Risultati da 1 a 15 di 365

Discussione: Crocifiggere il Crocifisso?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te hai da ridire? Io no. Ho da ridire se tolgono il simbolo della mia Fede, le mie Radici, Axe. Se mi impediscono di andare a Messa, se vietano alle scuole dei miei figli di fare il Presepe. Questo si.
    non mi pare che nessuno ti impedisca nulla; posto che il simbolo della tua fede può non essere quello della mia, quindi non deve trovarsi nei luoghi istituzionali obbligatori, che in uno stato laico sono terzi, per definizione, come l'arbitro ad una partita:
    nessuno ti toglie la bandiera dell'Empoli e tu non vuoi impedire allo juventino di sventolare la sua; ma non accetteresti lo stemma della Juve sulla casacca dell'arbitro quando viene al Castellani, no ?

    quello che c'è scritto qui, produce conseguenze, direi meccanico-giuridiche:
    art. 3
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale
    e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione
    di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

    l'uguaglianza non implica che si debbano rimuovere le edicole o le immagini sacre, ma che i simboli religiosi non siano presenti nelle sedi istituzionali, dove si deve necessariamente rappresentare, anche formalmente, quell'uguaglianza e imparzialità, come per gli arbitri.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non mi pare che nessuno ti impedisca nulla; posto che il simbolo della tua fede può non essere quello della mia, quindi non deve trovarsi nei luoghi istituzionali obbligatori, che in uno stato laico sono terzi, per definizione, come l'arbitro ad una partita:
    nessuno ti toglie la bandiera dell'Empoli e tu non vuoi impedire allo juventino di sventolare la sua; ma non accetteresti lo stemma della Juve sulla casacca dell'arbitro quando viene al Castellani, no ?

    quello che c'è scritto qui, produce conseguenze, direi meccanico-giuridiche:
    art. 3
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale
    e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione
    di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

    l'uguaglianza non implica che si debbano rimuovere le edicole o le immagini sacre, ma che i simboli religiosi non siano presenti nelle sedi istituzionali, dove si deve necessariamente rappresentare, anche formalmente, quell'uguaglianza e imparzialità, come per gli arbitri.
    Non hai risposto a quello che ti ho chiesto ieri alle 00.59: In nome della laicità, dovresti togliere oltre ai Crocifissi anche tutte le chiese, rinominare gli Ospedali, gli stadi, le vie, le piazze. Asportare le Opere d'Arte Cristiana e riconteggiare la Storia. Magari datando un rudere o un reperto...chennesò, da 450 A.C. a 450 A.G. (avanti Giasone). Riscrivere le carte di identità partendo...vediamo un po'....invece che dalla nascita di Cristo... da quella di Topolino: Interessante. Propònilo!
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai risposto a quello che ti ho chiesto ieri alle 00.59: In nome della laicità, dovresti togliere oltre ai Crocifissi anche tutte le chiese, rinominare gli Ospedali, gli stadi, le vie, le piazze. Asportare le Opere d'Arte Cristiana e riconteggiare la Storia. Magari datando un rudere o un reperto...chennesò, da 450 A.C. a 450 A.G. (avanti Giasone). Riscrivere le carte di identità partendo...vediamo un po'....invece che dalla nascita di Cristo... da quella di Topolino: Interessante. Propònilo!
    Guarda che una cultura cristiana e' lontana anni luce da una fede, ancor di piu' da una specifica cattolica.
    Dovrebbe essere evidente dopo che salvini ostentava il rosario, i crociati la croce e il battesimo del simbolo fu una carneficina a ponte milvio per il potere dell'imperatore.
    Le cattedrali simboli di potere non di ammore.
    Come le ville dei casamonica e la religiosita' del potere mafioso su un popolino educato e abituato a genuflettersi.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai risposto a quello che ti ho chiesto ieri alle 00.59: In nome della laicità, dovresti togliere oltre ai Crocifissi anche tutte le chiese, rinominare gli Ospedali, gli stadi, le vie, le piazze. Asportare le Opere d'Arte Cristiana e riconteggiare la Storia. Magari datando un rudere o un reperto...chennesò, da 450 A.C. a 450 A.G. (avanti Giasone). Riscrivere le carte di identità partendo...vediamo un po'....invece che dalla nascita di Cristo... da quella di Topolino: Interessante. Propònilo!
    Cono, tu ti relazioni ad un interlocutore Axe immaginario, che nemmeno leggi, perché hai delle risposte standard preconfezionate che ti sembrano valide. ma funzionano solo se attribuisci pensieri che non sono stati espressi:
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'uguaglianza non implica che si debbano rimuovere le edicole o le immagini sacre, ma che i simboli religiosi non siano presenti nelle sedi istituzionali, dove si deve necessariamente rappresentare, anche formalmente, quell'uguaglianza e imparzialità, come per gli arbitri.
    qui, non si tratta di sminuire i trofei della Juventus o di accreditarle quelli truffaldini revocati, come fanno i tifosi, ma di porsi la questione dell'opportunità che gli arbitri portino lo stemma della Juventus sulla loro casacca, in nome del fatto - reale - che è la squadra più tifata d'Italia;

    se l'arbitro deve essere imparziale - come deve essere un giudice o un insegnante di una scuola pubblica - i simboli presenti sotto i quali egli svolge il suo ruolo dovrebbero essere quelli indicati come rappresentativi di tutta la comunità, e non solo di una parte o di una squadra, il tricolore, la foto di Mattarella, l'emblema della Repubblica, o della FIGC; non il simbolo di una parte;

    nel '46 10 mln di italiani hanno votato per la monarchia, ma hanno perso e lo stemma di Casa Savoia è stato rimosso dal tricolore; ma non è che questo comporti riscrivere la storia e fingere che per 80 anni di unità nazionale quella sia stata la casa regnante, che metà della popolazione fosse monarchica o l'asportazione di tutte le testimonianze simboliche e architettoniche; io sono favorevole alla conservazione di alcune testimonianze fasciste, figurati se mi passa per l'anticamera del cervello di rimuovere quelle religiose;

    quanto alla storia, riscriverla, a fronte dell'apologetica, è esattamente il compito degli storici, che però tu ignori, beato della mitologia che più ti piace, come quei libri di testo di un secolo fa in cui i piemontesi erano i "buoni" e gli altri erano "briganti", o le storie delle foibe, che improvvisamente materializzano uno slavo satanico, ma ignorano deliberatamente i nostri crimini che hanno innescato quella reazione;

    e allora, nella tua logica, dovremmo ignorare la dominazione etrusca di Roma perché per secoli i romani hanno scritto una loro storia che la ignorava e occultava; gli storici del Cristianesimo e dell'età antica che spesso cita Esterno, e che insegnano la storia vera in università pontificie, confutano scientificamente documenti falsi o pasticciati prodotti dalla Chiesa dei primi secoli, ma siccome la cosa non piace, si ignorano e si riportano versioni mitologiche che fanno tornare i conti con le vulgate tradizionali; tanto, chi si prende la briga di consultare testi seri invece della propaganda ?

    ancora ti sfugge la differenza tra la verità oggettiva di un evento - che so, un concilio, che è storia, autentica - e il contenuto dei documenti di quell'evento: se un leader scrive un memoriale apologetico pieno di falsità, quello resta un documento storico, ma non una testimonianza della verità storica, che viene smentita dagli storici veri;

    così come decidi di ignorare che musulmani, ebrei, cinesi, indiani, hanno una datazione diversa dalla nostra, e sono 4 volte i cristiani; e insisti con questa sciocchezza materialista delle convenzioni, per cui se un giorno un potere cinese o islamico dovessero imporre la propria datazione e la toponomastica, che tu rivendichi come testimonianza di "verità" storica, improvvisamente tutto quello in cui credi smetterebbe di essere vero, a favore dei nuovi padroni
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato