Pagina 22 di 47 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 32 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #316
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sì, si può solo credere o non credere.

  2. #317
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Posizione Religione Numero di fedeli % rapportata alla popolazione mondiale
    10 Ebraismo 14 milioni 0,20%
    9 Spiritismo 15 milioni 0,21%
    8 Sikhismo 30 milioni 0,32%
    7 Religioni africane 100 milioni 1,40%
    6 Religioni etniche 300 milioni 4,19%
    5 Buddhismo 376 milioni 5,25%
    4 Religione tradizionale cinese 394 milioni 5,50%
    3 Induismo 1 miliardo 13,95%
    2 Islam 1.6 miliardi 22,32%
    1 Cristianesimo 2.2 miliardi 31,50%
    https://www.travel365.it/religioni-p...-nel-mondo.htm


    capisci quindi Regina che il popolo é un po confuso..
    Inoltre, secondo me, autoassegnarsi un'etichetta nel campo della spiritualità equivale a distaccarsi totalmente dall'unico Dio. Anche se è un distacco apparente, siamo tutti parte dell'Assoluto...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #318
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Sì, si può solo credere o non credere.
    Anche "supporre", o "sperare". Diffido di chi proclama le sue certezze in materia di fede. Anche quando si tratta di fedi in negativo. L'ateismo è una fede in negativo.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #319
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    - La trinità è un dogma, non è da capire, puoi accettarlo o meno, ma non capire o indagarlo o discuterlo. -


    Certamente lo è (oggi _ anno 2019) per i Soli credenti _ nel senso che non è piu' imposto "coercitivamente" _ come purtroppo lo era nei (tristi) secoli passati.

    Infatti tu saprai che il PRIMO cristiano giustiziato (!) da altri fratelli della fede nel Redentore del mondo.. lo è stato perchè "criticava" proprio QUESTO bizzarro dogma sancito, dagli illuminati padri conciliari, a Costantinopoli (anno 381).

    Il suo nome ?

    - Priscilliano _ anno 385 !!

    Vana è stata la difesa del vescovo di Tours _ Martino.. mirante ad evitare la sua decapitazione del (futuro) martire spagnolo.

    Ma gli stregoni della croce _ dopo ben 2 sinodi locali:
    - Bordeaux (anno 384 ) e Treves (anno 385) ebbero la meglio sul citato vescovo !

    Ecco perchè - Oggi - quel dogma è accettato (e senza fiatare) solo dai credenti cristiani "convinti" !

  5. #320
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Anche "supporre", o "sperare". Diffido di chi proclama le sue certezze in materia di fede. Anche quando si tratta di fedi in negativo. L'ateismo è una fede in negativo.
    Credere o non credere era riferito al dogma. Certezze non ce ne sono ne riguardo all'esistenza di un'entità soprannaturale e neanche che non esista alcuna entità universale spirituale, o divinità, però posso dire di non credere ad un dogma o ad una particolare religione, come posso dire di non credere all'esistenza di alcun Dio creatore e credere solo alla materia e la vita finita dell'essere umano senza futuri paradisi e inferni.
    Posso dire di non avere fede in una religione, l'ateo non crede nell'esistenza di Dio e se vogliamo non riconosce l'esistenza, wikipedia la definisce come posizione filosofica, non una fede o una dottrina.

  6. #321
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito, quanto ho quotato del tuo post sarebbe, anzi é, il significato della tua frase "Io però credo che questo sistema non approfondisca il contatto con Dio, se può esistere, ma permanga in superficie con la stessa proporzione di quanto i tempi si allontanino da noi"
    ....dai miei lontani ricordi di catechismo, ricordo una frase del Vangelo (che cito a memoria, quindi approssimativa e senza riferimenti precisi) : "Sia il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno" . Dunque, no comment.
    (Aneddoto: la ricordo perché da ragazzo questa immagine del "maligno" mi faceva ridere)
    Il maligno fa fare tutto, ridere, piangere ma soprattutto pena, poiché non ha mai conosciuto la parte migliore di Dio che è la verità; infatti Gesù lo apostrofa come: "Mentitore sin dall'inizio", e se la menzogna è la sua causa prima ti puoi immaginare quanti effetti maligni abbia potuto produrre.
    Che poi sarebbe lo stesso nemico che semina la zizzania nel grano santo, santo perché ci nutre.

  7. #322
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non sarà ambiguo però ci dicono che sia Trino.

    Se è uno come può essere tre? È difficile da credere ed accettare con la razionalità e la logica,
    io.
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    E' il Mistero della Trinità, e nessuno lo può capire se non la fede...
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io non ho abbastanza fede da capirlo e accettarlo, rispetto chi ha fede, ma preferisco un'idea diversa di eventuale divinità universale e che non corrisponde alla figura biblica.
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    La trinità è un dogma, non è da capire, puoi accettarlo o meno, ma non capire o indagarlo o discuterlo.
    La trinità non è nelle Scritture.

  8. #323
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    (Aneddoto: la ricordo perché da ragazzo questa immagine del "maligno" mi faceva ridere)
    Il Diabolos fa ridere perché non si vede, ma l'uomo ha voluto ritrarlo in mille modi, infatti sono quelli che fanno ridere,..... per il ribrezzo. Comunque espongo la mia idea: se a Dio si dice " Si,si" è automatico che al Diavolo si sia pensato a " No,no" e viceversa. Si può stare con l'amico ma si può stare anche col nemico, ma con entrambi è impossibile starci. In sostanza come ha detto Gesù nel suo piano dell'essere: " O Dio o Mammona".
    A questo punto sorge la domanda di inizio discorso: " Qual'è il piano del mio essere? " , senza però tralasciare: " Con chi sto? ", in effetti non si può capire il piano se detto piano non venga situato nel suo spazio vitale.

  9. #324
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, per lo stupido che non sa fare 2+ 2:
    se la prescienza precede l'esistenza di cui Dio è creatore, è ovvio che quella creazione consapevole di ciò che accadrà dovrà essere intesa dall'onnipotente, determinando la predestinazione; non solo:

    sempre per lo stupido:
    se è predestinata una missione, è giocoforza che tutti gli eventi siano necessariamente predestinati, visto che sono tutti concatenati; es.: è predestinato Goliath alla morte, e non ad uccidere David, come qualunque altro nemico, oppure ebreo che cada per difendere i suo re, ecc...
    ma, vista la precedente spiegazione, dovrebbe essere superflua questa...

    poi, per me puoi credere quel che ti pare; l'insulto all'intelligenza e alla logica no; ti dovesse prendere qualcuno ad esempio, che mi pare un vezzo diffuso, tra gli immunologi laureati all'università della vita, i ct della nazionale al bar dello sport, gli economisti al banco di castagnaccio del cugino acquisito, ecc...
    Forse voleva dire che se la causa è grande l'effetto pure è grande, ma se la causa è piccola anche gli effetti lo sono, e si disperdono nello spazio-tempo. In sostanza gli affetti del divino vengono da cause grandi mentre gli effetti degli umani vendono da cause piccole, anche se tutto è relativo. Se non avremmo anche noi le nostre cause e i nostri effetti saremmo delle macchine al servizio di Dio, c'è da dire, come ho detto prima, che dopo poche generazione le nostre cause ed i nostri effetti si sono dimenticati di noi.
    In sostanza le cause che vengono da ispirazione divina producono molti effetti mentre le cause umane come quella di David di scoparsi Betsabea è una piccola causa, anche se coinvolge le persone interessate, ma solo quelle.

  10. #325
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Che un'entità suprema eventualmente esistente si diletti a indirizzare le scelte di una delle infinite (o quasi) forme di vita (senzienti e non senzienti) , mi sembra non indubbio, ma piuttosto bizzarro (o,per utilizzare una parola più forte, "grottesco"). Salvo se "indirizzare" voglia dire che le "leggi" della "natura" (in senso lato) siano la causa dell'agire (umano, del bacherozzo o del lichene). Il che, ci potrebbe pure stare. A parte il fatto che l'influenza sarebbe su tutte le forme di vita e non solo su di noi. Ma, transeat. Ma, ammesso che cosi fosse,in base a cosa sarebbe una castroneria pensare che lo faccia sempre e comunque? Potrebbe esserlo (una castroneria) se si escludesse l'ipotesi che la (cosidetta) influenza sia "la legge di natura", ma che sia proprio l'entità suprema che in prima persona si occupasse di tutto e di tutti,a suo piacere. Anzi, no. Nemmeno in questo caso: con quale criterio scegliebbe chi influenzare e chi no...o, per un tizio "x", cosa influenzare e cosa no.Non starebbe in piedi, nemmeno con un ponteggio di tungsteno.
    Oppure, si. La risposta é "Dio é Dio ed il suo agire ed il suo volere sono imperscrutabili, salvo la/le rivelazioni". Mi sbaglio?

    Oggi la memoria di un Pc, creato dall'uomo ad imitazione di se stesso, è immensa ma esistono sempre sistemi per cercare nel mucchio. Anche noi quando ci sforziamo di ricordare di solito ci ricordiamo, ma anche se non ci ricordassimo il nostro ricordo rimane latente, in attesa di....

  11. #326
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non sarà ambiguo però ci dicono che sia Trino.

    Se è uno come può essere tre? È difficile da credere ed accettare con la razionalità e la logica, per questo per quante discussioni si possano fare non si potrà dimostrare e accettare con la logica e la razionalità l'idea che Dio sia onnipotente e onnisciente, conosca le nostre azioni ancor prima che accadano e conciliarle con il libero arbitrio.
    O si ha fede e si crede così come ce la presentano senza farsi troppe domande oppure no, altrimenti se si cercano spiegazioni logiche e razionali non troveremo soddisfazione, per come la vedo io.
    troppo generosa:

    la fede gode di una franchigia, nel senso che una creazione intelligente è tanto indimostrabile quanto inconfutabile; e fin qui vale la franchigia;

    ma tutto quello che si descrive poi, come architettura della creazione e senso morale di questa che si intenda esporre deve mostrare una razionalità e una coerenza, pena il venir meno della capacità di vincolare della legge morale che si attribuisce a quel dio;

    detto questo, si può anche giocare sui paradossi e sui misteri, in una certa misura, ma allora quel precetto morale deve atteggiarsi a qualcosa di diverso da una legge eteronoma - cioè, una prescrizione esterna che tende ad imporsi - per diventare l'orientamento di un sentimento; il cristianesimo protestante e l'ebraismo, e, in una misura molto limitata da circostanze sociali anche l'Islam, fanno questo;
    il Cattolicesimo ci proverebbe pure, ma è incaprettato dalla sua stessa struttura gerarchica e tradizione, con tutta la dottrina millenaria e struttura dogmatica incasinata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #327
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non state tutti a martellare gli zebedei per via del premio nell'aldilà, tugurio o suite?
    Allora, il dannato entra all'inferno perché è stato dannato; bussa "Toc,toc", dopo poco sente un poderoso rumore di grimaldelli, si apre una porta ed esce un fetore incandescente che gli sbruciacchia i capelli ed una manona lo afferra bruscamente e lo tira dentro velocemente rombando; "Svelto che fa correnteeeeeeee!".

  13. #328
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Mah...

    il mio insegnante di religione del liceo, se mi ricordo bene padre redentorista/liguorino, alla mia domanda:
    " ma non può essere che dio sia uno ma che si manifesti nelle varie religioni in modo diverso?" (più o meno quello che hai affermato tu)

    rispose

    "no perché Dio non è ambiguo"
    .

  14. #329
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    - Se è uno come può essere tre ? È difficile da credere ed accettare con la razionalità e la logica, per questo per quante discussioni si possano fare…… --



    Ma questo GIA' tanti e tanti secoli fa lo ribadivano gli incorruttibili correligionari del Gesu' storico.

    Eppure proprio questo arzigogolato dogma, come ben si sa, NON è presente nelle piu' "coerenti" religioni MONO-teiste (ebraismo + islam).. in quanto, per loro, è la bestemmia delle super-bestemmie.

    Durante le varie discussioni tra cristiani ed ebrei (quando ancora questi erano "tollerati" dai credenti del divinfiglio) - ebbene famoso è stato il sarcastico commento di rabbi David Kimchi _ che cosi' argomentava (su questo astruso dogma dello pseudo-monoteismo cristiano:

    Dite loro (ai credenti Nell' uomodiouomo) che nella divinita' Non possono esserci padre e figlio, perchè Essa è Indivisibile ed è una sotto ogni aspetto dell' unita', a differenza della materia _ questa si' è divisibile.

    Dite loro per quanto riguarda "questa divinita'" che voi chiamate:
    - Padre + figlio + santo spirito, quella parte che voi chiamate Padre Deve essere Antecedente a quella che chiamate figlio _ perchè SE co-esistessero sin dall' inizio della creazione, dovrebbero semmai essere definiti: "fratelli gemelli" !!

    (e siamo nell' anno 1212)

    Da: H. Bloom _ Yahwè e Gesu' / Rizzoli (pag. 92)
    Ultima modifica di esterno; 10-07-2019 alle 19:08

  15. #330
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Mah...

    il mio insegnante di religione del liceo, se mi ricordo bene padre redentorista/liguorino, alla mia domanda:
    " ma non può essere che dio sia uno ma che si manifesti nelle varie religioni in modo diverso?" (più o meno quello che hai affermato tu)

    rispose

    "no perché Dio non è ambiguo"
    Ma pensa tu! Un Dio onnipotente, se proprio si volesse mostrare a qualcuno, non apparirebbe al pellerossa americano come un vecchio dalla barba bianca ma come il grande Manitù in sella a un cavallo bianco. Cosa mai gli potrebbe costare? Altrimenti il pellerossa sconcertato direbbe: "E mo' chi caxxo è questo?" Se tu credi con animo veramente puro il tuo Dio può pure apparirti così come te lo immagini. Il problema è capire se al mondo può esistere qualcuno dall'animo veramente puro...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato