Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10
Risultati da 136 a 143 di 143

Discussione: Mente e cervello

  1. #136
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, poniamo che si possa ricreare un qualcosa di funzionalmente analogo ad un cervello, dotandolo di un database di ricordi, imprinting, ecc... che possano essere elaborati in modalità diverse, anche in base al caso - per esempio, nell'occorrenza di esperienze;

    visto che il giudizio è sempre esterno alla "mente" giudicata, quel non può dovrebbe implicare la riconoscibilità del pensiero dell'automa cibernetico
    L'elaborazione del giudizio proveniente dall'esterno è elaborato da dei sentimenti da individuo ad individuo condizionati da una etica che differisce da civiltà e costumi diversi,quindi una I.A. dovrebbe essere programmata in base alle differenti appartenenze? L'I.A. Credo proprio che non potrà mai ugugliare il genere umano.
    "uguagliare" implica una valutazione di performance, misurabile;

    se ci pensi un istante, anche nessun essere umano può uguagliarne un altro, visto che siamo tutti diversi;
    il punto è solo nella performance, valutata "alla cieca"; puoi avere un robot che si sostituisce alla tua pedalata; puoi averne uno che si sostituisce alla guida di un'auto o di un aviogetto, ma richiede un software molto più complesso;
    ma, dedicando sempre più memoria e capacità, puoi integrare qualsiasi performance al punto tale da renderla indistinguibile da una umana; basta dotare l'automa di un database molto esteso di "esperienze", alle quali attingere secondo modalità che emulano la reattività e la casualità umana, e sfido a riconoscere l'automa dalla persona.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #137
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    "uguagliare" implica una valutazione di performance, misurabile;

    se ci pensi un istante, anche nessun essere umano può uguagliarne un altro, visto che siamo tutti diversi;
    il punto è solo nella performance, valutata "alla cieca"; puoi avere un robot che si sostituisce alla tua pedalata; puoi averne uno che si sostituisce alla guida di un'auto o di un aviogetto, ma richiede un software molto più complesso;
    ma, dedicando sempre più memoria e capacità, puoi integrare qualsiasi performance al punto tale da renderla indistinguibile da una umana; basta dotare l'automa di un database molto esteso di "esperienze", alle quali attingere secondo modalità che emulano la reattività e la casualità umana, e sfido a riconoscere l'automa dalla persona.
    Un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da una società di proprietà di Google ha battuto il migliore giocatore al mondo di “go”, un famoso gioco da tavolo di strategia inventato in Cina più di 2500 anni fa, durante un torneo in corso in Cina.
    Ultimamente il sistema ha battuto il numero uno del ranking mondiale di go, il 19enne cinese Ke Jie. La vittoria è importante soprattutto perché mostra che l’intelligenza artificiale ha ormai capito come battere l’uomo a go, un gioco in cui oltre a un’inclinazione razionale servono intuito e creatività, caratteristiche che di solito un computer non possiede.
    A differenza degli scacchi «nessuno sa spiegare come si giochi a go ai livelli più alti. Gli stessi giocatori più abili non riescono ad accedere alle conoscenze che gli permettono di giocare così bene».
    Su un singolo goban (Una griglia di 19X19 caselle) ci sono 4,63 x 10 elevato alla 170 diverse posizioni possibili, dato che fa capire quale sia l’enorme livello di complessità del gioco.
    L’algoritmo AlphaGo che ne è alla base ha dimostrato di essere in grado di apprendere ed adattarsi, nel tempo, a diverse tipologie di giochi. I suoi progressi e le sue acquisizioni non sono infatti dovute ad un’attenta e minuziosa programmazione, bensì sono frutto dell’esperienza. Quello che sa, AlphaGo lo ha scoperto ed assimilato giocando, in perfetta autonomia. «Il segno distintivo della nuova generazione di algoritmi è che, come le persone, imparano dai propri successi e dai propri fallimenti».
    AlphaGo dimostra che ormai stiamo entrando in quella che IBM descrive come la terza era dell’elaborazione dei dati: quella del Cognitive Computing. La prima era, quella del Tabulating computing e del precedente, programming computing.
    Dopo gli scacchi, il Go e il poker classico, l'intelligenza artificiale è infatti riuscita a battere l'uomo anche nel Texas Hold'em, la variante più complessa del poker, che prevede migliaia di possibili decisioni. Il programma DeepStack ha mostrato di saper ragionare e usare una sorta di 'intuizione per riconsiderare la propria strategia. Un risultato che può avere applicazioni anche in tutti quegli ambiti in cui bisogna prendere decisioni complesse, dalla medicina alla difesa.
    Non e‘ la prima volta che vengono creati algoritmi che superano le aspettative degli stessi progettisti.
    Ho letto di un programma, creato inizialmente per il riconoscimento facciale, ha cominciato a riconoscere un elefante ed una giraffa…e ciò non era stato previsto.
    Certo siamo lontani dalla capacità dei computer di comportarsi come fa nel cervello l’Amigdala…che à capace di memorizzazione dei ricordi associati a eventi emotivi; che è responsabile del cosiddetto condizionamento della paura… che partecipa all'elaborazione di stati emozionali come la paura, la rabbia, la felicità, la tristezza, l'aggressività ecc. che favorisce il ricordo di ciò che ha procurato dolore …che infine, è implicata nell'eccitazione e nei processi decisionali.
    Ma visto i progressi che ci sono stati dal 1950 dai progamming computing fino al recente Deep Learning…ci si può aspettare di tutto dalla IA.
    Ultima modifica di gillian; 21-01-2021 alle 09:29

  3. #138
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    .................................................. .......ATTENTION!.................................................. .


    Mi permetto di farvi notare di aver creato un nuovo gioco........."L'angolo dei giochi on-line"............ e messo nella sezione GIOCHI ... lo vedete come spostato: ma basta cliccare su di esso e vi ci porta: come primo gioco è il riconoscimento di un particolare oggetto che ho scattato in casa mia .. immagine presa volutamente in manierea poco chiara ed a volte anche distorta, confusa o sfuocata ... per rendere il riconoscimento più difficile ... mi piacerebbe sapere se vi piace ... o se devo lasciare perdere!

    Grazie!


    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #139
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool Omeostasi e psicologia ambientale

    Era un giorno qualsiasi … ed io essendo libero da ogni impegno e con una splendida giornata ho pensato di telefonare a Gio … per prendere un aperitivo prima di pranzo nel nostro solito bar.
    Ci incontrammo nella piazzetta antistante il bar … Gio stava parlando con un suo conoscente … ma quando mi vide lo stava giusto accomiatando!


    - Gio! … stamattina ti vedo un po’ giù di corda … c’è qualcosa che ti preoccupa? –
    - Niente di serio Gil! …però qualcosa c’è stato ieri sera tra me e mia moglie! –
    - Dimmi tutto … sai che sono discreto … e poi gli amici a cosa servono … se non nelle difficoltà? –
    Gio alzò improvvisamente la voce! , visibilmente alterato…
    - ieri sera mia moglie, per l’ennesima volta si è lamentata che io lascio tutto in disordine …lo sai anche tu che sono disordinato da sempre … anche mia madre me lo menava perché lasciavo i vestiti in ogni stanza, per non parlare dei miei fogli di appunti di biologia sparsi nel mio studio, ma non solo … in tutto l’appartamento quando andavo all’università … ed ora che sono biologo … non sono cambiato, anzi! … però stranamente nel mio disordine trovo tutto quel che mi serve all’istante! ... –
    - Lo so … lo so! Sono già stato a casa tua … c’è da mettersi le mani nei capelli! – dissi sogghignando.
    - C’è poco da ridere Gil! … Ieri improvvisamente, dopo anni che sopporto questa manfrina … sono letteralmente esploso ed ho incominciato ad urlare ed a cacciare ogni genere di cosa da ogni parte … e o detto “Gilda! Ora metti tutto in ordine! …. E la prossima volta che ti lamenti … torno a casa di mia madre che mi accoglierà a braccia aperte … tanto voi due non vi potete soffrire! …così avrai la tua bella casa ordinata e non mi romperai più le scatole!” ... –
    Poi Gio proseguì – Sai Gil! … la cosa strana è che soffrivo da tempo di contratture al collo … sono andato da dottori, massaggiatori, ho fatto lo shiatsu … ora mi mancano solo i “medium guaritori” … ebbene dopo quella sfuriata il mio sintomo è improvvisamente scomparso! … e non provo neanche senso di colpa per quello che ho fatto … sai che voglio bene a Gilda … ma è come se mi fossi liberato da un fardello … Gil tu come lo spieghi! Io sono un po’ spaventato per quella mia reazione così improvvisa ed incontrollabile! –
    Io che avevo tra le mie tre lauree, quella in fisica nucleare, biologia anche quella in Psicologia dinamica e comportamentale … avevo capito tutto … e stavo meditando sulle parole giuste per poter calmare e rassicurare il mio amico Gio!

    Sapevo, dai miei studi, che ognuno di noi ha come una bilancia, da una parte pesano tutte le nostre frustrazioni quotidiane dovute all’ambiente lavorativo o familiare, i nostri desideri o bisogni quotidiani non soddisfatti, le varie apprensioni di tipo economico e chi più ne ha più ne metta …che pesano da quel lato della bilancia, dall’ altra parte della bilancia, fanno da contrappeso i nostri successi sul lavoro o nella nostra gestione degli affari familiari, le gioie per essere stato con buon successo un buon padre … con i nostri figli sani, amorevoli, sistemati etc. insomma i due lati di una stessa medaglia … uno positivo l’altro negativo.

    Inoltre bisogna considerare la cosiddetta dinamica di “feedback positivo o negativo” … o per dirla con parole semplici ad ogni nostro successo si incrementa la fiducia in noi stessi, e siamo incentivati a proseguire e perseguire quella strada che ci aveva gratificato, d’altra parte ogni nostro insuccesso crea una situazione diametralmente opposta.

    Tutto ciò si può sintetizzare in due parole “omeostasi psicologica” … quando la bilancia tende troppo dalla parte negativa e noi per motivi vari non siamo in grado di alleggerirla ecco che compaiono fenomeni di somatizzazione … ulcere … mal di testa … dolori di ogni genere insomma, che sono i segnali che il cervello manda al nostro corpo per significare che la bilancia pende troppo da una parte … anche in quella positiva, perché un eccessivo successo in un qualche campo ci porta a trascurare tanti altri aspetti della nostra vita, la famiglia ,gli amici, il tempo libero da dedicare ai nostri hobby potenziali, le relazioni sessuali …ciò che accade spesso negli uomini di gran successo che rompono con la famiglia … si risposano 1 volta all’anno e poi se il successo gli gira le spalle … si possono avere casi di depressione grave … droghe , alcolismo e nei casi estremi anche al suicidio o ancora peggio proiettare i nostri improvvisi insuccessi incolpando gli altri che ci vogliono … o ci hanno voluto bene … con risultati da cronaca nera! ...

    In genovese c’è un detto: “ pè fa annà e cose drite ..ghe vöé ‘na bella lite” … che in italiano significa che una bella litigata in famiglia, ogni tanto, fa bene alla famiglia perché le cose vadano bene!

    Negli appassionati di cronaca nera … non saranno certamente sfuggite quelle situazioni purtroppo drammatiche in cui il uno dei due coniugi a 70 anni … (dopo 50 anni e passa di convivenza) uccide l’altro coniuge!
    I vicini intervistati, cadono dalle nuvole dicendo: “ma che strano … mai una lite, una coppia esemplare, sempre sorridente e cortese … noi li invidiavamo e pensavamo … "che bella coppia!”.

    Tutto porta alla gestione della nostra aggressività primordiale, mai sopita … che se non gestita correttamente può portare a risultati devastanti!


    La concezione omeostatica della motivazione si basa fondamentalmente sulle pulsioni biologiche della fame, della sete e del sesso.

    Quando una situazione fisiologica si discosta in misura significativa dal suo valore ottimale, allora entrano in azione determinati meccanismi che contribuiscono a ripristinare l’equilibrio ottimale del sistema.

    Si potrebbe dunque affermare che, secondo questo modello, i bisogni vengono definiti dagli scostamenti da certi livelli ottimali. Negli organismi complessi, come i mammiferi, i meccanismi omeostatici di riduzione delle pulsioni possono essere non solo fisiologici, ma anche psicologici, sotto forma di modelli di comportamento.

    Nel neonato ad esempio possiamo osservare le risposte riflesse di suzione del latte (meccanismi di riduzione delle pulsioni omeostatici) oppure pianto, irritazione, agitazione (modelli di comportamento).

    Ciascun organismo ha un repertorio di risposte comportamentali agli stati pulsionali.

    Il modello omeostatico della motivazione afferma che l’individuo che ha soddisfatto i suoi bisogni è quiescente a livello comportamentale, mentre l’insorgere di una pulsione è una condizione necessaria e sufficiente per trasformare un soggetto inattivo in uno attivo.

    Questa motivazione alla ricerca della soddisfazione è stata chiamata da Selye “sindrome generale di adattamento”, come una risposta generalizzato allo stress che si sviluppa in tre stadi: reazione di allarme, resistenza, esaurimento. La sindrome è adattiva in quanto stimola la motivazione e dunque l’autodifesa.

    Tratto dal sito psicolinea.it, online dal 2001:


    https://www.psicolinea.it/motivazion...o-omeostatico/

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 28-02-2021 alle 13:23
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #140
    Banned
    Data Registrazione
    28/02/21
    Messaggi
    27
    Bene ...ottimo articolo

  6. #141
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Grazie Gastaldi! ... scusa se mi facci i fatti tuoi ma nel tuo profili non c'è ancora niente perchè hai fatto pochi thread ... potrei sapere che cosa fai di mestiere?
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #142
    Banned
    Data Registrazione
    28/02/21
    Messaggi
    27
    Figurati Gillian! Sono un pensionato, ho lavorato come tecnico al CNR di Ginevra!

  8. #143
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    La risposta ... forse, non fa altro che manifestare ... un mio sogno nel cassetto!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato