Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 11 17 18 19 20 21 22 23 24 25 UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 365

Discussione: Crocifiggere il Crocifisso?

  1. #301
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Già risposto varie volte. Anche qua sopra a Vega. Ed ancora domando a te, a lei, ad Axe, a Pazza eccetera come pensano potrebbe eventualmente finire un referendum sulla materia.
    carissimo. scusa se mi permetto, ma a quale "referendum" ti riferisci? forse a quello sull'indipendenza del lazio?

  2. #302
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Peccato che poi ti lagni del contrario, dell'Apostasia in atto. Quindi che vuoi salvare se siamo tutti miscredenti?
    Inutili gli appelli patetici su dio e l'amore. Non attacca.
    Semmai dovresti farti tu due considerazioni sul vivere civile e sulla mania di un simbolo religioso messo dovunque.
    Messo dovunque per quale motivo? Finisci no? Messo lì a caso...per usanza...per tradizione o per qualcosa di più alto e profondo, Laura?
    amate i vostri nemici

  3. #303
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come finirebbe un referendum sull'abolizione delle tasse ?
    e uno sulla confisca del patrimonio della Chiesa da redistribuire ai cittadini ?
    e, se un giorno ci fosse una maggioranza di musulmani, potrebbe svolgersi un referendum per fare dell'Italia una repubblica islamica ?

    la democrazia liberale non contempla la sottoposizione dei principi fondamentali al volere di maggioranze dirette, e per ottimi motivi; quando si tratta di questioni di quel tipo, nel momento in cui vengono alla luce esplicitamente, si tratta della stessa personalità dello stato;
    in questi casi, c'è un iter preciso, in cui deve essere il Parlamento a pronunciarsi e il PdR a vagliare la conformità costituzionale di una norma, ivi incluse le norme di rango sovranazionale cui lo stato ha aderito, dichiarazioni dei diritti, trattati internazionali, ecc...
    Tanti edulcorati giri di parole, come sempre, da radical chic illuminato e progressista. Per evitare di dire che finirebbe con un plebiscito a favore del Crocifisso.
    Se me lo concedi...Che noia! Che sbadigli fai venire!
    amate i vostri nemici

  4. #304
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tanti edulcorati giri di parole, come sempre, da radical chic illuminato e progressista. Per evitare di dire che finirebbe con un plebiscito a favore del Crocifisso.
    Se me lo concedi...Che noia! Che sbadigli fai venire!
    tu proprio non riesci a commentare i concetti senza produrti in giudizi personali sull'interlocutore, eh... vabbè, ognuno è fatto della pasta di cui è fatto;

    sì, probabilmente finirebbe con un plebiscito, esattamente come ci sarebbe un plebiscito per incamerare i beni della Chiesa o abolire le tasse; poi, chi te la paga la cassa integrazione ?
    magari facciamo anche un referendum su calciopoli, e scopriamo che la maggioranza vuole Moggi, la restituzione degli scudetti rubati e la Juve campione d'ufficio, perché è il desiderio della maggioranza;

    non pretendo che tu comprenda il senso di certi principi, ma è curiosa questa idolatria della vox populi quando pare a te, da parte di uno che dovrebbe aver presente la circostanza di Barabba sugli scudi; non era volontà plebiscitaria di popolo, quella ?

    non scriveresti cose più intelligenti e coerenti, evitando figure di... se riflettessi un capellino di più, invece di indulgere in polemiche personali sciocchine ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #305
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Ci manca un referendum pure sul crocifisso. All'inizio dicevo che per me sono totalmente sbagliati i MOTIVI per cui viene tolto, poi ognuno faccia come crede (hanno un senso quelli esposti da Axe), ma poi alla fine non me ne frega un cavolo manco a me...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  6. #306
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Messo dovunque per quale motivo? Finisci no? Messo lì a caso...per usanza...per tradizione o per qualcosa di più alto e profondo, Laura?
    Sai, se ti piacciono le fette di prosciutto sugli occhi e nostalgie del regime, allora sì, avalli il crocifisso in tutti i buchi. Altro che qualcosa di più profondo.
    Fa comodo anche ora tutto l'inciucio economico e politico fra stato e vaticano.
    Anche se spesso non sembra, almeno dagli anni '80 non è più religione di stato. Accontentiamoci
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #307
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu proprio non riesci a commentare i concetti senza produrti in giudizi personali sull'interlocutore, eh... vabbè, ognuno è fatto della pasta di cui è fatto;

    sì, probabilmente finirebbe con un plebiscito, esattamente come ci sarebbe un plebiscito per incamerare i beni della Chiesa o abolire le tasse; poi, chi te la paga la cassa integrazione ?
    magari facciamo anche un referendum su calciopoli, e scopriamo che la maggioranza vuole Moggi, la restituzione degli scudetti rubati e la Juve campione d'ufficio, perché è il desiderio della maggioranza;

    non pretendo che tu comprenda il senso di certi principi, ma è curiosa questa idolatria della vox populi quando pare a te, da parte di uno che dovrebbe aver presente la circostanza di Barabba sugli scudi; non era volontà plebiscitaria di popolo, quella ?

    non scriveresti cose più intelligenti e coerenti, evitando figure di... se riflettessi un capellino di più, invece di indulgere in polemiche personali sciocchine ?
    "polemiche personali". Te hai scelto di vivere in un modo: Liberissimo di farlo. Ti faccio solo notare la comicità di chi, esterno alla Fede, non credente, non praticante, non sposato, senza figli, si prende la briga ogni giorno di sindacare sulla Teologia Cattolica a proposito di Matrimonio, Famiglia, Amore, Libertà, Grazia, Misericordia, Salvezza eccetera. Continua pure, ma lasciami almeno la possibilità di sghignazzare. L'ottanta per cento dei tuoi interventi hanno come sfondo temi Religiosi: Come mai? Perchè ti urta così tanto la Religione, la Chiesa, Dio, la Bibbia, il Crocifisso? Hai le tue aste, il tuo passato con la Pivetti: che vai cercando?
    amate i vostri nemici

  8. #308
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sai, se ti piacciono le fette di prosciutto sugli occhi e nostalgie del regime, allora sì, avalli il crocifisso in tutti i buchi. Altro che qualcosa di più profondo.
    Fa comodo anche ora tutto l'inciucio economico e politico fra stato e vaticano.
    Anche se spesso non sembra, almeno dagli anni '80 non è più religione di stato. Accontentiamoci
    Ohhhhhhh finalmeeeenteeeee!!!!! Accontèntati e sta' nel tuo, no? Lascialo in pace quel povero Cristo. Lascialo lì dov'è, che non fa male a nessuno, credimi.
    amate i vostri nemici

  9. #309
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "polemiche personali". Te hai scelto di vivere in un modo: Liberissimo di farlo.
    grazie per il tuo gentile permesso

    Ti faccio solo notare la comicità di chi, esterno alla Fede, non credente, non praticante, non sposato, senza figli, si prende la briga ogni giorno di sindacare sulla Teologia Cattolica a proposito di Matrimonio, Famiglia, Amore, Libertà, Grazia, Misericordia, Salvezza eccetera.
    e io ti faccio presente che tu, sulla base di quella dottrina, sali sul pulpito ed elargisci a grandi mani precetti di morale pubblica e privata; affermi, appunto, quale famiglia, matrimonio, amore, ecc... siano pregiati, ti fai incessantemente i caxxi altrui, impartendo lezioncine di morale; dici ad una che deve fare figli, all'altro che deve tornare con la moglie, commenti il degrado delle donne che scimmiottano l'uomo, mentre ogni giorno una di quelle donne perde la vita, e chissà quante sono
    vittime;
    sulla base di quella dottrina produci un'ideologia politica che pretende di vincolare la vita affettiva di adulti che non condividono le tue credenze, quando nessuno minaccia la tua libertà; ma ti infastidisce l'opinione di chi la pensa diversamente, e hai la pretesa di inibirla:

    Continua pure, ma lasciami almeno la possibilità di sghignazzare. L'ottanta per cento dei tuoi interventi hanno come sfondo temi Religiosi: Come mai? Perchè ti urta così tanto la Religione, la Chiesa, Dio, la Bibbia, il Crocifisso? Hai le tue aste, il tuo passato con la Pivetti: che vai cercando?
    la religione è cultura; tu vieni ad esporre una morale pubblica, che riguarda anche me; e io ti rispondo;

    hai paura delle opinioni altrui, perché sei consapevole della debolezza delle tue; opinioni che peraltro nessuno ti verrebbe a contestare se quelle non avessero la pretesa di esprimere un giudizio morale anche su chi non le condivide;

    certo, l'opinione altrui ti sta bene, purché vi si affermi quello che dici tu; e se questo non accade, ci pensi tu a travisare; poi ridi, e constati che la società è apostata;

    il tuo zelo ricorda quello di Primo Arcovazzi, il grandissimo Tognazzi del "Federale": mutatis mutandis, tu vorresti indossare i panni dell'inquisitore; hai nostalgia dei tempi in cui si poteva mettere a tacere tutto, la libertà di parola, il sapere, la scienza, tanto è fragile a qualsiasi sollecitazione quel mondo di belle parole che camuffa sentimenti così insicuri e aggressivi;

    se non altro, Arcovazzi faceva tenerezza, nel suo entusiasmo di povero cristo con la sua bella uniforme usurpata, ignaro del 25 luglio; tu raccoglieresti lo stesso sentimento, non fosse che sei indietro di qualche secolo e te la prendi con chi ti da la notizia;

    se la tua visione dell'esistenza è tanto fragile da essere messa in crisi da un ridicolo Axe, che peraltro ha la sola colpa di riepilogare eventi, circostanze ed idee che dovresti aver studiato a scuola, ma che nell'ignoranza crassa che dichiari di perseguire come fine attribuisci alla mia povera mente, vuol dire che deve essere ben poca cosa;
    ma, se dare la colpa della realtà a me, constatare che quelli più vicini e affini al tuo credere non condividono la tua sensibilità, e che il più delle volte ti ritrovi a solidarizzare con un ateo e anticlericale dichiarato o con un dichiarato simpatizzante neonazista, ti fa stare meglio, placa la tua angoscia, perché no ?

    a me non procura alcun fastidio, anche se spiace constatare tanto rattrappimento e cattività, prigionia infelice di mosca che sbatte contro un vetro; io, più che aprire la finestra, non posso; se vedi le altre mosche che volano libere ma hai paura di quella libertà e continui ad incaponirti sul vetro, non sarà certo io a spingerti fuori; resta pure dove sei.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #310
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ohhhhhhh finalmeeeenteeeee!!!!! Accontèntati e sta' nel tuo, no? Lascialo in pace quel povero Cristo. Lascialo lì dov'è, che non fa male a nessuno, credimi.
    Hai capito male sai, è un accontentarsi a mò di battuta.
    Il fatto è che non ci stai tu nel tuo, è tuo tutto.
    E andrei a rivedere un poco di storia, i do ut des fra chiesa e politica. Altro che valori profondi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #311
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    grazie per il tuo gentile permesso


    e io ti faccio presente che tu, sulla base di quella dottrina, sali sul pulpito ed elargisci a grandi mani precetti di morale pubblica e privata; affermi, appunto, quale famiglia, matrimonio, amore, ecc... siano pregiati, ti fai incessantemente i caxxi altrui, impartendo lezioncine di morale; dici ad una che deve fare figli, all'altro che deve tornare con la moglie, commenti il degrado delle donne che scimmiottano l'uomo, mentre ogni giorno una di quelle donne perde la vita, e chissà quante sono
    vittime;
    sulla base di quella dottrina produci un'ideologia politica che pretende di vincolare la vita affettiva di adulti che non condividono le tue credenze, quando nessuno minaccia la tua libertà; ma ti infastidisce l'opinione di chi la pensa diversamente, e hai la pretesa di inibirla:


    la religione è cultura; tu vieni ad esporre una morale pubblica, che riguarda anche me; e io ti rispondo;

    hai paura delle opinioni altrui, perché sei consapevole della debolezza delle tue; opinioni che peraltro nessuno ti verrebbe a contestare se quelle non avessero la pretesa di esprimere un giudizio morale anche su chi non le condivide;

    certo, l'opinione altrui ti sta bene, purché vi si affermi quello che dici tu; e se questo non accade, ci pensi tu a travisare; poi ridi, e constati che la società è apostata;

    il tuo zelo ricorda quello di Primo Arcovazzi, il grandissimo Tognazzi del "Federale": mutatis mutandis, tu vorresti indossare i panni dell'inquisitore; hai nostalgia dei tempi in cui si poteva mettere a tacere tutto, la libertà di parola, il sapere, la scienza, tanto è fragile a qualsiasi sollecitazione quel mondo di belle parole che camuffa sentimenti così insicuri e aggressivi;

    se non altro, Arcovazzi faceva tenerezza, nel suo entusiasmo di povero cristo con la sua bella uniforme usurpata, ignaro del 25 luglio; tu raccoglieresti lo stesso sentimento, non fosse che sei indietro di qualche secolo e te la prendi con chi ti da la notizia;

    se la tua visione dell'esistenza è tanto fragile da essere messa in crisi da un ridicolo Axe, che peraltro ha la sola colpa di riepilogare eventi, circostanze ed idee che dovresti aver studiato a scuola, ma che nell'ignoranza crassa che dichiari di perseguire come fine attribuisci alla mia povera mente, vuol dire che deve essere ben poca cosa;
    ma, se dare la colpa della realtà a me, constatare che quelli più vicini e affini al tuo credere non condividono la tua sensibilità, e che il più delle volte ti ritrovi a solidarizzare con un ateo e anticlericale dichiarato o con un dichiarato simpatizzante neonazista, ti fa stare meglio, placa la tua angoscia, perché no ?

    a me non procura alcun fastidio, anche se spiace constatare tanto rattrappimento e cattività, prigionia infelice di mosca che sbatte contro un vetro; io, più che aprire la finestra, non posso; se vedi le altre mosche che volano libere ma hai paura di quella libertà e continui ad incaponirti sul vetro, non sarà certo io a spingerti fuori; resta pure dove sei.
    Una cosa sono le opinioni Axe. Altra le provocazioni. E le tue, oramai, sono manifeste provocazioni. Figùrati se mi procurano addirittura angoscia!!!
    Debolezza delle mie posizioni? Te l'ho detto: Facciamo un bel referendum, sull'abolizione del Crocifisso. Così dirimiamo una volta per tutte la questione.
    amate i vostri nemici

  12. #312
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Hai capito male sai, è un accontentarsi a mò di battuta.
    Il fatto è che non ci stai tu nel tuo, è tuo tutto.
    E andrei a rivedere un poco di storia, i do ut des fra chiesa e politica. Altro che valori profondi.
    Come sempre, il più saggio di tutti rimane Nostro Signore, Laura: "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio!"
    Chiesa e Politica possono benissimo interagire, dialogare e avere rispetto fra loro. Quando lo Stato (laico) riconosce che alcune feste (Natale, Pasqua, Immacolata, Ascensione, Pentecoste, Corpus Domini) hanno valenza trans-religiosa, per le quali si riposa e non si va a lavorare, non è che abdica a qualcosa...rinucia a qualcosa: Fa esercizio di rispetto. Poichè sa che fra i suoi cittadini, molti credono. Molti hanno Fede.
    amate i vostri nemici

  13. #313
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una cosa sono le opinioni Axe. Altra le provocazioni. E le tue, oramai, sono manifeste provocazioni.
    cioè, tu ti fai incessantemente i caxxi altrui, giudichi le esistenze degli altri, dici ad una che deve far figli, all'altro che deve tornare con la moglie, giudichi la vita pubblica, affermi pubblicamente una dottrina morale in base alla quale io non sarei dovuto nemmeno nascere - perché fuori dal matrimonio e in costanza di uno precedente - e consideri provocazione il fatto che questa venga confutata, poiché fondata sulla fede

    peraltro, io ho amici e conoscenti di tutte le fedi, anche sacerdoti e mai, in molti decenni oramai, mi è capitato qualcuno che considerasse provocatorie le stesse posizioni che scandalizzano te; il più delle volte, ne apprezzano la sensatezza e le discutono, pur restando della propria opinione, se divergente;
    io sono abbastanza sicuro di meritarmi questo rispetto, perché conosco il mio sentimento in materia, e so esserlo radicalmente rispettoso;

    peraltro, io non solo non mi sono mai permesso di commentare le tue personali scelte private su come vivi, quanti figli hai, che educazione impartisci loro; ma nemmeno ho mai espresso un'ideologia che postuli questa ingerenza; anzi, nel nome della libertà dell'individuo ritengo sacro quel tuo diritto;


    difficile che chi legga non colga la differenza, e il senso di quel tuo attribuirmi la qualifica di provocatore;

    io faccio mie le parole che tu stesso rivolgi a Vega:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se te stai zitta, io sto zitto.
    Se te chiedi qualcosa o parli di Religione, ti rispondo: Sbaglio?
    se tu enunci una morale pubblica, io ti rispondo; se sono maleducato, rivolgiti ai moderatori; ma se consideri maleducazione o provocazione le argomentazioni che non ti piacciono, manifesti angoscia;
    e, puntualmente, c'è il riscontro:

    Figùrati se mi procurano addirittura angoscia!!!
    Debolezza delle mie posizioni? Te l'ho detto: Facciamo un bel referendum, sull'abolizione del Crocifisso. Così dirimiamo una volta per tutte la questione.
    certo che è una debolezza - a maggior ragione per uno che vorrebbe essere un buon cattolico - e te lo dimostro subito:

    tu, pur di difendere quello che è solo un simulacro di un potere politico da religione di stato, un piccolo e sacrilego conforto - sacrilego, per il cristiano, perché cosa ci fa un crocifisso dove si praticano aborti o dove si emettono sentenze contrarie alla Dottrina ? la cosa dovrebbe ripugnarti - invochi il principio della Vox Populi, proprio nel momento in cui ammetti che la società è apostata, e sai benissimo che se si tenesse un analogo referendum sui migranti tra la posizione del papa e quella di Salvini, quella stessa Vox Populi plebisciterebbe il secondo, come fu per Barabba;

    dovresti attrarre, come chiesa, ma manifesti uno stato d'animo del captivo, prigioniero dell'infelicità, laddove dovresti testimoniare un trionfo di serenità da emulare; vorresti esprimere autorevolezza morale, ma comunichi l'opposto, la stizza dell'intollerante che si vede smentito persino da chi è più vicino;
    poi, restano affari tuoi;
    certo che se vieni ad affermare una morale per la quale io non avrei avuto il diritto a nascere, in cui le donne non devono invadere il campo dei carismi maschili, fare figli se non ne hanno la vocazione, restare ad ogni costo con un coniuge, difficilmente puoi pretendere di essere nel giusto ad inibire come provocatorie le opinioni diverse.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #314
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come sempre, il più saggio di tutti rimane Nostro Signore, Laura: "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio!"
    Chiesa e Politica possono benissimo interagire, dialogare e avere rispetto fra loro. Quando lo Stato (laico) riconosce che alcune feste (Natale, Pasqua, Immacolata, Ascensione, Pentecoste, Corpus Domini) hanno valenza trans-religiosa, per le quali si riposa e non si va a lavorare, non è che abdica a qualcosa...rinucia a qualcosa: Fa esercizio di rispetto. Poichè sa che fra i suoi cittadini, molti credono. Molti hanno Fede.
    Ma dallo a cesare quel che è di cesare.

    E ridaje con le farfallone colorate, i pucci pucci con la chiesa. Vai a rivedere la storia, senza fare il finto tonto.

    E di nuovo ci presenti la contraddizione, molti credono ma siamo all'apostasia
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #315
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La vedi solo te, la contraddizione: La Chiesa è poca cosa. Ma fa luce a tutto il mondo. I credenti sono minoranza, ma danno sapore al mondo. Come il sale dentro al minestrone: Un pizzico dà sapore al tutto.

    "Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.

    Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli."

    MATTEO 5
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato