Pagina 20 di 47 PrimaPrima ... 10 16 17 18 19 20 21 22 23 24 30 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #286
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Occorre riconoscere più chiaramente l’Alta importanza della richiesta di Lutero di una teologia vicina alle Sacre Scritture e della sua volontà di un rinnovamento spirituale della Chiesa». Sono parole di Francesco? No, lo disse Giovanni Paolo II il 22/06/1996, in occasione del 450° anniversario della morte del padre della Riforma.. eccc.. eccc...

    ecco dunque i vari link Ufficiali (!) del regno del Vaticano:
    Premesso che non ho letto i link che proponi, per il semplice motivo che dell'opinione degli ultimi Papi su Lutero me ne importa poco e non ho tanto tempo a disposizione, e che anch'io potrei farti una bibliografia lunga un km., ma non la faccio perché sono sicuro che né tu né altri forumisti andreste a leggervi tomi su tomi, vengo al dunque.
    In ciò che citi direttamente appare chiaro il riferimento alla critica della dottrina cattolica, che si era allontanata dai Vangeli. Ciò l'ho riconosciuto io stesso più sopra.
    Tutto questo, ancora una volta, non c'entra nulla con le invenzioni del servo arbitrio e della predestinazione, cavalli di Troia di Axe per distruggere la fede alle radici.

    Dovresti dire, piuttosto, invece di alzare fumo con quell'elenco di link, se questi Papi hanno abbracciato le teorie luterane del servo arbitrio e della predestinazione. Dicci questo. Quand'anche così fosse, ma non credo proprio, ciò non proverebbe nulla, tanto più che si tratta di Papi rinnegatori del secondo avvento di Cristo. Quindi non si tratta di Papi santi, ma di Papi mascalzoni, altrimenti bisognerebbe fare santi anche i pontefici ebrei che fecero crocifiggere Gesù.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #287
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    I
    Qui non stiamo parlando delle leggi di natura, che influenzano certamente tutti. Se viviamo al Polo nord ci copriamo bene; se viviamo in zone equatoriali possiamo stare tranquillamente nudi, come alcune tribù locali africane. Se viviamo in zone fredde mangeremo di più e cibi caldi; se viviamo in zone calde mangeremo di meno e cibi freddi.
    Piccola precisazione: parlando di "legge di natura" (in senso lato), non intendo relatività,fisica quantistica, metereologia etc etc etc intese in senso macroscopico, ma il fatto che eventi e processi ( dalla genesi del buco nero alla genetica del batterio, dal terremoto al pensiero umano, e quindi il volere e l'agire) sono conseguenze di fenomeni fisici che seguono leggi naturali precise, anche se non completamente conosciute. Quindi,se Dio ne fosse l'autore, influenzerebbe etc etc.
    Detto questo, solo per chiarire e non per allungare il brodo del dibattito, che (per me) é esaurito.

  3. #288
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Secondo me, Dio esiste! E' solo che ama a tal punto l'uomo da dargli il libero arbitrio per dargli la possibilità di scegliere o la via giusta o quella sbagliata che Lui certamente non vuole, è una questione di scelte che fanno di noi ciò che siamo o vorremmo essere!
    Posizione Religione Numero di fedeli % rapportata alla popolazione mondiale
    10 Ebraismo 14 milioni 0,20%
    9 Spiritismo 15 milioni 0,21%
    8 Sikhismo 30 milioni 0,32%
    7 Religioni africane 100 milioni 1,40%
    6 Religioni etniche 300 milioni 4,19%
    5 Buddhismo 376 milioni 5,25%
    4 Religione tradizionale cinese 394 milioni 5,50%
    3 Induismo 1 miliardo 13,95%
    2 Islam 1.6 miliardi 22,32%
    1 Cristianesimo 2.2 miliardi 31,50%
    https://www.travel365.it/religioni-p...-nel-mondo.htm


    capisci quindi Regina che il popolo é un po confuso..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #289
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Per me Dio è al di fuori del tempo, comprende tutto ciò che noi chiamiamo passato, presente e futuro. E' l'Eternità in un attimo, per fare un esempio sebbene poco calzante come tutti gli esempi, pensate alle vecchie pizze dei film, nella bobina c'è tutto il film, ma tu per vederlo devi svolgerla e passa il tempo che passa. Tutto è già scritto, ma il vero mistero risiede nella compresenza di destino, o karma (chiamatelo come vi pare) e libero arbitrio. Come può esistere la libertà dell'essere se tutto è già scritto? L'eterna domanda che ci poniamo. Svolgendo i suoi movimenti nel tempo l'essere mantiene la libertà. Fuori dal tempo sembra non esistere libertà, ma in realtà credo si annulli ogni concetto, di libertà o mancanza di essa. L'essere più evoluto si identifica con l'essenza profonda del divino e pratica l'azione-non azione (wu wei) al di fuori del pensiero e del criterio di scelta. Non è lui in pratica ad agire, ma le cose agiscono tramite lui. Oltre, appunto, lo stesso concetto di "libertà".
    Ricordo ancora che esprimo la mia idea soggettiva, a questo punto mi aspetto spernacchiamenti... (Alcuni anche qui mi sembra pontifichino da un certo improbabile pulpito...).
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #290
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Chi era quello che diceva "Credo quia absurdum"?...Non io di certo. Ma libero chiunque di farlo, naturalmente.
    Non l'ho detto neppure io, ma Tertulliano. Io non credo perché sia assurdo credere. Se così fosse, penso che sarebbero ben pochi i credenti, invece che miliardi di persone.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #291
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io certamente no;

    che fai, il gioco delle tre carte con me ? guarda che bisogna essere parecchio abili, eh... non sono più un bambino indifeso e ingenuo, come quelli con cui ti piace relazionarti per il loro candore e purezza:


    vedi, nello stesso post, alla prima frase rimproveri me - che non postulo alcun dio, ma mi limito a considerare quello di cui scrivi tu od altri - di voler far entrare nella mia piccola mente finita, l'Infinito di Dio, i Suoi Disegni, la Sue Scelte;

    immediatamente dopo, però, quello che mi rimproveri - ma non faccio - lo fai esattamente tu:
    che pretendi di sapere che Dio ci ama tutti, ecc...

    affermi che la fede è un Dono di Dio, quindi affermi di comprendere Dio nella tua mente finita, evidentemente meno piccola della mia; che a te lo ha dato e a me no;

    ma quando ti chiedo per più volte di spiegare il senso di questa cosa su cui pretendi di catechizzare, sei incapace di farlo, benché tu abbia quella dottrina di supporto che citi, probabilmente senza capirla; altrimenti, saresti in grado di argomentare qualcosa;

    insomma, racconti un'assurdità in termini, che non sai spiegare ma pretendi di sapere, e poi rimproveri me, che ti pongo la domanda, di avere la stessa tua pretesa di capire Dio; il bue che dà del cornuto all'asino;

    davvero non vedi che con questo mal riposto zelo sei il primo a far passare per fuffa una dottrina che non sei in grado di argomentare, che porti per la pubblica piazza e poi abbandoni all'evidenza, azzardando tesi che rimangono sospese e non credibili ?

    a me piacerebbe ci fosse qualche cattolico ad argomentare in modo serio, senza fughe o giochini retorici di prestigio; sarebbe un arricchimento; ma mi pare che nessuno sia in grado di argomentare;
    ma la cosa non mi sorprende, perché se leggo, per esempio, Mancuso, sperando di trovare qualche esposizione dirimente, finisco col constatare che tutta quella dottrina finisce nel vicolo cieco dei misteri e dell'eventuale censura su chi - nello stesso ambito cattolico - faccia uno sforzo per dar loro una collocazione organica.
    Che avrebbe fatto Gesù Cristo di eccezionale, dimmi, se non fosse morto per tutti? Compresi i Suoi aguzzini? Compreso te che non credi in Lui?
    E mica sono io a dire "Se non ritornerete come Bambini non entrerete nel Regno di Dio", ti pare?
    A te ti frega la supponenza, Axe. Il credere che la sapienza umana possa spiegare tutto. Compreso l'Infinito di Dio.

    "Ti benedico Padre, Signore del Cielo e della Terra, perchè hai tenuto nascoste queste cose agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Si Padre, perchè così è piaciuto a te..."
    amate i vostri nemici

  7. #292
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Mi potresti spiegare come mai, nelle profezie apocrife sui Papi di Malachia, Francesco sarà il penultimo Papa?

    In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit[58]
    ("Regnerà durante l'ultima persecuzione della Chiesa")
    Francesco
    (Jorge Mario Bergoglio, dal 2013)

    (LA)
    «Petrus Romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibus transactis, civitas septicollis diruetur, et Judex tremendus iudicabit populum suum. Finis.»
    (IT)
    «Pietro Romano, che pascerà il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dai sette colli sarà distrutta e il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Fine.»
    Ohhhhh bene, benissimo! Mettiamo a confronto le parole di Malachia con quelle di Gesù Cristo e stiamo a vedere. Ci stai Arco? Te gusta? A me si. Mucho!
    amate i vostri nemici

  8. #293
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    A parte la perla "dinastia degli antichi Greci", un vero monumento di ignoranza e pressappochismo, si possono citare la dinastia Salomonide (1011 a.C.) e quella Yamato (711 a.C.), tuttora esistenti e ben vegete, e non è escluso che ne esistano altre prima di Cristo. Bisognerebbe studiare e documentarsi cosa che tu, nella tua vita, ti sei preoccupato di fare ben poco.
    Ehhh...importantissime. Arcinote. All'ordine del giorno, come no? Infatti all'ONU, all'Unione Europea, ai Parlamenti mica invitano a parlare il Papa della Chiesa di Roma. No. Invitano i discendenti della dinastia Salomonide
    Putin due giorni fa mica avrebbe voluto incontrare Papa Francesco. No. La sua priorità sarebbe stata un greco Yamato
    amate i vostri nemici

  9. #294
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Gesù volle premiare Pietro, che aveva riconosciuto la sua provenienza divina. Che c'entrano i cosiddetti successori di Pietro? Dio scelse Saul come re d'Israele, poi lo sostituì con David. Che c'entrano i successori di David? Furono scelti da Dio? Si comportarono tutti bene o molti si comportarono male?
    Non bisogna generalizzare.
    Quanto al legare e sciogliere abbiamo visto che fu esteso a tutti gli uditori.
    E secondo l'interpretazione che ho data io, anche le chiavi sono state date a tutti i credenti.

    Che c'entra il Paradiso? Regno dei cieli e paradiso possono coincidere solo se hanno una diffusione sufficiente sulla Terra. Altrimenti si vedono solo briciole di paradiso sparse qua e là.

    Mt 16:19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.
    Ahhh dunque "la tua interpretazione" dovrebbe far fede, non quella della Chiesa? Cose dell'altro mondo Arco, se me lo concedi. Cose dell'altro mondo! Gesù Cristo non elargisce premi. Non appiccica medaglie sul petto: Gesù Cristo invia! Investe di una Missione. E finchè non sia compiuta, credimi, la Chiesa rimarrà in piedi. Poggiata su Pietro, il pescatore.
    amate i vostri nemici

  10. #295
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Un poco raffazzonata come spiegazione ma la prendo per buona (e mi adeguo al pressapoco, sarà tutto molto approssimativo)

    Dinastia dei Cesari: Finita - circa 525 anni
    Dinastia degli Zar: Finita - circa 1055 anni
    Dinastia dei Kaiser: Finita - dovresti chiarirmi chi intendi, i sovrani di Prussia?
    Dinastia babilonese: Finita - circa 1364 anni
    Dinastia degli antichi Greci: Finita - (fino alla dominazione romana in macedonia) 2532 anni
    Dinastia dei Mandarini: Finita - anche qui non capisco cosa intendi
    Dinastia dei Kan: Finita
    Dinastia dei dittatori bolscevichi: Finita - anche qui non mi è chiaro, se è come intendo io, l'uso della parola dinastia è più che sbagliato

    il papato sono 1986 anni, battuti di parecchi lunghezze dai greci, aspettiamo di vedere se arrivano a 2000, occorre dare tempo al tempo

    Tutto molto approssimativo, a partire dal termine dinastia che hai scelto e al quale mi sono adeguata


    ps mi dimenticavo di quello che viene chiamato Antico Egitto... oltre 3000 anni
    Ma non capite amici che non è una questione di anni? Di durata? Di eserciti, dinastìe, imperi e via discorrendo? Gesù Cristo più volte e a chiare lettere, afferma che tutto ciò che è solamente umano, prima o poi finisce. La Chiesa, perlappunto, non è solamente istituzione umana, terrena, materiale. Ha radici Divine! Per questo potranno uccidere Sacerdoti, Vescovi, Cardinali e persino il Papa. Ma Essa non cadrà. L'ha detto Lui.
    amate i vostri nemici

  11. #296
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahhh dunque "la tua interpretazione" dovrebbe far fede, non quella della Chiesa? Cose dell'altro mondo Arco, se me lo concedi. Cose dell'altro mondo! Gesù Cristo non elargisce premi. Non appiccica medaglie sul petto: Gesù Cristo invia! Investe di una Missione. E finchè non sia compiuta, credimi, la Chiesa rimarrà in piedi. Poggiata su Pietro, il pescatore.
    Senza volerlo hai detto una grande verità: Cose dell'altro mondo!
    Non sto forse traghettando i credenti, che vogliono essere traghettati, verso l'altro mondo?
    Ai tempi di Gesù che cosa doveva far fede? L'opinione di scribi, farisei, pontefici, ecc. o l'opinione di Gesù? Sei cieco, oltre che sordo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #297
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ehhh...importantissime. Arcinote. All'ordine del giorno, come no? Infatti all'ONU, all'Unione Europea, ai Parlamenti mica invitano a parlare il Papa della Chiesa di Roma. No. Invitano i discendenti della dinastia Salomonide
    Putin due giorni fa mica avrebbe voluto incontrare Papa Francesco. No. La sua priorità sarebbe stata un greco Yamato
    "Greco Yamato" Sempre più ignorante... Guarda che sei tu che ogni post su due la meni con la storia che la Chiesa non crolla perché deriva direttamente da dio e quindi, secondo la tua logica, la dinastia Salomoide, più vecchia della chiesa di oltre mille anni, dovrebbe godere di un'uguale "protezione". Putin incontra Francesco e lo incontrano volentieri anche tanti altri capi di stato, ma come si fa con un simpatico nonnino un po' citrullo perché poi, stringi stringi, quando si tratta di prendere le decisioni che contano, questi cari nipotini vanno in direzione esattamente contraria a quella auspicata dal nonno. Ti rinnovo l'invito a metterti a studiare un po' seriamente, o almeno, ad alzare qualche volta gli occhi dai copia e incolla per guardare la realtà di quanto ti circonda, ma temo che sia troppo tardi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #298
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahhh dunque "la tua interpretazione" dovrebbe far fede, non quella della Chiesa? Cose dell'altro mondo Arco, se me lo concedi. Cose dell'altro mondo! Gesù Cristo non elargisce premi. Non appiccica medaglie sul petto: Gesù Cristo invia! Investe di una Missione. E finchè non sia compiuta, credimi, la Chiesa rimarrà in piedi. Poggiata su Pietro, il pescatore.
    Ma non state tutti a martellare gli zebedei per via del premio nell'aldilà, tugurio o suite?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #299
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Che avrebbe fatto Gesù Cristo di eccezionale, dimmi, se non fosse morto per tutti? Compresi i Suoi aguzzini? Compreso te che non credi in Lui?
    E mica sono io a dire "Se non ritornerete come Bambini non entrerete nel Regno di Dio", ti pare?
    A te ti frega la supponenza, Axe. Il credere che la sapienza umana possa spiegare tutto. Compreso l'Infinito di Dio.
    guarda che sei tu a postulare un dio di cui pretendi di conoscere la volontà, e sulla base di questa pretesa critichi i comportamenti difformi altrui;

    io, senza in alcun modo contestarti la fede, ti chiedo solo conto della coerenza di quel sistema morale e di quella cosmogonia;

    tu, non io, sostieni che Dio avrebbe dato la fede a te e non a me; e io non pretendo di sapere altro che quello che tu mi spiegheresti, se solo tu lo facessi; ti chiedo il significato di questa cosa che tu - non io - pretendi di sapere, visto che la enunci, e tu continui a non rispondere;
    tu scrivi:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Che avrebbe fatto Gesù Cristo di eccezionale, dimmi, se non fosse morto per tutti? Compresi i Suoi aguzzini? Compreso te che non credi in Lui?
    ma anche che io non ci credo perché Dio non avrebbe dato a me quella fede che ha dato a te; questa cosa l'hai scritta tu, eh...
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A me è stato dato, il Dono della Fede. A te no.
    cioè, se io non ci credo è perché lo ha deciso Dio, non io;

    io ti chiedo il senso di questa cosa, se è rilevante e determina differenze nei nostri destini, oppure Dio l'avrebbe compiuta giocando a dadi e in effetti non significa nulla, e tu non me lo sai spiegare;

    ma accusi me di essere supponente perché pretenderei di fare quello che in realtà fai tu, e cioè conoscere le intenzioni divine;

    mi contesti un concetto di predestinazione che sei proprio tu ad affermare in quel modo, senza rendertene conto e sempre che quella decisione divina abbia un qualche senso e rilevanza;
    sei in guerra col tuo stesso cervello da non capire le implicazioni di quanto affermi, ma accusi me di essere supponente solo perché ti chiedo spiegazione e ti mostro la contraddizione palese;

    in sostanza: io affermo assurdità, ma voi dovete crederci come foste bambini privi di alcun senso logico, per poi obbedire ai miei precetti morali fondati su quelle assurdità;
    bravo, continua così, mi raccomando...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #300
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    PS. chissa' le grasse risate che fara' l' amico bolognese (Resto del Carlino) //
    per la prossima volta: un bel ring virtuale !!
    vedo che ami "scaldare l'ambiente" dai posti a bordo ring

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato