Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 89

Discussione: Il paradiso terrestre come ritorno al passato.

  1. #16
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Secondo me tutti abbiamo paura della morte perchè rappresenta la fine della vita, di tutto, almeno quella che intendiamo e conosciamo, paura perchè non sappiamo cosa e se ci sarà qualcosa oltre.
    Se si credesse in una vita oltre la morte, ci fosse la certezza, non dovremmo aver paura a lasciare questa vita, perchè significherebbe soltanto abbandonare un vecchio vestito, il corpo.
    Che poi ritornare a Dio potrebbe voler significare anche morte del corpo e trasformazione in qualcosa d'altro, tipo cibo per vermi che concima la terra e quindi trasformazione in altra materia, un ciclo vitale che si rinnova in altre forme ma non sappiamo cosa accadrà alla mente, cioè la nostra consapevolezza di esistere o anima se si crede, quando il cervello si spegnerà come una lampadina esaurita. Questo temiamo, oppure che non sarà come qualcuno ci ha indottrinato e nessun paradiso o inferno ad attenderci.E temiamo il dolore del trapasso.
    @
    Lady H.
    Ma che dici? Tornare a Dio puo' anche significare diventare
    cibo per vermi...ma ci diventerai tu, oh. Dato che la nostra
    tomba di famiglia è piccola, ho già dato ordine per la cremazione
    allorchè morirò, non sara' così difficile per Dio rimettere assieme
    i pezzetti per la resurrezone della carne.Pure i vermi ci mancavano...
    non sapevo ti piacesse il trash...

  2. #17
    Il progresso dell'uomo in campo tecnologico e scientifico fa parte di un progetto evolutivo che non si può arrestare; è impossibile tornare indietro perchè nessuno sarebbe disposto a rinunciare al compiuter all'automobile,all'aereo,alla luce elettrica,a tutto ciò che richiede energia.Anche i più convinti ambientalisti non vivrebbero senza determinate comodit�*(pensiamo ai macchinari negli ospedali!)Il progresso purtroppo ha un prezzo e più si progredisce più caro è il prezzo.Come sempre nella vita dell'uomo,però,il problema viene dal suo atteggiamento morale e spirituale.L'avidit�* di guadagno,il disinteresse per gli altri fanno sì che non vengano messi in sicurezza i sistemi di emissione delle industrie,che non si usino materiali non inquinanti,che non si smaltiscano rifiuti dovunque,che i rifiuti tossici vengano smaltiti in sicurezza.La raccolta differenziata è una grande cosa ma certamente non basta a fermare l'avvelenamento del pianeta.Considerando questo,che la persona sia credente o meno deve rendersi conto che è sempre la cattiva azione dell'uomo che fa danni non il progetto evolutivo che per me,come credente,è anch'esso opera di Dio.La Natura è e sar�* sempre a disposizione dell'uomo,gli offrir�* sempre le sue ricchezze ma l'uomo deve saper rispettare e condividere se non vuole soccombere.La morte naturale del corpo per me è soltanto una fase della Vita.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Che il genere umano non sia eterno é molto probabile. Azzarderei la certezza.oci pure comodi
    :
    Azzarderesti la certezza del raddoppio la tua; alza una moneta e se esce testa azzardi una certezza su croce; se poi esce ancora testa la tua certezza diventa maggiore e così via. Troppi ne ho visti perdere al gioco con quel sistema

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'Uomo tende all'eternità. A tornare da dove è venuto, amico RDC: Altro che favoletta!
    Tutti quanti noi abbiamo il terrore, della Morte. Proprio perchè siamo fatti per la Vita, per tornare a Dio.
    Se hai paura della morte non sei di Cristo. Non dico che bisogna cercarsela ma può far parte della sequela a Gesù.
    La paura della morte ce l'ha chi non è a posto con la coscienza; di solito i giovani non ci pensano ed i vecchi ci meditano. Che senso ha aver paura di ciò che non si conosce né com'è e né quando verrà; sappiamo solo che la ciccia con contorno si decompone entrando in circolo; prima era un essere con amori, sentimenti, idee, ecc, ora è uno stato senza più niente. Questa, a mio avviso, è la prima idea che dobbiamo avere per capire l'importanza degli ultimi momenti di Gesù, non tanto come sofferenza poiché molti hanno sofferto più di lui, quanto come vittoria, ma una vittoria che non si ferma solo a lui, una vittoria che il credente vorrebbe anche per se. Niente è stabilito come in un libro stampato, ed è in questa considerazione che si superano anche le Scritture perché esse ci insegnano senza insegnare come se ci preparassero per soffrire di meno.
    Un illuminato scrittore disse che al momento della morte ci sei tu che soffri e c'è Gesù, che io considero un amico, che ti consola per andare oltre. Gesù la paragonò ad un parto dove si soffre molto ma poi si è contenti per il nuovo nato.

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Azzarderesti la certezza del raddoppio la tua; alza una moneta e se esce testa azzardi una certezza su croce; se poi esce ancora testa la tua certezza diventa maggiore e così via. Troppi ne ho visti perdere al gioco con quel sistema
    la mia certezza del fatto che il genere umano sia effimero (su scala cosmica), non ha niente a che vedere con l'ignoranza delle leggi probabilistiche che regolano il gioco del testa-croce.Nel più ottimistico dei casi, si estinguerà col Sole. C(é tempo.
    Pensare il contrario ,cioé che il genere umano sia eterno (se ho ben capito cosa vuoi dire), é un tuo diritto che rispetto totalmente.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se hai paura della morte non sei di Cristo. Non dico che bisogna cercarsela ma può far parte della sequela a Gesù.
    La paura della morte ce l'ha chi non è a posto con la coscienza; di solito i giovani non ci pensano ed i vecchi ci meditano. Che senso ha aver paura di ciò che non si conosce né com'è e né quando verrà; sappiamo solo che la ciccia con contorno si decompone entrando in circolo; prima era un essere con amori, sentimenti, idee, ecc, ora è uno stato senza più niente. Questa, a mio avviso, è la prima idea che dobbiamo avere per capire l'importanza degli ultimi momenti di Gesù, non tanto come sofferenza poiché molti hanno sofferto più di lui, quanto come vittoria, ma una vittoria che non si ferma solo a lui, una vittoria che il credente vorrebbe anche per se. Niente è stabilito come in un libro stampato, ed è in questa considerazione che si superano anche le Scritture perché esse ci insegnano senza insegnare come se ci preparassero per soffrire di meno.
    Un illuminato scrittore disse che al momento della morte ci sei tu che soffri e c'è Gesù, che io considero un amico, che ti consola per andare oltre. Gesù la paragonò ad un parto dove si soffre molto ma poi si è contenti per il nuovo nato.
    Un po' estremo ed ingiusto quello che dici, no?
    Insicurezza e paura nella vita possono fat attaccare in maniera insistente alla religione. Un modo per esorcizzare la morte e sperare in qualcos'altro, illudersi di essere forti e scevri dalla paura.
    Aver paura di morire è normale e non è un crimine, non c'entra con la coscienza a posto o no, sicuramente non solo con questa eventualità.
    Un fate tanto i ganzi che poi tanto vi cacate in mano come o più degli altri.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @
    Lady H.
    Ma che dici? Tornare a Dio puo' anche significare diventare
    cibo per vermi...ma ci diventerai tu, oh. Dato che la nostra
    tomba di famiglia è piccola, ho già dato ordine per la cremazione
    allorchè morirò, non sara' così difficile per Dio rimettere assieme
    i pezzetti per la resurrezone della carne.Pure i vermi ci mancavano...
    non sapevo ti piacesse il trash...
    È una delle varie possibilità, mica tutti si fanno cremare.
    Io invece stavo pensando di farmi ibernare e spedire nello spazio, così arriverò ancor più vicina a Dio e non deve neanche disturbarsi a mettere insieme i pezzi.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se hai paura della morte non sei di Cristo. Non dico che bisogna cercarsela ma può far parte della sequela a Gesù.
    La paura della morte ce l'ha chi non è a posto con la coscienza; di solito i giovani non ci pensano ed i vecchi ci meditano. Che senso ha aver paura di ciò che non si conosce né com'è e né quando verrà; sappiamo solo che la ciccia con contorno si decompone entrando in circolo; prima era un essere con amori, sentimenti, idee, ecc, ora è uno stato senza più niente
    La paura della morte non appartiene solo a chi non è a posto con la coscienza fa parte dell'istinto innato di conservazione, che abbiamo tutti, guai se non ci fosse, è quello che ci mette in allarme per sfuggire ai pericoli. Siamo piu o meno tutti aggrappati alla vita, solo alcuni che si affidano facendo un percorso di fede o attraverso altre discipline orientali si abbandonano alla morte con serenità, e chi non crede?

  9. #24
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Oltretutto più si è giovani e più si è attaccati alla vita.

  10. #25
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    È una delle varie possibilità, mica tutti si fanno cremare.
    Io invece stavo pensando di farmi ibernare e spedire nello spazio, così arriverò ancor più vicina a Dio e non deve neanche disturbarsi a mettere insieme i pezzi.
    Ma io non so manco dove mi trovo? Sto nel Braccio d'Orione
    della nostra Via Lattea, ma dove ci troviamo, a Nord? a Sud,
    a Est e poi rispetto a che ? Gesù poco tempo fa è salito al cielo,
    dove è asceso? Verso il Braccio di Perseo? Verso il Braccio del Sagittario? Mah.
    Ho chieso a un prete tempo fa dove ci troviamo su questo pianetino, a Sud,
    a Nord, a Est e perchè è stato creato l'Universo o il Multiverso?
    Mi ha risposro che Dio lo ha creato per noi, per darci gioia, che avremmo fatto da
    soli nel cosmo buio? Il cosmo è buio se non arriva la luce solare, e senza le leggi di
    Newton ci saremmo retti in piedi? Solo noi, il Sole e la Luna, boh, venisse colpito
    un pianeta del sistema solare da un asteroide e anche distrutto non è detto che tutto con-
    tinuerebbe come prima, le ellissi perfette, le leggi di Keplero come sempre, ma tutto
    comincerebe ad andare a rotoli, dicono...

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Si sono estinti anche i dinosauri e se non vado errando hanno "capestato" questa terra molto più a lungo di noi
    Diciamo che dovremmo cercare di fare del nostro meglio per cercare di non accelerare il processo distruttivo, poi se un asteroide dovesse decretare la fine della nostra specie per lo meno sarà una causa esterna.
    Il fatto è che solo noi pensiamo ad un Dio, solo noi possiamo scegliere tra più strade ragionando, ecc. Penso ci sia una bella differenza tra l'intelligenza umana e qualsiasi altra. A me sembra strano se non intrigante, al di là dall'ineluttabile eliminazione che riserva la vita a tutti gli esseri.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    quoto 100% il ritorno alle origini, che per me sono quark, elettroni, fotoni e robaccia del genere (che non ha età), quindi qui le nostre idee divergono (e di brutto).
    Rispetto, ovviamente ,le tue.
    "terrore della morte"? No, penso di no. Preoccupazione/timore e affini del dolore (personale o dei cari) che spesso l'accompagna? certamente. Il sapere che si ritorna elettrone (e/o affini) é o potrebbe essere addirittura una consolazione.
    Non sei d'accordo, é ben noto. E' questa la mia opinione in materia, strettamente personale. Quindi, legittima. La tua, che so completamente diversa, lo é altrettanto. E la rispetto.
    In effetti quello che dici è profetico, godere della propria libertà, o di questo angolo di libertà, perché poi non ci sarà più per la disintegrazione della persona come essere pensante, disgregazione di cui non si conosce né la causa e né l'effetto, se non una percezione del non essere.
    Ebbene tutto questo dai credenti viene chiamato Dio, motivo? Per essere migliori, non degli altri ma di se stesso.

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Un po' estremo ed ingiusto quello che dici, no?
    Insicurezza e paura nella vita possono fat attaccare in maniera insistente alla religione. Un modo per esorcizzare la morte e sperare in qualcos'altro, illudersi di essere forti e scevri dalla paura.
    Aver paura di morire è normale e non è un crimine, non c'entra con la coscienza a posto o no, sicuramente non solo con questa eventualità.
    Un fate tanto i ganzi che poi tanto vi cacate in mano come o più degli altri.
    Tu non puoi capire perché non sei nell'ottica del Vangelo e di quello che insegnava Gesù.
    Non è ragionare come ragiona un essere razionale, cioè che obbedisce al modo di ragionare del mondo corrente, o meglio sfuggente.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    la mia certezza del fatto che il genere umano sia effimero (su scala cosmica), non ha niente a che vedere con l'ignoranza delle leggi probabilistiche che regolano il gioco del testa-croce.Nel più ottimistico dei casi, si estinguerà col Sole. C(é tempo.
    Pensare il contrario ,cioé che il genere umano sia eterno (se ho ben capito cosa vuoi dire), é un tuo diritto che rispetto totalmente.
    Ho detto quello perché la tua certezza non mi sembrava così certa.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Un po' estremo ed ingiusto quello che dici, no?
    Insicurezza e paura nella vita possono fat attaccare in maniera insistente alla religione. Un modo per esorcizzare la morte e sperare in qualcos'altro, illudersi di essere forti e scevri dalla paura.
    Aver paura di morire è normale e non è un crimine, non c'entra con la coscienza a posto o no, sicuramente non solo con questa eventualità.
    Un fate tanto i ganzi che poi tanto vi cacate in mano come o più degli altri.
    Il mio pensiero come ho già detto sopra non è concepibile per chi non crede fermamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato