Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
Ho letto alcuni capitoli: quelli più lunghi non mi attirano, ma le note brevi finali su svariati libri sono molto carine, apprezzo soprattutto quelle sui libri che ho letto, meno male molti di quelli di cui scrive.
E' di quelle letture piacevoli per chi come me legge quasi sempre a letto la sera, capitoli brevi, puoi scegliere se iniziarne un altro e un altro ancora o decidere di avere troppo sonno e finire solo quello che stai leggendo, senza lasciare discorsi o ragionamenti a metà con il dubbio chissà se domani sera mi ricorderò di cosa stava scrivendo.

Alcuni titoli li conosco per averli letti o sentiti nominare, uno avevo intenzione di segnarmelo per proporlo in un prossimo gruppo di lettura, ma non avevo post-it vicino e neppure una matita, quindi al momento non mi ricordo.

Mi è piaciuto molto il capitolo sul "Barone Rampante" condivido la sua analisi e le sue conclusioni, rimanere fermi in una decisione, saperla difendere e imporre fino alla fine perché è la Tua decisione,

"L’ostinazione. Oggi capisco che il vero tema del romanzo di Calvino – scritto, come dice ancora lui stesso, quando «la spinta vitale della giovinezza è ancora forte» e insieme si sente «la prima illusione d’una maturità, d’una conquistata esperienza» – è l’ostinazione.