Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

Io vorrei capire il nesso fra quantistica e percezioni soggettive (quali e quante), viste anche le 7 miliardi di teste del pianeta.
Io credo che sia per il fatto che la materia chiamiamola inanimata od inerte è soggetta all'universale legge della causa e dell'effetto o per estenderlo delle cause ed degli effetti e non c'è possibilità di cambiare se non per ciò che noi esseri intelligenti abbiamo inventato come caso, dato proprio dalla nostra ignoranza, probabile; e noi vorremmo arrivare alla causa delle cause ovvero alla causa prima: quello è il regno minerale, senza varianti interne ed esterne se non causate o da una forza esterna o da un meccanismo interno.
Gli altri tre regni invece possiedono una possibilità intrinseca alla variazione autonoma in senso di libertà limitata, non provocata dalle sole leggi fisiche che governano la materia.
La domanda interessante a mio avviso è: quando l'automismo della materia supposta inanimata di cui siamo fatti inizia ad essere consapevole? E che cosa succede o come avviene ciò?