Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 143

Discussione: Mente e cervello

  1. #121
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Ci sono stato in Turchia, ad Istanbul ed in Cappadocia...sono andato sulle mongolfiere...ed ho apprezzato molto le cupole bizantine della città vecchia, i labirintici e colorati mercati, le rovine di Efeso...veramente ben tenute altro che la nostra Pompei ... la nostra guida parlava benissimo l'italiano dove era già stata...forse per questo era manifestamente anti Erdogan ai tempi in cui in piazza Taxim la gente per protesta restava immobile per ore...ed anche il figlio da quanto abbiamo capito durante i lunghi viaggi in pulman era un attivista...ci raccontava degli sforzi che i linguisti avevano fatto per adeguare l'arabo-turco con le lettere dell'alfabeto latino e anglosassone..rispettando la fonetica delle parole turche...nella speranza di poter entrare nella UE.

    Temo che abbiano fatto una brutta fine...se non sono scappati in tempo.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #122
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
    Io ho una relazione conflittuale e controversa coi turchi, era ovvio perché i miei nonni materni erano lui armeno e lei greca, mia madre è nata a Zante al termine dell'esodo dove sono sopravvissuti le donne ed i maschi sotto i sedici anni (si capisce l'età di questi miei nonni a quel tempo) ma ci sono molte storie dei sopravvissuti e di chi non ce la fatta che ognuno può cercare in rete.

    Dicevo che gli usi e costumi, la musica, il mangiare, le espressioni idiomatiche di tutte le conquiste ottomane sono state raggruppate in questo vicino oriente ed io ne sono coinvolto da levantino e sono contento di questo livello culturale che mi consente di interagire con tutti i popoli di quelle terre, davvero tanto e molto bene. Poi c'è l'arroganza e la provocazione che fanno male.

    In Turchia come italiano mi sono trovato molto bene e ancora meglio per la conoscenza dell'Arabo scritto (più o meno migliore rispetto a loro), poi ho sentito il peso per avere chiesto del quartiere armeno, coi balconi a sbalzo, che riportano ad un mondo che è sparito ma anche a dei ricordi che non vorrebbero sentire dai "turisti". La bella musica greca della diaspora è dei greci del ponto.

    Il livello degli umori e delle passioni lo recepisco come gli odori, i rumori dei mercati e la vista impossibile da mettere a fuoco - e sono anche ricordi della mia infanzia in Alessandria d'Egitto, non manca la malinconia e quei termini difficili da tradurre come KEF, AMAN, di cui perfino loro non conoscono le origini - gli arabi dicono nenie greche ma Aman viene dal libro di Ester della Bibbia.

    Ester stessa è associabile alla divinità Babilonese Ishtar (Epopea di Gilgamesh) e questo si legge con KEF, uno stato di ubriachezza senza aver bevuto ma facendo relazioni di correlazione oggi possibili solo per via internettara mentre prima i dati enciclopedici o specifici non erano di così facile reperimento... mi devo fermare perché il fattore comune di quello che ho scritto non sfumi.
    Quante esperienze ...caro Sergioad...ma la mia ignoranza sui costumi levantini non mi permette di aggiungere altro...che farmi partecipe delle tue sensazioni ... di percepire la bellezza di quel mondo che mi è così lontano e della tristezza mista a maliconia di una situazione così ambivalente e conflittuale come la tua...

    Nel ns. viaggio in Turchia la nostra guida aveva accennato alla guerra greco-turca per il predominio sull'isola di Creta...aveva decantato le imprese di Akatürk, simbolo della Turchia...e dal cui nome mi sembra era nato il nome Turchia..della bandiera turca, ma non ricordo in quale contesto i simboli della bandiera assumevano un particolare significato... ma ben si era guardata dall'accennare all'orribile genocidio perpretato ai danni dei greci-ortodossi che erano rimasti.
    Mi ricordo che in quella circostanza era arrivata dal fondo del pullman una voce di protesta...alludendo a quella omissione e forse anche al problema dei Curdi...ma dalla guida non ci fu replica...spesso come già ho ricordato altrove i popoli tendono a rimuovere i ricordi per gli orrori del loro recente passato!
    Ultima modifica di gillian; 03-01-2021 alle 09:56
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #123
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
    I costumi levantini sono quelli dell'appartenenza originale sommati quelli della popolazione locale e delle occupazioni – in Egitto dopo la 1° guerra mondiale c'erano stati gli ottomani, i francesi, gli inglesi eppoi diaspore armene, greche, ebree e così via. Si parlava francese, greco, inglese, italiano, arabo, armeno e spagnolo. Non sono mai stato nello stesso posto per più di 10 anni finché non sono andato in pensione.

    Il genocidio più importante (ammesso che si possa dire così) fu quello armeno, ispirò Hitler che disse “chi si ricorda oggi dello sterminio degli armeni”. Disse; “Wer redet heute noch von der Vernichtung der Armenier?”

    Riguardo alla bandiera turca il simbolo della Luna pare sia più vecchio di quello musulmano, la stella è un riferimento alla dea greca Artemide (poi anche Maria) mentre il colore rosso, secondo una leggenda è un riflesso della luna che occulta una stella e apparve nelle pozze di sangue dei cristiani sconfitti dopo la battaglia di Kosovo nel 1448. Pensare ad una cosa così e non rimuoverla come hanno fatto col genocidio che infatti negano, danno la precisa idea delle angosce e malesseri che amano suscitare - si che è ricaduto sulle nuove generazioni il grande male.
    Sì...ora che me lo dici mi sembra di ricordare quello che aveva detto la guida sui simboli della bandiera Turca...che li ha magnificati e rievocati con orgoglio...tutto il resto, come già ti ho detto è stato tralasciato...d'altra parte come guida poteva essere giustificata...il suo compito era quello di mostrare il lati positivi della Turchia...si era esposta anche troppo per quel che riguardava il suo orientamento filoeuropeistico ed antigovernativo.
    Per quel che riguarda i genocidi ... gli americani hanno completamente rimosso la due bombe sganciate sul giappone ...giustificandolo col fatto che ciò avrebbe ridotto di almeno 2 anni la durata della guerra contro i nipponici.
    Ma mi risulta che uno degli aviatori che facevano parte dell'operazione si sia suicidato per i sensi di colpa ed altri avevano avuto turbe psicologiche...meno male un minimo di umanità l'avevano dimostrata.

    Tutti i giorni ricevo notizie sulle nuove scoperte della scienza ...non ultime quelle sull'intelligenza artificiale...difficile stargli dietro e prevederne gli sviluppi!
    Ultima modifica di gillian; 04-01-2021 alle 11:35
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #124
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Attento a non diventare artificiale anche tu, a furia di usare il linguaggio macchina stai dimenticando il linguaggio uomo.

  5. #125
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Con la Tv siamo più che abituati a qualsiasi manipolazione.
    Prima con la radio, poi con la Tv ora con il Pc.
    Mi ricordo ancora la radio a valvole di mio padre con le stazioni tutte illuminate ed una vasta gamma di onde radio da poter captare tutto e di tutto. Ero molto piccolo e me n'ero innamorato, poi la Tv, ed ora il Pc sul quale non passo più di un'ora al giorno.
    Sono strumenti meravigliosi da adoperarsi ma adoperarli troppo spesso quando non siano per lavoro, secondo me si corre il rischio di diventarne succubi.

  6. #126
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Hai ragione...spesso mi capita di dare i numeri!😂😂😂

  7. #127
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Attento a non diventare artificiale anche tu, a furia di usare il linguaggio macchina stai dimenticando il linguaggio uomo.
    Hai ragione...spesso mi capita di dare...i numeri!😂😂😂😥

  8. #128
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Con la Tv siamo più che abituati a qualsiasi manipolazione.
    Prima con la radio, poi con la Tv ora con il Pc.
    Mi ricordo ancora la radio a valvole di mio padre con le stazioni tutte illuminate ed una vasta gamma di onde radio da poter captare tutto e di tutto. Ero molto piccolo e me n'ero innamorato, poi la Tv, ed ora il Pc sul quale non passo più di un'ora al giorno.
    Sono strumenti meravigliosi da adoperarsi ma adoperarli troppo spesso quando non siano per lavoro, secondo me si corre il rischio di diventarne succubi.
    Io ho lavorato per 35 anni davanti ad una teleprinter e poi davanti ad un terminale in demand of in real-time...mi rispondeva una macchina ora davanti ad un personal una voce mi chiede alla mattina come mi può essere utile... chissà che in un futuro prossimo davanti ad un robot possa chiedere un cappuccino!🤔🙄😂

  9. #129
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
    gilian,

    Chi volesse può leggere questo articolo Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata? Poi c'è quello che preoccupa ma fino ad un certo punto e credo non sia possibile bloccarlo, si può rallentare ma è parte di quello che diventeremo un giorno.

    La Profilazione che succede anche qui e adesso, prima la facevano umani ora è automatico. Le esche mediatiche andavano a tutti, asseconda del sito. Ora asseconda dei siti che frequentiamo viene costruito il profilo in automatico, email, cellulare, lavoro, preferenze e usato.

    Lo schermo che vediamo qualche volta viene costruito e presentato solo per noi e il nostro profilo è talmente dettagliato e preciso che attraverso quello si sa di noi più di quanto ne sappiamo noi stessi. Succede per fare pubblicità sugli acquisti - è difficile negare i cookies "legittimi"?

    Sappiamo che il libero arbitrio non è proprio libero ma non siamo sempre certi come e quando bloccare l'intento di violarlo - dico per esempio fumare, non rispettare una dieta, bere, lasciarsi andare in intimità - tutte cose che partono dalla coscienza mentre la decisione è del sub cosciente.

    Io uso molto il sistema telematico e grazie alla profilazione ricevo annunci nella posta elettronica di cose che effettivamente stavo cercando - oggi ho trovato così la procedura dettagliata per fare conserve di salsa di pomodoro, igienizzando le bottiglie in fusti metallo dopo averle riempite.

    Il lato che preoccupa è sicuramente la manipolazione a scopo di truffa o raggiro come l'esca mediatica manipolata dalla politica che falsa le notizie per ricevere consensi - confido nella sacralità del consumismo che mantiene in piedi il modello sociale che si basa sulle regole del mercato.
    Ebbene sì, già ho dovuto cancellare un sito che avevo fatto perchè temevo che il mio pgm, utilizzasse cookies che non erano conformi alla privacy ... avrei voluto approfondire la questione...quasi tutti i siti ormai riportano la dicitura "questo sito usa cookie di ... per raccogliere dati aggregati per migliorare l'esperienza che...etc." ma il mio pgm generatore di siti professionali client-oriented si dissociava e non garantiva che le sue routines fossero conformi alla privacy...per cui d'accordo con l'utente ho rinunciato ... ed ho cancellato il sito.
    Il problema della profilazione è proprio questo...non permette che il SW possa rintracciare dati sensibili e servisene non solo per scopo di marKeting anche se il GIPR è stato istituito per regolamentare e controllare questo aspetto dei vari software di cui si avvalevano i siti.

    La cui efficacia è ormai evidente, come è ormai evidente la tracciabilità che essi hanno ....a cui l'utente stesso è costretto a ricorrere per comodità o per necessità.
    Ogni volta che faccio una ricerca su un determinato bene di consumo...dopo poco Google mi riempe di pop-up inerenti a quello che avevo appena cercato.
    Per quel riguarda l'IA ho provato il LISP per curiosità...il primo programma che è stato alla base dei SW dell'IA.
    Ma anche i SW ultimi più sofisticati non sembrano riprodurre le capacità intuitive e di ragionamento degli esseri umani.
    Ma domani ... chissà .. la cosa mi fa un po' paura ...ma dubito che per quel tempo io sarò ancora presente.
    Ultima modifica di gillian; 05-01-2021 alle 11:33
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #130
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Hai ragione...spesso mi capita di dare...i numeri!������������������������
    Mi sembra che tu li stia dando, hai postato 2 volte la stessa cosa

  11. #131
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tu li stia dando, hai postato 2 volte la stessa cosa
    Vedi...ho pensato la stessa cosa ma tu impietosamente hai messo subito il dito sulla piaga!🤗😩
    Ciao crepuscolo1745691🤪

  12. #132
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
    Ecco il mio di numero, divertiamoci a guardare questo filmato e alla domanda finale la risposta è si, l'idea di contrastare l'intelligenza umana o artificiale è impossibile ed infine -

    Nei contesti circoscritti non c'è storia... tutte le creazioni a nostra immagine e somiglianza sono estensioni delle nostre capacità a cui non rinunceremo mai, come ho detto - prima purché salvaguarderemo la nostra umanità (quella che abbiamo scoperto non da tanto tempo ma che c'era sin dal momento che abbiamo iniziato ad esistere come specie e trasferito a tutte le altre specie viventi).

    ....Video cancellato da Gillian


    Il fatto è che noi siamo prevalentemente irrazionali! Siamo machine irrazionali, siamo. Possiamo notarlo anche qui dove ho postato io che non siamo stati precisi, abbiamo risposto a domande che non sono state fatte. Ma è sempre così - abbiamo uno stato emotivo sempre pronto a farci sospettare di un margine di miglioramento, qualcuno poi lo vede oppure lo immagina più nell'interlocutore.

    Non me la presentate una IA così, che m'ammazza!
    Grazie SergioAD....il video era bellissimo e istruttivo....mi sembrava di aver letto che qualche giorno fa un calcolatore ad IA avesse superato il test di Turing! Non sapevo delle obiezioni che Alan aveva fatto al suo stesso test ...la 10.ma obiezione fatta dal prof. del video è fantastica...come la conclusione dello stesso: ha tanto senso costruire una macchina più intelligente dell'uomo!🙄🙃🤔😥
    Ultima modifica di gillian; 05-01-2021 alle 18:30

  13. #133
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E soprattutto che faccia meno danni.

  14. #134
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    [QUOTE=axeUgene;1743796]beh, poniamo che si possa ricreare un qualcosa di funzionalmente analogo ad un cervello, dotandolo di un database di ricordi, imprinting, ecc... che possano essere elaborati in modalità diverse, anche in base al caso - per esempio, nell'occorrenza di esperienze;

    visto che il giudizio è sempre esterno alla "mente" giudicata, quel non può dovrebbe implicare la riconoscibilità del pensiero dell'automa cibernetico

    L'elaborazione del giudizio proveniente dall'esterno è elaborato da dei sentimenti da individuo ad individuo condizionati da una etica che differisce da civiltà e costumi diversi,quindi una I.A. dovrebbe essere programmata in base alle differenti appartenenze? L'I.A. Credo proprio che non potrà mai ugugliare il genere umano.

  15. #135
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Il principio di indeterminazione era stato usato per superare il meccanicismo nei processi cognitivi, salvando il principio del libero arbitrio.
    ottima considerazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato