Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Qualche precisazione su Dio.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    Qualche precisazione su Dio.

    Dio è sia all'interno che all'esterno di ciò che crea.

    Nello “Srimad Bhagavatam” (2:9):

    35 O Brahma, sappi che gli elementi che compongono l’universo entrano nel cosmo pur non entrandovi; così Io esisto in tutto ciò che è creato e simultaneamente sono all’esterno di ogni cosa.

    Dio si serve di sue manifestazioni o di aiutanti nell'opera di creazione e distruzione del mondo materiale.

    Nello “Srimad Bhagavatam” (2:10):

    45 Il Signore non interviene direttamente nella creazione e nella distruzione del
    mondo materiale. Quando i Veda Gli attribuiscono questo ruolo è per combattere
    la teoria secondo cui la natura materiale avrebbe il potere di creare.

    La potenza di Dio.

    Nello “Srimad Bhagavatam” (3:6):

    39 La meravigliosa potenza del Signore Supremo è fonte di smarrimento
    anche per i grandi prestigiatori. Questa potenza è sconosciuta perfino
    al Signore, che è sufficiente in Se stesso; come dunque potrebbero
    conoscerla gli altri?


    I sofisti non possono essere paragonati ai prestigiatori? Fanno sembrare reali cose che non esistono. Sono illusionisti verbali.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 06-07-2019 alle 10:58
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- I sofisti non possono essere paragonati ai prestigiatori? Fanno sembrare reali cose che non esistono. Sono illusionisti verbali. -


    Infatti..
    Tali sono i "furbacchioni" gestori del sacro che incantano il volgo (meglio "incantavano") con le loro fantasticherie.

    Erano professionisti (lo sono ancora) e veri scaltri prestigiatori _ nel far credere, all' ingenuo, pseudo-esistenze come "vere" (seppur indimostrabili), tanto che rimaneva - letteralmente - a bocca aperta !

  3. #3
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Bisogna vedere in che contesto i sofisti interpretano qualcosa su Dio! Se un ragionatore sottile e cavilloso come un sofista sa parlare di Dio in merito agli studi che ha fatto, e quindi non superficiali, uno può credergli o meno è una questione di fede e di fiducia verso chi ci si rivolge.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere in che contesto i sofisti interpretano qualcosa su Dio! Se un ragionatore sottile e cavilloso come un sofista sa parlare di Dio in merito agli studi che ha fatto, e quindi non superficiali, uno può credergli o meno è una questione di fede e di fiducia verso chi ci si rivolge.
    Tu per sofista hai trovato il significato di ragionatore sottile e cavilloso, il che potrebbe farlo paragonare agli scribi e farisei dei tempi di Gesù, che spaccavano un capello in 4.
    Io però mi riferivo al latore di un sofisma, la cui definizione è:

    Tipo di ragionamento logicamente corretto in apparenza ma che, in realtà, porta a conclusioni false o assurde.


    Le conclusioni alle quali giunge Axe sono false e assurde, questo è la mia opinione su ciò che scrive.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Le conclusioni alle quali giunge Axe sono false e assurde, questo è la mia opinione su ciò che scrive.


    Tu pseudo-credente _ sei talmente "accecato" d' odio verso l' amico AXE _ che non riconosci nemmeno che quel post era mio !

    Sei proprio un vanaglorioso millenarista _ cosi' malvagio che vorresti nei Lager tutti coloro che non condividono le tue (illuminate ??) caxxate !

    Ben riportava l' amico.. che si auto-firma come il quotidiano bolognese (Resto del Carlino):

    - lo spettacolo di questa (ed altre) diatribe a colpi di citazioni e insulti (più o meno larvati) é piuttosto deludente.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Tu pseudo-credente ...vanaglorioso millenarista .... malvagio.....caxxate !

    lo spettacolo di questa (ed altre) diatribe a colpi di citazioni e insulti (più o meno larvati) é piuttosto deludente.
    eh, si...

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Tu pseudo-credente _ sei talmente "accecato" d' odio verso l' amico AXE _ che non riconosci nemmeno che quel post era mio !
    Giustamente un proverbio dice: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Questo riferito alle tue amicizie.
    Di quale post stai parlando? Io mi sono sempre riferito alle convinzioni errate di Axe, secondo il quale non potrebbero coesistere onnipotenza e onniscienza divine insieme con il libero arbitrio delle sue creature. Siccome i testi li fanno coesistere, è evidente che le conclusioni di Axe sono false e assurde.
    Sei tu talmente accecato da non capire cosa sia rivolto a te e cosa ad Axe.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #8
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu per sofista hai trovato il significato di ragionatore sottile e cavilloso, il che potrebbe farlo paragonare agli scribi e farisei dei tempi di Gesù, che spaccavano un capello in 4.
    Io però mi riferivo al latore di un sofisma, la cui definizione è:

    Tipo di ragionamento logicamente corretto in apparenza ma che, in realtà, porta a conclusioni false o assurde.


    Le conclusioni alle quali giunge Axe sono false e assurde, questo è la mia opinione su ciò che scrive.
    Io ragiono per conto mio e non per conto di Axe o chichessia, e credo fermamente in ciò che ho scritto!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  9. #9
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Questo riferito alle tue amicizie.
    Sei tu talmente accecato da non capire cosa sia rivolto a te e cosa ad Axe. -

    Ah ah ah ah _ Regenbogen quanto sei simpatico !
    Du bringst mich zum lachen ( mi fai tanto ridere _ Regenbogen)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato