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno" (Filippesi, 1)
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Crep.

    Ma c'erano già gli Esseni al tempo di Gesù che vivevano nel deserto,
    rifiutando qualunque mollezza, tendendo alla castità, alla morigeretezza
    nei costumi e nel cibo, tant'è, in un'epoca in cui gli uomini si ammogliavano
    a 16 anni ( si moriva a 29, come all'inizio del 900, )questo Gesù che se ne
    stava zitto in casa facendo il falegname, partecipando certo alle funzioni
    del tempio, veniva consederato un essene. Poi vi sono tutte le leggende
    sul Graal che conosciamo, e che la Maddalena era la moglie di Gesù ( lo sa pure
    la mia portiera...) e che fuggì in Provenza dove partorì la prima figlia Sara, ecc, ecc,
    e ci hanno scritto romanzi sopra da guadagnaci soldi con la pala . Noi pensiamo che
    non puo' essere vero, ma non è neanche impossibile.
    Oramai proseliti di questa religione sono i vecchietti soprattutto, ma sono legati al culto della Madonna,
    manco più a quello di Cristo.


    La classifica dei beneficiari di devozione in Italia (qualche anno fa, adesso non sono più aggiornata) vedeva al primo posto

    Padre Pio
    La Madonna (nelle sue molteplici varianti)
    Terzo sul podio Gesù di Nazareth detto il Cristo

  12. #12
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    La classifica dei beneficiari di devozione in Italia (qualche anno fa, adesso non sono più aggiornata) vedeva al primo posto

    Padre Pio
    La Madonna (nelle sue molteplici varianti)
    Terzo sul podio Gesù di Nazareth detto il Cristo
    Così la fede mettendo sul podio chi fà del bene in Italia diventa una gara beneficiaria! E a me onestamente non mi piace!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    La classifica dei beneficiari di devozione in Italia (qualche anno fa, adesso non sono più aggiornata) vedeva al primo posto

    Padre Pio
    La Madonna (nelle sue molteplici varianti)
    Terzo sul podio Gesù di Nazareth detto il Cristo
    @ Breakthru.

    Non ti potevi trovare un username più facile, tipo Rosa Maria, Maria Rosa, ma che significa
    sto nickname? E la moto, lasciata a casa? Sì è rotta? Pazienza...

    Allora ho visto sul web un sondaggio su FM del 2010 ( figurati).

    Le figure sante più pregate dagli italiani nel bisogno e nel pericolo sono
    :
    31% P.Pio
    25% S. Antonio
    9% Madonna
    7% S. Francesco.4% S.Rita, S. Giuseppe
    2% Gesù

    L'articolista ha detto che i nostri cristiani sono
    ignorantissimi dopo anni di catechesi e ore di re
    ligione....Ma quando mai questi vanno a fare la
    catechesi? I Protestanti ci vanno di corsa ad ac
    compagnare i figli al culto 2-3 volte a settimana dal Pastore, ,
    il Pastore lo pagano loro e quindi i figli devono andare, sempre,
    ma quando mai vanno al catechismo i nostri bambini? Per la co-
    munione e basta.
    Tre anni fa ero finita in ospedale per questa operazione al cervello
    ( la prima di 2, tutto bene fin ora)e la mia compagna di camera era
    una signora cicciotta ignorantissima che dice faceva la catechista
    e l'aveva preparata una suora ( poveri noi, quanto sono asine) in 3
    mesi, e aveva il diploma da catechista, chissà che diceva a questi
    bambini.
    Ma che gliene frega alla chiesa avere ancora mani nella politica
    italiana, quando sono tutti separati, tutti abortiscono, divorziano,
    perchè vuole avere ancora le mani in pasta? Ma se non conta più niente.
    Mettessero in galera a pane e acqua tutti i pedofili che hanno, a staffilate
    e al buio, piuttosto.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    ma quando mai vanno al catechismo i nostri bambini? Per la comunione e basta.
    Dalle nostre parti non solo per la comunione ma fino alla Cresima e qualcuno più raro conclude con la professione di fede.
    Anche perchè poi si fa festa e regali, ristorante, perchè rinunciarvi? Poi una volta fatto tutto si è a posto nell'eventualità di un matrimonio in chiesa.
    Non so però quanti, nelle attuali comunità religiose, continuino ancora con il catechismo per adulti.
    Di fatto sono pochi,secondo me, quelli che iscrivono e fanno preparare ai sacramenti i figli per vera fede, più che altro è una tradizione, si fa perchè va fatto, per far piacere alla nonna, per non scontentare nessuno, così come tanti matrimoni.
    Anche il sacerdozio ormai non ci sono quasi più vocazioni e quei pochi sacerdoti spesso devono dividersi su più parrocchie.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    - Le figure sante più pregate dagli italiani nel bisogno e nel pericolo sono:
    31% P.Pio
    25% S. Antonio
    9% Madonna
    7% S. Francesco.4% S.Rita, S. Giuseppe _ 2% Gesù --



    Ecco... la degenerazione di quel fasullo (pseudo)monoteismo _ alla faccia di quel celeberrimo primo comandamento del "poetico" Decalogo -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato