Pagina 4 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 189

Discussione: Io non so parlar d'amore

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Scusate la citazione musicale nel titolo, ma non sapevo come titolare questo 3d. Mi sta facendo riflettere la situazione di una mia amica: frequenta un tizio, che dopo poche settimane se ne esce già con i "ti amo". Nonostante io la metta fin da subito in guardia nei confronti di uno che tira fuori sentimenti quando tra un po' manco ti conosce, lei ci casca a piè pari. Dopo qualche mese la relazione finisce, lui la ignora, e lei che sta a piangersi addosso dicendo "Aveva detto di amarmi come non aveva mai amato nessuna".

    Ora, la mia domanda è: perché la gente deve parlare a sproposito di sentimenti?
    E perché una donna che ha superato i 30 deve credere ancora in ste cazzate?
    Possibile che ci siano adulti così immaturi da comportarsi senza il minimo buon senso?
    Passione nostra sconosciuta. Se fossimo tutti come Dark (mai nome più appropriato) saremmo una decina di miliardi in meno sulla terra. Forse staremmo meglio. E se avesse ragione lei?

  2. #47
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Passione nostra sconosciuta. Se fossimo tutti come Dark (mai nome più appropriato) saremmo una decina di miliardi in meno sulla terra. Forse staremmo meglio. E se avesse ragione lei?
    Tu mi confondi la passione con l'illusione. Si può essere passionali anche senza illudersi inutilmente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Ma la passione condita con parole come "ti amo troppo", "senza di te la mia vita non ha significato" oppure "è la prima volta che mi sento innamorato" assume un aspetto molto più romantico.

  4. #49
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Ma la passione condita con parole come "ti amo troppo", "senza di te la mia vita non ha significato" oppure "è la prima volta che mi sento innamorato" assume un aspetto molto più romantico.
    No, assume un aspetto falso. Un "ti amo" quando frequenti una persona da due mesi è falsissimo. Parlare di innamoramento è già diverso, ma si dovrebbe avere la consapevolezza che l'innamoramento è solo una questione di chimica, i sentimenti non c'entrano. Poi nel tempo ovviamente inizi a voler bene a una persona, a tenerci, poi magari nasce pure l'amore, ma è un percorso abbastanza lungo.
    Poi frasi come "senza di te la mia vita non ha significato" sono deprimenti. Come se la felicità individuale dovesse dipendere dalla presenza o meno dell'altra persona. Il modo migliore per fare andare male una storia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Ma la passione condita con parole come "ti amo troppo", "senza di te la mia vita non ha significato" oppure "è la prima volta che mi sento innamorato" assume un aspetto molto più romantico.
    il regolamento n° 6/69/2006 dell'UE, commissione affari sociali, ammette queste formulazioni solo previo accertamento documentabile dei seguenti requisiti:
    a) orgasmo femminile multiplo in numero non inferiore a 3 (tre) nel corso di uno stesso coito ininterrotto, in un numero di occasioni non inferiore a cinque, anche non consecutive, ma nell'arco del periodo di 30 gg., escluso festivi;

    b) terza erezione consecutiva maschile nell'arco di un periodo non superiore a 75 (settantacinque) minuti, negli stessi tempi e modalità di cui al capo a);

    c) atti unilaterali di liberalità di consistenza patrimoniale non inferiore al valore di mercato di euro 100mila, che potrà essere attuarializzato dai competenti organismi comunitari in seguito a variazioni ordinarie e/o di natura eccezionale nel valore della predetta unità contabile;

    d) attestazione documentata di un numero di km percorsi per ogni coito non inferiore a 275, ivi inclusi i tragitti per recarsi nelle stazioni ferroviarie e/o aeroporti, per una distanza non superiore ai 106 km; posto che:
    i) il reddito dichiarato dall'attestante non sia inferiore per una quota di un terzo a quello del partner, calcolato in media a partire dalle dichiarazioni dei redditi degli ultimi cinque anni al momento dell'attestazione;
    ii) il patrimonio dichiarato dall'attestante non sia inferiore per una quota di un terzo quello della famiglia di origine del partner, calcolato in media a partire dalle dichiarazioni dei redditi degli ultimi cinque anni al momento dell'attestazione; in tal caso, l'eventualità di una diminuzione patrimoniale superiore al 35% del totale nel periodo intercorso tra l'attestazione in oggetto e l'ultima dichiarazione dei redditi comporta la nullità dell'attestazione stessa, posto che l'attestante può far valere eventuali crediti esigibili pendenti, purché non sub-iudice;

    e) attestazione documentata riferita ad un periodo non inferiore ad un anno, ove si dimostri che:
    i) l'attestante ha presenziato per almeno 12 (volte) a cene o altre occasioni sociali equipollenti con amici/amiche cagacazzi, invidiosi, odiosi, politicamente incompatibili del partner, ove l'argomento di discussione principale delle serate, per oltre la metà del tempo, fosse inerente agli hobbies del partner suddetto o incentrato su bufalerie varie;
    ii) l'attestante abbia presenziato per almeno 12 (dodici) vote a sessioni di ricerca e/acquisto compulsivo di merci di varia natura, per un tempo non inferiore ad ore 2 (due) per ciascuna sessione;
    iii) l'attestante abbia tollerato nel periodo in considerazione, e senza che si siano verificati episodi di violenza, l'allocazione nei locali domestici di dette merci per una cubatura calcolata secondo le tabelle di cui in allegato 5f alla presente normativa; in caso di violenza e lesioni, il periodo annuale si computa a partire dal settimo giorno lavorativo successivo a quello in cui si è verificato l'ultimo episodio violento;
    nel caso di violenza ad effetto differito - es. ricorso a veleno per topi nell'arrosto surgelato - il periodo si calcola dal momento della comparsa dei relativi sintomi;
    iv) l'attestante abbia presenziato per un numero di volte non inferiore a cinque mensili a manifestazioni di carattere sportivo o canoro predilette dal partner e la cui natura rientri nell'elenco di quelle definite come "ripugnanti" in allegato 7f alla presente normativa, tra le quali partite di coppa del Milan e festival di Sanremo, e durante le quali il partner suddetto abbia manifestato il proprio disdoro con improperi e altri vocalizzi udibili dalle abitazioni adiacenti, ove per tale constatazione sarà sufficiente la dichiarazione dei vicini firmata in carta semplice.

    Ultima modifica di axeUgene; 31-07-2019 alle 12:06
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #52
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ultima modifica di follemente; 31-07-2019 alle 14:04

  8. #53
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    No, assume un aspetto falso. Un "ti amo" quando frequenti una persona da due mesi è falsissimo. Parlare di innamoramento è già diverso, ma si dovrebbe avere la consapevolezza che l'innamoramento è solo una questione di chimica, i sentimenti non c'entrano. Poi nel tempo ovviamente inizi a voler bene a una persona, a tenerci, poi magari nasce pure l'amore, ma è un percorso abbastanza lungo.
    Poi frasi come "senza di te la mia vita non ha significato" sono deprimenti. Come se la felicità individuale dovesse dipendere dalla presenza o meno dell'altra persona. Il modo migliore per fare andare male una storia.
    Forse non sarà un "ti amo" maturo, ma chi lo dice dopo due mesi di solito è convinto, mi sei passata da una situazione dove dopo tre settimane uno dice "ti amo" e poi la lascia (così suppongo se lei piangeva) a dirsi "ti amo" dopo due mesi, magari senza poi lasciarsi. Quello lo fanno in molti. Se sono intelligenti si astengono dall'esprimerlo prematuramente, ma magari già lo sentono. L'innamoramento è strano, non siamo mai del tutto rodati a nuovi innamoramenti, si è sempre principianti.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  9. #54
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Forse non sarà un "ti amo" maturo, ma chi lo dice dopo due mesi di solito è convinto, mi sei passata da una situazione dove dopo tre settimane uno dice "ti amo" e poi la lascia (così suppongo se lei piangeva) a dirsi "ti amo" dopo due mesi, magari senza poi lasciarsi. Quello lo fanno in molti. Se sono intelligenti si astengono dall'esprimerlo prematuramente, ma magari già lo sentono. L'innamoramento è strano, non siamo mai del tutto rodati a nuovi innamoramenti, si è sempre principianti.
    mah...
    se si andasse ad osservare la realtà storica si vedrebbe chiaramente che quella dell'amore romantico, che a noi sembra una circostanza "naturale", in realtà è una costruzione ideologica, popolare negli ultimi due secoli, perché con l'uguaglianza si è sostituita ad altre;

    in fondo, è il grande fraintendimento nel quale il "popolo" emula uno stato di libertà che imputa erroneamente alle élites, osservandone i costumi - narrati e imbellettati dalla letteratura varia, da quella "alta" ai giornaletti di gossip; costumi che in realtà sono molto, e dichiaratamente, diversi: Giovanni Agnelli, ad un intervistatore: innamorato ? raramente mi accadeva a 20 anni, si figuri oggi...

    con quelle formule di dichiarazione d'amore si inscena un copione che si vorrebbe per la propria vita, mancando di strumenti per orientarla ad un senso concreto, basato sulla realtà; insomma, una droga, un fumogeno che impedisce di vedere le circostanze meschine e opprimenti di una condizione esistenziale, illudendo di possedere una ricetta, uno status diverso da quello reale, inaccettabile;

    quando l'uguaglianza ha posto tutti alla pari, con questa opportunità si sono messi a nudo i limiti dell'individuo, che prima aveva identità e ruolo gerarchico;
    ma l'autodeterminazione deve comunque trovare un codice di ciò che è desiderabile, e la massa, non potendo desiderare generalmente altro, lo cerca nel romanticismo;
    questa cosa si osserva chiaramente nella - altrimenti inspiegabile - rimozione di elementari considerazioni dell'esperienza e della valutazione razionale di circostanze, anche elementari, quando si parla di amore, coppia, ecc... con una regressione di razionalità anche da parte delle persone più smaliziate e adulte.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #55
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Forse non sarà un "ti amo" maturo, ma chi lo dice dopo due mesi di solito è convinto, mi sei passata da una situazione dove dopo tre settimane uno dice "ti amo" e poi la lascia (così suppongo se lei piangeva) a dirsi "ti amo" dopo due mesi, magari senza poi lasciarsi. Quello lo fanno in molti. Se sono intelligenti si astengono dall'esprimerlo prematuramente, ma magari già lo sentono. L'innamoramento è strano, non siamo mai del tutto rodati a nuovi innamoramenti, si è sempre principianti.
    Si ma l'innamoramento non è l'amore. L'amore nasce col tempo, da una conoscenza profonda. Dopo due mesi potrà esserci un certo affetto forse. Solo che la chimica indotta dalla fase di innamoramento spesso lascia spazio a fraintendimenti. Il batticuore e le farfalle nello stomaco non sono amore, è solo chimica.
    Se dici "ti amo" dopo due mesi non sai di cosa stai parlando. Poi magari arrivi veramente ad amare l'altra persona, col tempo, ma in quella fase non si può certo parlare d'amore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Dark dovresti terminare il tuo commento dicendo che parli a titolo personale perchè non è per tutti così. Il tempo è relativo, conosco coppie affiatate sin dal primo istante e altre per le quali c'è voluto del tempo, altre che si sono lasciate dopo vent'anni di matrimonio e 4 figli e altre ancora che non hanno assorbito il cambiamento da una semplice convivenza a un legame ufficiale. Dipende da tanti fattori. I nostri antenati spesso avevano una unica occasione d'amore, oggi è tutto più fluido grazie alle mille distrazioni.

  12. #57
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Dark dovresti terminare il tuo commento dicendo che parli a titolo personale perchè non è per tutti così. Il tempo è relativo, conosco coppie affiatate sin dal primo istante e altre per le quali c'è voluto del tempo, altre che si sono lasciate dopo vent'anni di matrimonio e 4 figli e altre ancora che non hanno assorbito il cambiamento da una semplice convivenza a un legame ufficiale. Dipende da tanti fattori. I nostri antenati spesso avevano una unica occasione d'amore, oggi è tutto più fluido grazie alle mille distrazioni.
    Come ho detto c'è anche chi resta insieme. Io stessa ho una relazione da 12 anni. Ma quello che scatta all'inizio non si chiama amore. E' una definizione impropria che diamo noi. Non è che sono io a dirlo, te lo dice anche qualsiasi psicologo. All'inizio sono solo reazioni chimiche. Spesso, come dice Axe, condite da quel romanticismo che cercano di inculcarci fin da piccoli. Io non dico che due non possano finire per amarsi, dico solo che dopo due mesi non si chiama amore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Dark dovresti terminare il tuo commento dicendo che parli a titolo personale perchè non è per tutti così. Il tempo è relativo, conosco coppie affiatate sin dal primo istante e altre per le quali c'è voluto del tempo, altre che si sono lasciate dopo vent'anni di matrimonio e 4 figli e altre ancora che non hanno assorbito il cambiamento da una semplice convivenza a un legame ufficiale. Dipende da tanti fattori. I nostri antenati spesso avevano una unica occasione d'amore, oggi è tutto più fluido grazie alle mille distrazioni.
    scusa eh... ma visto che si discute di un oggetto - l'"amore" - potresti darne una tua definizione, inclusiva ed esclusiva di determinati connotati, in modo tale che si discuta tutti dello stesso oggetto, senza equivoci ?

    prova a fare questo piccolo sforzo, in modo succinto, ma rigoroso, poi si vede di che si tratta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    "Sentimento di viva affezione verso una persona, che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia."
    Fonte Treccani.

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Tre cani hanno dato la loro definizione di amore, valida come quella di chiunque altro. Io, per quanto riguarda l'amore vissuto a livello di noi esseri comuni, posso solo ricordare la mia firma con la frase presa dal "Piccolo principe":

    "E' il tempo che hai speso per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato