Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: "Gruppo di famiglia..."

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    "Gruppo di famiglia..."

    "Gruppo di famiglia in un interno": è il titolo di un film del 1974, diretto da Luchino Visconti, con gli attori: Burt Lancaster (nel ruolo del professore), Helmut Berger (Konrad Huebel), Silvana Mangano (marchesa Bianca Brumonti ), Claudia Marsani (Lietta Brumonti), Stefano Patrizi (Stefano), Elvira Cortese (Erminia), Claudia Cardinale (moglie del professore nei flashbacks), Dominique Sanda (madre del professore nei flashbacks)


    una scena del film

    La trama: un professore statunitense sessantenne (Burt Lancaster) decide di ritirarsi tra libri e quadri nella sua casa in un antico palazzo di Roma, ereditato dalla madre italiana. Un giorno la sua quiete viene turbata dall'insistenza della marchesa Bianca Brumonti, che riesce a farsi affittare dal professore l'appartamento al piano di sopra per darlo al suo giovane amante e mantenuto Konrad.

    Tra Konrad, la marchesa, sua figlia Lietta e il suo compagno Stefano viene a formarsi un singolare gruppo di famiglia, nel quale l'anziano gentiluomo viene forzato ad entrare, ma si accorge che quest'intrusione significa per lui un ritorno alle relazioni umane.

    Il tragico suicidio di Konrad riporta l'ordine iniziale nella vita del professore, che allontana la burrascosa famiglia, ma nel contempo è più consapevole della morte che s'avvicina.

    breve dialogo tra Lietta e il professore

    Lietta: Professore, la verità. Che mistero c'è nella sua vita? Per me lei è stato un uomo bellissimo davvero, e lo è ancora, io la trovo affascinante, perché è sempre solo ?

    Professore: “I corvi vanno a schiere, l’aquila vola sola”, dice il professore
    (i corvi sono come le pecore, seguono il capo, mentre le aquile hanno una dignità che deriva dall’indipendenza).

    Lietta: cosa farebbe se io volessi baciarla ?

    Professore: Ah, non la invidierei ! Perché se mi mettessi un attimo al suo posto vedrei avvicinarsi il viso di un uomo che… non è più giovane da tanto tempo.


    Burt Lancaster nel ruolo del professore

  2. #2
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Un uomo affascinante e intelligente lo è sia da giovane che da vecchio...
    Dev'essere interessante questo film, mi piacerebbe vederlo, grazie per averlo proposto!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Grazie a te Regina per la consueta cortesia.

    Ho citato il film e le parole della ragazza e del professore perché in questo forum si possa dibattere sul confine dell'attrazione fisica ed intellettuale tra un anziano ed una giovane. Quali sono le costrizioni sociali, le "maldicenze" che impediscono gli innamoramenti tra notevoli differenze d'età ?

    Perché la natura induce al formarsi delle coppie tra coetanei o quasi ? Sono meccanismi fisiologici e fattori psicologici oppure sociali ?

    La reciproca attrazione, che può indurre al coito, si deve limitare all'empatia, all'ammirazione della giovane per il professore ?

    Ed il docente, solo perché vecchio", deve astenersi ad oltrepassare la cosiddetta "linea rossa" verso l'amplesso ?

  4. #4
    La bellezza del somaro. Io ho visto questo.
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ho citato il film e le parole della ragazza e del professore perché in questo forum si possa dibattere sul confine dell'attrazione fisica ed intellettuale tra un anziano ed una giovane. Quali sono le costrizioni sociali, le "maldicenze" che impediscono gli innamoramenti tra notevoli differenze d'età ?
    L'invidia

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

    Perché la natura induce al formarsi delle coppie tra coetanei o quasi ? Sono meccanismi fisiologici e fattori psicologici oppure sociali ?
    Principalmente sociali, età diverse vuol dire interessi diversi, luoghi diversi di aggregazione, rare occasioni in cui i due potrebbero incontrarsi e conoscersi

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

    La reciproca attrazione, che può indurre al coito, si deve limitare all'empatia, all'ammirazione della giovane per il professore ?

    Ed il docente, solo perché vecchio", deve astenersi ad oltrepassare la cosiddetta "linea rossa" verso l'amplesso ?
    Vale l'età del consenso, se poi è il docente a sentirsi a "disagio" a causa della sua età è meglio che lasci perdere da subito e non induca vane aspettative nella giovane

    ps il film non l'ho visto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato