Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Una società senza religione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,046
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    E proprio Feurbach, nel testo che avevo citato, riporta proprio questo:

    - Oggetto della religione è quanto necessita al "Bisogno" (essenziale) dell' uomo.

    Perchè la mia semina dia i " necessari" frutti ho Bisogno della pioggia / cosi' SE invece piove troppo Desidero il sole.

    Pertanto il Desiderio diventa un' Aspirazione atta a soddisfarlo.. ma cio' Non è in mio potere _ pertanto cio' che non è in grado di compiere:
    - la mia forza, la mia volonta', la mia capacita'..ecc... tutto questo diventa Bisogno/Desiderio.

    Con esso Io "animo" (anelo) cio' che aspiro/desidero e diventa passione. In tale sentimento ha la sua Radice la religione / pertanto il Desiderio (bisogno) è l' origine/l' essenza della religione.
    beh, io ho richiamato un concetto diverso, che ritroveresti in Lacan: quello del limite al desiderio, il divieto, e non l'incorporazione; cioè, la religione legge eteronoma che delimita un recinto all'interno del quale è possibile desiderare legittimamente;
    infatti, il problema delle psicologie protestanti è proprio che siccome scompare la legge eteronoma, almeno come costrutto ultimamente imperativo, il desiderio viene vissuto in modo più nevrotico e appesantito rispetto alla psiche cattolica; la quale è molto più irresponsabile, ma anche, per questo, più gaudente e spensierata, perché il limite è esplicito e crea più facilmente spazi agibili.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - - il problema delle psicologie protestanti è proprio che siccome scompare la legge eteronoma, almeno come costrutto ultimamente imperativo, il desiderio viene vissuto in modo più nevrotico e appesantito rispetto alla psiche cattolica; la quale è molto più irresponsabile, ma anche, per questo, più gaudente e spensierata, perché il limite è esplicito e crea più facilmente spazi agibili.


    Quindi.. sarebbe per questo motivo che i "Krukki" sono molto piu' rigidi _ rispetto al "lassismo" tipico dei latini ?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,046
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Quindi.. sarebbe per questo motivo che i "Krukki" sono molto piu' rigidi _ rispetto al "lassismo" tipico dei latini ?
    certo; loro, ma in modo diverso anche gli anglosassoni, americani soprattutto; si diceva che la psicoanalisi è una cosa inventata dagli ebrei per consentire ai protestanti di godersela come i cattolici

    il dover rendere conto a se stessi può essere pesante se in un contesto culturale ed educativo colpevolizzante di suo; ma sono brevi cenni sull'universo
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - certo… --


    Ero convinto di "quella" tua risposta (lieber Freund) "Axe" _ alla mia quasi-domanda (Quindi.. sarebbe per questo motivo che i "Krukki" sono molto piu' rigidi _ rispetto al "lassismo" tipico dei latini ?

    Infatti quanto hai postato è riscontrabile nel testo dello storico Trevor Roper: - Protestantesimo e Trasformazione sociale.

    Detto autore, oltre a spiegare l' importanza di quell' inimmaginabile catastrofico deutscher Panzer (per la santa ekklesia) quale fu l' impavido M.Luther.. rimarca il personaggio _ che ha "acceso" la miccia.

    Tu lo saprai sicuramente.. trattasi di Erasmo di Rotterdam (!) -

    Un "frate" di Colonia sintetizzo', in una sua celebre battuta, la nefasta figura (per il catto-cristianesimo di Roma) di questo gigante del libero pensiero:

    - Erasmo depose le uove , Lutero le covo' ! // Possa l' Iddio concederci di schiacciare le uova e soffocare i pulcini !

    Palesemente vien fatto intendere quell' ex agostiniano teutonico _ quale Lucifero incarnato, colui che ha agito come il "braccio operativo" / seppur dopo secoli e secoli, è stato RI-abilitato dagli odierni capi supremi del Redemtore del mondo.. / un adeguamento dei tempi di questi furbaccioni ??).

    Non cosi' per "la mente" del funesto olandese volante _ verso il quale ancora permane il plurisecolare rancore..


    - Trevor-Roper _ Protestantesimo e trasformazione sociale / editor Laterza

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,046
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    - Erasmo depose le uove , Lutero le covo' !
    il rapporto tra i due sintetizza perfettamente quello tra i due popoli, coi tedeschi che accusano gli olandesi di fare i pesci in barile, vivere come loro grazie a loro, ma senza assumerne le responsabilità, cosicché nessuno li odi, ma detesti i teutoni
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,046
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Quindi.. sarebbe per questo motivo che i "Krukki" sono molto piu' rigidi _ rispetto al "lassismo" tipico dei latini ?
    prova ad immaginare una situazione: un bambino col papà, in un negozio di giocattoli; il papà gli dice: puoi sceglierne uno e te lo compro, ma non può costare più di 50 euro; questo è il Cattolicesimo; il bambino può dispiacersi se ne voleva uno più caro, ma poi si adatta e sceglie, sapendo di poter fruire del giocattolo con l'assenso paterno; se lo gode; ma sarà un adulto dipendente dall'autorità per fare qualsiasi cosa;
    nel caso del Protestantesimo, al bambino viene detto: scegline uno, ma non deve costare troppo; il bambino si contorce nella responsabilità di doversi dare un limite, e resterà turbato tra il desiderio di essere un bimbo coscienzioso e morigerato e quello di scegliere il giocattolo preferito; ma da adulto sarà libero, non parcheggerà in doppia fila e pagherà le tasse; angosciato ma libero;

    poi c'è il caso di un bambino al quale si dica scegli quello che vuoi, senza limiti, in un negozio enorme; lì per lì, il bambino sarà eccitatissimo; dopo un po', però, non saprà che scegliere e la sua attenzione sarà attratta continuamente da un gioco diverso; fino all'angoscia e all'impossibilità di scegliere, di dare un oggetto al suo desiderio; e questa è - meglio, sarebbe - la mancanza di un'etica/religione.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato