Pagina 1 di 17 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 365

Discussione: Crocifiggere il Crocifisso?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572

    Crocifiggere il Crocifisso?

    Ecco qua un bell'articolo di Mario Giordano su un evento solo apparentemente banale, che in realtà sottintende un significato assai più profondo. Premetto che mi ritrovo all'estremo opposto rispetto a Conogelato, non sono cattolico, non ho mai fatto la comunione e mi hanno battezzato solo perché all'epoca non potevo oppormi. Ma mi chiedo che male possa mai fare un simbolo di fede personale come il Crocifisso, un segno che ha attraversato secoli e millenni facendo parte della nostra Storia... E lo dico proprio io, che ritengo la Chiesa cattolica, a livelli di potere, una fonte di oscurantismo, malaffare ed ipocrisia... https://www.laverita.info/attacco-al...638908658.html

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Non ho sentito il caso ne letto in rete, se la notizia è vera riguardo al caso del crocifisso appeso al collo,mi sembra di capire una collanina, mi pare assurda follia!
    Cioè adesso una persona deve fare attenzione a quale simbolo porta al collo, ciondolo, collanina perchè può urtare la sensibilità altrui o la libertà di non fede. Invece riguardo a foulard , veli che coprono il capo e sono chiaramente simboli religiosi no? Che poi una si può coprire il capo magari perchè sta facendo chemio.
    Follia! Caccia alle streghe!
    Il ritorno del medioevo.

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non ho sentito il caso ne letto in rete, se la notizia è vera riguardo al caso del crocifisso appeso al collo,mi sembra di capire una collanina, mi pare assurda follia!
    Cioè adesso una persona deve fare attenzione a quale simbolo porta al collo, ciondolo, collanina perchè può urtare la sensibilità altrui o la libertà di non fede. Invece riguardo a foulard , veli che coprono il capo e sono chiaramente simboli religiosi no? Che poi una si può coprire il capo magari perchè sta facendo chemio.
    Follia! Caccia alle streghe!
    Il ritorno del medioevo.
    No cara: Si compiono semplicemente le Profezie, di quel povero Cristo.

    "sarete odiati da tutti a causa del mio nome; Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato."
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No cara: Si compiono semplicemente le Profezie, di quel povero Cristo.

    "sarete odiati da tutti a causa del mio nome; Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato."
    Può essere come dici tu ma più terra terra potrebbe anche essere soltanto un modo di orientare (o manipolare) l'opinione pubblica, attaccandosi ora a una cosa, ora al crocefisso, come in questo caso, da parte di politicanti e per riempire pagine web o spazi televisivi che altrimenti non si saprebbe come riempire.
    A proposito...la giornalista "incriminata" lo indossava anche oggi al tg2, e non è neanche la prima volta che è oggetto di polemica per la stessa cosa, è accaduto anche in passato, eppure continua ad indossare quello che le pare come è giusto che sia.

    Pensa che non l'avrei manco notato, come in passato, se non avessi letto il post.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Può essere come dici tu ma più terra terra potrebbe anche essere soltanto un modo di orientare (o manipolare) l'opinione pubblica, attaccandosi ora a una cosa, ora al crocefisso, come in questo caso, da parte di politicanti e per riempire pagine web o spazi televisivi che altrimenti non si saprebbe come riempire.
    A proposito...la giornalista "incriminata" lo indossava anche oggi al tg2, e non è neanche la prima volta che è oggetto di polemica per la stessa cosa, è accaduto anche in passato, eppure continua ad indossare quello che le pare come è giusto che sia.

    Pensa che non l'avrei manco notato, come in passato, se non avessi letto il post.
    Fa benissimo! I politici che lo brandiscono e lo strumentalizzano invece no, fanno malissimo. E nel caso di Salvini (che ha divorzi e separazioni alle spalle e che respinge i poveracci) si rendono assolutamente ridicoli.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fa benissimo! I politici che lo brandiscono e lo strumentalizzano invece no, fanno malissimo. E nel caso di Salvini (che ha divorzi e separazioni alle spalle e che respinge i poveracci) si rendono assolutamente ridicoli.
    la giornalista fa benissimo; purché poi nessuno abbia alcunché da obiettare se un giorno si presenta una giornalista col velo e nessuno abbia da ridire su altre mise islamiche in pubblico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E nel caso di Salvini (che ha divorzi e separazioni alle spalle e che respinge i poveracci) si rendono assolutamente ridicoli.

    ma che stai addí

    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #9
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No cara: Si compiono semplicemente le Profezie, di quel povero Cristo.

    "sarete odiati da tutti a causa del mio nome; Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato."
    Come fai a dire che "si compiono" se tutta l'opinione pubblica è a favore che una giornalista porti la croce? Prendi due haters e ne fai l'immagine del mondo, non è che sentirsi odiati sia una comoda ricerca di conferme?

    Sono quasi tutti a favore del crocifisso quando è al personale collo di una libera persona, quindi "quel povero Cristo" si è sbagliato. Spiacente Gesù.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,712
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No cara: Si compiono semplicemente le Profezie, di quel povero Cristo.

    "sarete odiati da tutti a causa del mio nome; Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato."
    Forse Gesù si è dimenticato del risvolto della medaglia, di quello che hanno fatto (e fate) i suoi seguaci, perseguitando a loro volta atei, diversamente credenti, omosessuali, diversamente accoppiati e sposati ecc...
    Non ha inserito le persecuzioni in suo nome verso il resto del mondo. Dimenticanza voluta? Onniscienza che fa cilecca?
    Facile fare le vittime e girare la testa dall'altra parte.
    Poi te l'ho già detto, trovami nel mondo, passato e presente, etnie, idee, ideologie, religioni, tipologie di persone che non sono state osteggiate ed attaccate per una qualche ragione.
    Non siete i primi e nemmeno gli ultimi, non siete speciali più di altri ed avete anche voi i vostri scheletri negli armadi. Altro che profezie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Forse Gesù si è dimenticato del risvolto della medaglia, di quello che hanno fatto (e fate) i suoi seguaci, perseguitando a loro volta atei, diversamente credenti, omosessuali, diversamente accoppiati e sposati ecc...
    Non ha inserito le persecuzioni in suo nome verso il resto del mondo. Dimenticanza voluta? Onniscienza che fa cilecca?
    Facile fare le vittime e girare la testa dall'altra parte.
    Poi te l'ho già detto, trovami nel mondo, passato e presente, etnie, idee, ideologie, religioni, tipologie di persone che non sono state osteggiate ed attaccate per una qualche ragione.
    Non siete i primi e nemmeno gli ultimi, non siete speciali più di altri ed avete anche voi i vostri scheletri negli armadi. Altro che profezie.
    @ Vega.

    Che si doveva mettere a dire Nostro Signore. I sodomiti e le adultere saranno perseguitate...Era davvero una profezia quella...

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,712
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Vega.

    Che si doveva mettere a dire Nostro Signore. I sodomiti e le adultere saranno perseguitate...Era davvero una profezia quella...
    O forse proprio perché l'ha detto è successo (o meglio qualcuno l'ha detto e scritto facendo finta fosse parola di dio). D'altronde quando c'è da farsi belli davanti alla divinità, che ti prende pure le palle, e trovi scritto che Tizio e Caio fanno schifo, ti adegui e ti convinci.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Forse Gesù si è dimenticato del risvolto della medaglia, di quello che hanno fatto (e fate) i suoi seguaci, perseguitando a loro volta atei, diversamente credenti, omosessuali, diversamente accoppiati e sposati ecc...

    carissima, il discorso è ovviamente molto delicato e complesso. ti dico subito che quella delle persecuzioni, in larga parte e per quanto riguarda il cristianesimo, è una questione che concerne una serie di scelte "politiche" le quali, in quanto tali, non possono essere obliterate, soprattutto quando l'autorità religiosa attiene ad un territorio nel quale la legge "civile" o "penale" si fonda sui testi sacri. così hai un lungo medioevo caratterizzato da una quasi esclusiva presenza di ordinamenti lato sensu "ecclesiastici", in tutta europa. e una età "contemporanea", cioè da inizio ottocento in poi, anche essa caratterizzata in definitiva, da una forte componente cristiana, il cui potere fu assai poco scalfito dalla c.d. "primavera dei popoli", dal risorgimento e dai velleitari tentativi, restando alla penisola, di assoggettare il potere ecclesiastico alle leggi dello stato, attraverso la conquista, che fu tale solo "nominalmente", dei territori "vaticani" da parte del fragile stato italiano. ti ricordo che anche i regimi che, nella storia dell'occidente, si sono dichiarati "atei" hanno compiuto scelte, riguardo alle persecuzioni, non diverse, negli obiettivi, da quelle che sarebbero derivate da una matrice o un fondamento religiosi.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non ha inserito le persecuzioni in suo nome verso il resto del mondo. Dimenticanza voluta? Onniscienza che fa cilecca?

    a quanto ho modo di capire la persecuzione, quando è "religiosa", non è altro che l'applicazione, a livello politico, delle sanzioni che la stessa religione in questione prevede quando le prescrizioni dei testi sacri sono violate. se sono persecuzioni le sanzioni religiosamente qualificate, allora lo sono anche le carceri per i criminali che violano le leggi statali. insomma i criminali sono criminali. non solo per lo stato "laico" secondo i propri parametri, ma anche per la chiesa cattolica secondo i propri.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Facile fare le vittime e girare la testa dall'altra parte.

    si parla, almeno al giorno d'oggi, di vittime riguardo a coloro che, innocenti sul piano civile e religioso, sono essi si, resi oggetto di persecuzioni sulla sola base dell'appartenere ad una religione piuttosto che ad un'altra.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Poi te l'ho già detto, trovami nel mondo, passato e presente, etnie, idee, ideologie, religioni, tipologie di persone che non sono state osteggiate ed attaccate per una qualche ragione.

    ah questo si. l'uomo è sempre quello. non è che col tempo le cose cambino. ma non puoi attribuire la colpa di tutti i mali del mondo alle religioni. solo questo.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non siete i primi e nemmeno gli ultimi, non siete speciali più di altri ed avete anche voi i vostri scheletri negli armadi. Altro che profezie.
    si. questo si. come quasi tutti. a parte l'altissimo, che pure è stato svergognato da coloro che ne hanno cantato i pregi e i difetti nei testi sacri. abbi pazienza.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,712
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    carissima, il discorso è ovviamente molto delicato e complesso. ti dico subito che quella delle persecuzioni, in larga parte e per quanto riguarda il cristianesimo, è una questione che concerne una serie di scelte "politiche" le quali, in quanto tali, non possono essere obliterate, soprattutto quando l'autorità religiosa attiene ad un territorio nel quale la legge "civile" o "penale" si fonda sui testi sacri. così hai un lungo medioevo caratterizzato da una quasi esclusiva presenza di ordinamenti lato sensu "ecclesiastici", in tutta europa. e una età "contemporanea", cioè da inizio ottocento in poi, anche essa caratterizzata in definitiva, da una forte componente cristiana, il cui potere fu assai poco scalfito dalla c.d. "primavera dei popoli", dal risorgimento e dai velleitari tentativi, restando alla penisola, di assoggettare il potere ecclesiastico alle leggi dello stato, attraverso la conquista, che fu tale solo "nominalmente", dei territori "vaticani" da parte del fragile stato italiano. ti ricordo che anche i regimi che, nella storia dell'occidente, si sono dichiarati "atei" hanno compiuto scelte, riguardo alle persecuzioni, non diverse, negli obiettivi, da quelle che sarebbero derivate da una matrice o un fondamento religiosi.




    a quanto ho modo di capire la persecuzione, quando è "religiosa", non è altro che l'applicazione, a livello politico, delle sanzioni che la stessa religione in questione prevede quando le prescrizioni dei testi sacri sono violate. se sono persecuzioni le sanzioni religiosamente qualificate, allora lo sono anche le carceri per i criminali che violano le leggi statali. insomma i criminali sono criminali. non solo per lo stato "laico" secondo i propri parametri, ma anche per la chiesa cattolica secondo i propri.




    si parla, almeno al giorno d'oggi, di vittime riguardo a coloro che, innocenti sul piano civile e religioso, sono essi si, resi oggetto di persecuzioni sulla sola base dell'appartenere ad una religione piuttosto che ad un'altra.




    ah questo si. l'uomo è sempre quello. non è che col tempo le cose cambino. ma non puoi attribuire la colpa di tutti i mali del mondo alle religioni. solo questo.



    si. questo si. come quasi tutti. a parte l'altissimo, che pure è stato svergognato da coloro che ne hanno cantato i pregi e i difetti nei testi sacri. abbi pazienza.
    Già avevo premesso che tutto il mondo è paese.

    Nel caso della Chiesa, se facciamo la conta, diverse sono state le censure e le repressioni, anche violente, di diverse forme di pensiero e di credo, vedi eresie o il pensiero scientifico.
    Anche se messe per iscritto, certe disposizioni sono quello che sono, forme di persecuzione e castrazione di persone e idee. Lo strumento politico e legislativo al servizio del mantenimento del proprio potere e dei privilegi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No cara: Si compiono semplicemente le Profezie, di quel povero Cristo.

    "sarete odiati da tutti a causa del mio nome; Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato."
    Cono, mi sembri un pochino esagerato; non credo che dietro ci sia odio ma, anche se espressa male, ricercatezza del giusto del giusto.
    Io penso che chi l'ha scritto avrà anche pensato al perché; e se il perché del giornalista fosse: in una classe dove convivono più bambini di confessioni diverse si potrebbe adottare il sistema di non appendere simboli o segni; oppure, come la penso io, per accontentare tutti, anche chi li costruisce, appendere al muro tutti i simboli richiesti dalle varie confessioni presenti in aula.
    E l'ateo? Per l'ateo consiglierei di appendere al muto la formula di Eistein.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato