Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: "Amori" estivi

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504

    "Amori" estivi

    Negli afosi giorni d’estate le amenità argomentative rallegrano…, specie se il tema riguarda i cosiddetti “amori estivi”, amori fugaci basati sull’attrazione fisica ma anche sull’intelligenza e la cultura del/la partner.

    L'ultima tendenza in tema di orientamento sessuale è preferire partner intelligenti e colti. Da uno studio australiano, infatti, emerge che per un ragazzo su 10 l’intelligenza fa parte del sex appeal. E sui social si moltiplicano i post #sapiosexual: questo neologismo inglese si riferisce a chi considera desiderabile dal punto di vista sessuale la persona intelligente anziché quella bella. Bella per chi ?

    L’infatuazione ha i connotati dell’attrazione fisica, del desiderio sessuale, non dell’amore, e quando si è in vacanza, se il/la partner è assente può nascere un flirt con una persona estranea alla coppia, come atto di libertà alla ripetitiva routine.

    In vacanza è più facile “innamorarsi”. L’innamoramento estivo si caratterizza per l’intensità delle emozioni, la voglia di libertà e trasgressione.

    La vacanza spesso rappresenta la possibilità di allontanarsi dalle abitudini, di essere liberi, di giocare. Il linguaggio verbale nasce quando finisce la parola e inizia il gesto. Lo sguardo può svelare un’intenzione, un desiderio, può far “volare” l’immaginario.

    Anche il vestiario femminile viene coinvolto per svelare forme e “intenzionalità”. Nei vestiti che si preparano per le vacanze può esserci l’ambivalenza che aiuta l’esercizio della seduzione, lasciando vedere il nascosto attraverso l’evidenza del “sotto”. Ci sono vestiti che suscitano il desiderio di scoprire il celato, fanno immaginare le forme sottostanti. Vengono indossati pensando un possibile incontro imprevisto, che spesso si desidera che avvenga.

    Gli "amori estivi" iniziano in genere come momento di “liberazione erotica”. Nel confronto con gli “amori in città” i preliminari del corteggiamento sono brevi. E di solito è breve la durata dell'amore estivo, che si dissolve all'arrivo dell'autunno.

    L’attrazione scoppia improvvisamente.

    L’amore temporaneo estivo realizza le trasgressioni che non si hanno con il/la partner abituale nella quotidianità. I tabu sembrano scomparire. Uno dei primi tabu che viene minato dal clima vacanziero è quello della fedeltà. Ma questi tradimenti si possono interpretare come esperienze in “universi paralleli”, oppure lo schiudersi dello scrigno segreto dei desideri.

    La locuzione latina “Semel in anno licet insanire" ci ricorda che “una volta l'anno è lecito “impazzire”. E l’amore estivo approfitta di questo “permesso speciale” per allargare i propri “confini”.

    La sessualità viene espressa in modo coinvolgente, lascia trasparire la pars ludica che durante gli altri mesi viene repressa. Il corpo riscopre il piacere del gioco. Cade il “comune senso del pudore” per lasciare spazio all’impudicizia ludica, che promette, attrae verso la sessualità libera e immediata.

    La nuova, breve ma intensa relazione, non necessariamente mette sullo sfondo il rapporto di coppia abituale. Ma è possibile amare nel contempo due persone diverse ? Luoghi comuni e l’idea che abbiamo dell’amore a questa domanda in genere rispondiamo di no.

  2. #2
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Io personalmente ti dico una cosa: se uno vuole farsi amare da me non deve essere solo bello, ma mi deve conquistare con la sua forza morale cioè con una personalità forte ma allo stesso tempo dolce. L'attrazione fisica in estate c'è sicuramente, ma non dimentichiamo il carattere!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

    L’amore temporaneo estivo realizza le trasgressioni che non si hanno con il/la partner abituale nella quotidianità. I tabu sembrano scomparire. Uno dei primi tabu che viene minato dal clima vacanziero è quello della fedeltà. Ma questi tradimenti si possono interpretare come esperienze in “universi paralleli”, oppure lo schiudersi dello scrigno segreto dei desideri.
    mi sá che sia stato "lo schiudersi dello scrigno segreto dei desideri." quando la mia ex mi ha lasciato dopo 2 anni 4 mesi e 2 giorni per trasferirsi e sposarsi col tizio..
    se vuoi bene a una persona desideri la sua felicitá e se lei é sinceramente felice della sua scelta perché ostacolarla,auguri di cuore..(infranto)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Bah, a me gli amori estivi sanno molto di adolescenza. Quando magari stavi via un mese in estate coi nonni e avevi tempo di conoscere qualcuno. Da adulti, in vacanza per una settimana si e no, si pensa a rilassarsi e a recuperare dalla stanchezza dell'anno, certo non a cuccare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bah, a me gli amori estivi sanno molto di adolescenza. Quando magari stavi via un mese in estate coi nonni e avevi tempo di conoscere qualcuno. Da adulti, in vacanza per una settimana si e no, si pensa a rilassarsi e a recuperare dalla stanchezza dell'anno, certo non a cuccare.
    Concordo, anche se le ferie sono ancora molto distanti. Comunque l'amore dell'adolescenza è sempre un bellissimo ricordo. Non si stava benissimo senza pensieri e pensare solo a come ci si poteva divertire?

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Concordo, anche se le ferie sono ancora molto distanti. Comunque l'amore dell'adolescenza è sempre un bellissimo ricordo. Non si stava benissimo senza pensieri e pensare solo a come ci si poteva divertire?
    Mah, sinceramente io non ho tutti sti bei ricordi. Le telefonate dalla cabina telefonica (che ancora il cellulare non l'avevo) al fidanzatino del mare, che poi mollavo perché mi stufavo dopo breve della storia a distanza. Ero cinica da adolescente e nell'amore non credevo affatto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Io personalmente ti dico una cosa: se uno vuole farsi amare da me non deve essere solo bello, ma mi deve conquistare con la sua forza morale cioè con una personalità forte ma allo stesso tempo dolce. L'attrazione fisica in estate c'è sicuramente, ma non dimentichiamo il carattere!
    Sempre pensato: Meriti decisamente un buon partito! Sei una Donna di spessore, te.
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sempre pensato: Meriti decisamente un buon partito! Sei una Donna di spessore, te.
    Grazie!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Anche per me gli amori estivi sanno di adolescenza, come dice la parola stessa "estivi" sono destinati il più delle volte a finire nell'arco di un paio di mesi.
    Riguardo invece ai tradimenti estivi, a cui si fa riferimento nel post, presuppone che una coppia faccia vacanze separate, e ci sarebbe da domandarsi perchè se si lavora tutto l'anno poi ognuno preferisca far vacanza per fatti propri anzichè ritrovarsi. Non credo comunque che sia la maggioranza dei casi, chi fa vacanza con famiglia non ha certo molte occasioni e voglia di concedersi trasgressioni estive ma in vacanza ci va per riposare.

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Oggi la vera trasgressione Lady, la vera rivoluzione....è la Fedeltà! Rimanere fedeli. Avere rispetto per nostra Moglie e nostro Marito.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Mah...ormai direi che per quanto riguarda il rapporto di coppia la gente fa quel che vuole. Metterla sul trasgressivo mi sembra un'esagerazione. Io almeno non percepisco così né divorzio né restare insieme. So 'zi degli altri e tante sono le variabili in gioco.

    Tornando in tema, sì, gli amori estivi sanno di adolescenza, di periodo scolastico. Ehhhh...gli struggimenti e le speranze...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #12
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Gli amori o estivi o di qualunque stagione, sono sempre sentimenti e bisogna rispettarli come tali.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Io personalmente ti dico una cosa: se uno vuole farsi amare da me non deve essere solo bello, ma mi deve conquistare con la sua forza morale cioè con una personalità forte ma allo stesso tempo dolce. L'attrazione fisica in estate c'è sicuramente, ma non dimentichiamo il carattere!
    @ Regina Autunno.

    Certo, e poi ti porta all'asilo...

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mah...ormai direi che per quanto riguarda il rapporto di coppia la gente fa quel che vuole. Metterla sul trasgressivo mi sembra un'esagerazione. Io almeno non percepisco così né divorzio né restare insieme. So 'zi degli altri e tante sono le variabili in gioco.

    Tornando in tema, sì, gli amori estivi sanno di adolescenza, di periodo scolastico. Ehhhh...gli struggimenti e le speranze...
    @vega.

    Ammazza quante cose te ricordi, gli s
    truggimenti, le speranze, beata te. Io no, un solo amore estivo,
    a Londra in un college di monache, di lusso, pure quello, con pisci-
    na coperta e ristorante e tutto. Lui era molto carino, ma aveva 3 anni più di me,
    io avevo 16 anni, sempre questi calzoncini corti e gonnine striminzite, e top
    con scapole guizzanti, ero magrissima, 41 kg, se le scapole non guizzano la schiena non è bella.
    Poi ci rivedemmo
    a Roma e scattò l'amore ma non fu cosa tranquilla, ci lasciavamo e riprendevamo ogni 15 giorni,
    sono cose faticose, queste...

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Concordo, anche se le ferie sono ancora molto distanti. Comunque l'amore dell'adolescenza è sempre un bellissimo ricordo. Non si stava benissimo senza pensieri e pensare solo a come ci si poteva divertire?
    @ Kanyu.

    Beh ma tu sei fuggito ad Amsterdam, a 15 anni, e hai trovato una bellissima creola, con cui hai vissuto un amore stupendo, e poi? Mollata la creola, vivo il ricordo...Perchè non lo fai pure ora, vecchietto di 40anni, traendo l'antiquo fianco, zoppicando col treppiede, a cercarti creole che ti diano tutto cio' che sessualmente non hai avuto ( ben poco resta, tu sessualmente non hai perso tempo, eh...), rifallo...poi me lo racconti...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato