Pagina 8 di 47 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 695

Discussione: Il piano dell'essere.

  1. #106
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Ci chiederà conto si, perchè non sempre usiamo la nostra libertà di scelta come dovremmo, ricordati però che siamo umani e che errare è umano, perseverare è diabolico!
    Dunque, se ho ben capito (con la mia cultura fondata sul catechismo giovanile di Pio X e su qualche sporadica lettura), "Dio= essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra" chiederà conto etc etc...anche ai discendenti dell'homo sapiens sapiens dell'australia e della melanesia se non hanno agito come avrebbero dovuto....avrebbero dovuto, come? In base a cosa? Sono stati esclusi dalla "rivelazione" o forse no....o forse si, ma.... Dunque, un "Creatore e Signore del cielo e della terra" si dedica ad una contabilità dei comportamenti di una razza (tra le infinite possibili e quindi probabili), comportamenti relativi a "etiche" basate su testi oggetto di discussioni accanite e feroci bimillenarie (e più) tra sapientissimi in materia....Discussioni il cui risultato attuale é ....scuse per crimini bimillenari e ...lasciamo perdere.
    Come ho sempre detto, vado d'accordo con tutti . Nel senso che leggo le idee di tutti e rispetto il diritto sacrosanto di ognuno di averle e di esprimerle in maniera coerente con le leggi dello stato ed il regolamento del forum. Essere d'accordo, é un'altra storia. Su questo punto , che dovremo render conto di inosservanze di qualcosa che non abbiamo né deciso, né approvato ed in base a criteri assolutamente discutibili ,il mio parere (che non vale nulla, in quanto impegna solo me stesso)é totalmente negativo, in quanto lo giudico assurdo e......blasfemo.
    Si, blasfemo. Se fossi il suddetto "Dio, essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra", il fatto che mi si possa attribuire una simile mentalità da meschino burocrate mi farebbe.....No, in realtà, non mi farebbe proprio nulla. Non più di un peto di batterio con manie di grandezza.
    Ripeto ancora che ognuno é libero di pensarla come vuole. Libero anche io di esprimere i miei dubbi sulla coerenza di certe credenze.

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedi, tu enunci queste formule, senza renderti conto della loro contraddizione logica; vediamo:


    benissimo, anche se il concetto di Paolo è un po' diverso: lui dice che la fede - ossia quella Grazia di cui si parla - non è un merito, in quanto dono di Dio; questo è un concetto diverso, che non esclude quello che enunci tu, dicendo che la Grazia non viene elargita per meriti;
    fin qui, ci siamo ?


    bene; ma allora mi devi spiegare che differenza ci sarebbe tra un credente ed un non credente che facciano buon uso del loro libero arbitrio e, soprattutto, perché Dio faccia quel dono ad alcuni e ad altri no;
    perché qui i casi sono due: o

    a) il credere distingue in modo essenziale e imprescindibile - nulla salus extra ecclesiam, non c'è salvezza al di fuori della Chiesa; ma, siccome quel credere è deciso da Dio stesso con un suo intervento su ciascuno di noi, e questo sarebbe la negazione del libero arbitrio; cioè, si è pii per decisione di Dio, e non per proprio merito, come afferma Paolo; cioè, ci si salva per sola fede, sentimento, come concludono Agostino e Lutero, e che ciò sia unicamente imputabile ad una scelta di Dio; oppure

    b) nel giudizio di Dio conta effettivamente l'uso che ognuno fa del proprio libero arbitrio nel proprio agire;
    ma, se così fosse, sarebbe la Grazia della fede ad essere irrilevante, prescindibile, dispensabile, e così tutta la stessa necessità di Cristo e lo stesso intervento divino nel conferire quella Grazia; cioè, sarebbe la possibilità di salvarsi per sola ragione, anche non avendo ricevuto il dono della fede, la Grazia;

    cioè, in soldoni, un non credente si salverebbe agli occhi di Dio se, obbedendo solo alla propria coscienza, seguisse il precetto morale evangelico, pur non credendo alla divinità e alla resurrezione di Cristo; le quali, però, diventerebbero accessorie, prescindibili; è possibile ?


    beh, in questo modo, quel merito che Paolo caccia dalla porta, lo fai rientrare dalla finestra, e allora ti tocca argomentare in smentita di quella dottrina;

    cioè, da cosa dipende quell'accogliere o rifiutare di cui parli sempre ? se affermi che dipende dalla nostra libertà, stai negando che quella fede che induce ad accogliere sia un dono discrezionale di Dio, e quindi fai ricadere la responsabilità sulla persona;

    d'altro canto, se invece ritieni essenziale l'intervento divino sul sentimento della persona, stai affermando che in ultima analisi, il nostro comportamento è decisione di Dio, e pertanto non possiamo essere imputabili, né giudicabili, e siamo, in effetti, burattini, predestinati; con l'importante differenza, questa sì rilevante, del sentimento col quale viviamo questa condizione, che è appunto il filone paolino-agostiniano-luterano;

    Pietro non era libero di non rinnegare Gesù, ma era, evidentemente, predestinato; altrimenti, avrebbe smentito la prescienza divina; ma è stato perdonato perché ha vissuto quella circostanza obbligata con un sentimento di sofferenza, da subito, nell'incredulità;
    se valesse il criterio del libero arbitrio, si dovrebbe concludere per una colpevolezza di Pietro; altrimenti, se il perdono fosse indistintamente per tutti allo stesso modo, non si vede in cosa distinguere Bene e Male;

    il punto che ti sfugge è che nel momento in cui postuli il libero arbitrio, sottrai all'onnipotenza divina quell'ambito di libertà umana - quindi neghi la stessa onnipotenza: c'è qualche foglia che si muove malgrado Dio, e contro il suo volere - dato che anche l'ottriazione divina di quella libertà sarebbe pur sempre una decisione compiuta nella prescienza di ciò che accadrà, a meno di contestare l'onniscienza divina;

    e questo è solo uno dei tanti profili contraddittori di tutto il sistema.
    E' semplicissimo: Possibile che non ci arrivi Axe? La Grazia è un Dono! Oserei dire il Dono più grande che Dio possa fare all'Uomo. Ma cosa possiamo fare di un Dono? Cosa avviene nella Realtà? Lo possiamo accettare. Ma lo possiamo anche rifiutare, mandare al macero.

    1993 La giustificazione stabilisce la collaborazione tra la grazia di Dio e la libertà dell'uomo. Da parte dell'uomo essa si esprime nell'assenso della fede alla parola di Dio che lo chiama alla conversione, e nella cooperazione della carità alla mozione dello Spirito Santo, che lo previene e lo custodisce:

    « Dio tocca il cuore dell'uomo con l'illuminazione dello Spirito Santo, in modo che né l'uomo resti assolutamente inerte subendo quell'ispirazione, che certo può anche respingere, né senza la grazia divina, con la sua libera volontà, possa incamminarsi alla giustizia dinanzi a Dio ».

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s1c3a2_it.htm

    A me è stato dato, il Dono della Fede. A te no. Ma è chiaro e lampante che te puoi salvarti e io no. Io ho molta più responsabilità di te, capisci? Conosco la Parola, accedo ai Sacramenti, ho una Chiesa che mi sostiene. E te no. Dipende sempre tutto da cosa ne facciamo, di ciò che Dio ci dà.
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dunque, se ho ben capito (con la mia cultura fondata sul catechismo giovanile di Pio X e su qualche sporadica lettura), "Dio= essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra" chiederà conto etc etc...anche ai discendenti dell'homo sapiens sapiens dell'australia e della melanesia se non hanno agito come avrebbero dovuto....avrebbero dovuto, come? In base a cosa? Sono stati esclusi dalla "rivelazione" o forse no....o forse si, ma.... Dunque, un "Creatore e Signore del cielo e della terra" si dedica ad una contabilità dei comportamenti di una razza (tra le infinite possibili e quindi probabili), comportamenti relativi a "etiche" basate su testi oggetto di discussioni accanite e feroci bimillenarie (e più) tra sapientissimi in materia....Discussioni il cui risultato attuale é ....scuse per crimini bimillenari e ...lasciamo perdere.
    Come ho sempre detto, vado d'accordo con tutti . Nel senso che leggo le idee di tutti e rispetto il diritto sacrosanto di ognuno di averle e di esprimerle in maniera coerente con le leggi dello stato ed il regolamento del forum. Essere d'accordo, é un'altra storia. Su questo punto , che dovremo render conto di inosservanze di qualcosa che non abbiamo né deciso, né approvato ed in base a criteri assolutamente discutibili ,il mio parere (che non vale nulla, in quanto impegna solo me stesso)é totalmente negativo, in quanto lo giudico assurdo e......blasfemo.
    Si, blasfemo. Se fossi il suddetto "Dio, essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra", il fatto che mi si possa attribuire una simile mentalità da meschino burocrate mi farebbe.....No, in realtà, non mi farebbe proprio nulla. Non più di un peto di batterio con manie di grandezza.
    Ripeto ancora che ognuno é libero di pensarla come vuole. Libero anche io di esprimere i miei dubbi sulla coerenza di certe credenze.
    Dio non è un giudice, ricordalo: Dio è un Padre! A prevalere, in quel Giorno, sarà sempre e comunque la Sua Misericordia, rdc.
    Saremo giudicati sull'Amore. Esclusivamente sull'Amore. Se nella Vita avremo amato oppure no. Se ci saremo accorti degli Altri o avremo vissuto solo per noi stessi....
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' semplicissimo: Possibile che non ci arrivi Axe? La Grazia è un Dono! Oserei dire il Dono più grande che Dio possa fare all'Uomo. Ma cosa possiamo fare di un Dono? Cosa avviene nella Realtà? Lo possiamo accettare. Ma lo possiamo anche rifiutare, mandare al macero.

    1993 La giustificazione stabilisce la collaborazione tra la grazia di Dio e la libertà dell'uomo. Da parte dell'uomo essa si esprime nell'assenso della fede alla parola di Dio che lo chiama alla conversione, e nella cooperazione della carità alla mozione dello Spirito Santo, che lo previene e lo custodisce:

    « Dio tocca il cuore dell'uomo con l'illuminazione dello Spirito Santo, in modo che né l'uomo resti assolutamente inerte subendo quell'ispirazione, che certo può anche respingere, né senza la grazia divina, con la sua libera volontà, possa incamminarsi alla giustizia dinanzi a Dio ».

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s1c3a2_it.htm

    A me è stato dato, il Dono della Fede. A te no. Ma è chiaro e lampante che te puoi salvarti e io no. Io ho molta più responsabilità di te, capisci? Conosco la Parola, accedo ai Sacramenti, ho una Chiesa che mi sostiene. E te no. Dipende sempre tutto da cosa ne facciamo, di ciò che Dio ci dà.
    tu non sei abituato all'analisi critica; leggi la frasetta - quella evidenziata - e ti basta;
    ma quella è un gioco delle tre carte, buono per catechizzare i bambini di otto anni, forse;

    e smentisce Paolo, quando egli afferma che non vi è merito nell'aver fede...

    la fede è esattamente quel sentimento che induce a credere, ed è quello il Dono di Dio; chi non crede non lo ha ricevuto, per definizione; altrimenti crederebbe, come te;
    e sei tu stesso a constatare che io non avrei ricevuto quel dono, quindi il mio sentimento è il risultato di una scelta di Dio;

    se, come pare, postuli che io potrei salvarmi pur senza quel dono, lo dichiari irrilevante, sostituibile dalla sola ragione, e con questo dichiari irrilevante Cristo, esser parte della Chiesa, i sacramenti, ecc...
    cioè, dici che io potrei salvarmi prescindendo dalla decisione di Dio, dal Suo intervento su di me;
    forse ti sfuggono le implicazioni teologiche di una postulazione del genere; ma ad una persona minimamente istruita e dotata di logica no;

    e la questione è chiara anche da altri punti di vista, in termini di onnipotenza: posto il dono divino, in ultima istanza è sempre e solo Dio a decidere, in quanto onnisciente, poiché sa dal primo istante se io avrò fede e mi convertirò, visto che è Lui a dispensare quel dono oppure no.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio non è un giudice, ricordalo: Dio è un Padre! A prevalere, in quel Giorno, sarà sempre e comunque la Sua Misericordia, rdc.
    Saremo giudicati sull'Amore. Esclusivamente sull'Amore. Se nella Vita avremo amato oppure no. Se ci saremo accorti degli Altri o avremo vissuto solo per noi stessi....
    Parola sempre abusata e straziata. Non è che basta dire amore perché tutto sia bello e soprattutto chiaro.
    Peccato che poi non conti solo l'amore ma tutte le norme da rispettare, il fatto di credere, di prendere i sacramenti, il tipo di trombate e così via. Hai voglia a citare s. Agostino quando hai da tappare il buco
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #111
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio non è un giudice, ricordalo: Dio è un Padre! A prevalere, in quel Giorno, sarà sempre e comunque la Sua Misericordia, rdc.
    Saremo giudicati sull'Amore. Esclusivamente sull'Amore. Se nella Vita avremo amato oppure no. Se ci saremo accorti degli Altri o avremo vissuto solo per noi stessi....
    Avendo opinioni non conciliabili sul post-ultimo giorno , sull 'ipotetico (per me,non provato, né escluso) "Dio" e sul suo antropomorfismo, non rilancio un ulteriore dibattito sterile. Sempre, ovviamente, nel rispetto altrui. Aggiungo pero' una riflessione sul tuo finale.L'uomo é un animale sociale, in quanto cio' é indispensabile per la sopravvivenza della sua razza. Quindi l'essere "socievole" (o empatico o pervaso d'amore per il prossimo)é un fatto positivo. La mia opinione é che il "premio" (o la "punizione" nel caso contrario), sia l'esistenza stessa che lo dia. Meglio, la maniera in cui si vive. La mia maniera di vedere le cose, che non impongo a nessuno.

  7. #112
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,280
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dunque, se ho ben capito (con la mia cultura fondata sul catechismo giovanile di Pio X e su qualche sporadica lettura), "Dio= essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra" chiederà conto etc etc...anche ai discendenti dell'homo sapiens sapiens dell'australia e della melanesia se non hanno agito come avrebbero dovuto....avrebbero dovuto, come? In base a cosa? Sono stati esclusi dalla "rivelazione" o forse no....o forse si, ma.... Dunque, un "Creatore e Signore del cielo e della terra" si dedica ad una contabilità dei comportamenti di una razza (tra le infinite possibili e quindi probabili), comportamenti relativi a "etiche" basate su testi oggetto di discussioni accanite e feroci bimillenarie (e più) tra sapientissimi in materia....Discussioni il cui risultato attuale é ....scuse per crimini bimillenari e ...lasciamo perdere.
    Come ho sempre detto, vado d'accordo con tutti . Nel senso che leggo le idee di tutti e rispetto il diritto sacrosanto di ognuno di averle e di esprimerle in maniera coerente con le leggi dello stato ed il regolamento del forum. Essere d'accordo, é un'altra storia. Su questo punto , che dovremo render conto di inosservanze di qualcosa che non abbiamo né deciso, né approvato ed in base a criteri assolutamente discutibili ,il mio parere (che non vale nulla, in quanto impegna solo me stesso)é totalmente negativo, in quanto lo giudico assurdo e......blasfemo.
    Si, blasfemo. Se fossi il suddetto "Dio, essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra", il fatto che mi si possa attribuire una simile mentalità da meschino burocrate mi farebbe.....No, in realtà, non mi farebbe proprio nulla. Non più di un peto di batterio con manie di grandezza.
    Ripeto ancora che ognuno é libero di pensarla come vuole. Libero anche io di esprimere i miei dubbi sulla coerenza di certe credenze.
    Sei libero di pensarla come vuoi, ma anche in questo momento non stai dimostrando nè maturità e nemmeno rispetto per le idee altrui! E ciò che consideri blasfemo per me è la sacrosanta verità, anche con questo tuo intervento sei libero di pensarla come vuoi, nessuno te lo nega, ma non dire che la tua libertà di pensare è giusta perchè non lo è!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  8. #113
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    ma non dire che la tua libertà di pensare è giusta perchè non lo è!
    Infatti, non l'ho mai detto. Ho sempre e solo detto che é opinione mia. Quindi che reputo (io) ovviamente corretta, ma né assoluta, né immutabile. E che non impongo a nessuno.
    E non trancio giudizi personali su chi abbia opinioni differenti dalle mie.

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    io penso che "la grazia" non guarda in faccia a nessuno. e se anche i re erano re "per grazia divina", allora vuol dire che i re erano sopravvissuti alla collera di dio.

  10. #115
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    la tua libertà di pensare è giusta perchè non lo è
    Immagino tu abbia inteso dire "il tuo libero pensiero"(o qualcosa del genere).
    Per quanto riguarda la "libertà di pensare", cioé il diritto di ognuno di pensare quello che meglio crede, sono fermamente convinto che sia un diritto inalienabile, e quindi "giusto".
    ....naturalmente, in applicazione di questo diritto, puoi legittimamente pensare che non sia giusto "avere libertà di pensare". Ed io difendo fermamente il tuo diritto a pensarlo.
    Sempre, naturalmente, senza tranciare giudizi di sorta sulle persone.

  11. #116
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- Dio non è un giudice, ricordalo --


    COSA ??

    Ma quale edizione della bibbia hai ??

    Ti segnalo allora "qualche" passo _ ove gli ispirati autori riportano del loro iddioAbba' _ come colui che esercita (tra le altre sublimi funzioni (antropomorfe) quella di eminentissimo "Giudice":

    - Salmo 9 (l' iddio..eccc... Giudichera' la terra con giustizia ..eccc..

    - salmo 98 (davanti all' iddio che viene a Giudicare.. Giudichera' il mondo..ecc..

    - salmo 96 (stessa frase del citato salmo 98 ....)

    - salmo 67 ( esultino i popoli bla bla..perchè (Tu) li Giudichi con giustizia..

    - salmo 82 (sorgi Iddio a Giudicare la terra _ le genti a Te appartengono...


    - Isaia cap.33 (l' iddio E' Nostro GIUDICE ..ecc...ecccc....


    questo per quanta riguarda l' iddioDelle tribu'israelite.

    -------------------------------------------------------


    Il Messia/Cristo Pneumatico (per i costruttori della nuova religione.. non è solo: Signore, divinfiglio, riflesso della gloria dell' Abba', Redentore...eccc..ecc...eccc... Ma ANCHE Giudice ( + salvatore)..

    - 2 Cor. cap. 5 ( TUTTI dovranno comparire davanti al tribunale del divinfiglio..

    - Rm. cap.14 (per il Tarso Giudice era (ancora?) il divinGeloso ?

    - Rm. cap. 2 nel fatidico e terrificante giorno del Giudizio...eccc...ecccc....

    - 1 Cor. cap. 4 ( il mio GIudice è il Signore (quale ? il nuovo e/o l' Abba' ??)

    - 2 Tim cap. 4 (verra' il Messia/Cristo Pneumatico a Giudicare morti + vivi..ecc..

    e proprio il passo della 2 Tim. _ verra' copiato-incollato nel famoso Symbolum (il credo, quello piu' sintetico rispetto al niceno-costantinopolitano..ecc...ecc...


    Come vedi.. come potrebbe l' iddio dei credenti non possedere questa specifica facolta' _ di premiare e/o condannare i malvagi al fuoco eterno (con i diavoletti .. armati di forconi a punzecchiare le chiappe pallide dei reprobi _ per Sempre - sempre ?!?!)

  12. #117
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio non è un giudice, ricordalo: Dio è un Padre! A prevalere, in quel Giorno, sarà sempre e comunque la Sua Misericordia, rdc.
    Saremo giudicati sull'Amore. Esclusivamente sull'Amore. Se nella Vita avremo amato oppure no. Se ci saremo accorti degli Altri o avremo vissuto solo per noi stessi....

    RdC e C.

    Ricordo di aver letto che all'epoca della scoperta dell'America
    i gesuiti e altre confraternite si misero a discutere se avessero
    anche cotali indigeni il peccato originale, se bisognava battezzarli
    o no. Allora alcuni preti decisero che gli autoctoni avevano il peccato
    originale e dissero loro: anche voi avete mangiato il pomo proibito
    e avete il peccato originale quindi vi dobbiamo battezzare, e quelli:
    che pomo abbiamo mangiato? Ma quando mai? E così li battezzarono,
    li uccisero, li sterminarono, e si fregarono tutto l'oro per rimpinguare le casse
    della Spagna e pensare che era appena morto Loren-
    zo il Magnifico, ma quanta ignoranza nella Chiesa.

  13. #118
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu non sei abituato all'analisi critica; leggi la frasetta - quella evidenziata - e ti basta;
    ma quella è un gioco delle tre carte, buono per catechizzare i bambini di otto anni, forse;

    e smentisce Paolo, quando egli afferma che non vi è merito nell'aver fede...

    la fede è esattamente quel sentimento che induce a credere, ed è quello il Dono di Dio; chi non crede non lo ha ricevuto, per definizione; altrimenti crederebbe, come te;
    e sei tu stesso a constatare che io non avrei ricevuto quel dono, quindi il mio sentimento è il risultato di una scelta di Dio;

    se, come pare, postuli che io potrei salvarmi pur senza quel dono, lo dichiari irrilevante, sostituibile dalla sola ragione, e con questo dichiari irrilevante Cristo, esser parte della Chiesa, i sacramenti, ecc...
    cioè, dici che io potrei salvarmi prescindendo dalla decisione di Dio, dal Suo intervento su di me;
    forse ti sfuggono le implicazioni teologiche di una postulazione del genere; ma ad una persona minimamente istruita e dotata di logica no;

    e la questione è chiara anche da altri punti di vista, in termini di onnipotenza: posto il dono divino, in ultima istanza è sempre e solo Dio a decidere, in quanto onnisciente, poiché sa dal primo istante se io avrò fede e mi convertirò, visto che è Lui a dispensare quel dono oppure no.
    "Se non diventerete come Bambini, non entrerete nel Regno di Dio"
    Non afferri il concetto Axe, proprio perchè non ti fai piccolo. Ti limiti a crogiolarti nella tua finta sapienza: Eppure il paragrafo della Chiesa Cattolica che ti ho postato è di una chiarezza oserei dire disarmante. Fa una sintesi perfetta fra Grazia di Dio e Libero Arbitrio.
    amate i vostri nemici

  14. #119
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    COSA ??

    Ma quale edizione della bibbia hai ??

    Ti segnalo allora "qualche" passo _ ove gli ispirati autori riportano del loro iddioAbba' _ come colui che esercita (tra le altre sublimi funzioni (antropomorfe) quella di eminentissimo "Giudice":

    - Salmo 9 (l' iddio..eccc... Giudichera' la terra con giustizia ..eccc..

    - salmo 98 (davanti all' iddio che viene a Giudicare.. Giudichera' il mondo..ecc..

    - salmo 96 (stessa frase del citato salmo 98 ....)

    - salmo 67 ( esultino i popoli bla bla..perchè (Tu) li Giudichi con giustizia..

    - salmo 82 (sorgi Iddio a Giudicare la terra _ le genti a Te appartengono...


    - Isaia cap.33 (l' iddio E' Nostro GIUDICE ..ecc...ecccc....


    questo per quanta riguarda l' iddioDelle tribu'israelite.

    -------------------------------------------------------


    Il Messia/Cristo Pneumatico (per i costruttori della nuova religione.. non è solo: Signore, divinfiglio, riflesso della gloria dell' Abba', Redentore...eccc..ecc...eccc... Ma ANCHE Giudice ( + salvatore)..

    - 2 Cor. cap. 5 ( TUTTI dovranno comparire davanti al tribunale del divinfiglio..

    - Rm. cap.14 (per il Tarso Giudice era (ancora?) il divinGeloso ?

    - Rm. cap. 2 nel fatidico e terrificante giorno del Giudizio...eccc...ecccc....

    - 1 Cor. cap. 4 ( il mio GIudice è il Signore (quale ? il nuovo e/o l' Abba' ??)

    - 2 Tim cap. 4 (verra' il Messia/Cristo Pneumatico a Giudicare morti + vivi..ecc..

    e proprio il passo della 2 Tim. _ verra' copiato-incollato nel famoso Symbolum (il credo, quello piu' sintetico rispetto al niceno-costantinopolitano..ecc...ecc...


    Come vedi.. come potrebbe l' iddio dei credenti non possedere questa specifica facolta' _ di premiare e/o condannare i malvagi al fuoco eterno (con i diavoletti .. armati di forconi a punzecchiare le chiappe pallide dei reprobi _ per Sempre - sempre ?!?!)
    Ci sarà, un Giudizio. Su questo non ci piove amico Esterno. E riguarderà tutti! Ma dopo l'avvento del Cristo, sappiamo che la Misericordia sarà il criterio di Dio. Che a dannarsi saranno solamente quelli che avranno rifiutato l'Amore di Dio fino in fondo. Fino all'ultimo loro respiro su questa terra.

    "Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo una legge di libertà, perché il giudizio sarà senza misericordia contro chi non avrà usato misericordia; la misericordia invece ha sempre la meglio nel giudizio."

    (Giacomo, 2)
    amate i vostri nemici

  15. #120
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    COSA ??

    Ma quale edizione della bibbia hai ??

    Ti segnalo allora "qualche" passo _ ove gli ispirati autori riportano del loro iddioAbba' _ come colui che esercita (tra le altre sublimi funzioni (antropomorfe) quella di eminentissimo "Giudice":

    - Salmo 9 (l' iddio..eccc... Giudichera' la terra con giustizia ..eccc..

    - salmo 98 (davanti all' iddio che viene a Giudicare.. Giudichera' il mondo..ecc..

    - salmo 96 (stessa frase del citato salmo 98 ....)

    - salmo 67 ( esultino i popoli bla bla..perchè (Tu) li Giudichi con giustizia..

    - salmo 82 (sorgi Iddio a Giudicare la terra _ le genti a Te appartengono...


    - Isaia cap.33 (l' iddio E' Nostro GIUDICE ..ecc...ecccc....


    questo per quanta riguarda l' iddioDelle tribu'israelite.

    -------------------------------------------------------


    Il Messia/Cristo Pneumatico (per i costruttori della nuova religione.. non è solo: Signore, divinfiglio, riflesso della gloria dell' Abba', Redentore...eccc..ecc...eccc... Ma ANCHE Giudice ( + salvatore)..

    - 2 Cor. cap. 5 ( TUTTI dovranno comparire davanti al tribunale del divinfiglio..

    - Rm. cap.14 (per il Tarso Giudice era (ancora?) il divinGeloso ?

    - Rm. cap. 2 nel fatidico e terrificante giorno del Giudizio...eccc...ecccc....

    - 1 Cor. cap. 4 ( il mio GIudice è il Signore (quale ? il nuovo e/o l' Abba' ??)

    - 2 Tim cap. 4 (verra' il Messia/Cristo Pneumatico a Giudicare morti + vivi..ecc..

    e proprio il passo della 2 Tim. _ verra' copiato-incollato nel famoso Symbolum (il credo, quello piu' sintetico rispetto al niceno-costantinopolitano..ecc...ecc...


    Come vedi.. come potrebbe l' iddio dei credenti non possedere questa specifica facolta' _ di premiare e/o condannare i malvagi al fuoco eterno (con i diavoletti .. armati di forconi a punzecchiare le chiappe pallide dei reprobi _ per Sempre - sempre ?!?!)
    @ Esterno.

    Ma chi scrive qui ha letto qualcosa sul Divin Abba e il Divin Figlio.
    Sai gia' quando appare la figura di Melchisedeck, sacerdote del
    Dio Altissimo re di Salem, prefigurazione messianica, si sa che
    Mlk è radice di re, Tsedeq è radice per Giustizia e Salem è re di pace.
    Quindi gli attributi di Dio sono la Giustizia e la Misericordia.
    Cono, leggi Esodo 20. Sono stanca, Dio è Giustizia sbilanciata verso
    la Misericordia, ma è anche Giustizia.Per me devi stare attento a quello
    che scrivi, passasse qualcuno qua e leggesse cio' che hai scritto
    rischierebbe di prenderlo per oro colato.
    Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato