Pagina 34 di 47 PrimaPrima ... 24 30 31 32 33 34 35 36 37 38 44 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #496
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Axe, dopo decenni a ripetere a pappagallo le incompatibilità enunciate da un sofisma, dimostrando una conoscenza dei testi sacri pari a un bambino dell'asilo, ti sei finalmente andato a documentare sui testi biblici.
    mi sono andato a documentare
    vedi, tra persone minimamente istruite, in fora come questi si dovrebbero dare per scontati certi riferimenti, citandone la sintesi concettuale: es: secondo il pensiero di Agostino.... ecc...
    Quando avrò tempo esaminerò una ad una le tue citazioni e, se ne sarò capace, darò l'interpretazione corretta che non metta a repentaglio il libero arbitrio sancito da più testi, a cominciare dalla Bibbia.
    così parti male, a tesi; cioè, fai quel che ti pare, ovviamente;
    ma se esamini i passi biblici lo dovresti fare nella buona fede che essi potrebbero smentire quello che vorresti ci fosse scritto, e non come pretendi tu di forzarli e distorcerli al contenuto che preferisci;

    io sono perfettamente consapevole che entrambe le tesi sono contenute nelle Scritture; non faccio il tifo per nessuna; sto solo dicendo che il libero arbitrio non è affatto scontato, anzi; e che la predestinazione è più compatibile con le prerogative divine assolute; poi, ognuno creda a quel che gli pare, ma nella consapevolezza di non avere la verità in tasca.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #497
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    E' stato oggetto dei Concilii che ti ho citato, di incontri, scontri, dibattiti teologici, sinodi, simposii. Fino ad arrivare alla sintesi perfetta che troviamo nel Catechismo della Chiesa Cattolica. E che più volte ti ho postato.

    1742 Libertà e grazia. La grazia di Cristo non si pone affatto in concorrenza con la nostra libertà, quando questa è in sintonia con il senso della verità e del bene che Dio ha messo nel cuore dell'uomo. Al contrario, e l'esperienza cristiana lo testimonia specialmente nella preghiera, quanto più siamo docili agli impulsi della grazia, tanto più cresce la nostra libertà interiore e la sicurezza nelle prove come pure di fronte alle pressioni e alle costrizioni del mondo esterno. Con l'azione della grazia, lo Spirito Santo ci educa alla libertà spirituale per fare di noi dei liberi collaboratori della sua opera nella Chiesa e nel mondo.

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s1c1a3_it.htm

    E' la forza della Chiesa, il dibattito Teologico. Non la sua debolezza.
    amate i vostri nemici

  3. #498
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma se chiami in causa la bibbia e la creazione per dire che era tutto buono e giusto, io potrò farti presente il contrario, no?
    Se non è un libro storico, allora Adamo ed Eva, Noè e compagnia bella possono non essere esistiti. Mi confermi che è possibile? Nel caso fossero esistiti è successo quello che è narrato nella bibbia oppure hanno fatto altro nella loro vita. Le opzioni sono 3: personaggi di fantasia, personaggi esistiti legati a fatti veri, personaggi esistiti non legati alle vicende di fantasia della bibbia.

    Abbi pazienza per l'ennesima volta, ma la morte da qualcuno deve essere stata creata. Il peccato è la causa ma il fenomeno del morire è un'altra questione. Fai tu.
    Sta' bene attenta e leggi con calma, poichè la faccenda è semplice Laura:

    "del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete" (Genesi 3)
    La Morte dunque non esisteva. Era solo una possibilità. Cosa avviene in seguito all'inganno demoniaco e alla caduta della Coppia (convenzionalmente denominata con Adamo e con Eva)?
    "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
    maledetto sia il suolo per causa tua!
    Con dolore ne trarrai il cibo
    per tutti i giorni della tua vita.
    Spine e cardi produrrà per te
    e mangerai l'erba campestre.
    Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
    finchè tornerai alla terra,
    perchè da essa sei stato tratto:
    polvere tu sei e in polvere tornerai!".

    Adesso rifletti: La Morte è stata (è) conseguenza di un atto di Dio o di un atto dell'Uomo?
    Se te, che da anni sbeffeggi, maledici e giudichi Dio ogni giorno, continuerai a farlo per sempre, fino all'ultimo giorno della tua Vita, e poi finirai all'Inferno, di chi sarà stata colpa? Tua, delle tue libere scelte o di Dio che ti ha creata libera? Libera anche di rifiutarLo?
    amate i vostri nemici

  4. #499
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi sono andato a documentare
    vedi, tra persone minimamente istruite, in fora come questi si dovrebbero dare per scontati certi riferimenti, citandone la sintesi concettuale: es: secondo il pensiero di Agostino.... ecc...
    Tu dai per scontate cose che tali non sono. Hai ripetuto fino alla noia che io e Cono abbiamo giocato a battaglia navale a scuola. Ma la verità qual è? Io in religione avevo sette, non perché giocassi a battaglia navale meglio degli altri, ma perché seguivo quell'ora di lezione e studiavo ciò che c'era da studiare.
    Durante quell'ora settimanale non ricordo di aver sentito parlare né di Lutero e nemmeno di Agostino.
    Ti ricordo che stiamo parlando di ora di religione cattolica. Ti pare che al liceo si voglia presentare il pensiero di Lutero o catechizzare sulla dottrina cattolica?
    E anche Agostino: quanti santi ci sono nel calendario cattolico? Ti pare che al liceo si approfondisca in quell'ora settimanale il pensiero di Agostino?
    Tu avresti studiato Lutero e Agostino spiegati da un catechista cattolico al liceo?

    Nei libri di storia certamente la figura di Lutero compare, ma non per il servo arbitrio e la predestinazione, bensì per la critica alle eresie cattoliche. Questo è ciò che ricordo.
    Se in Italia i protestanti sono in netta minoranza rispetto ai cattolici un motivo ci sarà. Anche i libri di storia non approfondiscono la figura di Lutero, Calvino & Co.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #500
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Questa è l'interpretazione che ho data alle citazioni di Axe:

    Genesi 3:15 "Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno".

    In questo caso si tratta di profezia e anche di un'azione diretta da parte di Dio. L'azione di Dio consiste nel predicare il bene, che si scontra con l'invito all'egoismo che viene dal serpente.

    Genesi 25:19ss; Malachia 1:3: "poiché, prima che i gemelli fossero nati e che avessero fatto del bene o del male, le fu detto: «Il maggiore servirà il minore»; com'è scritto: "Ho amato Giacobbe e ho odiato Esaù""; ripreso:
    Romani 9:11: «poiché, prima che fossero nati e che avessero fatto alcun che di bene o di male, affinché rimanesse fermo il proponimento dell’elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama»;

    Qui Dio vede prima quale sarebbe stato il comportamento futuro di Giacobbe ed Esaù: come conseguenza amò il primo e odiò il secondo. Un po' come nel caso di Abele e Caino: Dio predilisse il primo e non accettò i sacrifici offerti dal secondo, quello che sarebbe diventato fratricida.
    Quindi l'elezione divina dipende dalla volontà di Dio, a prescindere, alla cazzo di cane, come vorrebbero farci credere i fans della predestinazione, o da una conseguenza delle sue previsioni sulle azioni future di coloro che vengono eletti?

    Geremia 1,5: "Prima ch’io t’avessi formato nel seno di tua madre, io t’ho conosciuto";

    Anche qui Dio prevede il cammino futuro dell'oggetto del verso.

    Salmo 139: "Nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che m’erano destinati, quando nessuno d’essi era sorto ancora. Oh, quanto mi son preziosi i tuoi pensieri, o Dio!" (vv. 16-17).

    Previsione della lunghezza della vita di David. Qui c'è anche la predestinazione per quanto attiene la missione di inviato di Dio.

    Romani 8, 29: "Perché coloro che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio Suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati";

    Dio ha preconosciuto coloro che avrebbero avuto fede e a quel punto li ha predestinati al percorso di fede, non al piatto di spaghetti o di maccheroni, come potrebbe credere qualcuno; poi, quando la loro vita raggiunse il momento, li ha chiamati attraverso Paolo & Co.; in seguito li ha giustificati a causa del sacrificio di Gesù e infine li ha glorificati (o glorificherà), dopo che ebbero (o avranno) concluso ia loro vita.

    Romani 9:16: "Che diremo dunque? V’è forse ingiustizia in Dio? Così non sia.
    Poiché Egli dice a Mosè: Io avrò mercé di chi avrò mercé, e avrò compassione di chi avrò compassione. Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia";

    Anche qui Dio fa delle scelte, non a capriccio, non alla cazzo di cane, come si vorrebbe far intendere, ma a ragion veduta. Perché lui vede prima. Dio fa misericordia a chi vede che si mette nella posizione corretta per ottenere misericordia. Quindi non perché si presenta orgoglioso di qualche opera e pretenda misericordia da Dio, che non è obbligato a essere misericordioso con dei peccatori presuntuosi e arroganti che pur abbiano fatto qualcosa di buono.

    Corinzi 1, 28-29: (Dio)... "sceglie le cose che non sono come se fossero, affinché nessuna carne si glori davanti a Dio";

    Dio sceglie le persone non ancora nate come se lo fossero già, perché già conosce la loro disposizione d'animo, affinché queste riconoscano di non avere alcun merito di fronte a Dio. Tutto è venuto da lui: la nascita, la salute sufficiente, la possibilità di credere, la possibilità di agire bene.

    Romani 11:5: "un residuo eletto per grazia";

    Nessuno è innocente dinanzi a Dio. Occorre la grazia di Dio per l'elezione a essere salvati.

    Efesini 1, 4: "in Cristo, Dio ci ha eletti prima della fondazione del mondo"; (Efesini 1, 4);

    Ancora prima della creazione Dio ha eletto per la salvezza quelli che avrebbero creduto.

    Romani 9, 18: (Dio)... "fa misericordia a chi vuole e indura chi vuole";

    La misericordia a chi ha visto prima che agirà bene e indurisce chi ha visto prima che agirà male. Esempio eclatante l'accettazione del sacrificio offerto da Abele e il rifiuto di quello offerto da Caino, che la prese male e si indurì fino ad uccidere il fratello per invidia.

    Mc 14,22-24: "il mio sangue versato per molti"; molti, non per tutti;

    Beh, per chi non crede e non ha opere cosa può fare Gesù?

    Matteo 22, 14: "Molti sono i chiamati e pochi gli eletti" ;

    Certo, se si è chiamati e non si risponde alla chiamata, come si fa essere eletti, scelti per la salvezza?

    Matteo 24, 40: "Uno sarà preso e l’altro lasciato";

    Evidentemente hanno qualcosa che li differenzia di fronte a Dio. E non è la scelta degli spaghetti, invece dei maccheroni, come crede qualcuno.

    Giovanni /6:37: "Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò";

    Certo, se il Padre consente agli eletti (scelti) – tramite i mezzi che abbiamo visto (educazione, Scritture, predicazione) - di avvicinarsi a Cristo, costui non li respingerà.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #501
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sta' bene attenta e leggi con calma, poichè la faccenda è semplice Laura:

    "del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete" (Genesi 3)
    La Morte dunque non esisteva. Era solo una possibilità. Cosa avviene in seguito all'inganno demoniaco e alla caduta della Coppia (convenzionalmente denominata con Adamo e con Eva)?
    "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
    maledetto sia il suolo per causa tua!
    Con dolore ne trarrai il cibo
    per tutti i giorni della tua vita.
    Spine e cardi produrrà per te
    e mangerai l'erba campestre.
    Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
    finchè tornerai alla terra,
    perchè da essa sei stato tratto:
    polvere tu sei e in polvere tornerai!".

    Adesso rifletti: La Morte è stata (è) conseguenza di un atto di Dio o di un atto dell'Uomo?
    Se te, che da anni sbeffeggi, maledici e giudichi Dio ogni giorno, continuerai a farlo per sempre, fino all'ultimo giorno della tua Vita, e poi finirai all'Inferno, di chi sarà stata colpa? Tua, delle tue libere scelte o di Dio che ti ha creata libera? Libera anche di rifiutarLo?

    Ne deduco che nel giardino in Eden non morivano neppure gli animali e le piante, perché la morte non esisteva.
    Quindi viene minacciata una conseguenza che non si sa cosa sia, neppure Dio stesso sa cosa sia, non esistendo (la morte intendo)

    ps.Io sollecito tutti, casomai trovaste una pianta di tritotillo di non mangiarne i frutti altrimenti vi si secca la cardrilla!! Mi raccomando
    Ultima modifica di Breakthru; 18-07-2019 alle 15:02

  7. #502
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    vedi, le tue risposte potrebbero essere racchiuse tutte in questa formulazione:

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    ... Dio fa delle scelte, non a capriccio, non alla cazzo di cane, come si vorrebbe far intendere, ma a ragion veduta. Perché lui vede prima. Dio fa misericordia a chi vede che si mette nella posizione corretta per ottenere misericordia. Quindi non perché si presenta orgoglioso di qualche opera e pretenda misericordia da Dio, che non è obbligato a essere misericordioso con dei peccatori presuntuosi e arroganti che pur abbiano fatto qualcosa di buono.
    ma questa discende chiaramente da un fraintendimento palese del testo - forse inconsapevole e in buona fede, ma questo non ridimensiona l'errore:
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Genesi 25:19ss; Malachia 1:3: "poiché, prima che i gemelli fossero nati e che avessero fatto del bene o del male, le fu detto: «Il maggiore servirà il minore»; com'è scritto: "Ho amato Giacobbe e ho odiato Esaù""; ripreso:
    Romani 9:11: «poiché, prima che fossero nati e che avessero fatto alcun che di bene o di male, affinché rimanesse fermo il proponimento dell’elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama»;

    Qui Dio vede prima quale sarebbe stato il comportamento futuro di Giacobbe ed Esaù: come conseguenza amò il primo e odiò il secondo. Un po' come nel caso di Abele e Caino: Dio predilisse il primo e non accettò i sacrifici offerti dal secondo, quello che sarebbe diventato fratricida.
    Quindi l'elezione divina dipende dalla volontà di Dio, a prescindere, alla cazzo di cane, come vorrebbero farci credere i fans della predestinazione, o da una conseguenza delle sue previsioni sulle azioni future di coloro che vengono eletti?
    tu fraintendi il passo come un giudizio divino esattamente su quelle che sarebbero state le opere, previste; quando il senso di Malachia, che Paolo chiarisce:
    affinché rimanesse fermo il proponimento dell’elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama;
    che tu fraintendi come giudizio elettivo dipendente proprio da quelle opere:
    Qui Dio vede prima quale sarebbe stato il comportamento futuro di Giacobbe ed Esaù;

    e attribuisci a questo comportamento libero il giudizio preventivo, laddove è specificato - e riconosciuto da tutti gli esegeti - il senso opposto, dell'irrilevanza delle opere; e non per l'eventualità che queste siano compiute in buona o mala fede, con o senza quell'orgoglio che citi, per libero arbitro, ma proprio per affermare l'assoluta e indiscutibile determinazione del Creatore che prescinde da qualsiasi libertà umana di condizionarNe i piani prestabiliti;

    tralascio la questione dell'intenzionalità deterministica di un dio che conosce prima ancora di creare, visto che la tua confessa impreparazione filosofica mi costringerebbe ad un lavoro che non è il mio;

    ti dico solo che quelli che chiami i fans della predestinazione sono giunto con disperazione ad ammettere questa, non potendo fare altro, ma con la tua stessa intenzione cristiana di attribuire un ruolo al libero arbitrio; ma questo non lo puoi sapere, viso che snobbi la conoscenza e basti a te stesso; vabbè...
    anche perché, predestinata una conseguenza per uno - valga Cristo - predestinati tutti; vai a spiegare il senso di un dio che punisce un malvagio sulla terra con un destino materiale di caduta, ma lascia che una legge del caso faccia altrettanto con l'innocente o col pio; anche lì, devi ricorrere al mistero;

    che ci sta tutto, per carità; ma è un bel problema per chi si pretenda di farsi interprete terreno di quel dio misterioso traducendone la volontà in leggi eteronome, devi fare così e cosà, ecc... perché lo dice quel dio che sta a guardare mentre muoiono gli innocenti e trionfa il Male;

    tanto, il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi:

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' stato oggetto dei Concilii che ti ho citato, di incontri, scontri, dibattiti teologici, sinodi, simposii. Fino ad arrivare alla sintesi perfetta che troviamo nel Catechismo della Chiesa Cattolica. E che più volte ti ho postato.
    ...
    E' la forza della Chiesa, il dibattito Teologico. Non la sua debolezza.
    peccato che più di metà della Cristianità - non il ridicolo Axe - da secoli non condivida questa posizione; tutti ridicoli, eh...
    forse perché alla fine dei conti si trova nel vicolo cieco del mistero inspiegabile, che è esattamente una confessione di impotenza teologica;

    ora, entrambi potrete darmi del ridicolo e quant'altro vi piaccia; ma un minimo, non dico di umiltà, ché sarebbe pretendere troppo, ma quanto meno di buon senso, dovrebbe indurvi ad una riflessione:

    se, a partire dalle Scritture, vi fosse la possibilità di un teorema coerente ed esplicativo, che conservi e armonizzi il costrutto biblico, sarebbe tutto interesse di qualsiasi chiesa - non solo quella cattolica - esporlo, e non ammettere il mistero, che è l'incapacità di spiegare;

    se questo non avviene, come è chiaro a chiunque abbia frequentato con un minimo di serietà la materia, è ovvio che si tratta di una questione irresolubile, che a sua volta nega la possibilità di trarne leggi eteronome; da cui, il bellissimo ed illuminante passo, di cui difficilmente capirete il senso, così come non capite "non l'uomo per il Sabato..."; altrimenti, è da quel dì che avreste fatto festa, o sareste scesi dai rispettivi pulpiti e cambiato registro...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    “Infatti, quando gli stranieri, che non hanno legge, adempiono per natura le cose richieste dalla
    legge, essi, che non hanno legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano che quanto la legge
    comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri
    si accusano o anche si scusano a vicenda”
    (Romani 2: 14-15).
    Ultima modifica di axeUgene; 18-07-2019 alle 09:13
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #503
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi sono andato a documentare
    vedi, tra persone minimamente istruite, in fora come questi si dovrebbero dare per scontati certi riferimenti, citandone la sintesi concettuale: es: secondo il pensiero di Agostino.... ecc...

    così parti male, a tesi; cioè, fai quel che ti pare, ovviamente;
    ma se esamini i passi biblici lo dovresti fare nella buona fede che essi potrebbero smentire quello che vorresti ci fosse scritto, e non come pretendi tu di forzarli e distorcerli al contenuto che preferisci;

    io sono perfettamente consapevole che entrambe le tesi sono contenute nelle Scritture; non faccio il tifo per nessuna; sto solo dicendo che il libero arbitrio non è affatto scontato, anzi; e che la predestinazione è più compatibile con le prerogative divine assolute; poi, ognuno creda a quel che gli pare, ma nella consapevolezza di non avere la verità in tasca.
    @Axe.

    Non mi va di disturbare Axe in mp se non è una cosa molto
    importante per me, però vedo che lui si ripete, ogni tanto
    scrivendo "in fora come questi", ecc, ecc. Dinque saprai che
    in italiano si accettano le parole straniere ma non si devono
    declinare, siano esse inglesi, francesi o latine. Quindi si dice,
    "il forum", e non i fora,
    "il currriculum". Ecc, ecc.Se non sei d'accordo, hai qualche libro di filologia
    moderna da consigliarmi?
    Grazie e scusa.

  9. #504
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @Axe.

    Non mi va di disturbare Axe in mp se non è una cosa molto
    importante per me, però vedo che lui si ripete, ogni tanto
    scrivendo "in fora come questi", ecc, ecc. Dinque saprai che
    in italiano si accettano le parole straniere ma non si devono
    declinare, siano esse inglesi, francesi o latine. Quindi si dice,
    "il forum", e non i fora,
    "il currriculum". Ecc, ecc.Se non sei d'accordo, hai qualche libro di filologia
    moderna da consigliarmi?
    Grazie e scusa.
    la lingua è viva e, detto per inciso, è stato anche il mio lavoro, in un certo senso;
    è vero che in teoria le parole straniere non andrebbero coniugate ma dovrebbero essere fisse; ma il latino, per tradizione, fa eccezione, essendo stato usato come lingua viva ad inserti anche nel volgare, declinazioni incluse;

    ma il senso della lingua è strumentale e funzionalista, e si discute anche dell'opportunità di declinarle in contesti in cui il ricorso ai termini stranieri è talmente frequente - ambiti tecnici di ricerca specializzata, tecnologia, medicina, economia, ecc... - che l'omissione di un plurale potrebbe generare gravi fraintendimenti se il senso non è sufficientemente ridondante nel testo;

    detto questo, tutto si evolve; oggi sentiamo tutti che parlano di "negoziazioni", espressione peraltro che costringe ad acrobazie fonetiche; quando il termine italiano è "negoziati"; solo che un bischero pigro o ignorante ha iniziato a ricalcare l'inglese negotiations, e il pecorame gli è andato dietro, e oggi abbiamo una nuova parola;
    se cerci sul net nel sito della Crusca, trovi probabilmente tanti dibattiti e spiegazioni
    e, ho come l'impressione che Resto del Carlino potrebbe dire la sua, visto che credo la questione del linguaggio e linguaggi non gli sia estranea
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #505
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    I fora, i fora, si scive i fora. Altrimenti si va a finire che junior viene pronunciato Ginior come se fosse inglese. Del resto, si parla di campionato iuniores e seniores, declinando il vocabolo, com'è giusto che sia.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #506
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    I fora, i fora, si scive i fora. Altrimenti si va a finire che junior viene pronunciato Ginior come se fosse inglese. Del resto, si parla di campionato iuniores e seniores, declinando il vocabolo, com'è giusto che sia.
    di fronte ad una signora letterata, mi inchino: iubài mèigior, màinor sìssat
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #507
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    di fronte ad una signora letterata, mi inchino: iubài mèigior, màinor sìssat
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #508
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Ti ricordo che stiamo parlando di ora di religione cattolica -

    Non so la scuola che hai frequentato _ ma invece "dai preti" (salesiani del Valdocco) il deutscher Luther era dipinto come l' inviato di Belzebu'... venuto quaggiu' appositamente per colpire la santa ekklesia _ poverina.. che faceva "tanto bene" per il suo gregge !!

    ---------------------

    Tu scrivi: o catechizzare sulla dottrina cattolica ?


    La scuola gestita da "quei" preti era un istituto "Parificato" _ ovviamente il catechismo era Come una materia, parte integrante del programma scolastico !


    -------------------------------------------

    Tu scrivi: Se in Italia i protestanti sono in netta minoranza rispetto ai cattolici un motivo ci sarà.


    Avendo GIA' "sterminato" i locali valdesi _ stessa fine sarebbe stata per i seguaci di Luther… ovvero
    - Li avrebbero certamente (!!) massacrati senza pieta' COME nella cattolicissima Francia ( ricordi la terrificante notte di SAN Bartolomeo ??) e senza intonare - poi - il glorioso Te Deum di ringraziamento _ essendo "di casa" il vicario divino !

    alleluja, alleluja

  14. #509
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se non c'è rinuncia non c'è Amore: Mai!
    E' ovvio.
    Infatti rinunciare al rapporto sessuale per amore è quello che ha fatto Gesù.
    Con Dio non si può reggere il confronto, quindi ci sarebbe solo sottomissione ed ubbidienza, che non è amore; se poi ci metti pure il timor, addio all'amor.

  15. #510
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sta' bene attenta e leggi con calma, poichè la faccenda è semplice Laura:

    "del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete" (Genesi 3)
    La Morte dunque non esisteva. Era solo una possibilità. Cosa avviene in seguito all'inganno demoniaco e alla caduta della Coppia (convenzionalmente denominata con Adamo e con Eva)?
    "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
    maledetto sia il suolo per causa tua!
    Con dolore ne trarrai il cibo
    per tutti i giorni della tua vita.
    Spine e cardi produrrà per te
    e mangerai l'erba campestre.
    Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
    finchè tornerai alla terra,
    perchè da essa sei stato tratto:
    polvere tu sei e in polvere tornerai!".

    Adesso rifletti: La Morte è stata (è) conseguenza di un atto di Dio o di un atto dell'Uomo?
    Se te, che da anni sbeffeggi, maledici e giudichi Dio ogni giorno, continuerai a farlo per sempre, fino all'ultimo giorno della tua Vita, e poi finirai all'Inferno, di chi sarà stata colpa? Tua, delle tue libere scelte o di Dio che ti ha creata libera? Libera anche di rifiutarLo?
    Attenta a cosa che son due secoli che ripeti questa tiritera , che la copi-incolli. Una possibilità è sempre un qualcosa che può esistere e manifestarsi. Il fenomeno comunque sia è previsto, anche se in potenza, salvo il verificarsi di certe condizioni. Venire per l'ennesima volta a recitare la tiritera della morte che sbuca fuori non si sa come e da chi, è una farsa. Altrimenti significa che sfugge qualcosa a dio, alla sua creazione, alla sua onniscienza.
    Che si tratti della morte fisica o della morte dell'anima, sempre in un mondo di fenomeni e di leggi siamo e che qualcuno pone in essere per regolare la creazione.

    Ma pensa a te, pensa a non finirci te nel tugurio, che sai 'na sega!
    Ricordati che devi morire...ormai non ci resta che piangere!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato