Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 88

Discussione: Wicca

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il mio credere l'ho preso facendo esperienza nella vita, però con un'idea di Dio che mi ha insegnato.
    Almeno so come sono fatto ed ho la possibilità di migliorarmi; se avessi aspettato che fosse stata la logica del mondo ad insegnarmelo a quest'ora chissà dove sarei.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Mhhhhh...se un dio c'è, ti ripeto, prendi quello che passa il convento, che ti piaccia o no.
    Il discorso sull'esperienza soggettiva fa parte di quanto ho detto prima, non ci puoi mettere del tuo, gusti, sensibilità, desideri. E non si scappa da qui.
    In fondo, un po" di finzione in tutto questo c'è, quel dubbio, quella minima consapevolezza del "voglio credere" ci sono e lo sai e lo sapete. Solo che è meglio mentire a sé stessi.
    Come quando vengono tirati in ballo fattori culturali e di evoluzione di una religione. Vi state dicendo implicitamente che è un'invenzione umana, ma fate finta che sia tutto vero.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mhhhhh...se un dio c'è, ti ripeto, prendi quello che passa il convento, che ti piaccia o no.
    Non ne vedo il motivo non essendo un prete.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il discorso sull'esperienza soggettiva fa parte di quanto ho detto prima, non ci puoi mettere del tuo, gusti, sensibilità, desideri. E non si scappa da qui.
    Lo ribadisco: se ognuno non avesse la possibilità di conoscere il Dio in cui crede affinché capisca se sia Dio o no, che cosa ci starebbe a fare Dio?

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    In fondo, un po" di finzione in tutto questo c'è, quel dubbio, quella minima consapevolezza del "voglio credere" ci sono e lo sai e lo sapete. Solo che è meglio mentire a sé stessi.
    Allora non mi conosci bene, se non sono certo non impongo, propongo, o per lo meno parlo di ciò che mi sono imposto io.
    Poi come ho detto la fede non è certezza che sia così, poiché se non arrivi alla fine non poi neanche sapere se il bene sia bene ed il male sia male, ma puoi farne esperienza con la fede, cioè con un punto di vista particolare,in un certo modo, che poi dovrebbe essere per capire meglio Dio, dato che Dio stesso viene presentato come causa prima e come causa ultima.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma io non ho detto che imponi ho detto che uno se le canta e se le suona, si sceglie la divinità, opera una selezione in base alla propria sensibilità o desiderio.
    Per questo dico che se un dio c'è ed in qualche modo si fa conoscere, ti dovresti prendere quello che c'è, senza il "per me" o quello che ti piace o no.
    Col sistema che proponi tu, vedi che ognuno si crea il suo dio. Perfino fra voi che lo chiamate con lo stesso nome non vi trovate d'accordo.
    In distanza vi prendete in giro da soli, con un sacco di elucubrazioni sulla fede.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma io non ho detto che imponi ho detto che uno se le canta e se le suona.
    Certo!
    Se nessuno ascolta il canta-autore che fa?

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    , si sceglie la divinità,
    L'ho già trovata.
    Se l'avessi dovuta scegliere avrei scelto Bacco.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Col sistema che proponi tu, vedi che ognuno si crea il suo dio. Perfino fra voi che lo chiamate con lo stesso nome non vi trovate d'accordo.
    In distanza vi prendete in giro da soli, con un sacco di elucubrazioni sulla fede.
    Io credo che il sistema ce l'hai in mente tu. ......un sistema neuronale

    Io non propongo nessun sistema, dico solo e ripetutamente ( come ho stra-detto infinite volte ) quello che penso e che credo in base alla mia esperienza; esperienza che non è solo puro pensiero che resta puro pensiero, ma che è pensiero e verifica insieme, verifica immediata o postuma, meglio immediata; non credo possa esistere miglior termometro che, sia in bene che in male, misuri come ognuno di noi renda conto a se stesso ( non a Dio), e nello stesso tempo a Dio che è molto di ciò che non è "noi", il nostro "fuori di noi".....non patologico.

    Ovviamente il credere e la fede sono sentimenti che riguardano il futuro, ma ai tempi di Gesù occupava il presente in quanto c'era solo la legge di Mosè.
    Tanto per rimanere in tema di "religione e spiritualità"
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-08-2019 alle 17:25

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma che blateri crep. Se un dio c'è, te lo prendi com'è, non come vuoi che sia. È chiaro da vari discorsi fatti o che fate, che c'è una selezione di come sia dio e di cosa dice e vuole. Uno, nessuno e centomila.
    Non c'è bisogno di fare discorsi incasinati sul pensiero e l'esperienza, che tanto è solo un modo per costruire il dio che uno spera esista, spacciando per rivelazione o contatto con dio quello che a uno frulla in testa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    ma, se permettete io penso sia "un miracolo" il fatto stesso di avere un corpo. e soprattutto la salute...poi fate voi...

  12. #27
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    quanto alla questione se dio esista o no, dato che non lo si può né vedere né sentire, mi viene in mente il paragone tra uomo e scarafaggio. se un uomo parla ad uno scarafaggio questo lo sente? no. però se l'uomo, per questioni di igiene, lo cosparge di ddt o lo schiaccia, beh allora teoricamente lo scarafaggio potrebbe "prenderne atto" e capire in punto di morte che esiste un essere "biologicamente" superiore. però non ne ha il tempo. stessa cosa mutatis mutandis nei rapporti tra uomo e dio. ovviamente a "parti invertite".

  13. #28
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma che blateri crep. Se un dio c'è, te lo prendi com'è, non come vuoi che sia. È chiaro da vari discorsi fatti o che fate, che c'è una selezione di come sia dio e di cosa dice e vuole. Uno, nessuno e centomila.
    Non c'è bisogno di fare discorsi incasinati sul pensiero e l'esperienza, che tanto è solo un modo per costruire il dio che uno spera esista, spacciando per rivelazione o contatto con dio quello che a uno frulla in testa.
    Vega , se qualcuno ha un sentire che lo indirizza a credere , tu con quale ragione ti affanni a smentire una qualcosa che seppur distorta nel modo più infantile è ricerca per qualcuno ? Una cosa astratta come un pensiero di un architetto non porta ad un fatto concreto come la costruzione di una casa ? Potrai demolire la casa ma non il progetto o pensiero dell'architetto perché poi te ne realizzerà una identica o migliore ...ed il pensiero che gli frulla nella testa non è scientificamente misurabile

    Non c'era forse uno che sosteneva che la terra fosse piatta contravvenendo la scienxa di allora rischiando la propria pelle per questa stupida teoria ?

    Tu devi avere nel dna qualche avo scientifico inquisitore di allora , una fantasia che un incudine sembra una piuma , incomincia a darmi dimostrazione di ciò che è la tua conoscenza parlandomi della forza che fa si che una massa di atomi sia un corpo umano piuttosto che una sedia o una pozzanghera d'acqua , ciò che stabilisce le leggi della condizione materiale e di conseguenza lo regola
    Ultima modifica di dietrologo; 10-08-2019 alle 13:39

  14. #29
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Vega , se qualcuno ha un sentire che lo indirizza a credere , tu con quale ragione ti affanni a smentire una qualcosa che seppur distorta nel modo più infantile è ricerca per qualcuno ? Una cosa astratta come un pensiero di un architetto non porta ad un fatto concreto come la costruzione di una casa ? Potrai demolire la casa ma non il progetto o pensiero dell'architetto perché poi te ne realizzerà una identica o migliore ...ed il pensiero che gli frulla nella testa non è scientificamente misurabile

    si. direi che forse ho capito. tu non sei un teista come crep o cono, ma credi nell'esistenza di un creatore, di una mente che avrebbe creato l'universo con tutto quello che c'è dentro. quindi mi sa che sei un deista. insomma credi al grande "artefice" o "orologiaio" o per l'appunto "architetto". il tuo è ovviamente un ragionamento analogico e l'analogia purtroppo non sempre ci azzecca, e anche se ci azzecca a volte non è logicamente accettabile come prassi di ragionamento. però permettimi di dire che l'esempio che fai è molto suggestivo...

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non c'era forse uno che sosteneva che la terra fosse piatta contravvenendo la scienxa di allora rischiando la propria pelle per questa stupida teoria ?
    e chi era costui? davvero, non lo so...

  15. #30
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Una ragione umana non è sufficiente a spiegare un bel nulla , io non sto dicendo chi è il creatore come mi attribuisci , io sto dicendo che non possiamo smentire nulla fino a completa comprensione , cosa sappiamo se non in minima parte ciò che esiste su questo pianeta ? hai un'idea vaga che rapporto abbiamo noi col resto dell'universo ?... no perché a leggervi tanto fa sorridere Arco con le sue certezze che chi contesta con le proprie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato