Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Andrea Camilleri

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748

    Andrea Camilleri

    Stamattina è morto Andrea Camilleri, grande scrittore e grande uomo. Il modo migliore di onorarlo è leggere o rileggere qualcuno dei suoi libri. Io consiglio due piccoli gioielli, che non fanno parte della saga di Montalbano, "Il birraio di Preston" e "La scomparsa di Patò". Ciao Andrea, ci mancherai molto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    Ricordo di aver letto alcuni suoi libri della saga di Montalbano mentre ero degente in ospedale, niente di grave per fortuna, mi ha aiutato a trascorrere serenamente alcune ore.
    Leggerò con piacere i libri che consigli. Mi aggrego al tuo commento su di lui, in effetti oltre che scrittore era anche un grande uomo.

  3. #3
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    "Il birraio di Preston" secondo molti, tra cui la sottoscritta, è il suo capolavoro, mentre "La scomparsa di Patò" è un esempio sublime di come si possa scrivere un libro intelligente senza annoiare il lettore, facendogli anzi passare ore di vero spasso. Sono sicura che ti divertirai.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Di Camilleri ho letto solo " la forma dell'acqua", ma mia madre è appassionata (fanatica) e ha tutti i romanzi in edizione Sellerio e solo Sellerio , esclusivamente Sellerio.
    Un po' nevrotica, nella sua libreria i libri devono essere possibilmente tutti della stessa altezza... per quelli che non riescono a rientrare con una certa tolleranza nel parametro esiste una libreria apposita nella mia vecchia cameretta (la libreria della vergogna dico io)

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    So che risulterò impopolare, ma non ho mai amato particolarmente la saga di Montalbano. Tuttavia obiettivamente è stato un grande scrittore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    So che risulterò impopolare, ma non ho mai amato particolarmente la saga di Montalbano. Tuttavia obiettivamente è stato un grande scrittore.
    Ma infatti la saga di Montalbano è "minore". I grandi libi di Camilleri sono altri.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma infatti la saga di Montalbano è "minore". I grandi libi di Camilleri sono altri.
    Ho letto infatti cosa hai scritto prima. PRoverò!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ho letto infatti cosa hai scritto prima. PRoverò!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mai letto niente di Camilleri, prendo nota dei titoli suggeriti, grazie.

  10. #10
    Mai sopportato Montalbano... (sono).
    Noi non parliamo così... i sardi parlano così.

    Mi dispiace comunque.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    I libri citati dalla signora Pazza mi mancano; comunque anch'io non sono un'amante di Montalbano.
    Ho parecchi suoi libri, tra cui molto bella la Biografia dell'uomo cambiato, un romanzo sulla vita di Pirandello.

    Riposi in pace.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Rivolgo un pensiero ad un grande intellettuale.

    Riposi in pace.

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Non ho mai letto una sola riga di ciò che ha scritto, non comincerò certo adesso, e non apprezzo nemmeno che alla sua morte sia dedicato mezzo telegiornale, però è stato senz'altro un gran personaggio. Probabilmente sarebbe il primo a ridere di tutto questo can can.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Non ho mai letto una sola riga di ciò che ha scritto, non comincerò certo adesso, e non apprezzo nemmeno che alla sua morte sia dedicato mezzo telegiornale, però è stato senz'altro un gran personaggio. Probabilmente sarebbe il primo a ridere di tutto questo can can.
    E perché non dovresti leggerlo?

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Ricordo di aver letto alcuni suoi libri della saga di Montalbano mentre ero degente in ospedale, niente di grave per fortuna, mi ha aiutato a trascorrere serenamente alcune ore.
    Leggerò con piacere i libri che consigli. Mi aggrego al tuo commento su di lui, in effetti oltre che scrittore era anche un grande uomo.
    Il birraio di Preston è uno dei libri da ospedale più famosi, fa addormentare tutti, anche senza anestesia, l'altro non lo conosco... Era un grande uomo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato