Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 189

Discussione: Io non so parlar d'amore

  1. #121
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Stiamo scherzando? Le canzoni - se così si possono chiamare - di oggi sono tutto uno sgocciolare di solecuoreammmmore che mi fa venire il diabete. Un tempo avevamo De Andrè, Guccini, De Gregori e affini che cantavano anche musica impegnata, piena di significato. E se cantavano d'amore, erano canzoni di un certo livello, in ogni caso.
    Oggi tutti i vari cantantucoli sanremesi o quelli usciti dai talent cantano d'amore e basta. Non hanno argomenti. Amore nel modo più banale e deprimente possibile. Infatti non le reggo anche perché non sopporto le canzoni d'amore italiane, generalmente.
    Vogliamo parlare di canzoni come
    "Quei giorni perduti a rincorrere il vento
    a chiederci un bacio e volerne altri cento
    un giorno qualunque li ricorderai
    amore che fuggi da me tornerai..."

    con le schifezze odierne del tipo

    "Con quell'aria delicata
    Con un fiore tra le dita
    Bevi un altro Margarita
    Poi mi dici che è finita
    Che da quando sei tornato
    Mangi solo granita
    E in un fine settimana
    Guarda come sei cambiato"

    Vogliamo parlarne? Non è che oggi non fanno più canzoni d'amore, è che non fanno più canzoni, sono solo accozzaglie di suoni e parole improponibili.
    Chiusa parentesi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #122
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Vogliamo parlare di canzoni come
    "Quei giorni perduti a rincorrere il vento
    a chiederci un bacio e volerne altri cento
    un giorno qualunque li ricorderai
    amore che fuggi da me tornerai..."
    come nei migliori musicarelli anni 60, propongo questa versione; io ero tra il pubblico; mi capita di suonarla spesso, ché è adatta ad improvvisare

    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #123
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come nei migliori musicarelli anni 60, propongo questa versione; io ero tra il pubblico; mi capita di suonarla spesso, ché è adatta ad improvvisare

    Molto bella, sebbene continui a preferire la versione di De André.
    Comunque, altra musica rispetto a quella di oggi, c'è poco da fare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #124
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Molto bella, sebbene continui a preferire la versione di De André.
    Comunque, altra musica rispetto a quella di oggi, c'è poco da fare.
    io lo vidi con la PFM, 79; qui ci sono fior di jazzisti, la Marcotulli, Bosso, Pietropaoli... mostri veri; era una serata solo De Andrè;

    a me piacciono tanto le voci e autrici femminili, sempre sottovalutate; Joni Mitchell, Carole King... sarebbero considerate allo stesso livello di Bowie o Elton John fossero state uomini; pure questa qui sopra, ha scritto almeno una dozzina di canzoni che fossero state di Battisti o De André sarebbero considerate tra le più belle di sempre; un guaio nascere donna per queste cose...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #125
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Dovevo chiedere le chiavi di casa ad un amico che lavorava giá in fabbrica e abitava in una casa di ringhiera.
    I vicini brontolavano quando arrivavamo, non era un fatto decente.
    Sul piatto girava Atom Heart Mother e noi sul lettino 80X180 come due calamari...
    E adesso datemi una tabella Excell e una carta geografica per spiegarmi che era frutto di non so piú quali patologie e meccanismi mentali...
    Mah...
    Aut hic aut nullubi

  6. #126
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io lo vidi con la PFM, 79; qui ci sono fior di jazzisti, la Marcotulli, Bosso, Pietropaoli... mostri veri; era una serata solo De Andrè;

    a me piacciono tanto le voci e autrici femminili, sempre sottovalutate; Joni Mitchell, Carole King... sarebbero considerate allo stesso livello di Bowie o Elton John fossero state uomini; pure questa qui sopra, ha scritto almeno una dozzina di canzoni che fossero state di Battisti o De André sarebbero considerate tra le più belle di sempre; un guaio nascere donna per queste cose...
    Scusate l'OT...Volevo solo aggiungere un paio di nomi anzi tre: Grace Slick, Annie Haslam e Sinead O' Connor. Oltre ovviamente a ricordare Janis...con un pezzo meraviglioso che conosce solo Axe...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #127
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    se mi permettete e per tornare in tema. a parte celentano io credo che l'Amore non esista. o per meglio dire che sia solo un fatto fisico. insomma un bisogno. mi domando: indotto?

  8. #128
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    ovviamente a parte axe, che ovviamente si chiama così per "distinguerlo" dagli altri, mi pare che il tema "amore" sia da tempo esaurito. sia a livello di tematiche che a livello di effetti. a parte la mucca assassina.

  9. #129
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    se mi permettete e per tornare in tema. a parte celentano io credo che l'Amore non esista. o per meglio dire che sia solo un fatto fisico. insomma un bisogno. mi domando: indotto?
    Perché dici che l'amore non esiste?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #130
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    "Amore è una parola / amore vero non esiste / è solo nei sogni / di chi ha passato una triste gioventù..." (I Giganti, "Tema" 1966)
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #131
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Perché dici che l'amore non esiste?
    grazie per la domanda. io penso che l'amore, quello vero non esista o se esiste deve prescindere dal sesso. insomma il vero amore è quello di una madre per i propri figli, se c'è. è quello di dio per le proprie creature, se c'è. l'amore "carnale" ha detto qualcuno, è un affare in perdita, in cui vince chi ama di meno. imho.

  12. #132
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    "Amore è una parola / amore vero non esiste / è solo nei sogni / di chi ha passato una triste gioventù..." (I Giganti, "Tema" 1966)
    ma per quanto mi riguarda direi che la gioventù non l'ho proprio avuta. a parte studio e qualche viaggio. ma non mi lamento. citando il buon Misterikx, direi che uno scompenso compensa l'altro. insomma anche la vita, come l'uni, è per i più, me compreso, una "partita di giro"... abbi pazienza.

  13. #133
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    se mi permettete e per tornare in tema. a parte celentano io credo che l'Amore non esista. o per meglio dire che sia solo un fatto fisico. insomma un bisogno. mi domando: indotto?
    Se guardiamo all'evoluzione, alla genetica ed al cervello, i sentimenti sono uno strumento in dotazione per la vita.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #134
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se guardiamo all'evoluzione, alla genetica ed al cervello, i sentimenti sono uno strumento in dotazione per la vita.
    si. e per la morte...

  15. #135
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    ho già espresso una constatazione su quanto disagio produca la circostanza - abbastanza ovvia nell'esperienza di ognuno - per cui più o meno consapevolmente l'agibilità di un interesse sentimentale passa per un vaglio di economicità della possibile relazione, già a monte;

    cioè, ci si fa piacere chi si ritiene alla portata; ma questa cosa non è priva di conseguenze, perché rimuove tanto delle pulsioni e del soddisfacimento di queste; non fa piacere pensare razionalmente che la persona che si ha accanto è stata scelta, o ci ha scelti come una sorta di ripiego, perché fa cadere certi castelli ideali di romanticismo;
    A proposito di seconde scelte
    per me sarebbe stata essenziale la prima scelta per la procreazione
    Forse è per questo che tanti figli, dicono soprattutto i secondogeniti, non sono del marito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato