Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Guardarsi negli occhi

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Guardarsi negli occhi

    Guardare negli occhi il proprio interlocutore è importante, ma ci sono persone che abbassano lo sguardo, lo distolgono per vari motivi: timidezza, timore di essere scrutati dallo sguardo altrui nel proprio intimo. Si teme che chi sta davanti tramite lo sguardo possa captare l’insicurezza (fisica, intellettuale, morale, sessuale).

    Voi riuscite a guardare agevolmente negli occhi la persona con cui state parlando, anche se non la conoscete?

    E’ stato notato che molti carcerati non guardano negli occhi l’interlocutore mentre parlano o raccontano di sé e della loro storia, forse per vergogna. Anche in contesti ricreativi, diversi dal lavoro, tendono ad abbassare lo sguardo.

    Ovviamente ciò può succedere pure con amici, parenti e conoscenti. Dipende se si è introversi o estroversi, se si ha la personalità evitante o altri disturbi psicologici.

    Ci sono individui che intimidiscono, e si tende a volgere lo sguardo. Uno sguardo fiero e sicuro di sé tende a generare nell'interlocutore una sorta di "timore", come se quella persona dovesse sovrastarci o giudicarci.

    Sicuramente c'è modo e modo di guardare negli occhi. Tuttavia uno sguardo fisso spesso mette a disagio.

    Per gli psicologi è patologico non riuscire a guardare l’altro negli occhi. In Giappone invece è segno di diplomazia e rispetto.
    Ultima modifica di doxa; 07-07-2019 alle 06:28

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Il primo “contatto sociale” lo dà lo sguardo. In una frazione di secondo è possibile vedere a distanza ravvicinata le qualità fisiche di un’altra persona e la classifichiamo come attraente o meno. La guardiamo, ci guarda.

    Lo sguardo fa parte del linguaggio non verbale ed è molto espressivo. Ha particolare importanza la motivazione ad orientare lo sguardo o a distoglierlo e l’esperienza del venir guardati.

    Gli sguardi possono significare molte cose, a seconda di come si guarda, dall'intensità dello sguardo, dalla sua frequenza.
    Il non guardare mai le persone negli occhi, secondo alcuni psicologi potrebbe essere sintomo di Asperger, di autismo, di sociofobia o disturbo evitante, però anche il timido tende a non reggere il contatto visivo. Lo sguardo come specchio non dell’anima ma della propria coscienza ?

    Nello sguardo tra un uomo e una donna, entrambi di giovane età e reciprocamente attratti, può nascere l’equivoco; per evitare il fraintendimento lo sguardo non è fisso ma intervallato dal linguaggio non verbale del corpo, da gesti di apertura e chiusura prossemica, da micro espressioni facciali, ecc..

    Tra estranei quando gli sguardi s’incontrano la reazione usuale è quella di guardare altrove e di interrompere il contatto visivo. Ciò non avviene con amici o conoscenti. In questi casi il riconoscimento visivo viene seguito da segnali di saluto, come il sorriso, il movimento delle braccia, le parole. Se invece incontriamo lo sguardo di un estraneo, la reazione tipica è di guardare altrove per interrompere il contatto sociale. Se uno dei due estranei continua a fissare l’altro, la persona “ispezionata” può sentirsi a disagio o irritata. Lo sguardo prolungato può anche essere considerato un atto aggressivo.

    Di solito due sconosciuti si guardano a turno. Se uno dei due considera l’altro/a attraente, aspetta d’incontrarne nuovamente lo sguardo e rivolgergli o rivolgerle un lieve sorriso. Se l’attrazione è reciproca anche il sorriso viene ricambiato e possono seguire altri tipi di “contatto”. In caso contrario termina un ulteriore sviluppo.
    La fase successiva allo scambio di sguardi prevede il “contatto vocale” tra estranei, lo scambio di parole, che permettono la ricezione di altri segnali, sonori: il modo di parlare, il tono di voce , la postura del corpo offrono altre informazioni.

    Mantenere la comunicazione interpersonale ai convenevoli permette ad entrambe le parti di ritirarsi se i nuovi segnali sono poco attraenti rispetto a quelli precedenti, visivi.
    Ultima modifica di doxa; 07-07-2019 alle 06:27

  3. #3
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Se uno ha una coscienza pulita e nel suo cuore ha buoni sentimenti, allora guardare negli occhi con uno sguardo aperto verso gli altri allora viene naturale considerarla una persona amabile, ma può essere anche una persona ipocrita che con gli occhi ti sorride e magari da dietro ti prende in giro. E' tutta una questione di carattere in cui bisogna percepire chi ti sta di fronte ma anche di coscienza sporca o pulita.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Robertino
    "la rovina dei giovani é iniziata con i capelloni..la minigonna..."

    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    Gli ipocriti, i pugnalatori alle spalle, non hanno il coraggio di guardare negli occhi.
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Gli ipocriti, i pugnalatori alle spalle, non hanno il coraggio di guardare negli occhi.
    Mica sempre. Io, non avendo il coraggio di guardare negli occhi per timidezza, mi devo pure vivere il problema di poter essere giudicato falso e infido...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #7


    La discussione è bellissima, davvero tutto dipende da come una persona ti guarda. Gli occhi sono lo specchio dell'anima.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Mica sempre. Io, non avendo il coraggio di guardare negli occhi per timidezza, mi devo pure vivere il problema di poter essere giudicato falso e infido...
    La timidezza è un altro discorso.
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Regina d’autunno ha scritto
    può essere anche una persona ipocrita che con gli occhi ti sorride e magari da dietro ti prende in giro.
    Luigi Pirandello nel romanzo “Uno, nessuno e centomila” scrisse: “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.

    Anche Jesus fu severo contro gli ipocriti (Lc 12,46; Mt 24,51).

    Il sostantivo “ipocrisia” deriva dal greco “ypòkrisis”: questo vocabolo indicava la simulazione sulla scena teatrale dell’attore, l’ipocrita.

    Nel nostro tempo consideriamo ipocrita colui/colei che finge per ingannare l’interlocutore/trice.

    Di solito l’ipocrita è una persona opportunista, che si avvicina agli altri solo se intravede un vantaggio per sé stesso.

    Turbociclo ha scritto: “
    Io, non avendo il coraggio di guardare negli occhi per timidezza, mi devo pure vivere il problema di poter essere giudicato falso e infido


    Alle volte anche una persona insicura può venire etichettata come ipocrita, ma fa del male solo a se stesso, non agli altri. La vera persona ipocrita manca di empatia.

    Ci sono persone che si dichiarano non ipocrite ma nei fatti dimostrano il contrario.
    Ultima modifica di doxa; 07-07-2019 alle 14:28

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Gli ipocriti, i pugnalatori alle spalle, non hanno il coraggio di guardare negli occhi.
    Guardare il proprio interlocutore negli occhi, lo considero un gesto di educazione e rispetto, oltre che di franchezza.
    Non è detto che chi non ricambia il nostro sguardo sia necessariamente una persona ipocrita, come fa presente Turbociclo la timidezza può portare a ciò.

  11. #11
    Non ho detto che chi non guarda negli è ipocrita a prescindere.
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non ho detto che chi non guarda negli è ipocrita a prescindere.
    Si ho compreso il tuo pensiero

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Un altro motivo che può portare a non guardare negli occhi è dovuto al fatto che si sta mentendo, oppure nascondendo un'informazione. Mille possono essere le cause, non è detto che lo si faccia sempre a fin di male. Pensate a un medico che non si sente di dare a un malato la notizia che ha un cancro incurabile, magari sapendo di star parlando con un ipocondriaco. Riuscirà a guardarlo negli occhi? E mica sempre...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  14. #14
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Conosco bene la potenza dello sguardo, soprattutto del mio, e quando non mi interessa servirmene, cioè quasi sempre, lo nascondo volentieri anche dietro gli occhiali. Se voglio mettere in soggezione qualcuno non gli stacco gli occhi di dosso: si sente osservato anche se mi gira la schiena, nella maniera più naturale per me e più disagevole per lui, e il suo imbarazzo non mi contagia. Ma in casi del genere non ho quasi mai bisogno di ricorrere a simili mezzi, di solito ho altre armi a disposizione.
    Invece in casi normali, che poi sono la grande maggioranza, adotto una serie di rapide occhiate ad ampi intervalli, evitando uno sguardo diretto troppo fisso. Ciò significa: ti rispetto e non hai nulla da temere da me. Se poi provo attrazione per la controparte ci saranno anche reazioni di altro genere, ma tenderò a mantenere più a lungo lo sguardo in mezzo ai suoi occhi, dove sta il terzo occhio, in modo da evitare indesiderati giochetti di personalità. Questo aiuta a manifestare interesse e a salvaguardare la tranquillità di entrambi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Un receptionist dallo sguardo sfuggente non fa bella figura.
    C'è una grande differenza tra il non guardare negli occhi per timidezza e il fuggire lo sguardo ogni volta che si incontra quello altrui.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato