Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Canzoni e città

  1. #1

    Canzoni e città

    Ci sono molte belle canzoni dedicate alle città e quindi mi è sembrato giusto proporre questo thread.

    Qualunque canzone citi nel titolo o nel testo, una città, va benissimo. Ce ne sono molte, io però
    ne inserisco solo una, per non togliere il piacere ad altri di farlo e mi piacerebbe che chiunque,
    partecipi proponendo un brano, spenda anche due parole per citare i motivi per il quale è legato
    ad una città in particolare, raccontando magari qualche aneddoto simpatico.

    La mia è questa :



    Bologna mi è stata sempre una città cara. Ci sono stato diverse volte da piccolo. Li mi operarono
    agli occhi e poi decine di altri viaggi per le visite di routine... fino a quando nel 1980, con mio
    padre ci andammo una settimana prima dell'attentato alla stazione.

    Ricordo : il cane cieco della padrona della pensione dove soggiornavo con mio padre. I tortellini al
    ragù.... una bella infermiera che mi chiamava "Cocco".... gli esercizi agli occhi attraverso la
    sovrapposizione di immagini quali : un soldatino che dovevo "sovrapporre" alla garitta, un asino
    al quale dovevo attaccare la coda e altre immagini attraverso i quali, con l'aiuto di due leve in
    entrambe le mani, dovevo avvicinare l'una all'altra, mentre un dottore, di fronte a me, mi guardava
    le pupille attraverso una specie di binocolo per capire i miei progressi.

    In un'altra occasione, per un intero pomeriggio girammo con mio padre in cerca di pensioni e alberghi,
    per trovare una camera, ma in quel periodo non so quale mostra ci fosse, tutto era pieno, tanto che
    mio padre, dopo aver speso una cifra in taxi, chiese all'autista di portarci nuovamente alla stazione.
    Voleva parlare con il capo stazione per chiedergli la cortesia di farci stare in qualche vagone fuori
    servizio per non passare la nottata all'aperto. Fu piacevolmente sorpreso, quando il capo stazione,
    al quale si presentò dicendo di essere un militare, chiedendogli la cortesia di procurargli una cabina
    per la notte, gli disse che proprio accanto, c'era un circolo dell'Esercito. Alla fine spendemmo più
    di taxi che per pagare una stanza per noi due.

    L'indomani, al bar del circolo militare, trovai una strano box dove scorrevano alcune immagini :

    118124162945.png



    Mio padre mi diede cento lire e lì inizio anche la mia passione per i videogiochi.

    L'ultima mia visita a Bologna è avvenuta l'estate del 1996. Da allora non ci ho
    fatto più ritorno, passandoci vicino nel 2014. In effetti mi manca.


    Bene, come al solito poi io mi dilungo... adesso tocca a voi... non fate morire il thread... please!!
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Anch'io amo Bologna, da sempre. Ci andavo spesso fin dalla mia adolescenza, perché avevo diversi amici che ci abitavano. Ci ho trascorso bellissime giornate, e mi ha sempre affascinato perché è una città cosmopolita, eppure a misura d'uomo.
    Quindi anch'io recupero una canzone ad essa dedicata.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Un'altra città che mi è cara è Genova, con i suoi carrugi e la sua perenne aria di dissolutezza. Città che a De Andrè era molto cara e a cui ha dedicato "La città Vecchia".
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Alla città che amo come il mio paese stesso: Roma!
    Dedico una canzone intramontabile su di lei...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Anche per Genova è un gran bel ricordo, mi ricorda le partenze, lo zaino, il sacco a pelo, il traghetto


  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    E che ne dite delle canzoni popolari?
    Questa di Trieste che cantiamo spesso, Una fresca bavisela, con immagini suggestive.


  7. #7
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Napoli...la prima volta che ci andai con mio padre ero un ragazzetto di 15 anni, gli scugnizzi ancora si attaccavano esternamente ai mezzi pubblici per non pagare il biglietto...Quanto era buona la sfogliatella al bar...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Questa è splendida
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Milano. Ci sono stato solo due volte.



    Bella canzone questa di Dalla.
    Bambol utente of the decade

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Milano...un freddo inverno del 1985, ero lì per un concorso a cattedre finito male...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #11
    E anche questa è un capolavoro.



    Sono stato una sola volta a Firenze... non ho tanti ricordi, ero giovanissimo.
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Genova...partivamo da Roma io e mio padre col treno per andare a vedere Sampdoria Roma allo stadio Marassi... ero bambino e mi divertivo un mondo...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Non è proprio una città, ma una regione

    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Questa mi piace moltissimo!!!

    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato