Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
anche tu confondi, come Cono ?
se uno, o un miliardo di persone, dice che gli asini volano, è un fatto che lo dica; non che sia vero che gli asini volino;

allora. ti ho già spiegato che la percezione della realtà delle cose è "soggettiva". insomma "statistica". il metodo scientifico non risolve nulla in proposito. se la maggioranza delle persone crede nell'esistenza di un dio buono, ciò è automaticamente "verità". perché? perché la c.d. "fede" non costituisce, per quanto detto, uno strumento "veritativo" meno efficace dell'osservazione di batteri al microscopio. spero di essere stato chiaro.


Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
io Gobineau l'ho letto, al 2° anno d'università; come tante altre idee balzane;
oggi ti devi confrontare col dato duro della biologia e della genetica che non lasciano spazio a fantasticherie; chi le neghi, si relega nel recinto dei matti psicotici;

e tu per così poco mi daresti dello "psicotico"? gobineau ha detto la sua come hitler la sua. e come loro tanti altri. la teoria "della razza" non ha e non deve avere minor legittimità della teoria e del metodo "scientifico". sempre di scienza si parla.


Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ipotizzi le razze ? benissimo, definiscile in modo astratto e generale, se ci riesci, e poi andiamo a vedere se la definizione è congruente con la realtà;

allora. alle grosse: se io non sono in grado di provare la "pietà" è perché il sentimento "pietà" mi manca. se ho un qi di 50, probabilmente ho alcune mancanze anche per altri versi. occorre a mio avviso "catalogare" gli individui sulla base delle loro caratteristiche "interiori" e dire a ciascuno che, in base a determinati parametri, può svolgere "questa" o "quella" attività o funzione sociale. insomma a mio avviso la meritocrazia basata su ciò che ogni individuo è, dovrebbe permeare la realtà sociale. ci sono però delle controindicazioni. se vuoi te le rispiego...




Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ne sai male; per questo servono i blind test: fai un milione di test QI, fondati su criteri il più possibile neutrale, poi si valutano i risultati alla cieca; se le performance si sovrappongono a quelle che definisci come razze, con una significativa omogeneità di gruppi che divergono tra loro per risultati, avrai ragione; altrimenti è una cazzata; e così per il resto delle attitudini;

si. tuttavia la razza è anche essa una categoria "abbastanza" generica. diciamo che, al giorno d'oggi, le differenze toccano gli individui singoli e non "gruppi di persone". il test alla cieca, ti ripeto, non serve. non è in questione l'esistenza delle "razze". è in questione il calcolo delle abilità individuali ai fini della attribuzione dei ruoli e delle funzioni sociali...




Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
i meridionali sono geneticamente propensi al crimine ? qualcuno lo ha creduto, o lo crede; fosse vero, dovresti avere la stessa incidenza di criminalità anche tra figli adottivi, o in comunità emigrate, ecc...

si. i meridionali che, in base alla teoria della razza, erano più "propensi al crimine", furono deportati in america. quanto alla questione "se" le loro progenie siano ancora dei "potenziali" criminali, beh bisognerebbe verificare "in loco", cioè nelle americhe.


Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
no, io dico il contrario, in via probabilistica, senza escludere eccezioni, che tali sono.
il probabilismo ha fatto il suo tempo. la statistica è tra tutte le scienze la più puttana...