Pagina 2 di 47 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Arco.

    Cos'è questa teoria che non conoscevo, e cioè che nella nostra vita
    vi sono solo alcuni accadimenti predestinati ( quali? Perchè? Chi lo decide?),
    il resto ce lo giochiamo. Io non credo in nessuna predestinazione.
    la predestinazione si è rivelata una conclusione forzosa a partire dalla nozione di Dio della scolastica: un creatore trascendente, ma antropomorfo, onnipotente e onnisciente/presciente;
    se mettiamo a sistema queste prerogative, tutto ciò che accade, ivi inclusi i comportamenti umani futuri, sono noti a Dio sin dal primo istante della creazione; e, siccome Dio è anche onnipotente, tutto ciò che è accaduto, accade e accadrà, si deve intendere come intenzionale, voluto da Dio, sin dal primo istante: non si muove foglia che Dio non voglia...

    e tanti saluti pure al libero arbitrio, come confermato dalla questione della fede come Grazia divina e l'impossibilità di salvarsi per sola ragione - Paolo: non vi vantate, non è merito vostro.... - la necessità della Passione - e quindi delle azioni che la compivano - e tante altre cosette, come la prescienza divina di Gesù sul triplice tradimento di Pietro...

    se si vuole il libero arbitrio, bisogna riconfigurare Dio da capo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma quando si tirano fuori dei perché, cioè dei motivi dell"esistenza ed un disegno o destino stabilito ( da chi o cosa e perché) la domanda nasce spontanea.
    Perché se c'è un piano prestabilito, forse non siamo liberi, magari non ce ne accorgiamo e ci sembra di orientare la nostra vita, scegliere ma ogni nostra azione non può che essere quella e non un'altra oppure usciamo da un binario preparato e rendiamo forse scontento chi ce l'ha predisposto.
    Se qualcuno a noi Superiore è scontento di ciò che ha predisposto significa che ragioniamo con la nostra testa e non con quella del binario preparato, e ciò vuol dire andare per la propria strada che abbiamo scelto noi e non Lui!
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Come devota... dovresti leggere e meditare su quel celebre Salmo (n. 139) - il piu' eloquente di tutto il Tanak.. sulla sorte PRE-stabilita, PRE-fissata, PRE-destinata (dall' iddioBiblico) riguardante "Tutto" il genere umano !
    ...ecccc....eccccc.....
    Non so se è un complimento o un'offesa ma ti ringrazio lo stesso per la segnalazione!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Se qualcuno a noi Superiore è scontento di ciò che ha predisposto significa che ragioniamo con la nostra testa e non con quella del binario preparato, e ciò vuol dire andare per la propria strada che abbiamo scelto noi e non Lui!
    scusa, ma come fa un dio perfetto, onnisciente e presciente, ad essere "scontento" di ciò che ha creato, sapendo sin dal principio che sarebbe stato scontento ?
    è come se tu ti cucinassi un piatto di pasta per condirla con l'olio-motore e poi dicessi: che schifo !, buttandola nell'immondizia;

    perché mai, dopo aver dato i comandamenti, si dovrebbe incarnare e scendere sulla terra a modificare le cose, se da presciente sapeva sin dal primo istante come sarebbe andata la faccenda ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    -- Non so se è un complimento o un'offesa ma ti ringrazio lo stesso per la segnalazione!


    Ti assicuro.. che non è un' offesa.
    Ho solo dedotto (dai tuoi interventi) che sei una devota - Mi sono sbagliato ?

    E comunque.. dal tuo intervento _ mi è sembrato utile evidenziare proprio il citato Salmo - perché è il piu' specifico di tutto il Tanak ( ovvero le Sole scritture ebraiche _ o se preferisci solo l' A.T) ove si esaltano quelle mirabili facolta' (pur sempre antropomorfe) dell' iddioBiblico:
    - l' Onniveggenza + l' Onniscienza

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo non è logico, dal momento che ogni istante è premessa al successivo, anche se non ce ne rendiamo conto;

    se tu supponi un accadimento cui saresti predestinato a, poniamo, 50 anni, significa che è predestinato anche che a quell'età ci arrivi; quindi, se vale quella predestinazione, non saresti, per esempio, libero di ucciderti, e allora fine del libero arbitrio;
    fai attenzione, perché ti muovi su un terreno in cui qualsiasi postulazione ne implica altre forzate, parecchio spinose e che richiedono un estremo rigore concettuale.
    Tutto un ragionamento sbagliato. L'incidente casuale e la grave malattia casuale fanno parte delle nostre vite e non puoi affermare che siano determinati dai collegamenti degli istanti con quelli successivi. Ma questo può valere anche per episodi positivi della nostra vita. Ciò che è casuale e ha un forte impatto su di noi, può essere attribuito a Dio, che ci mette alla prova per vedere le nostre reazioni in quelle occasioni. Nel Corano è detto chiaramente che ogni anno ci capitano due o tre episodi negativi a questo scopo. Né gli episodi fortuiti positivi, né quelli negativi sono però una conseguenza del giudizio di Dio su di noi. Anche questo è scritto chiaramente.

    Se un avvenimento è predestinato a 50 anni, significa solo che Dio ha previsto che quella persona arrivi a quell'età, non che abbia predestinato tutta la sua vita: pensieri, parole ed opere. Come al solito, vedi un dito e ti prendi tutto il braccio. Se quella persona non si suicida è perché non vuole suicidarsi, non perché l'abbia deciso Dio.

    Sei tu che ti inventi le forzature, le conseguenze obbligate.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - siccome Dio è anche onnipotente…. --


    Ecco proprio questa eccelsa facolta' che fa storcere il naso.
    Ora all' amica forumista dal nome soave: Regina _ avevo evidenziato la lettura di Salmo 139 - proprio perchè tratta non solo l' Onniveggenza + l' Onniscienza - ma anche quella eccelsa facolta' dell' Onnipotenza.

    Ma prima di andare oltre - ti chiedo... conosci questo Salmo (n. 139) ??

    ciaooooooo

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tutto un ragionamento sbagliato. L'incidente casuale e la grave malattia casuale fanno parte delle nostre vite e non puoi affermare che siano determinati dai collegamenti degli istanti con quelli successivi.
    beh, certo che lo sono, da quelli precedenti; se perdi un aereo e quello si schianta, ti sei salvato per il traffico sulla strada dell'aeroporto; tutto quello che ti succede poteva essere modificato ad un certo punto, anche una reazione vincente del sistema immunitario contro una malattia;

    [quote]
    Se un avvenimento è predestinato a 50 anni, significa solo che Dio ha previsto che quella persona arrivi a quell'età, non che abbia predestinato tutta la sua vita: pensieri, parole ed opere. Come al solito, vedi un dito e ti prendi tutto il braccio. Se quella persona non si suicida è perché non vuole suicidarsi, non perché l'abbia deciso Dio.[quote]
    come al solito, rimuovi logica e intelligenza; se è destino deciso da Dio che quella persona a 50 anni viva un determinato evento, a fortiori quella persona non potrebbe suicidarsi, né altri ucciderla, perché vorrebbe dire interferire con quanto deciso da Dio e scombinarne i piani, smentendo quella predestinzione.

    ti conviene ripensare la cosa in modo organico, altrimenti non ne cavi un ragno dal buco.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Tutto un ragionamento sbagliato…... -



    E tu "chi" sei per sentenziare ?
    Ognuno esprime quello che sa, quello che ha appreso, letto…eccc…eccc… _ e poi chi legge potra' valutare (e solo valutare) ma Non giudicare !
    Sicuramente Nessuno (soprattutto tu ) possiede l' assoluta verita' !!

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Arco.

    Cos'è questa teoria che non conoscevo, e cioè che nella nostra vita
    vi sono solo alcuni accadimenti predestinati ( quali? Perchè? Chi lo decide?),
    il resto ce lo giochiamo. Io non credo in nessuna predestinazione.
    Com 'è il tempo là'? Fa più fresco? dovrai accendere la stufetta? Ce l'hai la
    barca o l'affitti? Hai la patente nautica? quante domande....
    E' ovvio che gli accadimenti predestinati siano decisi da Dio. Quali e perché l'ho spiegato ad Axe: qualcuno positivo e qualcuno negativo, che abbiano un forte impatto su di noi, per metterci alla prova.

    Quanto a S. Cruz, non mi pare argomento per questo forum. Comunque, giornata di sole. In casa ho 26 gradi e si sta bene. Ti pare che a fine giugno qui si debba accendere una stufetta? Se così fosse, mai l'avrei scelta per passarci parecchi mesi.
    Non mi sono fatto la barca, non l'affitto e non ho la patente nautica perché non amo viaggiare per mare.
    E poi ho altre cose da fare che sollazzarmi qua e là. Un po' di svago, comunque, fa bene a tutti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come al solito, rimuovi logica e intelligenza; se è destino deciso da Dio che quella persona a 50 anni viva un determinato evento, a fortiori quella persona non potrebbe suicidarsi, né altri ucciderla, perché vorrebbe dire interferire con quanto deciso da Dio e scombinarne i piani, smentendo quella predestinzione.

    ti conviene ripensare la cosa in modo organico, altrimenti non ne cavi un ragno dal buco.
    Dio decide l'accadimento al cinquantenne, dopo che si è reso conto che quel tale a quell'età sarà ancora vivo. Certo il momento della morte di ognuno è deciso da Dio, tranne i casi di suicidio o di omicidio da lui non sventati in qualche modo. Pensiamo anche ai morti nelle guerre, soprattutto quelle dei civili, che non dovrebbero essere messe in conto.
    Insomma, se Dio prevede che un tale muoia a 5 anni, non prevede di fargli accadere qualcosa a 50.

    I tuoi sono solo sofismi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Un corpo che non ha nessuna cicatrice
    è un corpo che non ha mai vissuto.
    Se impari a liberarti dal tuo passato,
    le ferite se ne vanno
    e ciò che non è accaduto in una vita
    può avvenire in un istante.
    " Una rosa è senza perchè, fiorisce senza perchè, non bada a se stessa, non si cura di chi la guarda..."
    Non bado a me stesso più di quanto serva a rendermi presentabile, non mi curo dell'opinione degli altri più di quanto mi curi della mia, le mie ferite sono fiori e infatti sono fiorito parecchio. Può bastare?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dio decide l'accadimento al cinquantenne, dopo che si è reso conto che quel tale a quell'età sarà ancora vivo.
    scusa eh, ma un dio presciente non si rende conto, ad un certo momento, con un prima e un dopo quel momento; se è onnisciente conosce da subito, dal primo istante ogni cosa;
    Certo il momento della morte di ognuno è deciso da Dio, tranne i casi di suicidio o di omicidio da lui non sventati in qualche modo. Pensiamo anche ai morti nelle guerre, soprattutto quelle dei civili, che non dovrebbero essere messe in conto.
    Insomma, se Dio prevede che un tale muoia a 5 anni, non prevede di fargli accadere qualcosa a 50.
    Dio non prevede, sa già dal primo istante, conosce ogni cosa e il destino di tutto ciò che ha creato;
    almeno, il Dio della tradizione scolastica;
    ovvio che se parli di un dio diverso, tutto è possibile;

    I tuoi sono solo sofismi.
    pare che tu non sia in grado di comprendere elementari passaggi logici, come quelli che ho appena esposto; è chiaro che ogni cosa che scrivo ti sembri un sofisma.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ti assicuro.. che non è un' offesa.
    Ho solo dedotto (dai tuoi interventi) che sei una devota - Mi sono sbagliato ?

    E comunque.. dal tuo intervento _ mi è sembrato utile evidenziare proprio il citato Salmo - perché è il piu' specifico di tutto il Tanak ( ovvero le Sole scritture ebraiche _ o se preferisci solo l' A.T) ove si esaltano quelle mirabili facolta' (pur sempre antropomorfe) dell' iddioBiblico:
    - l' Onniveggenza + l' Onniscienza
    Chiedo scusa per l'intromissione.
    Il Salmo 139 (in alcune versioni il 138) é il Salmo del personaggio del gioco che improvvisamente prende coscienza dell'esistenza del programmatore (Vabbeh, é l'immagine presa dal film "Nirvana", regia di Gabriele Salvatores). La mia opinione é che rispetto al gioco non abbiamo nessuna possibilitá di influire, nemmeno nella scelta del piatto al ristorante, ma la consapevolezza di essere figure con un ruolo definito ci libera ci obbliga allo stesso tempo. Ci libera dalla ricerca estenuante di un senso e ci obbliga a rispettare il copione.
    Che poi, antropomorfo l'Iddio biblico, come lo chiami tu, é la visione dalla nostra parte, solo perchè ci riesce difficile il pensiero astratto.

    Aut hic aut nullubi

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Che poi, antropomorfo l'Iddio biblico, come lo chiami tu, é la visione dalla nostra parte, solo perchè ci riesce difficile il pensiero astratto.
    beh, ma questa è una considerazione esterna alla logica del sistema di idee di cui si discute;
    è ovvio che se consideri questionabile l'antropomorfismo divino cambia tutto; ma proprio tutto;
    perché perde tutto di senso, a partire dai comandamenti, che solo un entità antropomorfa, che esprime una morale, può determinare;

    le fedi testamentarie producono filosofie morali attribuite alla "volontà" divina, che è un presupposto antropomorfo; se questioni l'antropomorfismo divino viene a cadere anche qualsiasi senso morale intellegibile e, con esso, anche qualsiasi impianto religioso di filosofia morale, precettistica, ecc...

    non è solo una questione di immaginazione di forme, ma di senso vero e proprio, che verrebbe a mancare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tutto un ragionamento sbagliato. L'incidente casuale e la grave malattia casuale fanno parte delle nostre vite e non puoi affermare che siano determinati dai collegamenti degli istanti con quelli successivi. Ma questo può valere anche per episodi positivi della nostra vita. Ciò che è casuale e ha un forte impatto su di noi, può essere attribuito a Dio, che ci mette alla prova per vedere le nostre reazioni in quelle occasioni. Nel Corano è detto chiaramente che ogni anno ci capitano due o tre episodi negativi a questo scopo. Né gli episodi fortuiti positivi, né quelli negativi sono però una conseguenza del giudizio di Dio su di noi. Anche questo è scritto chiaramente.

    Se un avvenimento è predestinato a 50 anni, significa solo che Dio ha previsto che quella persona arrivi a quell'età, non che abbia predestinato tutta la sua vita: pensieri, parole ed opere. Come al solito, vedi un dito e ti prendi tutto il braccio. Se quella persona non si suicida è perché non vuole suicidarsi, non perché l'abbia deciso Dio.

    Sei tu che ti inventi le forzature, le conseguenze obbligate.
    Non è che se le inventa, amico Arco: Non parte dal concetto di Libertà. Lo salta a piè pari, lo bypassa tranquillamente....
    Ciò che Dio predispone per noi è solamente una Strada che porta alla nostra Salvezza. Ma essendo creati a Sua Immagine rimaniamo sempre completamente LIBERI. Liberi di percorrerla, quella Strada o di svicolare di qua e di là.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato