Risultati da 1 a 15 di 143

Discussione: Mente e cervello

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,850
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ipotesi non corretta, perché parte da assunti di valore standard non oggettivi, dove impegnarsi di più e accontentarsi di meno si riferiscono ad un risultato determinato, su una scala di valore niente affatto scontata;
    ci sono decine di milioni di diplomati in pianoforte, capaci di suonare in modo eccellente una partitura, senza aggiungere alcunché di artistico, inventare nulla di creativo; ci sono stati critici, come Rattalino, che contestavano a campioni come Michelangeli un'eccessiva creatività nell'interpretare una partitura - guarda caso, proprio Chopin...
    ma nessuno di quei diplomati o anche concertisti importanti, fatte poche eccezioni, di fatto iconiche, extratestuali, feticistiche, verrà effettivamente ricordato o ritenuto più importante di Bill Evans, Art Tatum, o Michel Petrucciani;
    perché ? perché solo questi ultimi hanno un testo, originale; gli altri, sono esecutori;

    ma l'ipotesi è impossibile proprio perché è impossibile scindere la personalità dagli imprinting di sensibilità ricevuti dall'esperienza; un allievo di conservatorio che studi la 111 di Beethoven, col suo ritmo sincopato e cadenze di quinta - di fatto, un ragtime, quasi R'n'R - può diventare un jazzista se è vive a contatto con la cultura afro-americana, oppure ignorare qualsiasi connessione se viene da un ambiente prevenuto o in cui certi stimoli non arrivano;

    poi, ci sarebbero infinite possibilità diverse in termini di economia dell'apprendimento, che rendono davvero oziosa la misurazione di una performance, in cui non solo è impossibile un'esattezza o accuratezza teorica, dato che anche la partitura più dettagliata si presta ad interpretazione, ma se anche cià fosse possibile, tale performance ridurrebbe l'esecutore ad un'emulazione di una macchina.
    Non ho parlato di valori, ma di diversitá. E ho posto la domanda se la diversitá sia solo un fatto di percorsi o di talenti.
    In entrambi i casi la domanda successiva é, nel primo caso, cosa ci fa decidere per il jazz o per il classico e, nel secondo caso, da dove viene il talento.
    Aut hic aut nullubi

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di valori, ma di diversitá.

    si. le diversità andrebbero tutelate e anche favorite. ovviamente allo scopo di strutturare la comunità sociale in senso meritocratico. altrimenti a cosa servirebbero "le differenze"?

    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    E ho posto la domanda se la diversitá sia solo un fatto di percorsi o di talenti.

    la diversità è ovviamente connaturata all'individuo. c'entra la dotazione genetica e c'entra anche il destino. su queste basi occorre lavorare.


    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    In entrambi i casi la domanda successiva é, nel primo caso, cosa ci fa decidere per il jazz o per il classico e, nel secondo caso, da dove viene il talento.
    il jazz lo ascolti perché plagiato dall'aura artefatta dalla propaganda, che te lo fa piacere. se no vuol dire che un po' "negro" lo sei anche tu. il classico in teoria, proprio perché tale, dovrebbe "piacere" a tutti. se ti piace è perché hai "orecchio e gusto". e questa mi pare una buona cosa.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di valori, ma di diversitá. E ho posto la domanda se la diversitá sia solo un fatto di percorsi o di talenti.
    qui, mi pare ci sia una statuizione di valore, se non esplicitamente artistico, almeno tecnico; ma varrebbe lo stesso:
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    [SIZE=4]1) i concorrenti di partenza hanno tutti le stesse potenzialitá, chi si impegna di piú nello studio diventa Arthur Rubinstein, chi si accontenta di meno resta Peppino di Capri;
    In entrambi i casi la domanda successiva é, nel primo caso, cosa ci fa decidere per il jazz o per il classico e, nel secondo caso, da dove viene il talento.
    ripeto: talento nel fare cosa ? se non puoi stabilire una finalità uniforme a due soggetti di cui vuoi paragonare la performance, perché sia misurabile, tutto il discorso viene a cadere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di valori, ma di diversitá. E ho posto la domanda se la diversitá sia solo un fatto di percorsi o di talenti.
    In entrambi i casi la domanda successiva é, nel primo caso, cosa ci fa decidere per il jazz o per il classico e, nel secondo caso, da dove viene il talento.
    Per il secondo caso posso provare a risponderti; per me il talento anche se inizialmente deriva da un atto creativo richiede molto esercizio finché non si diventa padroni (esperti) di ciò che si fa.
    Un primo passo credo sia il piacere di sentirsi, tipo i neonati che muovono piedi e mani, formando l'aggrovigliato sistema nervoso ( destra, sinistra, sopra e sotto), più l'imitazione, come ad esempio sorridi, , oppure chiama papà, "papà ; La divisione netta segue negli anni della curiosità delle curiosità: vedersi allo specchio, infatti, oltre alla meraviglia, pone nel bimbo il dilemma tra la mente interna, l'io, il me stesso, ed il mio corpo mio, ed anche degli altri che già conosceva. Infatti è in quegli anni che inizia a dire: "Io" se è serio, "Io, io, io...voglio" se è un prepotente.
    Il buon o cattivo giorno si vede dal mattino.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-06-2019 alle 18:38

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di valori, ma di diversitá. E ho posto la domanda se la diversitá sia solo un fatto di percorsi o di talenti.
    In entrambi i casi la domanda successiva é, nel primo caso, cosa ci fa decidere per il jazz o per il classico e, nel secondo caso, da dove viene il talento.
    Nello specifico, tutto ciò che succede nel cervello con la musica non lo so, però di sicuro nelle predisposizioni la base di partenza è la genetica e poi ciò che plasma l'ambiente (ci infilo anche la cultura).
    Considera che comunque ogni attività artistica e creativa in generale, non solo musicale, accende più aree del cervello che devono lavorare insieme, integrarsi ed ogni emisfero ha tendenialmente una sua specificità, quello sinistro per il linguaggio, l'analisi, il calcolo, dati sequenziali ecc... mentre quello destro immaginazione, elaborazione emotiva, spaziale, empatia.
    Nel caso della musica si accenderà la corteccia uditiva dx e sx, le parti del cervello coinvolte nelle emozioni come l'amigdala, la prefrontale.
    Differenze fra individui nella struttura del cervello possono influire sulle tendenze e talento musicale. L'ambiente in cui si vive, i suoi stimoli, la cultura, le esperienze e l'apprendimento/allenamento poi possono modificare le aree del cervello. Per questo Tizio magari diventa un pianista e Caio invece lo suonicchia per diletto.

    Evolutivamente parlando, l'origine dell'attrazione per la musica potrebbe risiedere nella nascita dei richiami e dei suoni di comunciazione degli ominidi e nelle emozioni e reazioni che venivano suscitate (vedere neuropsicologo Jaak Panksepp).
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato