Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: Non esiste la mente

  1. #16
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Essenza di che?

    Lasciate stare la quantistica che ci sbattete il grugno.

    Io chiedo, alla luce delle conoscenze odierne, come poterle far combaciare ( sempre se è possibile), con queste concezioni sulla realtà e la mente. Come si sposa, per esempio sulla questione mente, il fattore genetico, una malattia o una lesione che inficiano la cognizione con il discorso dell' individualità, la personalità o una mente collettiva come è stato ventilato? Fanno parte anche questi elementi dell"illusione, della falsità della percezione della realtà?
    La mente manco è definita scientificamente. Nessuno ha detto che non esiste il cervello. Si parla su due piani diversi, il mio è a monte del meccanismo di controllo, e non avendo pretese di conoscenza, al contrario di quando parlo di meccanica quantistica sulla quale il grugno ce lo sbatti tu, non è nemmeno un discorso antiscientifico non pretendendo di esserlo, ma filosofico, accettando tutti i dubbi del caso che per fortuna a me rimangono, ma mi piace parlarne comunque. Inqualificabile comportamento vero?
    Affermando che un interlocutore che non conosci e che non ti ha mai sentito parlare di scienza ma solo dare contro ai religiosi, sulla meccanica ci "sbatte il grugno", oltre a dimostrare il tuo coinvolgimento emotivo, dici molto anche su come ti hanno insegnato l'educazione a casa. Saluti.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Diciamo che la coda di paglia e la mancanza di argomenti dicono molto sulla sicurezza e la conoscenza dell'interlocutore.

    Tornando al post iniziale, se si parla di limiti di linguaggio e comunicazione, di difficoltà di comprensione dei fenomeni naturali e delle persone ok. Diverso è il discorso di piani ulteriori della realtà, concezioni sulla mente, verità, illusioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Certo, mi ritiro per palese mancanza di argomenti. Seguimi in meccanica quantistica che ci si diverte.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Vedi, al momento che ho tirato fuori alcune domande è arrivata la coda di paglia. Forse chi si sente preso sul vivo non sono io.
    Possibile che ogni volta che viene sollevato un perché, un dubbio o messo in luce un problema scatta l'impulso isterico?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Ho aperto una discussione in scienza. Vediamo se si riesce a parlare sullo stesso piano, che qui fai domande in inglese quando si parla cinese e poi ti lamenti.
    Nessuna reazione isterica, che un perfetto sconosciuto sulla meccanica quantistica ci sbatte il grugno non l'ho detto io.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E invece le domande, con le scuse solite che uno non può capire o come in questo caso facendo l'esempio di parlare due lingue diverse, creano qualche problema evidentemente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Quali domande?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  8. #23
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Ah, la mente. La mente non è il cervello. Non è l'ego, non è l'insieme dei pensieri che abbiamo e con i quali tendiamo ad identificarci. Noi non siamo la nostra mente per come la mente è percepita. Tu usi la parola mente e la parola cervello in modo intercambiabile?
    Ci sono processi congitivi, metacognitivi, sottostanti al concetto di mente, che è legato a come percepiamo noi stessi.
    Nessuno psichiatra chiamerebbe uno schizofrenico "malato di mente" oggi. Non in ambito accademico, forse colloquialmente. E la filosofia serve a cambiare punti di vista, anche a mutare convinzioni sottili che abbiamo e che non esprimiamo, ma che fanno parte del corredo conoscitivo di ognuno, a livello di inconscio collettivo (ristretto, sennò mi attribuisci anche le ipotesi più filosofiche e meno scientifiche di Jung). Questa concezione della mente può essere disfunzionale. Non identificarsi con la propria mente, cioè con la percezione dei propri processi mentali nella relazione con la definizione di noi stessi, investe psicologia e filosofia ed è un concetto culturale e personale come definizione.

    Niente che infici la scienza. Se poi hai capito che la mente è indipendente dal cervello e che le malattie del sistema nervoso non le affliggano, non ho mai parlato di indipendenza, ma di differenza. Confondi il concetto di Ferrari con quello di velocità.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623


    Avevo chiesto come conciliare le conoscenze attuali con le concezioni sulla realtà e la mente che son venute fuori qui.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    E la risposta ti ha soddisfatto, o non hai tuttora capito che siamo in due campi diversi? Mi sta venendo il crampo dello scrittore e mi pare a vuoto. Buona giornata.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  11. #26
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Se non esiste la mente non esiste nemmeno la ragione o l'intelligenza di una persona e tanto meno la sua coscienza. Tutte cose che fanno parte di noi e che senza non si vive come esseri umani!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Se non esiste la mente non esiste nemmeno la ragione o l'intelligenza di una persona e tanto meno la sua coscienza. Tutte cose che fanno parte di noi e che senza non si vive come esseri umani!
    Quoto 100%
    In riferimento ad un altro post altrove,, aggiungo che oltre al re d'Inghilterra(e a quelli delle carte da gioco) merita di restare anche "la regina d'autunno"

  13. #28
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quoto 100%
    In riferimento ad un altro post altrove,, aggiungo che oltre al re d'Inghilterra(e a quelli delle carte da gioco) merita di restare anche "la regina d'autunno"
    E il rotolone Regina no?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    E il rotolone Regina no?
    dipende dal consumo di prugne

  15. #30
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Stimolato da King Kong rintraccio questa frase di Hofstadter (che non conoscevo) e invito chi vuole a darne una propria spiegazione. In primis invito lo stesso King Kong...

    “Lo studente Doko andò da un maestro Zen e disse: 'Sto cercando la verità. In quale stato mentale debbo esercitarmi per trovarla?' Disse il maestro: 'Non esiste la mente, per cui non puoi metterla in alcun stato. Non esiste la verità, per cui non puoi esercitarti per essa.' 'Se non c'è mente da esercitare, né verità da trovare, perché questi monaci si riuniscono ogni giorno davanti a te per studiare lo Zen ed esercitarsi per questo studio?' 'Ma io qui non ho un palmo di spazio,' disse il maestro 'come possono i monaci riunirsi? Io non ho lingua; come posso chiamarli a raccolta e insegnar loro?' 'Oh, come puoi mentire così?' chiese Doko. 'Ma se non ho lingua per parlare agli altri, come posso mentire a te?' chiese il maestro. Doko disse allora tristemente: 'Non riesco a seguirti. Non riesco a capirti.' 'Io non riesco a capire me stesso', disse il maestro.”
    Credo che il senso sia che non esiste una sola verità, ma molte verità a secondo del punto in cui ci si trova e si guarda, quindi non si può dire che esiste un strumento per trovare "la verità", ma ognuno deve trovare il proprio modo, strumento per giungere alla conoscenza di se stesso ed elevarsi spiritualmente, rimettendo in discussione ciò che si ha appreso fino a quel momento.Infatti il maestro mette in discussione anche se stesso.

    Riguardo allo Zen penso che sia difficile interpretare il senso di tante frasi e aforismi se non c'è una preparazione dietro che va in quel senso, ognuno le interpreterà comunque dal proprio punto di vista che non è sbagliato, semplicemente un altro punto di vista.

    Riguardo all'illusione della realtà è chiaro a tutti che se ci buttiamo dal quinto piano di un palazzo ci schiantiamo, non è illusione è una realtà, lo sappiamo anche senza bisogno di provare sulla base di informazioni ricevute ed esperienze fatte, per esempio cadendo da molto meno.
    Ci sono alcune scuole filosofiche indiane che affermano che il mondo è un'illusione ma anche qui bisognerebbe studiare e comprendere veramente il senso. Lo yoga invece ispirato da Patanjali dice il contrario: il mondo è reale, non è un'illusione.
    Non è illusione neanche la mente, infatti nel primo capitolo degli yoga sutra di Patanjali (antico filosofo indiano) definisce così lo yoga: " lo Yoga è la capacità di dirigere la mente verso un unico oggetto, mantenendosi in quella direzione senza distrazioni."

    Quindi non tutte le filosofie orientali negano l'esistenza della mente e certi aforismi o storielle vanno interpretate.

    A livello razionale, secondo la definizione del dizionario definisce la mente come:"Il complesso delle facoltà umane che più specificamente si riferiscono al pensiero, e in partic. quelle intellettive, percettive, mnemoniche, intuitive, volitive, nella integrazione dinamica che si attua nell’uomo."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato