Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Qualche precisazione su Dio.

Opinionista L'avatar di Arcobaleno

Qualche precisazione su Dio.

Dio è sia all'interno che all'esterno di ciò che crea.

Nello “Srimad Bhagavatam” (2:9):

35 O Brahma, sappi che gli elementi che compongono l’universo entrano nel cosmo pur non entrandovi; così Io esisto in tutto ciò che è creato e simultaneamente sono all’esterno di ogni cosa.

Dio si serve di sue manifestazioni o di aiutanti nell'opera di creazione e distruzione del mondo materiale.

Nello “Srimad Bhagavatam” (2:10):

45 Il Signore non interviene direttamente nella creazione e nella distruzione del
    mondo materiale. Quando i Veda Gli attribuiscono questo ruolo è per combattere
    la teoria secondo cui la natura materiale avrebbe il potere di creare.

La potenza di Dio.

Nello “Srimad Bhagavatam” (3:6):

39 La meravigliosa potenza del Signore Supremo è fonte di smarrimento
    anche per i grandi prestigiatori. Questa potenza è sconosciuta perfino
    al Signore, che è sufficiente in Se stesso; come dunque potrebbero
    conoscerla gli altri?

I sofisti non possono essere paragonati ai prestigiatori? Fanno sembrare reali cose che non esistono. Sono illusionisti verbali.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 06-07-2019 alle 09:58
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Opinionista L'avatar di esterno
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- I sofisti non possono essere paragonati ai prestigiatori? Fanno sembrare reali cose che non esistono. Sono illusionisti verbali. -

Infatti..
    Tali sono i "furbacchioni" gestori del sacro che incantano il volgo (meglio "incantavano") con le loro fantasticherie.

Erano professionisti (lo sono ancora) e veri scaltri prestigiatori _ nel far credere, all' ingenuo, pseudo-esistenze come "vere" (seppur indimostrabili), tanto che rimaneva - letteralmente - a bocca aperta !

Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Bisogna vedere in che contesto i sofisti interpretano qualcosa su Dio! Se un ragionatore sottile e cavilloso come un sofista sa parlare di Dio in merito agli studi che ha fatto, e quindi non superficiali, uno può credergli o meno è una questione di fede e di fiducia verso chi ci si rivolge.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)

Citazione Originariamente Scritto da ReginaAutunno Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere in che contesto i sofisti interpretano qualcosa su Dio! Se un ragionatore sottile e cavilloso come un sofista sa parlare di Dio in merito agli studi che ha fatto, e quindi non superficiali, uno può credergli o meno è una questione di fede e di fiducia verso chi ci si rivolge.
    Tu per sofista hai trovato il significato di ragionatore sottile e cavilloso, il che potrebbe farlo paragonare agli scribi e farisei dei tempi di Gesù, che spaccavano un capello in 4.
    Io però mi riferivo al latore di un sofisma, la cui definizione è:

Tipo di ragionamento logicamente corretto in apparenza ma che, in realtà, porta a conclusioni false o assurde.

Le conclusioni alle quali giunge Axe sono false e assurde, questo è la mia opinione su ciò che scrive.

-- Le conclusioni alle quali giunge Axe sono false e assurde, questo è la mia opinione su ciò che scrive.

Tu pseudo-credente _ sei talmente "accecato" d' odio verso l' amico AXE _ che non riconosci nemmeno che quel post era mio !

Sei proprio un vanaglorioso millenarista _ cosi' malvagio che vorresti nei Lager tutti coloro che non condividono le tue (illuminate ??) caxxate !

Ben riportava l' amico.. che si auto-firma come il quotidiano bolognese (Resto del Carlino):

- lo spettacolo di questa (ed altre) diatribe a colpi di citazioni e insulti (più o meno larvati) é piuttosto deludente.

Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Tu pseudo-credente ...vanaglorioso millenarista .... malvagio.....caxxate !

lo spettacolo di questa (ed altre) diatribe a colpi di citazioni e insulti (più o meno larvati) é piuttosto deludente.
    eh, si...

Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Tu pseudo-credente _ sei talmente "accecato" d' odio verso l' amico AXE _ che non riconosci nemmeno che quel post era mio !
    Giustamente un proverbio dice: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Questo riferito alle tue amicizie.
    Di quale post stai parlando? Io mi sono sempre riferito alle convinzioni errate di Axe, secondo il quale non potrebbero coesistere onnipotenza e onniscienza divine insieme con il libero arbitrio delle sue creature. Siccome i testi li fanno coesistere, è evidente che le conclusioni di Axe sono false e assurde.
    Sei tu talmente accecato da non capire cosa sia rivolto a te e cosa ad Axe.

Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Tu per sofista hai trovato il significato di ragionatore sottile e cavilloso, il che potrebbe farlo paragonare agli scribi e farisei dei tempi di Gesù, che spaccavano un capello in 4.
    Io però mi riferivo al latore di un sofisma, la cui definizione è:

Tipo di ragionamento logicamente corretto in apparenza ma che, in realtà, porta a conclusioni false o assurde.

Le conclusioni alle quali giunge Axe sono false e assurde, questo è la mia opinione su ciò che scrive.
    Io ragiono per conto mio e non per conto di Axe o chichessia, e credo fermamente in ciò che ho scritto!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)

- dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Questo riferito alle tue amicizie.
    Sei tu talmente accecato da non capire cosa sia rivolto a te e cosa ad Axe. -

Ah ah ah ah _ Regenbogen quanto sei simpatico !
    Du bringst mich zum lachen ( mi fai tanto ridere _ Regenbogen)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato