Pagina 21 di 47 PrimaPrima ... 11 17 18 19 20 21 22 23 24 25 31 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #301
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,273
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Posizione Religione Numero di fedeli % rapportata alla popolazione mondiale
    10 Ebraismo 14 milioni 0,20%
    9 Spiritismo 15 milioni 0,21%
    8 Sikhismo 30 milioni 0,32%
    7 Religioni africane 100 milioni 1,40%
    6 Religioni etniche 300 milioni 4,19%
    5 Buddhismo 376 milioni 5,25%
    4 Religione tradizionale cinese 394 milioni 5,50%
    3 Induismo 1 miliardo 13,95%
    2 Islam 1.6 miliardi 22,32%
    1 Cristianesimo 2.2 miliardi 31,50%
    https://www.travel365.it/religioni-p...-nel-mondo.htm


    capisci quindi Regina che il popolo é un po confuso..
    Secondo me invece visto le tue percentuali sarà confuso ma credente, perchè esistono tanti credo e tante religioni ma Dio alla fine dei conti è Uno solo, anche se lo chiami in altri modi.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #302
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    : -- vedo che ami "scaldare l'ambiente" dai posti a bordo ring -


    Hai ragione _ del resto ho un "bellissimo" ricordo di questi illuminati gestori del sacro !

  3. #303
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, per lo stupido che non sa fare 2+ 2:
    se la prescienza precede l'esistenza di cui Dio è creatore, è ovvio che quella creazione consapevole di ciò che accadrà dovrà essere intesa dall'onnipotente, determinando la predestinazione; non solo:

    sempre per lo stupido:
    se è predestinata una missione, è giocoforza che tutti gli eventi siano necessariamente predestinati, visto che sono tutti concatenati
    Siccome mi hai gratificato affibbiandomi due volte l'appellativo di stupido, ripropongo per i nuovi arrivati i testi dove si parla chiaramente di libero arbitrio. Premetto che io non ho tenuto quei testi per "il libero arbitrio", che ho sempre dato per scontato, ma per altri motivi, per cui sicuramente ci sono altri riferimenti che io non ho tenuto.

    Questa è infatti la stagione dell’erba, il Magabit, in cui il sole e la luna si girano. In questo periodo i maghi rendono la luna come il sangue e, con la potenza della loro arte magica, rubano lo splendore del sole, indagano sugli avvenimenti di coloro che hanno il libero arbitrio e sulla produzione del raccolto del grano, del vino e dell’olio. (Vangelo di Gamaliele 3:11)

    Da "Dottrina e Alleanze", testo mormone (sez. 29):

    34 Quindi, in verità io vi dico che tutte le cose per me sono spirituali ed in nessun tempo vi diedi una legge che fosse temporale, né ad alcun uomo né ai figlioli degli uomini né ad Adamo, vostro padre, ch’io creai. 35 Ecco, gli accordai di agire di sua volontà e gli diedi un comandamento, ma giammai gli diedi un comandamento temporale, poiché i miei comandamenti sono spirituali; essi non sono né naturali né temporali, né carnali né sensuali. 36 Ma avvenne che Adamo, essendo tentato dal diavolo – poiché ecco, il diavolo era prima di Adamo e si ribellò infatti contro di me, dicendo: - Dammi il tuo onore -, che è il mio potere, e riuscì pure a trascinar seco una terza parte degli eserciti celesti, lungi da me, per il loro libero arbitrio; 37 ed essi furono precipitati e divennero così il diavolo e i suoi angeli; 38 ed ecco, vi è un luogo preparato per loro fin dal principio, luogo che è l’inferno.
    39 Ed è necessario che il diavolo tenti i figlioli degli uomini, altrimenti non potrebbero esercitare il loro libero arbitrio; se difatti non avessero mai l’amaro, essi non potrebbero conoscere il dolce. –; 40 quindi avvenne che il diavolo tentò Adamo ed egli prese il frutto proibito e trasgredì il comandamento e si assoggettò alla volontà del diavolo, perché cedette alla tentazione. 41 Ragione per cui io, il Signore Iddio, feci sì che fosse cacciato dal giardino di Eden, dalla mia presenza, per la sua trasgressione, in seguito alla quale egli divenne spiritualmente morto, il che è la prima morte, ossia la stessa morte che è l’ultima morte, che è spirituale, che sarà pronunciata sui malvagi quando io dirò loro: - Dipartitevi, voi maledetti. –

    Sez. 93:

    31 Ecco, qui sta il libero arbitrio dell’uomo e qui sta la sua condanna, perché ciò che era fin dall’inizio è chiaramente manifesto ed essi non ricevono la luce. 32 Ogni uomo il cui spirito non riceve la luce è sotto condanna, 32 poiché l’uomo è spirito. Gli elementi sono eterni, e spirito ed elementi, uniti inseparabilmente, ricevono una pienezza di gioia. 33 E quando sono separati, l’uomo non può ricevere una pienezza di gioia. 34 Gli elementi sono il tabernacolo di Dio, sì, l’uomo è il tabernacolo di Dio, il tempio stesso; ogni tempio che sia profanato sarà distrutto da Dio.
    36 La gloria di Dio è l’intelligenza o, in altre parole, la luce e la verità. 37 La luce e la verità si allontanano da quel malvagio.
    38 Ogni spirito umano era innocente nel principio e, avendo Iddio riscattato l’uomo dalla caduta, l’uomo ridiventò, nel suo stato infantile, innocente dinanzi a Dio.
    39 E quel malvagio viene e toglie la luce e la verità per la disobbedienza dei figli degli uomini, per via delle tradizioni dei loro padri. 40 Ma io vi ho comandato di allevare i vostri figli nella luce e nella verità. -

    Sez. 101:

    76 Ed ancora io vi dico, è mia volontà che coloro che sono stati dispersi dai loro nemici, continuino ad insistere presso le autorità dello Stato per essere risarciti e compensati, 77 secondo le leggi e la costituzione del popolo, che io ho permesso che fossero stabilite e che dovrebbero essere mantenute per i diritti e la protezione di ogni essere umano, secondo princìpi giusti e santi; 78 affinché in avvenire ogni uomo possa agire secondo il libero arbitrio morale ch’io gli ho dato, per la dottrina ed i princìpi, acciocché sia responsabile dei suoi propri peccati nel giorno del giudizio.
    75 Pertanto, non è giusto che un uomo sia in schiavitù ad un altro. 80 A questo scopo io ho stabilito la Costituzione di questo Paese per mano di uomini saggi, che ho suscitati a questo scopo, ed ho redento il Paese con versamento di sangue.

    Nel "Libro di Mosè", testo mormone:

    7:32 Il Signore disse a Enoc: - Vedi questi tuoi fratelli, essi sono l’opera delle mie proprie mani ed io diedi loro la conoscenza nel giorno in cui li creai; e nel giardino di Eden io diedi all’uomo il suo libero arbitrio; 33 e ai tuoi fratelli ho detto e ho pure dato comandamenti, che si amassero l’un l’altro e che scegliessero me, loro Padre; ma, ecco, essi non hanno affetti e odiano il loro proprio sangue; 34 e il fuoco della mia indignazione si è acceso contro di essi; e nel mio ardente dispiacere manderò il diluvio, poiché la mia ira ardente è accesa contro di loro.
    35 Ecco, io sono Dio; Uomo di Santità è il mio nome; Uomo di Consiglio è il mio nome; Infinito ed Eterno è ugualmente il mio nome. 36 Pertanto io posso stendere le mie mani e tenervi tutte le creazioni ch’io ho fatto; e i miei occhi possono penetrarle pure, e fra tutte le creazioni delle mie mani non v’è mai stata malvagità simile a quella che si trova fra i tuoi fratelli.

    Da "Messaggi scelti", testo avventista:

    Voi non conoscete il pericolo di mangiare carne, semplicemente perché il vostro appetito lo reclama. Nutrendosi con questo tipo di alimento, l’uomo introduce nella sua bocca delle sostanze che stimolano passioni non sante. Emozioni empie riempiono la mente e le percezioni spirituali si annullano, poiché la compiacenza tende a corrompere il gusto e il giudizio. {MS3 236.4}
    Servendo sulla vostra tavola questo tipo di alimenti, andate contro la volontà di Dio. Si produce una condizione di cose che c’indurrà a trascurare i precetti della Legge di Dio. Non è facile vincere le tendenze ereditate e coltivate. L’IO domina e lotta per la vittoria. Ma le promesse sono per “colui che vince”. Il Signore presenta la via corretta, ma Lui non obbliga nessuno a ubbidire. A chi Egli ha dato la luce, ha anche dato il libero arbitrio, scegliere se riceverla o disprezzarla; ma alla condotta di queste persone faranno seguito sicuri risultati. La causa deve produrre l’effetto... {MS3 236.5}

    Ne "Il gran conflitto", testo avventista:

    Poiché la legge dell’amore era il fondamento del governo di Dio, la felicità di tutti gli esseri creati dipendeva dal loro perfetto accordo con i grandi princìpi di questa legge. Dio chiede a tutte le sue creature un servizio dettato dall’amore e desidera il rispetto che deriva da un intelligente apprezzamento del suo carattere. Egli non ama un’ubbidienza forzata e accorda a tutti il libero arbitrio, affinché possano servirlo volontariamente. {GC 386.1}

    A questo punto si può capire se io sono doppiamente stupido o Axe un gran coglione del forum.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #304
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,326
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Secondo me invece visto le tue percentuali sarà confuso ma credente, perchè esistono tanti credo e tante religioni ma Dio alla fine dei conti è Uno solo, anche se lo chiami in altri modi.
    Mah...

    il mio insegnante di religione del liceo, se mi ricordo bene padre redentorista/liguorino, alla mia domanda:
    " ma non può essere che dio sia uno ma che si manifesti nelle varie religioni in modo diverso?" (più o meno quello che hai affermato tu)

    rispose

    "no perché Dio non è ambiguo"

  5. #305
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Mah...

    il mio insegnante di religione del liceo, se mi ricordo bene padre redentorista/liguorino, alla mia domanda:
    " ma non può essere che dio sia uno ma che si manifesti nelle varie religioni in modo diverso?" (più o meno quello che hai affermato tu)

    rispose

    "no perché Dio non è ambiguo"
    Dio sicuramente no, qualsiasi cosa identifichiamo dietro questo nome, ma la nostra mente ha sicuramente dei limiti. Da questo tutte le discussioni sulla “verità vera e ultima”.

  6. #306
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Siccome mi hai gratificato affibbiandomi due volte l'appellativo di stupido, ripropongo per i nuovi arrivati i testi dove si parla chiaramente di libero arbitrio...
    non ho dato dello stupido a te, ma a chi non capisca certe connessioni logiche; tu le capisci, ma emuli la stupidità;
    e perseveri;
    io ho più volte spiegato che le mie osservazioni riguardano un dio preciso, e cioè quello della tradizione stratificatasi nella Chiesa fieno alla Riforma, che ha definitivamente spaccato in due certe nozioni;

    tu fai finta di non capire e infili i tuoi testi avventisti, contro i quali io non ho nulla; ma non riguardano in alcun modo l'oggetto delle mie osservazioni;
    è come se alla mia critica sul consumo di una Jaguar 4.2 del 1964 tu mi rispondessi che la Jaguar attuale che hai tu consuma quanto una normale berlina; vabbè, e allora ? chi è che non capisce, o fa finta di non capire ?

    A questo punto si può capire se io sono doppiamente stupido o Axe un gran coglione del forum.
    giusto !
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #307
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    A questo punto si può capire se io sono doppiamente stupido o Axe un gran coglione del forum.

    un po' di modestia, poffarbacco! un antico proverbio dice "Chi si loda, s'imbroda", quindi nun v'allargate (come si dice a Babilonia)



  8. #308
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    un po' di modestia, poffarbacco! un antico proverbio dice "Chi si loda, s'imbroda", quindi nun v'allargate (come si dice a Babilonia)
    guarda, io non mi scandalizzo di niente quanto ad opinioni e preferenze, e nemmeno degli insulti; discuto con tutti, terrapiattisti, nazisti dell'Illinois, testimoni di qualsiasi cosa;

    ma, nel momento in cui mi esprimo sul dio dell'aquinate Tommaso o su quello di Lutero, e lascio in pace quello, molto diverso, che risiede sul pianeta Kobol di Arcobaleno e i suoi testi, mi aspetterei quanto meno che si colga la differenza;
    se Arcobaleno continua a far finta di non capire, effettivamente agisce da stupidello.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #309
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    discuto con tutti, terrapiattisti, nazisti dell'Illinois, testimoni di qualsiasi cosa
    .

    perfino col restodelcarlinista, lo so

  10. #310
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Premesso che non ho letto i link che proponi, per il semplice motivo che dell'opinione degli ultimi Papi su Lutero me ne importa poco --



    Avevo citato e allegato i link per significare come l' opinione dei "recenti" vicari del Redentore del mondo (ovviamente per chi crede) è quanto mai autorevole, proprio perchè detta istituzione (pseudo)divina _ la santa ekklesia (madre e maestra _ sic !) determina e condiziona il devoto.. poiché, convintissimi, che "essa" è la depositaria dell' assoluta e Unica verita' (e ovviamente perennemente Illuminata dall' iddioTrinitario).

    E comunque dal tuo assunto su Lutero si evince che Non hai alcuna nozione di quel particolarissimo contesto storico (e ben postava Axe _ ovvero Ignori (e alla grande !) cosi' come le cause e le drammatiche conseguenze che hanno portato alla nascita del protestantesimo.

    O piu' "poeticamente": alla scandalosa Lacerazione del corpo mistico dell' uomodiouomo: la santa ekklesia !

    ---------------------------------

    Tu scrivi: e non ho tanto tempo a disposizione...


    Infatti: il mondo del web è a conoscenza di quella tua "invidiabile" montagna di libri _ "ancora da consultare"....

    -----------------------------------

    Tu scrivi: Dovresti dire, piuttosto, invece di alzare fumo con quell'elenco di link.. se questi Papi hanno abbracciato le teorie luterane del servo arbitrio e della predestinazione...



    Regenbogen _ di questo tema:
    Preferisco di gran lunga la tesi di A. Schopenhauer !!
    Dunque è del tutto contraria con la visione di un "millenarista" -

    -------------------------------

    Tu scrivi: Papi rinnegatori del secondo avvento di Cristo. Quindi non si tratta di Papi santi, ma di Papi mascalzoni, altrimenti bisognerebbe fare santi anche i pontefici ebrei che fecero crocifiggere Gesù.



    La storia dei vicari della santa ekklesia penso di conoscerla (e senza presunzione !) solo "un poco piu'" di te !
    Quindi non mi dici nulla di nuovo.

  11. #311
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ LadyHawke.

    Ma se nessun elettrone si sposta nella catena respiratoria dei tuoi mitocondri, senza Dio, figurati se possiamo fare o no delle scelte, senza Dio. Impossibile.
    "Questo col presupposto che esista un Dio e che voglia interessarsi di tutte le minuzie del suo creato, mitocondri compresi, il che è quantomeno discutibile, la discussione nel forum ne è la prova.
    Se leggi piu' attentamente il mio post vedrai che non é la mia ipotesi, ma libera di pensarla diversamente".

  12. #312
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Mah...

    il mio insegnante di religione del liceo, se mi ricordo bene padre redentorista/liguorino, alla mia domanda:
    " ma non può essere che dio sia uno ma che si manifesti nelle varie religioni in modo diverso?" (più o meno quello che hai affermato tu)

    rispose

    "no perché Dio non è ambiguo"
    Non sarà ambiguo però ci dicono che sia Trino.

    Se è uno come può essere tre? È difficile da credere ed accettare con la razionalità e la logica, per questo per quante discussioni si possano fare non si potrà dimostrare e accettare con la logica e la razionalità l'idea che Dio sia onnipotente e onnisciente, conosca le nostre azioni ancor prima che accadano e conciliarle con il libero arbitrio.
    O si ha fede e si crede così come ce la presentano senza farsi troppe domande oppure no, altrimenti se si cercano spiegazioni logiche e razionali non troveremo soddisfazione, per come la vedo io.

  13. #313
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,273
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non sarà ambiguo però ci dicono che sia Trino.

    Se è uno come può essere tre? È difficile da credere ed accettare con la razionalità e la logica, per questo per quante discussioni si possano fare non si potrà dimostrare e accettare con la logica e la razionalità l'idea che Dio sia onnipotente e onnisciente, conosca le nostre azioni ancor prima che accadano e conciliarle con il libero arbitrio.
    O si ha fede e si crede così come ce la presentano senza farsi troppe domande oppure no, altrimenti se si cercano spiegazioni logiche e razionali non troveremo soddisfazione, per come la vedo io.
    E' il Mistero della Trinità, e nessuno lo può capire se non la fede...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  14. #314
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Io non ho abbastanza fede da capirlo e accettarlo, rispetto chi ha fede, ma preferisco un'idea diversa di eventuale divinità universale e che non corrisponde alla figura biblica.

  15. #315
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,326
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io non ho abbastanza fede da capirlo e accettarlo, rispetto chi ha fede, ma preferisco un'idea diversa di eventuale divinità universale e che non corrisponde alla figura biblica.
    La trinità è un dogma, non è da capire, puoi accettarlo o meno, ma non capire o indagarlo o discuterlo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato