Pagina 22 di 25 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 365

Discussione: Crocifiggere il Crocifisso?

  1. #316
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, tu ti fai incessantemente i caxxi altrui, giudichi le esistenze degli altri, dici ad una che deve far figli, all'altro che deve tornare con la moglie, giudichi la vita pubblica, affermi pubblicamente una dottrina morale in base alla quale io non sarei dovuto nemmeno nascere - perché fuori dal matrimonio e in costanza di uno precedente - e consideri provocazione il fatto che questa venga confutata, poiché fondata sulla fede

    peraltro, io ho amici e conoscenti di tutte le fedi, anche sacerdoti e mai, in molti decenni oramai, mi è capitato qualcuno che considerasse provocatorie le stesse posizioni che scandalizzano te; il più delle volte, ne apprezzano la sensatezza e le discutono, pur restando della propria opinione, se divergente;
    io sono abbastanza sicuro di meritarmi questo rispetto, perché conosco il mio sentimento in materia, e so esserlo radicalmente rispettoso;

    peraltro, io non solo non mi sono mai permesso di commentare le tue personali scelte private su come vivi, quanti figli hai, che educazione impartisci loro; ma nemmeno ho mai espresso un'ideologia che postuli questa ingerenza; anzi, nel nome della libertà dell'individuo ritengo sacro quel tuo diritto;


    difficile che chi legga non colga la differenza, e il senso di quel tuo attribuirmi la qualifica di provocatore;

    io faccio mie le parole che tu stesso rivolgi a Vega:

    se tu enunci una morale pubblica, io ti rispondo; se sono maleducato, rivolgiti ai moderatori; ma se consideri maleducazione o provocazione le argomentazioni che non ti piacciono, manifesti angoscia;
    e, puntualmente, c'è il riscontro:


    certo che è una debolezza - a maggior ragione per uno che vorrebbe essere un buon cattolico - e te lo dimostro subito:

    tu, pur di difendere quello che è solo un simulacro di un potere politico da religione di stato, un piccolo e sacrilego conforto - sacrilego, per il cristiano, perché cosa ci fa un crocifisso dove si praticano aborti o dove si emettono sentenze contrarie alla Dottrina ? la cosa dovrebbe ripugnarti - invochi il principio della Vox Populi, proprio nel momento in cui ammetti che la società è apostata, e sai benissimo che se si tenesse un analogo referendum sui migranti tra la posizione del papa e quella di Salvini, quella stessa Vox Populi plebisciterebbe il secondo, come fu per Barabba;

    dovresti attrarre, come chiesa, ma manifesti uno stato d'animo del captivo, prigioniero dell'infelicità, laddove dovresti testimoniare un trionfo di serenità da emulare; vorresti esprimere autorevolezza morale, ma comunichi l'opposto, la stizza dell'intollerante che si vede smentito persino da chi è più vicino;
    poi, restano affari tuoi;
    certo che se vieni ad affermare una morale per la quale io non avrei avuto il diritto a nascere, in cui le donne non devono invadere il campo dei carismi maschili, fare figli se non ne hanno la vocazione, restare ad ogni costo con un coniuge, difficilmente puoi pretendere di essere nel giusto ad inibire come provocatorie le opinioni diverse.
    Stai sragionando. Guarda che la dipendenza da web si può combattere e si può guarire: Basta volerlo.
    amate i vostri nemici

  2. #317
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stai sragionando. Guarda che la dipendenza da web si può combattere e si può guarire: Basta volerlo.
    però, che lucida argomentazione nel merito; mi dai del provocatore perché oso obiettare su una dottrina morale che pretende di giudicare come peccaminoso persino il mio stesso concepimento, fino a negarne la legittimità, quando la mia speculare dottrina difende il tuo diritto a vivere come ti pare;
    di fronte alla vergogna, la metti sul personale;

    ma l'argomentazione è talmente stupida che si rivolge ad di una persona che non ha un account instagram, non ha un account twitter, non ha what's app, e sulla sua pagina fb pubblica o condivide meno di un post al mese - credo che qualcuno qui possa confermare;

    qui, in 9 anni ho postato 15mila messaggi; tu, in 13 più del triplo, oltre 50mila; il bue che dà del cornuto all'asino

    se non altro, questo modo di interloquire è coerente con tutto il resto delle tue idee; questo bisogna riconoscertelo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #318
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stai sragionando. Guarda che la dipendenza da web si può combattere e si può guarire: Basta volerlo.
    Volendo, con un po' di buona volontà e di impegno, si può guarire anche dalla dipendenza dalla religione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #319
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La vedi solo te, la contraddizione: La Chiesa è poca cosa. Ma fa luce a tutto il mondo. I credenti sono minoranza, ma danno sapore al mondo. Come il sale dentro al minestrone: Un pizzico dà sapore al tutto.

    "Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.

    Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli."

    MATTEO 5


    Ora dall'osannazione della chiesa, dai papi ricevuti in tutti il mondo e dai milioni di credenti, sei passato a due gatti sparuti e alla chiesa che è al pari del circolo di burraco!!
    Sei uno spasso!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #320
    Yejeheeeee yejeheeeee-iehh... siamo la sorpresa dietro i vetri scuri.... siamo la risata dentro il tunnel degli orrori... yejeheeeee yejeheeeee-iehh
    Bambol utente of the decade

  6. #321
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Non crocifiggete Cono. Un personaggio inverosimile come lui se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E' talmente presuntuoso da non accorgersi affatto di esserlo...In questo in fondo non è ipocrita come tanti finti buonisti. Ma poi alla fine le chiacchiere stanno a zero. Le persone ovviamente bisognerebbe vederle alla prova dei fatti. Un argomento interessante da trattare sarebbe proprio quello che potrei enunciare così: "Quanto e come ci può cambiare il web rispetto al modo di essere che mostriamo a chi ci conosce sul serio?". Butto là così, tanto per dire...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #322
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    io penso che cono sia in definitiva un provocatore. un provocatore che però recita una sorta di parodia di sé stesso. con ciò ovviamente non voglio dire che sia "falso" o "ipocrita". voglio solo dire che, non sapendolo, recita una parte. ovviamente cono sa bene che nessuno in via di principio gli contesta le proprie "credenze", le proprie "convinzioni" ecc. ma è così "innocentemente ostinato" nel non tollerare neanche una minima obiezione alle proprie idee di fondo, che rasenta il grottesco. sono più di 15 anni che continua con le sue tiritere, sempre uguali, sempre le stesse. credo che il suo sia un bisogno di confrontarsi, questo si. non però per arricchire "intellettualmente" se stesso, ma proprio per avere continue conferme delle proprie fisime, deridendo e malmenando verbalmente ogni malcapitato che cerca di farlo ragionare. certe scelte di vita sono insindacabili, ovviamente. e il dolore merita rispetto. detto ciò però mi pare abbastanza insopportabile che certe puttanate manzoniane siano espresse in modo tale e con tale protervia, da non volere ammettere repliche. peraltro più che legittime.

  8. #323
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    "puttanate manzoniane"
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #324
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Per me state un pò esagerando, tutti noi abbiamo i nostri pregi e difetti ed è più facile vedere questi ultimi che gli altri...
    Io nel limite del possibile cerco di andare d'accordo con tutti anche se mi rendo conto che non è sempre facile come ho già detto in un'altra occasione, ma rispetto l'opinione di tutti che sia positiva o anche negativa, c'è sempre da imparare!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #325
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Per me state un pò esagerando, tutti noi abbiamo i nostri pregi e difetti ed è più facile vedere questi ultimi che gli altri...
    Io nel limite del possibile cerco di andare d'accordo con tutti anche se mi rendo conto che non è sempre facile come ho già detto in un'altra occasione, ma rispetto l'opinione di tutti che sia positiva o anche negativa, c'è sempre da imparare!
    allora. tu devi andare "a scuola". devi "studiare", non scrivere pensierini e "ovvietà" su un forum. ok?

  11. #326
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    allora. tu devi andare "a scuola". devi "studiare", non scrivere pensierini e "ovvietà" su un forum. ok?
    Io la scuola superiore l'ho fatta ed ho studiato bene da capire che è ovvio che ognuno di noi possiamo dare qualcosa in un forum e non sono "pensierini" e "ovvietà" ma la cruda verità!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #327
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    è ovvio che ognuno di noi possiamo dare qualcosa in un forum e non sono "pensierini" e "ovvietà" ma la cruda verità!
    chi te l'ha ordinato: il medico?

  13. #328
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    chi te l'ha ordinato: il medico?
    Non me l'ha ordinato nessuno, dico solo quello che penso!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  14. #329
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Feticismo religioso fatto passare per tradizione. è stata una legge fascista del 1923 a imporre l'esposizione del simbolo cattolico nelle scuole, ma poi che cosa sta a simboleggiare nei tribunali???
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    io penso che cono sia in definitiva un provocatore. un provocatore che però recita una sorta di parodia di sé stesso.
    Io credo che sia un cattolico di sinistra sincero, non credo sia un provocatore. Conosco cattolici di estrema destra che sono molto peggio.
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Volendo, con un po' di buona volontà e di impegno, si può guarire anche dalla dipendenza dalla religione.
    Lentamente si sta trovando una cura

    Ultima modifica di Tiberio; 20-07-2019 alle 17:38
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #330
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Io la scuola superiore l'ho fatta ed ho studiato bene da capire che è ovvio che ognuno di noi possiamo dare qualcosa in un forum e non sono "pensierini" e "ovvietà" ma la cruda verità!
    @
    Regina.

    Ti aiuto io ad aggiustare il periodo perchè davvero qui sembra che tu non sia uscita dalle medie.

    Trascrivo con esattezza:

    Io la scuola superiore l'ho fatta e ho studiato bene da capire che è ovvio che ognuno di noi PUO' ( NON POSSIAMO) dare qualcosa
    in un forum e non sono pensierini e ovvietà, ma è la cruda verità.

    Tu devi ripassare in latino la sintassi del periodo, insomma ripassa un po' tutto, trova soggetto, predicato e complemento, senno' il sig.Sandor ti dirà di andare a fare i pensierini, ma dai, sono errori che non si fanno manco in 2a elementare.
    Però devi leggre e leggere, inutile che ti metti col cappello in esta a dire "Sovrana di bellezza", ok?
    Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato