Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Wicca

  1. #1

    Wicca

    Quanto vi state accingendo a leggere ( se leggerete ), riguarda la Wicca, come viene praticata e vissuta oggi; una religione di stregoneria e mistero, nobile e viva, orientata verso la Natura, verso i suoi cicli e i suoi doni di magia e spiritualità, che possono rendere molto più consapevole il rapporto con la Vita, con la Terra, con il Divino.
    Wicca come religione, dunque, e non solo come spiritualità.
    Questa differenza, assolutamente fondamentale, merita di essere brevemente approfondita, perchè ha creato non pochi fraintendimenti.
    La spiritualità mira allo sviluppo ed alla conoscenza dello "spirito" dell'individuo, con varie tecniche e teorie diversamente elaborate.
    La religione ha invece lo scopo di guidare l'uomo nell'esperienza diretta del Divino, sperimentata dall'individuo in prima persona.
    A differenza delle religioni patriarcali, che propongono ai propri seguaci forme di spiritualità, regole morali e dogmi, riservando il privilegio del rapporto col Divino ad una stretta casta sacerdotale, la Wicca inverte questa tendenza, non imponendo nulla, ma concentrando l'attenzione sul sentire e coltivare il rapporto con il divino in prima persona, senza intermediari.
    Una religione di grandi libertà e responsabilità, un percorso difficile e non per tutti.
    Lo strumento fondamentale é una sensazione che parte dal cuore e che non ha bisogno di date e numeri per portare magia e spiritualità nella vita, basta lasciarsi andare a guardare il mondo e ciò che ci circonda con occhi nuovi e ascoltare la Natura ed i messaggi che continuamente ci invia.
    Il tipo di Wicca che qui presento è alla base della pratica della Strega eclettica solitaria, persona che non ha gruppo costituito, con cui riunirsi celebrare riti e ricorrenze.
    La Strega eclettica solitaria è un pò il ricercatore della stregoneria, colui o colei che, pur restando all'interno dei temi conduttori della Wicca, crea i suoi riti ed incantesimi in grande autonomia, avendo di solito particolari doti in tal senso, nonchè spirito solitario ed indipendente. (il termine Strega indica individui di genere femminile o maschile, indifferentemente).
    Questo non significa che le Streghe eclettiche solitarie non abbiano scambi fra loro o non si ritrovino a celebrare con altri, ma solo che tendono a dare maggiore sviluppo alle loro personali ricerche e pratiche.
    Nulla di rigido in tal senso, si possono attraversare periodi in cui la pratica solitaria risulta maggiormente confacente alle esigenze del momento, mutate le quali si può decidere di formare un gruppo e non separarsi più da esso.
    La scarsa diffusione in Italia, di questa religione e comunque le strettissime chiusure e riservatezze dei pochissimi gruppi realmente Wiccan sul nostro territorio, fanno sì che, nella maggioranza dei casi, si inizi il proprio cammino in assoluta solitudine ed autonomia, il che rende le cose poco facili, ma al tempo stesso è altamente formativo nella propria identità di Strega, attraverso una ricerca che deve essere comunque personale.
    I pochi gruppi esistenti, non accettano nuove Streghe al loro interno ed i sacerdoti, che possono definirsi davvero tali, sono esigui.
    I Wiccan tendono ad essere molto selettivi.
    A questo va aggiunta la totale avversione delle Streghe per ogni forma di proselitismo.
    Possiamo così arrivare a capire come mai, purtroppo, sul territorio fertile delle richieste e dell'interesse che si sta creando intorno alla Wicca come la più diffusa tra le correnti spirituali appartenenti al Neo-Paganesimo, si stiano moltiplicando gruppi misterici ma per nulla Wiccan.
    Un vero Wiccan sente la sua religione ed il suo modo di percepire il Divino, con la magia che ne deriva, come doni degli dei Neo-Pagani.
    Ne consegue che mai farebbe oggetto di commercio rituali, magia o iniziazioni,
    Inoltre, facendo leva sull'ignoranza in materia, i soliti riciclanti del satanismo, cercano di spacciarsi per Streghe, onde poter reclutare nuove leve. Anche con questi la Wicca non ha nulla a che fare, non credendo in Satana e nemmeno a Dio.
    Un ultimo accenno va dato alla questione della così detta magia sessuale, a causa della cattiva informazione fatta a tale proposito. La Wicca riconosce alla sessualità, di cui ha una visione molto naturale, un grandissimo potenziale energetico, indispensabile, anche, per la creazione di una nuova vita. Riti e riferimenti simbolici che l'immane forza di una nuova vita porta inevitabilmente con sè.
    Preciso nuovamente che il termine " Strega " come il termine "Wiccan" vengono normalmente utilizzati sia per definire il praticante di sesso maschile sia quello di sesso femminile, mentre il termine "Stregone" non viene mai usato.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    una pretesa religione dovrebbe evitare di chiamarsi come un prodotto di risulta dell'industria casearia, in fiocchi; beninteso, da latte intero, ma anche magro, a tutela del pluralismo
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una pretesa religione dovrebbe evitare di chiamarsi come un prodotto di risulta dell'industria casearia, in fiocchi; beninteso, da latte intero, ma anche magro, a tutela del pluralismo
    Buona questa... mi piace molto.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Eccetto il fatto che la natura non ci lancia nessun messaggio ma siamo noi a leggerci messaggi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Forse intendeva quello; la natura ci presenta il tossico e lo stupefacente, sta a noi scegliere.
    Quello che ho detto in forma traslata si risolve alla maniera di Vega. In natura ci sono i funghi velenosi e quelli nutrienti, non è che se scegliamo il tossico e poi moriamo avvelenati è la natura che ci vuole male, o, per il riscaldamento globale è la natura che si ribella.
    In effetti la natura è quello che è, sta alla nostra saggezza scegliere la strada buona.
    Meglio mangiare le carote.

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse intendeva quello; la natura ci presenta il tossico e lo stupefacente, sta a noi scegliere.
    .
    il problema nasce quando ,per provare il tuo stupefacente,deve venire un´intera squadra di soccorso alpino a tirarti fuori da un burrone...
    pure a rischio della loro di vita...e quá la dice lunga sulla natura umana
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Eccetto il fatto che la natura non ci lancia nessun messaggio ma siamo noi a leggerci messaggi.
    "il castigo divino"
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ivili/3166286/
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    il problema nasce quando ,per provare il tuo stupefacente,deve venire un´intera squadra di soccorso alpino a tirarti fuori da un burrone...
    pure a rischio della loro di vita...e quá la dice lunga sulla natura umana
    Ma se facessero gli affari loro, col riscaldamento globale prima o poi rimarranno a spasso, invece di sprecare i soldi per i persi.

    Ps. Non mi piacciono i funghi.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Periodicamente rispolverano la castroneria del castigo divino per questo o quel motivo. Apprezziamo almeno sincerità e coerenza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Periodicamente rispolverano la castroneria del castigo divino per questo o quel motivo. Apprezziamo almeno sincerità e coerenza.
    In effetti il castigo non lo vorrebbe nessuno, a parte che adesso le lavagne sono a muro; vorrei vedere come si fa ad andare in castigo dietro.
    Il castigo senza colpa non ha senso, se il castigo è propedeutico ben venga prima che venga qualcosa di peggio.
    Questo che ho fatto è un ragionamento clericale o di civile educazione?
    A mio avviso Dio non punisce per insegnare, credo abbia altri modi, la società in cui si vive invece punisce; ti sembra coerente il ragionamento? Dio non punisce, l'uomo si. Non parlo del Dio del Vecchio Testamento ma di quello del Nuovo.
    I primi credenti Ebrei non credevano a ciò che c'era oltre la vita, cioè il Dio della morte non esisteva inizialmente presso di loro, è con il tempo che l'uomo ebraico ha maturato quell'idea.
    Ma quello che non sappiamo è quanto possa essere reale il cambiamento di Dio quanto piuttosto il cambiamento dell'uomo ebraico, e dell'uomo in generale.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Eh beh, mi sembra giusto, lasciamo da parte il VT, che ci vuol troppo impegno cerebrale ed emotivo per accettarlo
    Quando si fa du' 'oglioni così con dio e pure l'ammmmmoreeee diventa difficile conciliare tutto, diventano scomodi e motivo di imbarazzo il VT e dio.
    Siccome diventa difficile pensare allo schifo biblico, ecco il tripudio di supercazzole e capriole per discolpare dio da tutto, per dire che non punisce, che è bravo e buono e sin prende le fonti che dicono quello che uno vuol sentirsi dire.
    Tanto è qui che andiamo sempre alla fine. Altro che papiri e sprechi di parole. Il succo sta tutto qui.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma se diamo più importanza del dovuto, senza passare per i filtri personali, si rischia la spersonalizzazione con ciò che poi comporta, perdita d'identità; ci credo che i creduloni, poi, quando l'imbuto della vita restringe i panni addosso, hanno il grosso timore che tutto l'ambaraban sia solo una personale fantasia.
    Nella vita bisogna provare ciò in cui si crede altrimenti rimarrà sempre il dubbio, ed andarsene all'altro mondo con i dubbi non credo sia piacevole.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    C'è anche chi gode a farsi frustare se per questo.
    Il discorso verteva su altro, su quanto uno se le canti e se le suoni e si immagini il suo dio sempre bello e buono nonostante poi il credente faccia riferimento a divinità della tradizione, attinga ai libri sacri. Dove però c'è scritto anche il contrario di Robetta bella e buona. E allora ecco che spunta "il per me" come l' accantonare fonti, parti di testi sacri che non rispondono all'immagine edulcorata che si vuole del.proprio dio. Vi state a pija per culo da soli.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io ti posso cercar di spiegare come ragiono io non certo gli altri, non mi permetterei mai di violentare la mente altrui con le mie idee, non è nel mio carattere; di contro però non mi faccio violentare la mia che è un buon punto di partenza.
    Non amo più le religioni violente in cui risulterebbe un Dio delineare la linea di confine tra bene e male senza la nostra esperienza, la quale io reputo l'unico sistema valido per comprendere le cose nella loro profondità.
    Qui per me subentra il mio libero arbitrio: le posso fare e non le posso fare, in fondo quello che emerge è il carattere della persona.
    Quello che tendo spesso a ribadire è che sono io a risolvere come voglio i miei casi non certo Dio, e questa chiamansi responsabilità; eventualmente a Dio potrebbe piacere il mio modo di essere o non piacere, ma chi agisce sono io.
    Se poi tu pensi che Dio non esista allora credo tu capisca che il discorso da venire non viene, né per te e né per me.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-08-2019 alle 15:35

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Vedi, operi una scelta, ti aggiusti a tuo uso e consumo il dio in cui vuoi credere, il dio che tu vuoi esista. Ti stai a pija pè fondelli da solo.
    Se un dio ci fosse, ti dovresti prendere quel che passa il convento. Quello è dio e quello ti ciucci. Invece vedi, tu e tanti altri dovete chiamare in causa i gusti e la coscienza, prendere quel che torna meglio dei testi ed il resto messo da una parte.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato