Pagina 31 di 47 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 41 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #451
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Se devo anche spiegarti la differenza tra nozionismo e conoscenza, allora la situazione è veramente grave. Più che "semplice", mi verrebbe da definirti in un altro modo, ma non voglio essere offensiva... Per l'ennesima volta mi confermi che tentare di discutere normalmente con te è solo tempo perso.
    E' ora di parlare chiaro fra noi, Pazza. Non siamo bambini che giocano a chi ha torto e chi ragione. Tantopiù che oramai ci conosciamo e parliamo da tantissimi anni: Te sicuramente sei più dotta di me. Conosci più cose di me. Eppure il risultato di tanta sapienza è sbeffeggiare e prendere in giro un fenomeno mondiale come la Chiesa Cattolica. Sminuire e ridicolizzare un libro come la Bibbia. Il libro NETTAMENTE più letto e venerato al mondo! Come la mettiamo? Davvero Gesù Cristo (altro Personaggio che non lesini di mettere in discussione) non ha niente da dirti?

    «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. »
    amate i vostri nemici

  2. #452
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Come già detto si può star qui a discutere all'infinito ma non si giungerà mai a capo di niente, non si riuscirà a mettere d'accordo la ragione, la coerenza e la logica con i misteri e dogmi della fede nella religione cristiana cattolica, vanno accettati così come sono, oppure non accettati.
    Come la penso l'ho già scritto, noi tutti guardiamo ad un Dio, ad una entità spirituale universale con occhi umani, una vista limitata. Sempre dal mio punto di vista limitato, come già detto, non credo che se esistesse veramente un Dio creatore questo debba essere per forza come descritto dalla bibbia, e noi a sua immagine e somiglianza, piuttosto siamo noi umani a volerlo immaginare così, ad assegnargli i poteri descritti nei testi sacri che appunto cozzano con il libero arbitrio, se tutto è già predestinato non possiamo realmente scegliere. Preferisco credere che non sia cosi, cioè che tutto è già stabilito in partenza,quindi immutabile ma piuttosto che entro certi limiti abbiamo la possibilità di scelta, scelte spesso condizionate, da eventi indipendenti dalla nostra volontà.
    E' sconvolgente, te ne do atto LadyHawke: Eppure è proprio così. Dio ci ha creati "A Sua Immagine"! Liberi. Cosa che, addirittura, provoca la gelosia degli angeli, dice la Scrittura.
    Noi non abbiamo idea della Dignità che Dio riserva a noi, Uomini e Donne. Prenditi 5 minuti. Solo 5 minuti oggi, amica mia e leggiti il primo Capitolo della Genesi. Vi troverai che, durante la Creazione, di tutte le cose, alla fine, Dio dice "E' cosa buona".
    Quando crea l'Uomo e la Donna dice "E' cosa MOLTO, buona!"

    Oh meraviglia delle meraviglie!
    Si fa Uomo, poi, nella Storia. Prende un Corpo simile al nostro! Non quello di un gatto, di uno scoiattolo o di un elefante....
    amate i vostri nemici

  3. #453
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quando Gesù disse: "Chi vede me, vede il Padre", che intendeva?
    Lo stesso Corano afferma che Gesù è uno spirito proveniente da Dio.
    Corretto: qua sei assolutamente corretto, Arcobaleno. Ed è questo l'Arcobaleno che apprezzo
    amate i vostri nemici

  4. #454
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Cono.

    Se non ci metti 2-3 parabole copia- incollate
    ogni giorno non sei contento. Mah.

    E' scritto: Non voi avete scelto me, ma
    io ho scelto voi e vi ho costituiti perchè andiate
    e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; ( Gv 15,16-17).

    Non so con quale criterio Dio scelga alcune persone
    per farsi aiutare da esse nel portare la croce e
    nella corredenzione. Certo se si puo' fuggire via dal peso
    della croce, se non si è un mistico, lo si fa, gli altri rimangono
    sotto.
    Ho letto di persone praticamente inchiodate a un letto,
    che hanno fondato missioni in Africa, in India e che
    si sono battute come neanche un essere umano sano
    sarebbe stato capace di fare.
    Ciao.
    Quelle Persone hanno imitato Cristo. Hanno seguito, con la loro sofferenza e con la loro vita concreta, Gesù Cristo stesso!
    amate i vostri nemici

  5. #455
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Mi permetto una sola correzione, anche per il Corano Gesú é il Messia nel senso di “unto” (Cristo), “scelto”, “onorato”, che non sono sinonimi di "Figlio".
    King ciao, buongiorno e buona settimana! Leggi cosa dice di sè nostro Signor Gesù Cristo:

    "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui!" (Giovanni 3)
    amate i vostri nemici

  6. #456
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu qui hai scritto che Paolo non ha mai parlato di Trinità - e io aggiungo, nemmeno di Terence Hill - ma che poi i padri conciliari hanno sancito quel dogma. Perché? Perché hanno interpretato male, secondo quanto dici.
    San Paolo parla eccome, della Trinità! Quando scrive a Timoteo ha ben presente il Mistero sconfinato, che lo supera (che ci supera tutti amici, credenti e non credenti) eppure ne parla:

    "Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà:

    Egli si manifestò nella carne,
    fu giustificato nello Spirito,
    apparve agli angeli,
    fu annunziato ai pagani,
    fu creduto nel mondo,
    fu assunto nella gloria." (1. Timoteo, 3)
    amate i vostri nemici

  7. #457
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Poi dici che uno non deve biasimarti....
    Quello che te definisci come "papello" è il risultato (mirabile!) di secoli di concilii, sinodi, dibattiti teologici fra le menti più illuminate e aperte della Chiesa, Axe.
    e allora ? io ti ho posto delle domande che sono il risultato delle menti più illuminate di tre millenni di storia della filosofia e della teologia, tra le quali santi della tua chiesa; roba che dovresti aver studiato a scuola;
    il fatto che tu biasimi me per questo è eloquente su tante cose...

    Perchè, più semplicemente, non abbandoni il tuo orgoglio e la tua presunzione? Come mai ti risulta così difficile dire "ok, per i motivi che solo Dio conosce, a me questa Verità Dio l'ha tenuta nascosta e l'ha rivelata ad altri..." Guarda che non succede niente eh...Anzi, sarebbe liberante, per te.
    qui siamo proprio alle comiche e al surreale:

    nelle tue spontanee e genuine parole il libertà, tu mi stai invitando a considerare esattamente l'idea che rifiuti quando te la propongo io, ma la tua padronanza di questi concetti è talmente nulla che nemmeno te ne rendi conto

    Che invece, nella tua superbia, continui a disquisire su un fenomeno assolutamente unico nella Storia come la Chiesa Cattolica. Continua pure se vuoi. io il mio consiglio te l'ho dato, di più non posso fare
    di male in peggio:
    dunque, io non postulo nulla su Dio, e ascolto solo quello che mi dici tu, che invece presumi di saperlo; dici che Dio ha dato la fede a te e a me no, ma non sai spiegare il perché e il senso di questa cosa; e a me sta pure bene, perché è esattamente quello che io sostengo come ipotesi più coerente in quel sistema, vale a dire una predestinazione; e per questo, secondo te, sarei superbo, perché riporto e cito passi di Paolo, Agostino, Lutero e tanti altri

    ma poi esce il Cono mentalmente dissociato, che afferma questa cosa e al tempo stesso la smentisce e butta nel cesso qualsiasi elementare logica;
    pongo a te la stessa domanda di fronte alla quale Arco fugge:
    esistono piani, disegni divini, come la Passione di Cristo ?
    se sì, era necessario che ognuno dei coinvolti facesse la sua parte per dare compimento a quel Disegno ?
    è pensabile che il loro libero arbitrio potesse scombinare quel piano divino, agendo diversamente da quanto predestinato ? che so, Pilato decide di liberare Gesù, Giuda è ancora più avido e chiede 60 denari; non glieli danno e lui non tradisce; il popolo, ognuno dei popolani, simpatizza per Gesù invece che per Barabba; ecc...

    oh, questi accadimenti sono definiti necessari dalla tua chiesa, non dalle mie fantasie di superbo e presuntuoso, eh...
    ma tu, come l'altro sapientone che attribuisce a me presunzioni e superbie e di cui condividi la padronanza dell'argomento, continui a investire me per il semplice fatto di far presente cose che si studiano a scuola
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #458
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' sconvolgente, te ne do atto LadyHawke: Eppure è proprio così. Dio ci ha creati "A Sua Immagine"! Liberi. Cosa che, addirittura, provoca la gelosia degli angeli, dice la Scrittura.
    Noi non abbiamo idea della Dignità che Dio riserva a noi, Uomini e Donne. Prenditi 5 minuti. Solo 5 minuti oggi, amica mia e leggiti il primo Capitolo della Genesi. Vi troverai che, durante la Creazione, di tutte le cose, alla fine, Dio dice "E' cosa buona".
    Quando crea l'Uomo e la Donna dice "E' cosa MOLTO, buona!"

    Oh meraviglia delle meraviglie!
    Si fa Uomo, poi, nella Storia. Prende un Corpo simile al nostro! Non quello di un gatto, di uno scoiattolo o di un elefante....
    Ti dimentichi in Genesi quando dio si pente di aver fatto l'uomo. Siamo in zona Noè e difatti siamo agli inizi dei vari stermini che gli frulleranno in testa.
    Non fare il finto tonto come al solito e guardi solo un lato della medaglia, dove vedi solo meraviglie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #459
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' ora di parlare chiaro fra noi, Pazza. Non siamo bambini che giocano a chi ha torto e chi ragione. Tantopiù che oramai ci conosciamo e parliamo da tantissimi anni: Te sicuramente sei più dotta di me. Conosci più cose di me. Eppure il risultato di tanta sapienza è sbeffeggiare e prendere in giro un fenomeno mondiale come la Chiesa Cattolica. Sminuire e ridicolizzare un libro come la Bibbia. Il libro NETTAMENTE più letto e venerato al mondo! Come la mettiamo? Davvero Gesù Cristo (altro Personaggio che non lesini di mettere in discussione) non ha niente da dirti?

    «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. »
    Io non sbeffeggio un bel niente, vorrei risposte coerenti a quanto posto (siamo in Discutere, mi pare). Peccato che tu parta regolarmente per la tangente...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #460
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    San Paolo parla eccome, della Trinità! Quando scrive a Timoteo ha ben presente il Mistero sconfinato, che lo supera (che ci supera tutti amici, credenti e non credenti) eppure ne parla:

    "Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà:

    Egli si manifestò nella carne,
    fu giustificato nello Spirito,
    apparve agli angeli,
    fu annunziato ai pagani,
    fu creduto nel mondo,
    fu assunto nella gloria." (1. Timoteo, 3)
    Io qui non leggo la parola Trinità e nemmeno scorgo il concetto.
    Quello che mi preme far notare è che se Dio corregge un'interpretazione errata delle sue Scritture, bisognerebbe prenderne atto.
    Che Gesù sia un'incarnazione divina è scritto, ma non si può parlare di Trinità di Dio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #461
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Che Gesù sia un'incarnazione divina è scritto, ma non si può parlare di Trinità di Dio. --



    Come ben si sa di incarnazione (!) SauloTarso NON ha mai parlato. E questo non lo dico io.. ben consapevole di essere nessuno - ma "gli addetti ai lavori" - spesso citati .

    Semmai egli insisteva sul "Messia/Cristo - un titolo che comunque, Nel plurisecolare giudaismo, aveva una sua peculiarita': IN AMBITO profetico !

    Rileggendo i post di ieri.. ammetto che ieri mi sono lasciato "andare troppo" _
    Riconosco che sono andato giu' pesante.. e mi rammarico per il mio insensato e immotivato sfogo. Il mio è stato uno scatto d'ira _ ho sbagliato e lo ammetto.
    Da qui le mie scuse /per le offese personali.

  12. #462
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' sconvolgente, te ne do atto LadyHawke: Eppure è proprio così. Dio ci ha creati "A Sua Immagine"! Liberi. Cosa che, addirittura, provoca la gelosia degli angeli, dice la Scrittura.
    Noi non abbiamo idea della Dignità che Dio riserva a noi, Uomini e Donne. Prenditi 5 minuti. Solo 5 minuti oggi, amica mia e leggiti il primo Capitolo della Genesi. Vi troverai che, durante la Creazione, di tutte le cose, alla fine, Dio dice "E' cosa buona".
    Quando crea l'Uomo e la Donna dice "E' cosa MOLTO, buona!"

    Oh meraviglia delle meraviglie!
    Si fa Uomo, poi, nella Storia. Prende un Corpo simile al nostro! Non quello di un gatto, di uno scoiattolo o di un elefante....
    Avevo già letto a suo tempo e anche rileggendo oggi, non cambia l'idea che mi sono fatta e cioè che siamo noi umani ad attribuire un antropomorfismo a un "Dio" che dovrebbe semmai essere essenza spirituale quindi non avere una forma precisa.
    Oltretutto guardando alle sue "creature", attribuendoGli qualità antropoforme, verrebbe da pensare che potrebbe averci ripensato sul " è cosa molto buona ".

  13. #463
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Rileggendo i post di ieri.. ammetto che ieri mi sono lasciato "andare troppo" _
    Riconosco che sono andato giu' pesante.. e mi rammarico per il mio insensato e immotivato sfogo. Il mio è stato uno scatto d'ira _ ho sbagliato e lo ammetto.
    Da qui le mie scuse /per le offese personali.
    Prendo atto delle tue scuse, però mi sembra che gli insulti non siano iniziati ieri, ma molto tempo fa. Io, ovviamente, alla lunga ho risposto per le rime, soprattutto per il trattamento che riservi a un Dio in cui non credi e ai suoi inviati in cui non credi. Le offese personali potrei anche accettarle, ma alle altre rispondo. A questo proposito penso di avere una discussione da proporre più in là.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #464
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    un libro come la Bibbia. Il libro NETTAMENTE più letto e venerato al mondo»
    Non (ri)entro nel merito del dibattito:mi sono già espresso e non ho nulla da aggiungere.
    Se la validità di una tesi dovesse misurarsi dal livello "mediatico" di successo di un testo (e dei suoi succedanei), stiamo messi male.
    Per inciso, non venerato (chi puo' dirlo, pero'?),ma diffuso, il top mi sembra ricordare sia il catalogo ikea (studio di una università americana di qualche anno fa. E' vero, le università ,americane e non solo,sono famose per i "premi ig-nobel" che meritano))

  15. #465
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    esistono piani, disegni divini, come la Passione di Cristo ?
    se sì, era necessario che ognuno dei coinvolti facesse la sua parte per dare compimento a quel Disegno ?


    Sono un miscredente, ma mi pare di ricordare che esista un passo dei Vangeli in cui Cristo, prima di morire, proferisce queste parole: "Ecco, tutto è compiuto". Mi sbaglio Cono, puoi fare un altro copiaincolla? Mi pare cosa interessante...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato