Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ansia e pulizie domestiche

  1. #1
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167

    Ansia e pulizie domestiche

    Prendo spunto da questa lapidaria descrizione travestita da articolo in un fake-blog raccogliclick, perché esprime bene il concetto:

    https://www.50sfumaturefeed.it/pulir...e-alla-salute/

    Questo dà da pensare anche nei rapporti in casa e nell'"aiutare in casa" o "contribuire, non aiutare!", che spesso agita le acque di questo forum.

    Quando una persona -sempre più maschi oggi comunque, non solo femmine- ha un concetto di pulizie totalizzante nella vita, che prende week end, che prevede una casa sempre lustra anche a scapito di altri momenti familiari, l'elaborazione di un doppio lavoro che rende queste pulizie ossessive anche assurde, per il motivo che dopo tutto questo daffare, al tempo rubato ad altre attività si accompagna zero tempo per godersi il risultato,
    Che un partner ad un certo punto, metta il "cencetto" nella mano dell'altro e dica: "tesoro, per me è a posto così, io esco, vieni?" dovrebbe essere considerato un diritto verso un portatore di OCD?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    La mia mania di controllo la esercito in altri ambiti, sicuramente non per le pulizie...

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Penso che qualunque estremismo sia sbagliato, anche vivere in una "stalla" trascurata non è il massimo.
    Quindi ci vuole il giusto, anche nelle pulizie di casa senza essere ossessivi e maniacali.

  4. #4
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    E' che non c'è uno standard stabilito per poter descriverne gli estremismi. Quello che pare normale a un partner può essere da folli per altri. Io quando vivevo in Italia vedevo le signore anziane spazzare immancabilmente ogni mattina il balcone la trovavo una schiavitù autoimposta, per altri è normale.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Forse quelle signore anziane non sapevano in quale altro modo impiegare il tempo.
    Non esiste uno standard è vero ma se vivi solo per pulire forse qualche problema c'è, ma se va bene a loro agli altri non riguarda. Mi viene in mente all'epoca quando si usavano le pattine in casa, anche in qualche film di Fantozzi la poltrona incelofanata, le pattine sulle scarpe per non sporcare e lucidare i pavimenti. 😁

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Personalmente amo la casa pulita ed ordinata, la mattina prima di uscire cerco sempre di lasciare tutto in modo decoroso, e questo per due motivi: in primo luogo detesto rientrare la sera stanca e trovarmi tutto da fare, e in secondo luogo se durante il giorno dovessero entrare i ladri, non vorrei che pensassero di essere entrati in casa di una sciattona
    Tenere la casa in modo decoroso di, ma essere schiava della casa no, un po' di tempo me lo merito anche io!
    Ho amiche, che beate loro, si possono permettere un aiuto esterno, quindi il problema della gestione e condivisione del tempo non è un problema.

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Le pulizie domestiche sono l'ultimo dei miei pensieri. Il mio compagno è un po' più interessato di me alla cosa, ma nella giusta misura: diciamo che ci mettiamo a fare le pulizie quando possiamo, senza tirarci scemi. Ad esempio, ieri avremmo dovuto pulire, invece siamo andati in montagna, dunque questa settimana niente pulizie di fino, ci accontentiamo di pulire sommariamente e tanti saluti.
    La vita è una sola, non ho affatto intenzione di perdere tempo prezioso dietro le pulizie della casa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Grande.
    Tra voi due c'è chi è più attento all'ordine e chi alla pulizia? Ci sono differenze tra voi in quanto alla priorità delle due? Spesso ho notato che è proprio il disaccordo su quale debba avere la priorità che divide gli interessi
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Grande.
    Tra voi due c'è chi è più attento all'ordine e chi alla pulizia? Ci sono differenze tra voi in quanto alla priorità delle due? Spesso ho notato che è proprio il disaccordo su quale debba avere la priorità che divide gli interessi
    Ma, alla fine ce ne sbattiamo allegramente entrambi. Quando siamo in quei periodi in cui gli impegni non ci concedono tempo a sufficienza chiamiamo una donna delle pulizie e il problema è risolto. Poi per carità ci piace la casa ordinata quindi ogni giorno comunque cerchiamo di tenere pulito e sistemato, ma senza troppo sbatti anche perchè a volte ci manca proprio il tempo materiale. A volte arriviamo al fine settimana che la casa pare un campo di battaglia, allora ci fermiamo a sistemare, ma per il resto non ci perdiamo certo il sonno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Noto da questo 3d che gli uomini sono sempre più quelli attenti alla casa e le donne sempre meno...
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Ho rinunciato ad "accanirmi" per avere la casa pulita e in ordine come piacerebbe a me quando ho avuto i figli.
    Non aveva proprio senso prodigarmi in tanto fare per poi tornare a casa e vedere tutto disfatto.
    Tengo pulito e spolverato.
    Ho i miei compiti, gli altri hanno i loro, chi fa di più comunque sono io, quando ci sono, poco.
    Ordine? Non esiste l'ordine, un po' come la realtà e la verità e il tempo, è un concetto relativo.
    Nella camera dei ragazzi non ci metto piede, dopo una certa età penso che se la debbano vedere loro, mi limito a passare e chiudere la porta se proprio non voglio soffrire e/o innervosirmi per quello che vedo.

    Approfitterò delle ferie, ormai prossime, per dedicarmi ad un repulisti generale e buttare via cose inutilizzate o vecchie che ammuffiscono negli armadi e nei cassetti.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Noto da questo 3d che gli uomini sono sempre più quelli attenti alla casa e le donne sempre meno...
    "È un uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo"
    (dixit Capitan America)

  13. #13
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Una volta il tizio dell'autolavaggio mi disse: "ma quest'auto è di una donna?"
    "no, è mia"
    "Ah, strano: di solito le donne ordinano sempre la casa e lasciano l'auto in queste condizioni, mentre gli uomini il contrario "
    Non è più così evidentemente, almeno sul lato casa.

    I bel gagà che ogni domenica mattina si trovano con la sistola a innaffiare l'interno del mozzo della ruota dell'auto sono molto spassosi
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    La mia auto è una propagine del mio ufficio. E la lavo si e no due volte l'anno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    E l'ufficio come lo tieni?
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato