Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Pazzesco. Incredibile. Sempre più basito: Cioè, a te basta una Processione equivoca per fare 2+2=4? E concludere che ci sia "qualche ingranaggio" che non funziona nell'intera Teologia Cattolica?!?!?!
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo Axe? Non solo non sei credibile. Ma sei anche grottesco. Assurdamente, grottesco.
certo che è grottesco;
è grottesco che io scriva una cosa e tu, invece di leggere quello che scrivo, rispondi a quello che vorresti attribuirmi; dove ho parlato della teologia in quel post ?

ho scritto di come la dottrina - non la teologia - venga effettivamente trasmessa alla mentalità e alla religiosità popolare, cosa peraltro ovvia ed evidente a chiunque, confermata da sondaggi ovunque e da manifestazioni palesi di pensiero, orientamento, ecc... di chi si dice "cattolico";

qui non si tratta di una processione equivoca ma del sentimento diffuso che scinde devozioni da Vangelo e comportamenti conseguenti; non è che il cattolico Fontana, ministro della Famiglia, nominato in quella posizione proprio per la sua militanza cattolica, se n'esce con l'idea per cui il "prossimo" è il vicino di casa e non lo straniero del Vangelo perché è un personaggio bizzarro, fuori dalla società;
quella è l'idea dominante nella maggioranza dei cattolici, schierata con Salvini; non vedi un problema di assimilazione della dottrina ?

ieri, la stampa estera - chissà perché non quella italiana - riporta la notizia delle migliaia di tweet insultanti - roba scritta, eh... - ricevuti dal papa in occasione della messa per i migranti; li ho scritti io, o i miei amici valdesi, o gli evangelici tedeschi che finanziano Carola ?
no; li hanno postati cattolici, gente che va a messa, si segna e prende i sacramenti; ancora non vedi un problema di trasmissione ?

ma varrebbe anche per opinioni divergenti in senso liberale: quante opinioni leggi, anche qui, di persone di estrazione cattolica che hanno rispetto alla dottrina e al Magistero idee tutte loro e discrezionali su quanto siano dovuti e vincolanti determinati precetti ?

possibile che pur di polemizzare con me e darmi del grottesco neghi l'ovvio e palese dato di realtà ?