come-decorare-il-diario-scolastico_95cd7440f261d0691eda1446c17b9602.jpg

in questa calda giornata d'estate ti scrivo per distrarmi un po'!

"Caro diario" è il titolo di un film del 1993, diretto da Nanni Moretti. In tre diversi episodi il regista utilizza il suo diario filmico per esprimere pensieri, progetti ed opinioni nella narrazione cinematografica.

Nel nostro tempo il diario è diventato anche virtuale e viene chiamato “blog”, ma questo non è invitante come il cartaceo diario privato della nostra adolescenza. Sul blog scriviamo per far sapere anche agli altri, invece nel diario segreto annotavamo le nostre esperienze, per non dimenticare le infatuazioni, le fasi degli innamoramenti, ma anche per riflettere, distinguere e capire.

Chissà che fine avrà fatto quel mio voluminoso diario. Forse è in soffitta tra le carte ingiallite dal tempo ! E in questo momento della mia vita non ho voglia di rileggerlo, di ricordare quel passato. E' come sfogliare un album di fotografie oppure ascoltare canzoni che suscitano ricordi, ad esempio quella cantata da Lucio Dalla: "Caro amico ti scrivo"..., che mi evoca Eleonora ed un giorno d’autunno quando mi scrisse questa lettera:

“Caro amico ti scrivo..., uso la frase della canzone perché mi riporta a te.
Oggi è un giorno piovoso, ma io immagino di essere da sola al mare durante il tramonto del sole, su quella spiaggia dalla sabbia dorata che tante volte ci ha visti insieme.

Ripenso quelle assolate e calde giornate d’estate mitigate dalla brezza marina, quando con la bicicletta percorrevamo sulla costa i sentieri che delimitavano i campi di grano e di girasole.
Ci tenevamo per mano e guardavamo lo sciabordio dell’acqua sulla scogliera, le barche con le vele multicolori che uscivano dal porto.

Tu, compagno di tante ore trascorse insieme al telefono, ora vorrei carezzare il tuo viso, i tuoi capelli, come facevo quando eri triste.

Entrambi conosciamo il dolore di un amore rincorso e sappiamo che i sentimenti non si riescono ad incatenare.

Continua ad amarmi come io ti amo, anche se il nostro amore sarà per sempre “amicizia”.