Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: Non esiste la mente

  1. #31
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quoto 100%
    In riferimento ad un altro post altrove,, aggiungo che oltre al re d'Inghilterra(e a quelli delle carte da gioco) merita di restare anche "la regina d'autunno"
    Ti ringrazio per il supporto!
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    E il rotolone Regina no?
    Quello è un'altra cosa...
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    dipende dal consumo di prugne
    Se ne mangi poche non ne hai certamente bisogno!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Patanjali afferma che "lo yoga è l'annullamento delle modificazioni mentali". La mente esiste, è la realtà che essa crea ad essere illusoria e sempre mutevole. L'evento è oggettivo (mi cade un vaso di fiori in testa), la reazione (mentale) è soggettiva. Uno comincia a disperarsi "Perché proprio a me, sono nato sventurato, meglio morire" ecc.. Un altro raccoglie i cocci, sale dalla costernata signora al quarto piano a cui il vaso era caduto e con gentilezza le dice: "La ringrazio per i bei fiori, del vaso non c'era bisogno".
    Ultima modifica di Turbociclo; 21-06-2019 alle 16:33

  3. #33
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    E' una citazione derivante dagli yoga sutra?Perchè ho qui gli yoga sutra di Patanjali e vorrei trovare la citazione che riporti sulla mente, per curiosità, sempre che sia tratto dagli yoga sutra.
    "Yoga è capacità di controllare i movimenti della mente" (direttamente dalla mia insegnante),ha più definizioni e più che annullare le funzioni si tratta di calmare, usando la tecnica del respiro si possono modificare gli stati mentali.
    Nel terzo sutra:
    "Allora si rende manifesta la capacità di comprendere appieno e correttamente l'oggetto"
    Significa che nello stato di yoga, i precocetti e i prodotti dell'immaginazione che impediscono o distorcono la comprensione sono controllati, ridotti, eliminati.La tendenza a non essere aperti a una comprensione nuova e l'incapacità di comprendere sono superate.
    La realtà è illusoria perchè spesso distorta da una visione non chiara, offuscata da avidya.
    Esatto la reazione ad un evento è soggettiva, dipende dallo stato mentale che ostacola una chiara visione dei fatti.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Io direi che dire realtà illusoria e parlare poi di reazioni differenti ad un evento non ci sia la spiegazione corretta, non è calzante.
    Il termine illusione o illusorio traggono in inganno ed è scorretto definire illusione il diverso modo di reagire.
    Se cade un vaso, non cade per me e per te no.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #35
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non è in discussione i vaso che cade, certo cade, non è illusione o distorsione della realtà, ma la reazione alla caduta, che può essere diversa dall'incazzamento perchè si crede fatto di proposito, o prenderla con filosofia capita, e pace amen ( se non si è fatto male nessuno).

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E cosa c'entra l'illusione? Il termine è poco azzeccato ma fuorviante.
    Un diverso modo di reagire e di interpretare l'evento andrebbe spiegato diversamente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio

    Doko disse allora tristemente: 'Non riesco a seguirti. Non riesco a capirti.' 'Io non riesco a capire me stesso', disse il maestro.”
    è che non c'è niente da capire

    illusione è il non essere presenti alla realtà che circonda e farsene una propria mentale
    bambini e animali, dotati di cervello e meno "mentali", sono nella realtà, la vivono,
    non si creano realtà illusorie, come ad es. pensieri, rimuginazione, pare (paranoie) per il futuro o del passato
    (a parte l'amico immaginario ma questa è fantasia)

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    E' una citazione derivante dagli yoga sutra?Perchè ho qui gli yoga sutra di Patanjali e vorrei trovare la citazione che riporti sulla mente, per curiosità, sempre che sia tratto dagli yoga sutra.
    "Yoga è capacità di controllare i movimenti della mente" (direttamente dalla mia insegnante),ha più definizioni e più che annullare le funzioni si tratta di calmare, usando la tecnica del respiro si possono modificare gli stati mentali.
    Nel terzo sutra:
    "Allora si rende manifesta la capacità di comprendere appieno e correttamente l'oggetto"
    Significa che nello stato di yoga, i precocetti e i prodotti dell'immaginazione che impediscono o distorcono la comprensione sono controllati, ridotti, eliminati.La tendenza a non essere aperti a una comprensione nuova e l'incapacità di comprendere sono superate.
    La realtà è illusoria perchè spesso distorta da una visione non chiara, offuscata da avidya.
    Esatto la reazione ad un evento è soggettiva, dipende dallo stato mentale che ostacola una chiara visione dei fatti.
    Ho sottomano il testo "La scienza dello yoga", Taimni, Commento agli yogasutra di Patanjali, edizioni Ubaldini. il secondo sutra, a pagina 18, viene tradotto "Lo yoga è la soppressione delle modificazioni della mente". Seguono tre fitte pagine di commento. Non so quale testo tu abbia, di certo questo mi pare attendibile. Segue il terzo sutra: "Allora il veggente è fondato nella sua natura essenziale e fondamentale". Certo che nel caso di questi testi antichi le diverse traduzioni non cambiano soltanto le sfumature...

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    E il rotolone Regina no?
    C'è anche la Regina di cuori, quadri, picche e fiori, io preferisco la prima che ha l'archetipo in Venere, la dea della bellezza e della seduzione, mi andrebbe anche un po' più su con gli anni.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non è in discussione i vaso che cade, certo cade, non è illusione o distorsione della realtà, ma la reazione alla caduta, che può essere diversa dall'incazzamento perchè si crede fatto di proposito, o prenderla con filosofia capita, e pace amen ( se non si è fatto male nessuno).
    Si sarà scioccata la pianta.
    Infatti non è un fatto soggettivo ma oggettivo in quanto la pianta non esiste, meglio il coccio inerte che la pianta vivente....povere piante.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    è che non c'è niente da capire

    illusione è il non essere presenti alla realtà che circonda e farsene una propria mentale
    bambini e animali, dotati di cervello e meno "mentali", sono nella realtà, la vivono,
    non si creano realtà illusorie, come ad es. pensieri, rimuginazione, pare (paranoie) per il futuro o del passato
    (a parte l'amico immaginario ma questa è fantasia)
    Se poi l'amico immaginario porta un'amica vera non sarebbe male.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ho sottomano il testo "La scienza dello yoga", Taimni, Commento agli yogasutra di Patanjali, edizioni Ubaldini. il secondo sutra, a pagina 18, viene tradotto "Lo yoga è la soppressione delle modificazioni della mente". Seguono tre fitte pagine di commento. Non so quale testo tu abbia, di certo questo mi pare attendibile. Segue il terzo sutra: "Allora il veggente è fondato nella sua natura essenziale e fondamentale". Certo che nel caso di questi testi antichi le diverse traduzioni non cambiano soltanto le sfumature...
    il mio testo è della stessa casa editrice:"Il Cuore dello Yoga"di T.K.V.Desikachar figlio di Tirumalai Krishnamacharya l'insegnante di yoga indiano. Lo stile di Hatha Yoga che insegnava è chiamato Viniyoga ed è la stessa scuola a cui fa riferimento la mia insegnante yoga.
    Il secondo sutra viene citato così verso la fine del testo a pag 173:
    Che cosa significa yoga? E' una parola con molte interpretazioni e molte accezioni. Muovendo dalla comprensione, Patanjali lo definisce così:
    "lo Yoga è la capacità di dirigere la mente verso un unico oggetto, mantenendosi in quella direzione senza distrazioni."

    segue spiegazione.
    Il terzo è quello che ti ho citato:
    "Allora si rende manifesta la capacità di comprendere appieno e correttamente l'oggetto"
    Significa che nello stato di yoga, i preconcetti e i prodotti dell'immaginazione che impediscono o distorcono la comprensione sono controllati, ridotti, eliminati.La tendenza a non essere aperti a una comprensione nuova e l'incapacità di comprendere sono superate.

    Allora esistono varie scuole di yoga, e probabilmente varie interpretazioni dei vari sutra di Patanjali, e credo dipenda anche dalle differenti traduzioni come dici anche tu.

    Non so dirti quale sia più attendibile a me sembra che quella che ho io più si allinea con la filosofia della scuola e insegnante che frequento dal momento che le pratiche si basano su questo testo così come la parte teorica.
    Non credo che la frase vada presa letteralmente come se lo yoga impedisse qualunque modificazione.
    Poi se ci pensi al senso di ""Lo yoga è la soppressione delle modificazioni della mente",cosa s'intende per modificazioni? Quando la mente è calma e si passa ad uno stato d'ansia, i pensieri si accumulano, creano confusione, non si percepisce chiaramente, ecc? Se la mente è distratta da tanti pensieri non si riesce a focalizzare e concentrarsi quindi lo yoga può "sopprimere" questo stato di non chiarezza, confusione di distrazione ecc...quindi calmare la mente, i pensieri disordinati.
    Cos'è se non dirigere la mente verso un oggetto d'attenzione che può essere il corpo, il respiro o altro, calmandola?
    Forse può intendersi come soppressione delle modificazioni che distraggono la mente dall'oggetto d'attenzione, credo solo questione di sfumature.

  13. #43
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io direi che dire realtà illusoria e parlare poi di reazioni differenti ad un evento non ci sia la spiegazione corretta, non è calzante.
    Il termine illusione o illusorio traggono in inganno ed è scorretto definire illusione il diverso modo di reagire.
    Se cade un vaso, non cade per me e per te no.
    E' il concetto stesso di realtà ad essere questionabile. A livello quantistico, che non è un'altra dimensione ma solo la nostra stessa guardata "al microscopio", il vaso cade e non cade. Gli eventi macroscopici seguono regole diverse, se non è stata trovata una teoria del tutto recentemente a mia insaputa. Il vaso cade e non cade, il vuoto non esiste e il nostro concetto di tempo non ha senso. Questo dice la Meccanica quantistica. E in questa realtà, come si inserisce questo "sarcofago" di cui vediamo solo l'interno, per nostra natura, che chiamiamo realtà, dando per scontato che sia così per le altre?
    La teoria delle stringhe, che a differenza della prima è assai più difficile da verificare, prevedono un numero di dimensioni non inferiore a 11, la teoria della relatività almeno 4. A questo punto chi vive in un mondo tridimensionale, che convive probabilmente con infiniti altri che nascono in ogni istante, parlare di realtà è abbastanza ristretto. Non che non esista, ma diventa fruttuoso quanto parlare dell'anima.

    La scienza non definisce la realtà, non nega piani di esistenza strutturalmente indimostrabili per l'uomo per sua natura, si limita a definirli come congetture, per niente disprezzabili in sé, che non possono essere provate con i propri metodi. Ed è affascinante parlarne. Non per trarne conclusioni improbabili e indefinibili, che vanno per forza in direzione delle nostre aspettative, e qui il legame storico, indegno per quanto limitante, tra ciò che non possiamo conoscere e una religione che preveda un dio personale. Ma se ci liberiamo dalla tentazione di voler immaginare un mondo che venga incontro al nostro desiderio di pace e felicità, riflettere sulla propria mente ed i suoi limiti per ridiscuterli e scoprire nuove possibilità, è il motore di una scienza che sarebbe rimasta all'epoca della meccanica Newton, se non ci si fossero state fatte certe domande.

    Essa parte da assiomi indimostrabili per forza, che vivono solo nelle nostre fervide menti interpretatrici, che sono, che lo vogliamo o meno, legate a gente che sogna di una realtà oggettiva, dati i nostri limiti.

    Con 11 dimensioni, cosa penseremmo della scienza di un popolo che vive in uno spazio di due? Che idea si farebbe del mondo, anche con tutti i criteri di scientificità e controllo delle previsioni?

    Un argomento che va molto, e rivela in pieno questa inadeguatezza, è l'assenza del tempo secondo la meccanica quantistica, perché scompare dalle equazioni. Da qui "il tempo non esiste" Uno scienziato vi spiega perché". La nostra realtà fa sì che non cogliamo l'impossibilità materiale di fare una certa asserzione, dato che il tempo è al pari di quegli assiomi che prendiamo ad esempio per costruire la scienza, la realtà, definire la nostra esistenza.

    Se non si fanno due ragionamenti sulla dicibilità e il senso di certe cose come l'articolo di cui sopra, concetti che esistono nella mente, non potremmo mai parlare di una realtà e capirci.
    Ultima modifica di Jerda; 22-06-2019 alle 09:22
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  14. #44
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    C'è anche la Regina di cuori, quadri, picche e fiori, io preferisco la prima che ha l'archetipo in Venere, la dea della bellezza e della seduzione, mi andrebbe anche un po' più su con gli anni.
    Quanti anni hai crep?
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    il mio testo è della stessa casa editrice:"Il Cuore dello Yoga"di T.K.V.Desikachar figlio di Tirumalai Krishnamacharya l'insegnante di yoga indiano. Lo stile di Hatha Yoga che insegnava è chiamato Viniyoga ed è la stessa scuola a cui fa riferimento la mia insegnante yoga.
    Il secondo sutra viene citato così verso la fine del testo a pag 173:
    Che cosa significa yoga? E' una parola con molte interpretazioni e molte accezioni. Muovendo dalla comprensione, Patanjali lo definisce così:
    "lo Yoga è la capacità di dirigere la mente verso un unico oggetto, mantenendosi in quella direzione senza distrazioni."

    segue spiegazione.
    Il terzo è quello che ti ho citato:
    "Allora si rende manifesta la capacità di comprendere appieno e correttamente l'oggetto"
    Significa che nello stato di yoga, i preconcetti e i prodotti dell'immaginazione che impediscono o distorcono la comprensione sono controllati, ridotti, eliminati.La tendenza a non essere aperti a una comprensione nuova e l'incapacità di comprendere sono superate.
    Credo che in occidente, "yoga" sia sinonimo di "concentrazione", su di un oggetto, su di un pensiero, su di una parola, ecc.
    Le tecniche per lo scopo sono diverse.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-06-2019 alle 11:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato