Pagina 23 di 47 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 33 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #331
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ma pensa tu! Un Dio onnipotente, se proprio si volesse mostrare a qualcuno, non apparirebbe al pellerossa americano come un vecchio dalla barba bianca ma come il grande Manitù in sella a un cavallo bianco. Cosa mai gli potrebbe costare? Altrimenti il pellerossa sconcertato direbbe: "E mo' chi caxxo è questo?" Se tu credi con animo veramente puro il tuo Dio può pure apparirti così come te lo immagini. Il problema è capire se al mondo può esistere qualcuno dall'animo veramente puro...
    @ Beakthreu.

    Cio' di cui tu parli è un'eresia del III sec,
    chiamata col nome del suo principale
    rappresentante Sabellio, e quindi sabellianismo.
    Il libico
    Sabellio che insegnava a Roma, e fu condan
    nato da papa Callisto, proponeva la formula
    " Un Dio in tre persone", con cui intendeva
    sotto il termine di persona, secondo l'uso
    classico, la parte dell'attore, la ma
    schera.Il medesimo Dio viene chiamato Padre,
    quando appare come creatore dell'universo, poi
    se appare come Salvatore viene chiamato Figlio,
    se svolge il ruolo di dispensatore di grazie viene
    chiamato Spirito Santo. Ma l'eresia fu condannata.
    Ciao.

  2. #332
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,258
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Inoltre, secondo me, autoassegnarsi un'etichetta nel campo della spiritualità equivale a distaccarsi totalmente dall'unico Dio. Anche se è un distacco apparente, siamo tutti parte dell'Assoluto...
    Autoassegrarsi un'etichetta come dici tu, significa credere in ciò in cui qualcuno vuole credere con tutto sè stesso, e non è un distacco ma una scelta ben ponderata in cui tutti siamo compresi, se uno ci crede davvero!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #333
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Beakthreu.

    Cio' di cui tu parli è un'eresia del III sec,
    chiamata col nome del suo principale
    rappresentante Sabellio, e quindi sabellianismo.
    Il libico
    Sabellio che insegnava a Roma, e fu condan
    nato da papa Callisto, proponeva la formula
    " Un Dio in tre persone", con cui intendeva
    sotto il termine di persona, secondo l'uso
    classico, la parte dell'attore, la ma
    schera.Il medesimo Dio viene chiamato Padre,
    quando appare come creatore dell'universo, poi
    se appare come Salvatore viene chiamato Figlio,
    se svolge il ruolo di dispensatore di grazie viene
    chiamato Spirito Santo. Ma l'eresia fu condannata.
    Ciao.
    Urca! Per fortuna che oggi gli eretici non vanno più sul rogo...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #334
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Autoassegrarsi un'etichetta come dici tu, significa credere in ciò in cui qualcuno vuole credere con tutto sè stesso, e non è un distacco ma una scelta ben ponderata in cui tutti siamo compresi, se uno ci crede davvero!
    Ceertamente, se uno sceglie di credere in un insieme di dogmi, riti, funzioni, pretesi libri sacri (tutte cose imposte da un potere impostosi da secoli) è liberissimo di farlo. E' comunque un inizio di ricerca. Siamo esseri eterni...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #335
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Senza volerlo hai detto una grande verità: Cose dell'altro mondo!
    Non sto forse traghettando i credenti, che vogliono essere traghettati, verso l'altro mondo?
    Ai tempi di Gesù che cosa doveva far fede? L'opinione di scribi, farisei, pontefici, ecc. o l'opinione di Gesù? Sei cieco, oltre che sordo.
    Ti stai paragonando a Gesù Cristo. Io sarò anche cieco e sordo, ma mi sa che te stai peccando di superbia....
    amate i vostri nemici

  6. #336
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    "Greco Yamato" Sempre più ignorante... Guarda che sei tu che ogni post su due la meni con la storia che la Chiesa non crolla perché deriva direttamente da dio e quindi, secondo la tua logica, la dinastia Salomoide, più vecchia della chiesa di oltre mille anni, dovrebbe godere di un'uguale "protezione". Putin incontra Francesco e lo incontrano volentieri anche tanti altri capi di stato, ma come si fa con un simpatico nonnino un po' citrullo perché poi, stringi stringi, quando si tratta di prendere le decisioni che contano, questi cari nipotini vanno in direzione esattamente contraria a quella auspicata dal nonno. Ti rinnovo l'invito a metterti a studiare un po' seriamente, o almeno, ad alzare qualche volta gli occhi dai copia e incolla per guardare la realtà di quanto ti circonda, ma temo che sia troppo tardi.
    Più che studiata la Storia va interpretata, Pazza: Capìta e interpretata.
    Uno può sapere a puntino date, avvenimenti, dinastie, imperi, trattàti internazionali. Ma se non riesce a leggere il MESSAGGIO che ci consegna la Storia, le sue conoscenze si riducono a un grigio nozionismo. Utile a poco. Utile solo a pavoneggiarsi.
    Il Papa: Va all'ONU, alla UE, alla Camera, al Senato, nei simposi mondiali non certo a pretendere di essere ascoltato. Porta una Parola di Verità, semmai. Quando mette al centro problemi come la fame, la pace, l'ambiente, il lavoro, l'immigrazione, la globalizzazione eccetera fa presente ai leader mondiali che Dio esiste. Che certe tematiche vanno viste e inquadrate ANCHE da una prospettiva Celeste...Escatologica. Ascoltino o non ascoltino, i potenti della terra, la Chiesa questo deve annunciare.
    amate i vostri nemici

  7. #337
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che sei tu a postulare un dio di cui pretendi di conoscere la volontà, e sulla base di questa pretesa critichi i comportamenti difformi altrui;

    io, senza in alcun modo contestarti la fede, ti chiedo solo conto della coerenza di quel sistema morale e di quella cosmogonia;

    tu, non io, sostieni che Dio avrebbe dato la fede a te e non a me; e io non pretendo di sapere altro che quello che tu mi spiegheresti, se solo tu lo facessi; ti chiedo il significato di questa cosa che tu - non io - pretendi di sapere, visto che la enunci, e tu continui a non rispondere;
    tu scrivi:

    ma anche che io non ci credo perché Dio non avrebbe dato a me quella fede che ha dato a te; questa cosa l'hai scritta tu, eh...

    cioè, se io non ci credo è perché lo ha deciso Dio, non io;

    io ti chiedo il senso di questa cosa, se è rilevante e determina differenze nei nostri destini, oppure Dio l'avrebbe compiuta giocando a dadi e in effetti non significa nulla, e tu non me lo sai spiegare;

    ma accusi me di essere supponente perché pretenderei di fare quello che in realtà fai tu, e cioè conoscere le intenzioni divine;

    mi contesti un concetto di predestinazione che sei proprio tu ad affermare in quel modo, senza rendertene conto e sempre che quella decisione divina abbia un qualche senso e rilevanza;
    sei in guerra col tuo stesso cervello da non capire le implicazioni di quanto affermi, ma accusi me di essere supponente solo perché ti chiedo spiegazione e ti mostro la contraddizione palese;

    in sostanza: io affermo assurdità, ma voi dovete crederci come foste bambini privi di alcun senso logico, per poi obbedire ai miei precetti morali fondati su quelle assurdità;
    bravo, continua così, mi raccomando...
    Il senso è chiaro, Axe: Dio chiama. Dio elegge. Il motore è Lui. Ma per salvare tutti! Chiama pochi, elegge pochi, ma per salvarne molti.

    "Il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti." (Matteo 13)

    Non è che io mi salvo automaticamente perchè Dio mi ha costituito pescatore di uomini ed ho gettato la rete, capisci?
    Mi salvo se mi converto! Mi salvo se amo il mio Prossimo. Mi salvo se perdono.
    E nel contempo anche te puoi salvarti. Forse prima di me. Dipende da che tipo di pesce sei.
    amate i vostri nemici

  8. #338
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Vedi sotto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #339
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    E' il Mistero della Trinità, e nessuno lo può capire se non la fede...
    La fede, certo. Ma anche la ragione. Specie se depurata dall'orgoglio e dal pregiudizio antireligioso....
    Dio è infatti COMUNIONE. Comunione di Persone. Non leggiamo forse nella Genesi "Facciamo l'uomo, a nostra immagine e somiglianza"?
    Dio è AMORE. Allo stato più puro! E l'Amore è, per sua natura, RELAZIONE.
    E dunque Padre, Figlio e Spirito Santo sono sempre in relazione, in comunione d'amore fra loro!
    amate i vostri nemici

  10. #340
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti stai paragonando a Gesù Cristo. Io sarò anche cieco e sordo, ma mi sa che te stai peccando di superbia....
    Io sono ciò che sono e non pecco di superbia. I ciechi e i sordi non possono né vedere né udire ciò che hanno davanti al loro naso. Va' a lucidare le scarpine da 4000 euro che portano i Papi imitatori di Gesù, cieco e sordo. Io, ultimamente, ho comprato scarpe fatte con la carta. Non sono niente male. Le pulisco con un panno umido, quindi non si squagliano con la pioggia. La suola è di materiale plastico, credo. Gli animali sono salvi. Erano una rimanenza di fine stagione e le ho pagate 3 euro da Carrefour, a S. Cruz.
    Non so quanto dureranno, ma sembrano abbastanza solide. Provatele, se le trovate. Oramai si fanno scarpe con altri materiali, oltre che con la pelle.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #341
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    "Io sono colui che sono" lo dice Dio. Povero Arco, che brutta fine...
    Te ce lo vedi Papa Francesco con scarpe rosse da 4000 euro?
    amate i vostri nemici

  12. #342
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il senso è chiaro, Axe:
    Dipende da che tipo di pesce sei.
    Per me è un pesce martello: continua a martellare sull'impossibilità del libero arbitrio!
    Eppure è un'evidenza che sperimentiamo tutti, tutti i giorni. Ma gli scopi di quel sofisma sono altri, evidentemente. Non di affermare una verità, ma di sconcertare i credenti.
    Il pesce martello appartiene alla famiglia degli squali. Buon viaggio a chi se lo prende come collega di rotta. Buon viaggio Externen e Lady Hawke!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #343
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Io sono colui che sono" lo dice Dio. Povero Arco, che brutta fine...
    Te ce lo vedi Papa Francesco con scarpe rosse da 4000 euro?
    Di quale fine stai parlando? E' scritto che io sono il principio delle cose future… Capisci? E' scritto, non volo di fantasia, io. Non sono Lutero e nemmeno Axe.

    Uno degli ultimi Papi ha portato scarpine di quel costo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #344
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    ...e quindi tutti i Papi sono così: Understand.
    Vai a nanna Arco. E' meglio.
    amate i vostri nemici

  15. #345
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il senso è chiaro, Axe: Dio chiama. Dio elegge. Il motore è Lui. Ma per salvare tutti! Chiama pochi, elegge pochi, ma per salvarne molti.

    "Il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti." (Matteo 13)

    Non è che io mi salvo automaticamente perchè Dio mi ha costituito pescatore di uomini ed ho gettato la rete, capisci?
    Mi salvo se mi converto! Mi salvo se amo il mio Prossimo. Mi salvo se perdono.
    E nel contempo anche te puoi salvarti. Forse prima di me. Dipende da che tipo di pesce sei.
    Ma qui c'è qualcosa che non torna sulla fede e l'elargizione del dono. Dio chiama alcuni per poi far diventare credenti altri, che equivarrebbe ad avere fede.
    Da una parte sottolinei l'importanza del dono e della divinità che sceglie chi deve averla, dall'altra sembra esserci più un percorso personale in chi non viene subito scelto.
    Poi se in un secondo momento scegliesse anche colui che viene "pescato" per elargire il dono della fede (nel caso non sia un mero convincimento personale), non si capisce il perché di questa modalità così dispersiva quando potrebbe fare direttamente con tutti come fa scegliendo i pescatori.

    Ti ringraziò infine per l'ennesima volta della "bontà" riservata nell'aldilà, col fuocherello e tutto il resto. Ricordati di portare la salsa barbecue.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato