Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Discussione: Andrea Camilleri

  1. #16
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    E perché non dovresti leggerlo?
    Perchè? Non serve disturbare la Sfinge. Non lo legge perchè non è un compagno,
    noi lo leggiamo perchè siamo compagne, tutto qua.
    Ciao.

  2. #17
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Il birraio di Preston è uno dei libri da ospedale più famosi, fa addormentare tutti, anche senza anestesia, l'altro non lo conosco... Era un grande uomo.
    Il mondo è bello perché è vario, ma definire "Il birraio di Preston" un libro da ospedale significa avere poca dimestichezza con la grande letteratura. Magari è meglio Fabio Volo...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #18
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Perchè? Non serve disturbare la Sfinge. Non lo legge perchè non è un compagno,
    noi lo leggiamo perchè siamo compagne, tutto qua.
    Ciao.
    Puoi essere più chiara?

  4. #19
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Puoi essere più chiara?
    @ Follemente.

    Cara Silena,
    mi sembrva di aver capito che tu fossi di sinistra,
    anchìio lo sono, il signore che ci contesta non lo è
    e se ne frega di Camilleri, tutto qua.
    Spero di essere stata chiara.
    Ciao.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Diciamo che sono di centro-sinistra, ad esempio non mi sognerei mai di chiamare qualcuno compagno/a, sebbene sia profondamente antifascista.

    Bio davvero non so: molti in questi giorni, anche di sinistra, mi hanno confessato di non aver letto nulla di Camilleri e quindi non credo si tratti di una scelta politica.

  6. #21
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    E perché non dovresti leggerlo?
    Ti giro la domanda: perché dovrei leggerlo, se non mi ha mai attirato?

    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Perchè? Non serve disturbare la Sfinge. Non lo legge perchè non è un compagno,
    noi lo leggiamo perchè siamo compagne, tutto qua.
    Ciao.
    Signora Lilium, mi conceda questo Valium. Leggi Camilleri perché è (era) di sinistra? Nessun problema: io invece leggo qualcuno perché mi piace, o quantomeno mi incuriosisce.
    La sfinge non si disturba, figurati. Per quanto ne sai tu potrei perfino essere un compagno (che dalle mie parti, opportunamente tradotto, significa proprio uguale). In ogni caso mi accontento di non essere il tuo.

    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Follemente.

    Cara Silena,
    mi sembrva di aver capito che tu fossi di sinistra,
    anchìio lo sono, il signore che ci contesta non lo è
    e se ne frega di Camilleri, tutto qua.
    Spero di essere stata chiara.
    Ciao.
    Intervengo ancora io, dato che posso permettermi di rispondere direttamente anche quando vengo tirato in ballo indirettamente.
    Chi starei contestando, e in che modo, solo per aver detto che non sono un lettore di Camilleri?
    Se proprio vuoi saperlo non te ne faccio mistero: non ho mai avuto una maglietta di Che Guevara, però ho letto Marx quanto basta a capire che diceva cose molto diverse da quelle che sono state fatte in suo nome (ma non per suo conto). Il 99% dei sinistroidi lo ignora, oltre agli altri, e non c'è da stupirsi che siano tutti ingranaggi dello stesso meccanismo.
    E non serve nemmeno che ti scaldi al punto da dimenticare la grammatica, se avessi voluto farti incazzare di proposito l'avrei già fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Diciamo che sono di centro-sinistra, ad esempio non mi sognerei mai di chiamare qualcuno compagno/a, sebbene sia profondamente antifascista.

    Bio davvero non so: molti in questi giorni, anche di sinistra, mi hanno confessato di non aver letto nulla di Camilleri e quindi non credo si tratti di una scelta politica.
    Ottima deduzione, Watson. Ti dirò, già non amo il genere poliziesco, poi guardo con sospetto qualunque cosa si trasformi da libro in televisione, o che sia comunque troppo acclamato dalle masse, infine trovo davvero furbesca l'operazione di ingrandire i caratteri e rimpicciolire le pagine per far sembrare più lunghi i romanzi brevi, e farli pagare allo stesso prezzo di quelli. Una moda rilanciata in tempi moderni da tal Roberto Calasso (che certamente non è di sinistra) coi tascabili Adelphi, che però hanno a volte il merito di pescare autori dimenticati, semisconosciuti e spesso morti da un bel pezzo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Il birraio di Preston è uno dei libri da ospedale più famosi, fa addormentare tutti, anche senza anestesia, l'altro non lo conosco... Era un grande uomo.
    sono davvero compiaciuto che tu abbia imparato a scrivere come si deve. quanto a camilleri, ho visto alcune foto. ma era uomo o donna? il nome proprio si presta a entrambi i generi...

  8. #23
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il mondo è bello perché è vario, ma definire "Il birraio di Preston" un libro da ospedale significa avere poca dimestichezza con la grande letteratura. Magari è meglio Fabio Volo...
    @ Pazza di Acerra.

    Io di Fabio Volo non ho nulla, scelsi che mi portassero
    in ospedale, perchè la 1a volta ci arrivai in coma,
    Il birraio di Preston e la vita di Corrado Ricci, e mamma
    obbedì. Li lessi un po li e un po' a casa, occorse un po' di impegno.
    Qui abbiamo i libri del bisnonno, morto sulla controffensiva del Piave,
    del nonno, e di mio babbo, e i miei. Non è vero che qui non abbiamo
    dimestichezza con la grande letteratura, ricordo che babbo ci diceva
    che eravamo una generazione di asini, perchè non si imparava più
    nulla a memoria, come ai suoi tempi, certo, e così scelse per noi
    brani in inglese, latino, greco e italiano da imparare a memoria.
    La cosa che più mi rimase qui fu l'obbligo di imparare a memoria Resurrezione
    durante le vacanze di Pasqua, per fare una sorpresa alla professoressa,
    nè mi piaceva l'inno e nè volevo studiare in più a Pasqua, perchè certo babbo
    ci dava un tempo limitato per giocare d'estate e poi dal 17 agosto si
    ricominciava di mattina e pomeriggio, temi e problemi, ma forse anche per
    chè ero abituata a studiare mi trovai bene all'università.
    Uno fa una battuta e tu subito a darmi addosso, vabbè. ciao.

  9. #24
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ti giro la domanda: perché dovrei leggerlo, se non mi ha mai attirato?


    Signora Lilium, mi conceda questo Valium. Leggi Camilleri perché è (era) di sinistra? Nessun problema: io invece leggo qualcuno perché mi piace, o quantomeno mi incuriosisce.
    La sfinge non si disturba, figurati. Per quanto ne sai tu potrei perfino essere un compagno (che dalle mie parti, opportunamente tradotto, significa proprio uguale). In ogni caso mi accontento di non essere il tuo.


    Intervengo ancora io, dato che posso permettermi di rispondere direttamente anche quando vengo tirato in ballo indirettamente.
    Chi starei contestando, e in che modo, solo per aver detto che non sono un lettore di Camilleri?
    Se proprio vuoi saperlo non te ne faccio mistero: non ho mai avuto una maglietta di Che Guevara, però ho letto Marx quanto basta a capire che diceva cose molto diverse da quelle che sono state fatte in suo nome (ma non per suo conto). Il 99% dei sinistroidi lo ignora, oltre agli altri, e non c'è da stupirsi che siano tutti ingranaggi dello stesso meccanismo.
    E non serve nemmeno che ti scaldi al punto da dimenticare la grammatica, se avessi voluto farti incazzare di proposito l'avrei già fatto.


    Ottima deduzione, Watson. Ti dirò, già non amo il genere poliziesco, poi guardo con sospetto qualunque cosa si trasformi da libro in televisione, o che sia comunque troppo acclamato dalle masse, infine trovo davvero furbesca l'operazione di ingrandire i caratteri e rimpicciolire le pagine per far sembrare più lunghi i romanzi brevi, e farli pagare allo stesso prezzo di quelli. Una moda rilanciata in tempi moderni da tal Roberto Calasso (che certamente non è di sinistra) coi tascabili Adelphi, che però hanno a volte il merito di pescare autori dimenticati, semisconosciuti e spesso morti da un bel pezzo.
    @ Follemente.

    Cara Silena, che c'è di male nel chiamare una persona compagno? Si chiamano così pure i massoni :
    apprendista
    compagno e
    maestro, poi c'è tutta la scala iniziatica fin0 al grado 33, di Sacro Rito Scozzese.

    Se uno è antifascista, lo possono pure pestare a morte, muore antifascista.
    No, leggo di tutto, mica solo Camilleri. Non lessi Il povero De Crescenzo,
    un'amica mi diede tempo fa: Così parlà Bellavista.... dopo 3 pagine non potei
    andare avanti, mai visto un libro scritto più male di quello, allora lo passai a mio
    fratello che ebbe la stessa impressione.
    Riposi in pace, anche lui.
    Adelphi ha libri rari e carini. Ricordai che cercai per molti mesi il libro
    di un Nobel che era vissuto in Palestina, sotto le bombe di tutti, un tale Ashon, ma vinsero
    in 2, figuriamoci per un ebreo dare metà malloppo a un'altra ( era una donna), e un giorno
    lo trovai in una libreria, io avevo solo il bancomat ma loro non si erano ancora attrezzati,
    e così lo comprarono altri. Lo devo ordinare.

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Era un grande uomo.
    Scusate la mia notoria (e provocatoria,non lo nego) ignoranza. Capisco il "personaggio" (chi non lo é?). Ma "un grande uomo" (escluso, immagino, altezza,peso e volume), perché? Se qualcuno me lo potesse,gentilmente,spiegare,gliene sarei grato.
    Per inciso, leggere la protervie e lo sfruttamento di montalbano verso il povero fazio, nonché la cura minuziosa per distinguere la "mafiabuonadipapà" (sinagra, consigliere e deus ex machina) dalla "cattiva" dei cuffaro (sempre e soltanto invisibili),mi ha sempre divertito e non me ne sono perso uno.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ti giro la domanda: perché dovrei leggerlo, se non mi ha mai attirato?
    Per una ragione semplicissima, perché ha scritto dei bei libri.



    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ottima deduzione, Watson. Ti dirò, già non amo il genere poliziesco, poi guardo con sospetto qualunque cosa si trasformi da libro in televisione, o che sia comunque troppo acclamato dalle masse, infine trovo davvero furbesca l'operazione di ingrandire i caratteri e rimpicciolire le pagine per far sembrare più lunghi i romanzi brevi, e farli pagare allo stesso prezzo di quelli. Una moda rilanciata in tempi moderni da tal Roberto Calasso (che certamente non è di sinistra) coi tascabili Adelphi, che però hanno a volte il merito di pescare autori dimenticati, semisconosciuti e spesso morti da un bel pezzo.
    Nemmeno io leggo la serie di Montalbano; quanto alle scelte editoriali ti dirò che io sono attratta dalla brevità dei testi, mica dalla lunghezza come te.

    Sul successo dei singoli autori e la loro attrattiva potremmo aprire un altro thread.

  12. #27
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Per una ragione semplicissima, perché ha scritto dei bei libri.
    Ci sono tanti autori molto meno noti di lui che hanno scritto dei bei libri, non mi basterà una vita intera a leggere tutti quelli che vorrei e la fama non è il mio primo criterio di scelta, soprattutto se immediata. Se fra cent'anni si leggerà ancora Camilleri, allora vorrà dire che avrò avuto torto.

    quanto alle scelte editoriali ti dirò che io sono attratta dalla brevità dei testi, mica dalla lunghezza come te.
    Non mi pare di aver mai scritto qualcosa del genere, ciò che mi hai quotato ha un significato completamente diverso.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #28
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Insomma, sei attratto dagli autori poco noti?
    Io non molto: mi piace condividere con altri le mie letture e nessuno si interessa a scrittori e poeti sconosciuti. Già così è difficile intrigare il prossimo con le nostre letture. Però questo non significa che non scelga autori che mi piacciono, eh, anche se recentemente sono stata delusa da molti.

  14. #29
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Insomma, sei attratto dagli autori poco noti?
    Ho capito, ti diverti a mettermi in bocca parole che non ho mai detto.
    No, sono attratto dai libri che mi attraggono, per me non è fondamentale che gli autori siano noti o meno, infine Camilleri non mi attrae, per i motivi più sopra esposti.

    Io non molto: mi piace condividere con altri le mie letture e nessuno si interessa a scrittori e poeti sconosciuti. Già così è difficile intrigare il prossimo con le nostre letture. Però questo non significa che non scelga autori che mi piacciono, eh, anche se recentemente sono stata delusa da molti.
    Capita che la delusione sia dietro l'angolo, ma la prima discriminante è sempre quella se accettare il rischio o meno. Non bado ai gusti degli altri a meno che non debba fare un regalo, perciò non me ne frega niente di intrigare il prossimo con le mie letture. Se proprio voglio intrigare qualcuno uso altri metodi, ma spesso quel qualcuno ha già fatto tutto da sé.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Il birraio di Preston è uno dei libri da ospedale più famosi, fa addormentare tutti, anche senza anestesia, l'altro non lo conosco... Era un grande uomo.
    Camomilleri?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato