Pagina 5 di 47 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se dici che "non poteva", stai negando l'onnipotenza;
    c'è qualcosa che Dio non possa ?
    Mi obblighi a ripetere cose già dette. Questo è molto fastidioso per me.
    Dio ha già creato il famoso masso che non può spostare: se ha creato le anime rendendole immortali, non può ucciderle, ma solo punirle, eventualmente in qualche inferno; se rende i corpi fisici immortali, non può più ucciderli, ma solo punirli, eventualmente con malattie e invecchiamento.
    Dio con la creazione ha rinunciato volontariamente a parte della sua onnipotenza. Ennesima ripetizione per chi non vuol sentire. Come due sposi o due conviventi rinunciano per amore ad alcuni loro egoismi, allo stesso modo Dio per amore del creato ha rinunciato a parte della sua onnipotenza.
    Mi raccomando, tra un mese o due fammi ripetere tutto questo discorso. Così mi renderai effettivamente palloso, mentre il vero palloso sei tu, che non prendi atto delle risposte corrette che ti vengono date e riproponi le solite castronerie.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se deve aggiornare, è segno che vi sono sviluppi che Gli erano precedentemente ignoti, quindi la negazione dell'onniscienza; altrimenti, avrebbe espresso una legge definitiva da subito, non modificabile, "perfetta".
    Ancora devo ripetermi con questo perdigiorno. Tu parli allo stesso modo con un bambino di 5 anni, con un ragazzo di 15 anni, con un giovane di 25 anni, con un uomo di 50 anni, ecc. o ti esprimi in modo diverso a seconda di chi trovi davanti? Altra variabile: parli allo stesso modo con un analfabeta, con uno che ha la licenza elementare, con un diplomato/laureato? Altra variabile: parli allo stesso modo con le tribù sperdute dell'Africa nera e dell'Amazzonia, che non hanno contatti con la civiltà, e con i cittadini dei Paesi più progrediti? Realtà diverse, discorsi diversi. Cos'è che non capisci e che non vorresti che facesse Dio? Non poteva dare una legge eterna ai cannibali: prima di tutto gli ha insegnato a non divorarsi tra loro. Dio è flessibile, non è un gatto di marmo come alcuni in questo forum. Invece di apprezzare questa qualità divina, la si critica.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - - E allora perché frequenta un forum di religioni e spiritualità ? --


    Come per gli altri frequentatori _ Per:

    - confutare quelle supposte (pseudo)verita'.. da secoli e secoli Obbligati a trangugiare come pane "celeste".


    ---------------------------------------------------------------


    Tu scrivi: Ti pare che io sia qui per divertire i forumisti ? // Sono qui per portare dei messaggi.




    E' ben vero che ti sei auto-investito come "novello Tarso" - ma non esagerare !

    Se costui (poverino.. reduce da quella "rovinosa caduta") ad Atene, nell' esporre le sua "poetiche" prospettive, ricevette fischi, pernacchie e pernacchioni... oggi TU riceveresti tonnellate di uove marce e meloni giganti _ che distruggerebbero la tua auto-costruita cattedra di latta.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    OGGI per uno che gli è del tutto indifferente "quell' entita'" _ sarebbe per lui una colossale castroneria:
    - dichiare utili e necessarie tutte le parole del dioAbramitico.
    Certo, se uno è ateo, fa bene a mostrare il suo ateismo, anche in questa maniera. Ma non cerca di smontare i testi sacri mostrando incompatibilità inesistenti. Ci sono diversità per i motivi che sappiamo, ma non incompatibilità assolute.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #64
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quando affermi che ciò che dice Axe è vero, convieni con lui che non abbiamo il libero arbitrio, ma solo l'illusione di averlo.
    Se riesci a controbattere le argomentazioni di Axe, bene, altrimenti non sei obbligata ad avere tutte le risposte.
    Infatti non dò perfettamente ragione nè a te e nemmeno a lui!
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Andare d'accordo con tutti non equivale ad avere le stesse opinioni di tutti, cosa piuttosto irreale se non assurda. E' in effetti un comportamento relativo ad un ambiente/momento determinato.
    "Andare d'accordo con tutti" su un forum é (per me) rispettarne le regole. Libero chiunque di pensarla come preferisce e di esprimersi. Nel rispetto delle regole, appunto. E delle leggi dello stato, ovviamente. Quindi, penso tu possa benissimo avere ottimi rapporti con tutti e pensarla in maniera totalmente diversa. E' un tuo diritto .
    Ma poi, devi per forza dare ragione (o torto) a qualcuno in questa diatriba? Questo presumerebbe che qualcuna delle parti in causa sia depositaria della "verità". Possibile. Ma tuttaltro che certo a priori. La discussione si é orientata in un scontro (dotto e ben documentato) su "fedi" e "rivelazioni".
    Ma si puo' anche "leggere" la realtà prescindendo da tutto questo. La "natura" resta complicatissima da comprendere, ma , almeno, si libera dal peso considerevole di "eventi/fatti/credenze" privi di logica e di sostanza che non sia una "fede" o una "scrittura rivelata". Il metodo scientifico, con i suoi difetti, la sua incompletezza etc etc etc, da risposte verificate e verificabili. E' continuamente rimesso in discussione (per definizione) ed evolve.
    Questo, come noto, il mio "libero" pensiero. Rispettando i "credenti", quale che sia la loro ortodossia.
    Certo, per sapere chi abbia torto o ragione in un dibattito tra fedi basate su "rivelazioni divine" non é facile. Forse, potresti scegliere tirando una moneta: avresti 50%di probabilità di azzeccarci. O, 100% di sbagliare .
    Potresti provare a "cambiare punto di vista", e a riflettere in maniera aconfessionale, libera
    ...il "libero arbitrio" significherà qualcosa, o no?
    Allora sapete cosa vi dico? Che Dio esiste ed ha dato il libero arbitrio a tutti quanti anche a chi non se lo meriterebbe!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #65
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tutta la vicenda della Passione - e, con essa, la necessità della croce come piano predeterminato - sarebbe stata dispensabile, se, facendo uso della propria libertà, qualcuno dei protagonisti si fosse sottratto al suo copione; Giuda chiedeva 60 denari, quelli non glieli davano e lui non tradiva; Pilato aveva in uggia Barabba e decideva in proprio, mandando all'aria il Progetto divino
    Anche su questo ho già risposto abbondantemente. A Dio, per riscattare la morte fisica guadagnata da Adamo ed Eva per tutti i loro discendenti, serviva la morte fisica ingiusta dell'uomo perfetto: Gesù.
    Una tale morte sarebbe potuta avvenire in mille altri modi: per una malattia qualsiasi, per un incidente qualsiasi. Il risultato finale sarebbe stato lo stesso.
    Allo stesso modo, per riscattare l'inferno guadagnato dai primi genitori per le anime, a Dio serve punire con l'inferno il Cristo del secondo avvento. Che ciò avvenga mediante il rinnegamento da parte dei capi religiosi di tutte le Chiese o confinando Cristo in un'oasi del deserto o su una baita di montagna non cambia il risultato finale.
    Questo per dire che nessuno è stato obbligato da Dio a crocifiggere Gesù e nessun capo religioso è stato obbligato da Dio a rinnegare il Cristo del secondo avvento. I medesimi risultati si sarebbero potuti ottenere con un'altra morte fisica e con un altro inferno per l'anima.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #66
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Ma non cerca di smontare i testi sacri mostrando incompatibilità inesistenti. --


    Smontare (in parte) quei (sacri) testi è stato la piu' preziosa opera dei razionalisti.. quelli che hanno permesso all' uomo di ragionare con la sua testa !

    Per troppo tempo quelle supposte (pseudo)verita' sono state sbandierate come assolute ed inconfutabili _ mentre altro non erano che opere dei piu' "raffinati" stregoni del sacro.
    Piu' accettabile è il politeismo _ come proprio il figlio di un pastore "cristiano" (Feuerbach) ha egregiamente riportato nel suo:
    - Essenza delle religione !

    Del resto basta solo ri-visitare la storia / di come gli stregoni della croce, per timore di "perdere" il gregge, non esitavano a incutere e attuare il terrore.. in tutte le sue forme !

    Come gia' postavo.. il pentolone è stato ribaltato _ e quante castronerie si sono scoperte come assoluta verita' di fede !!

    ....ecccc...eccccc.....eccccc.....ecccc......

  7. #67
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    . Per me andare d'accordo è avere idee simili, se non uguali; condividere alcune idee, alcune opinioni.
    .
    io ho scritto:"E' in effetti un comportamento relativo ad un ambiente/momento determinato", cioé "relativo"....più o meno quanto affermi tu.

  8. #68
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    ha dato il libero arbitrio a tutti quanti anche a chi non se lo meriterebbe!
    "meritarlo"
    come premio o come condanna?
    Forse merirerebbe una riflessione, no?

  9. #69
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Nel caso delle persone intelligenti è un premio, per chi non lo è, una condanna. Perchè chi pensa prima di parlare o scrivere qualsiasi cosa è meritevole del libero arbitrio, chi invece scrive giusto per... Non se lo merita! Soddisfatto?
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io non stavo parlando del Corano. Parlando di esso si possono dire cose corrette e cose sbagliate. Io ho citato alcuni versi. Ciò è cosa diversa dal parlarne.

    Ripeti che qui mi reputano palloso. E io ti ripeto la domanda: Qui dove? A casa tua? Nel forum? A Roma? In montagna?

    Chi scappa via? Tua madre? Tuo fratello? Le tue amiche? I tuoi amici? Quelli del forum? Fai i nomi.
    Dove è stato fatto il sondaggio? A casa tua? A casa delle tue amiche? A casa dei tuoi amici? Sul forum non c'è stato un sondaggio di questo genere.

    Parla tu dei tre porcellini, se pensi che sia giovevole all'umore del forum. Mostra tu la tua allegria. Ti pare che io sia qui per divertire i forumisti? Ti pare che io sia qui per obbedire ai tuoi capricci? Sono qui per portare dei messaggi. Se qualcuno li trova pallosi, evita di leggerli, consapevole però che ritiene pallose le rivelazioni divine. E allora perché frequenta un forum di religioni e spiritualità?
    @ Arcobaleno.
    CALMATI.

    Dunque sono andata a vedere dove è scritto che sei palloso, non è un sondaggio, è un topic, intitolato, Gioco, parliamo degli utenti, qual è il più sexy? Dark Lady, e poi qual è il più palloso? Tu. Vai a cercare e vedrai che non ho inventato niente. Mi pare che dicesti che eri stato anche bannato, non so perchè. Tu devi obbedire ai miei capricci? Ma ora come ti viene in mente, mah. Forse i tuoi amici forumisti vogliono solo discutere della Sacra Bibbia nostrana, tu ci aggiungi pure Gita, Corano, i valdesi di sorella White, e chi legge, chi leggiucchia e chi salta, oh. Per i tre porcellini dicevo una battuta, ho sbagliato, scusami. Certo, è sempre meglio divertire i forumisti che trascinarli nella fossa. Ma come dici poi, sei qui per portare i messaggi, e se uno li trova pallosi non li legge, è tento semplice, no? Scusami se ti ho offeso, nn era mia intenzione.
    Ciao.

  11. #71
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Soddisfatto?
    Grazie della risposta!

  12. #72
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Dio è flessibile -


    Questa si che è una mega-galattica Castroneria... alla Regenbogen !!


    Che l' iddioBiblico sia "flessibile".. lo hai sognato in queste notti afose !

    La sua parola (sempre secondo gli autori da "lui" ispirati) era, è e sara' "sempre" e perennemente: IMMUTABILE -
    Dunque Egli mai potrebbe essere "flessibile, mutevole... a seconda delle circostanze !!

    Dovresti leggere il Libro di Malachia (capitolo 3) ove l' ispirato autore cosi' riporta:
    - dice il Signore degli eserciti: IO sono l' iddio che NON MUTO (!) e voi figli di Giacobbe..eccc...eccc…..

    Isaia (cap. 43):
    IO sono l' iddio, Sempre il MEDESIMO DALL' eternita' ..

    Isaia (cap. 46): dice l' iddio..
    DAlla Mia bocca esce la verita', parola IRREVOCABILE..eccc...eccc....


    Cosi' come per il N.T. dovresti leggere la lettera di Giacomo (cap. 1) _ ove vien riportato che qualsiasi cosa proveniente dal divinAbba' .. presso il quale:
    - NON vi è Alcuna variazione, NE' ombra di Mutamento...eccc...eccc....


    E ancora (seppur sei sempre impegnatissimo nella feconda lettura di migliaia e migliaia di libri.... leggiti questo link della santa ekklesia (che riveste comunque una sua importanza) .. ove riscontrerai quel passo (le Scritture bla bla bla..../ espressione della volonta' divina/ hanno valore "Permanente"..eccc...eccc....ecccc....

    http://www.vatican.va/roman_curia/co...braico_it.html


    Altro che "flessibile" _ alla faccia del kilimangiaro.. Regenbogen --

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Questa si che è una mega-galattica Castroneria... alla Regenbogen !!

    Che l' iddioBiblico sia "flessibile".. lo hai sognato in queste notti afose !
    Io parlo di flessibilità delle normative, non dei cambiamenti della persona divina. Passando da VT a NT mi pare evidente il cambiamento di normative. E questo vale anche per i testi successivi o coevi di altre religioni.
    Che le normative divine cambino è scritto in più testi di religioni "diverse" e basta confrontare i riti delle religioni tra loro. Non mi sono sognato niente di notte.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Arcobaleno.
    CALMATI.

    Dunque sono andata a vedere dove è scritto che sei palloso, non è un sondaggio, è un topic, intitolato, Gioco, parliamo degli utenti, qual è il più sexy? Dark Lady, e poi qual è il più palloso? Tu. Vai a cercare e vedrai che non ho inventato niente. Mi pare che dicesti che eri stato anche bannato, non so perchè. Tu devi obbedire ai miei capricci? Ma ora come ti viene in mente, mah. Forse i tuoi amici forumisti vogliono solo discutere della Sacra Bibbia nostrana, tu ci aggiungi pure Gita, Corano, i valdesi di sorella White, e chi legge, chi leggiucchia e chi salta, oh. Per i tre porcellini dicevo una battuta, ho sbagliato, scusami. Certo, è sempre meglio divertire i forumisti che trascinarli nella fossa. Ma come dici poi, sei qui per portare i messaggi, e se uno li trova pallosi non li legge, è tento semplice, no? Scusami se ti ho offeso, nn era mia intenzione.
    Ciao.
    Nel "Secondo Libro di Nefi", che fa parte del Libro di Mormon:

    (28:29-32) Guai a colui che dirà: - Abbiamo già ricevuto la parola di Dio e non abbiamo bisogno di altre parole di Dio, ne abbiamo già abbastanza! Poiché ecco, così dice il Signore Iddio, io darò ai figlioli degli uomini linea su linea, precetto su precetto, qui un poco, là un altro poco; e benedetti son coloro che ascoltano i miei precetti e prestano l’orecchio ai miei ammonimenti, poiché impareranno la saggezza, e a colui che riceve, io darò ancora, e a coloro che diranno: - Abbiamo già abbastanza -, sarà tolto anche quel che hanno. Maledetto è colui che ripone la sua fiducia nell’uomo o che fa della carne il suo braccio o che ascolterà i precetti umani, a meno che i loro precetti siano dati col potere dello Spirito santo. Guai ai Gentili, dice il Signore Iddio degli eserciti, poiché nonostante ch’io allunghi il mio braccio verso di loro di giorno in giorno, essi mi rinnegheranno; cionondimeno io sarò loro misericordioso, dice il Signore Iddio, se si pentiranno e verranno a me, poiché il mio braccio è teso ogni dì, dice il Signore Iddio degli eserciti.

    (29:6-11) Tu insensato, che dirai: “Una Bibbia, noi abbiamo una Bibbia e non vogliamo altre Bibbie.” Non è forse dagli Ebrei che voi avete ottenuto una Bibbia? Non sapete forse che vi sono più nazioni? Non sapete che io, il Signore vostro Dio, ho creato tutti gli uomini e che mi rammento di quelli che sono sulle isole del mare; e ch’io governo in alto nei cieli e in basso sulla terra; e ch’io faccio giungere la mia parola ai figlioli degli uomini, sì anzi a tutte le nazioni della terra? Perchè mormorate per il fatto di ricevere altre mie parole? Non sapete che la testimonianza di due nazioni è per voi una prova ch’io sono Dio e che ricordo una nazione come l’altra? Pertanto io dico le stesse parole ad una nazione come ad un’altra. E quando le due nazioni si uniranno, le testimonianze delle due nazioni saranno pure riunite. Ed io faccio questo per dar prova a molti ch’io sono il medesimo ieri, oggi e in eterno; e che io pronuncio le mie parole secondo il mio piacimento. E perchè io ho detto una parola, non dovete supporre che non posso dirne un’altra; poiché la mia opera non è ancora finita né lo sarà fino alla fine dell’umanità né dopo quel tempo ed eternamente. Dunque, per avere voi una Bibbia, non dovete supporre ch’essa contenga tutte le mie parole né dovete supporre ch’io non ne abbia fatto scrivere altre. Poiché io ordino a tutti gli uomini, sia a levante che a ponente, sia a settentrione che al meridione e sulle isole del mare, ch’essi scrivano le parole ch’io dico loro, poiché io giudicherò il mondo mediante i libri che saranno scritti, ogni uomo secondo le sue azioni, secondo quanto è scritto.


    Giudica tu se io debba smettere di portare le parole di Dio in questo forum e ricercare simpatie da forumisti totalmente sviati che mi giudicano il più palloso. Come ti ho detto, costoro offendono Dio stesso, non me.
    Ciao.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Arcobaleno.
    Dunque sono andata a vedere dove è scritto che sei palloso, non è un sondaggio, è un topic, intitolato, Gioco, parliamo degli utenti, qual è il più sexy? Dark Lady, e poi qual è il più palloso? Tu. Vai a cercare e vedrai che non ho inventato niente.
    Ho dovuto perdere parecchio tempo per trovare Gioco Domande sugli utenti in Spazio libero sfogo. Poi lì si è iniziato nel 2012 e dopo aver passato parecchie pagine, senza leggere alcunché di me, ho provato a cliccare l'ultima pagina e... finalmente ho trovato!
    Io, quando ti ho dato indicazioni su dove trovare i miei post ti ho data la pagina esatta di dove trovarli, non ti ho fatto perdere tempo in ricerche. Ma questa è una sensibilità che né tu né Externen avete, pensando che la gente abbia tempo da perdere in ricerche. Io non ho tempo da perdere! Sono stato chiaro?
    Ebbene, alla domanda di Host era su chi è il più palloso, Pazza ha risposto Arcobaleno.
    Quindi, questa è l'opinione di una utente atea, non l'opinione diffusa di molti utenti.
    Possibile che non sei riuscita a capire la differenza tra una opinione diffusa tra gli utenti e l'opinione personale di una nota avversaria dei credenti?
    Hai generalizzato qui l'opinione personale di una singola utente! Complimenti, per il tuo grado di comprensione di ciò che leggi! E non ti sei neanche accorta di avermi sputtanato! Grazie!

    Se poi condividi quel giudizio, ti invito a reiterarlo. Almeno sarete in due ad avere la stessa opinione.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato