Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Parlare chiaro

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572

    Parlare chiaro

    Parlare chiaro. Magari sbagliarsi, ma esporsi senza paura. Chi è rimasto, per voi, a parlar chiaro? Uno di questi per me è questo giovane in gambissima, Matteo Brandi...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #2
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    E' una religione, i pattern sono gli stessi. E come è difficile per un cristiano mantenere la sostanza ma ripudiare una chiesa, perché ha bisogno del "gruppo di amici", così loro hanno bisogno di mantenere sé stessi continuando un partito che "sempre meglio di Berlusconi", anche questo non si sa perché pur essendo scemo come motivo già da solo. Come un partito come il PD faccia da 20 anni a chiamarsi di sinistra è un mistero, non avendo cancellato una riforma de governi di destra anzi approvandone tante ugualmente infami.
    Chi è rimasto "de sinistra" lo fa solo per frequentare il solito circolino dove incontrare i vecchi amici e sentirli ripetere le stesse cose senza senso, dando sicurezza alle proprie idee. Che hanno bandito non dalla propria identità ma dal proprio lessico la parola comunista, come se dovesse essere una radice di cui vergognarsi, dimostrando di sapere.

    Poi quando vanno a protestare contro il ritorno del fascismo, dovrebbero chiedersi chi ha spinto all'estremismo di destra il paese. Forza nuova coi suoi grandi fondi e risorse? O i movimenti di sinistra con tutti i loro corollari e mode che con la solidarietà sociale non hanno niente a che vedere?

    Complimenti per il video. Persona analitica e con spirito critico, analizza i pensieri e gli schemi di comunicazione. Mi piace molto.
    Ultima modifica di Jerda; 17-08-2019 alle 11:47
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Bene. E dato che Axe mi chiede conto delle castronerie de sinistra qui appaiono chiare, esposte con grande lucidità e corrispondono alle mie idee. In effetti basta smascherare l'atteggiamento arrogante e ipocrita di tutta la sinistra. E guarda caso anch'io salverei Rizzo, proprio l' ultrasinistro, per lo meno sincero e in buona fede.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #4
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Io sono dell'opinione che nelle questioni di scontro sociale certe verità le sappiano tutti, nelle discussioni tutti cerchiamo di far passare il messaggio che preferiamo, ma esporre con questi video una "verità" su cui concordare è ingenuo: lo sanno già ma non diranno mai, come i cattolici su vaticano o gli juventini sulle partite comprate. Il punto non è convincere chi sa già e dedica la vita a non vederlo. Serve un ricambio generazionale.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Bene. E dato che Axe mi chiede conto delle castronerie de sinistra qui appaiono chiare, esposte con grande lucidità e corrispondono alle mie idee.
    ma guarda: io ti ho chiesto di riportarmi dichiarazioni di esponenti di sinistra, e tu mi posti il video di Sarcazzo da Velletri che espone la sua idea di quelli de sinistra

    peraltro, sto ragazzetto non avrebbe del tutto torto, pur nella sua ingenuità; solo che pensa di dire cose originali frutto della sua mente, quando bastava leggere... Gramsci !

    io litigo da trent'anni coi miei amici di sinistra proprio su questo punto; chi conosce la storia d'Italia e delle idee "italiane" sa bene che esiste un sentimento pre-politico moralista e pauperista che ha una radice nel francescanesimo;

    ora siccome in Italia la Controriforma ha soffocato il pluralismo religioso, l'opposizione al potere costituito, sempre alleato della Chiesa, ha fatto sua questa contro-morale francescana, che nell'Ottocento si è ben prestata a catalizzare un pensiero popolare, da Mazzini a Garibaldi, intriso di idealità, e a cui non è nemmeno estraneo il Fascismo originario, intriso pure di venature "di sinistra", presto ridotte a retorica;

    ma questo non è un problema della "sinistra", bensì delle società mediterranee, che dal Seicento sono state recluse e soffocate, interdette alla Modernità che galoppava in nord-Europa;
    quella Modernità ha generato una borghesia inclusiva, che ha emancipato gradualmente i ceti popolari; infatti, nei paesi del Nord non ci sono mai stati partiti comunisti, ma una sinistra pragmatica che non ha questo carattere troppo moralista; o meglio, lo condivide sul piano religioso col resto dell'opinione;

    nell'Europa mediterranea, al contrario, la sinistra è stata spinta nel ghetto massimalista-moralista-rivoluzionario proprio dalla fragilità delle borghesie super reazionarie; al punto che persino i nazisti erano scandalizzati dal classismo dell'esercito italiano che si manifestava nella separazione sociale rigidissima tra truppa e ufficiali, con questi ultimi raccomandati e nella completa assenza di meritocrazia nelle promozioni;

    poi, la stessa cultura cattolica anti-moderna dello sterco del demonio ha contribuito a quell'ideologia moralista di avversione al capitalismo che alligna nei ceti in cui la sinistra ha trovato i dirigenti, intellettuali, insegnanti e docenti, magistrati, funzione pubblica, ecc... cioè, gli estranei alla creazione diretta di ricchezza;

    ma oggi, questa tendenza alla superiorità morale si è allargata al resto di quel "popolo", ed è divenuta il tratto essenziale di quello pentastellato, con tutte le battaglie di facciata sui vitalizi, i politici immorali, ecc... come un tempo fu per i "forchettoni" nella propaganda PCI degli anni '50, e propagande fasciste di tenore analogo durante il Ventennio; il ragazzetto che parla su you-tube non sa dell'Italia nazione proletaria, del moralismo autarchico anti giudo-pluto-democratico, che sono esattamente cultura anti-moderna;
    e non capisce che il sovranismo e il complottismo di oggi, proprio le cazzate di Fusaro che cita, sono esattamente il corrispondente culturale reazionario di quella stessa cultura moralista e anti-moderna;

    In effetti basta smascherare l'atteggiamento arrogante e ipocrita di tutta la sinistra. E guarda caso anch'io salverei Rizzo, proprio l' ultrasinistro, per lo meno sincero e in buona fede.
    e te credo: la parodia della sinistra; uno che f come Benigni e Troisi che spiegano lo sciacquone a Leonardo, ma non sanno come portare l'acqua nel cassone
    certo, alla destra farebbe piacere che la sinistra fosse così;
    invece c'è gente come Renzi e Calenda, che sono pure in disaccordo tra loro, ma hanno la potenzialità e gli argomenti per pescare consenso anche tra chi non appartiene all'antropologia della sinistra; e per questo Salvini ha il chiodo fisso; mica parla di Zingaretti, che è innocuo, in quanto tradizionale...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Chi se la sente può seguire questa mezzoretta assai interessante, dove la filosofia si unisce all'attualità, alla storia recente, perfino allo sport, offrendo spunti e punti di vista nuovi sulle umane vicende… Sono arrivato alla fine del filmato dispiaciuto proprio del fatto che fosse finito...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    si. se fossi un dietologo consiglierei "vivamente" a quel brandi (pinuccio?) di eliminare gli oppiacei dalla dieta. e magari farsi una bella doccia...

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    a rizzo consiglierei di fare come ha fatto berlusconi, che giustamente per evitare gli acciacchi dell'età ha pensato bene di sperimentare un trattamento da un suo amico di infanzia: cesare ragazzi...pietà!

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    a rizzo consiglierei di fare come ha fatto berlusconi, che giustamente per evitare gli acciacchi dell'età ha pensato bene di sperimentare un trattamento da un suo amico di infanzia: cesare ragazzi...pietà!
    Beh, Rizzo e Calenda sono gli unici "de sinistra" non venduti al sistema...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    si. rizzo ovviamente, e lo sai, non ha bisogno di vendersi "al sistema". le sue "proprie" fonti di reddito le ha già. e mi fermo...abbi pazienza.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Beh, Rizzo e Calenda sono gli unici "de sinistra" non venduti al sistema...
    che è il "sistema" ?
    a me pare che Rizzo si pari il culo occupando quell'angolino di irriducibili che gli garantisce una poltroncina; altrimenti non so che farebbe; Calenda - che io apprezzo molto - però sarebbe il massimo candidato ad essere definite "sistema", dato che è super-europeista, moderatissimo, pragmatico, agganciato ai cd. "poteri forti";

    proviamo a definire il "sistema"; così poi vediamo se esiste, in che consiste, chi ne fa parte e ne beneficia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    proviamo a definire il "sistema"; così poi vediamo se esiste, in che consiste, chi ne fa parte e ne beneficia.
    per me non c'è problema. però non credo ti convenga...

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    per me non c'è problema. però non credo ti convenga...
    io invece credo che avremmo tante sorprese; qui mi pare campino tutti, e sarebbe divertente vedere le fonti di reddito, acquisito come; perché in generale, basta un grado di separazione, una pensione, una mamma, un babbo, un cliente o un datore di lavoro, e siamo tutti nella filiera del "sistema", di qualche privilegio che, direttamente o indirettamente, ci dà da mangiare;

    posso escludere gli impiegati della PA assunti dopo il 1993, che per me sono degli eroi, selezionati duramente, in tempi di vacche magre, sulla base di una stretta che metteva pochissimi posti a disposizione rispetto al passato;
    poi, vabbè, nel privato qualche operatore particolarmente bravo e che esporta molto;

    tutto il resto in qualche misura è "potere forte", sistema, visto che si sottrae alle dinamiche darwiniane in ragione di posizioni di rendita o relazione; il che non vuol dire che siano - siamo - boiacci; ma solo che parlare di "sistema" come d qualcosa di estraneo è una sciocchezza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Eccolo il sistema: all'1% il 50% della ricchezza mondiale. Il dato è vecchio, penso che oggi la situazione sia peggiorata. C'è bisogno d'altro? https://www.wired.it/attualita/polit...ezza-mondiale/
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Eccolo il sistema: all'1% il 50% della ricchezza mondiale. Il dato è vecchio, penso che oggi la situazione sia peggiorata. C'è bisogno d'altro? https://www.wired.it/attualita/polit...ezza-mondiale/
    ha' voglia se c'è bisogno d'altro;
    questo è solo nominalismo, d'effetto, perché in effetti quell'1% non consuma effettivamente quella ricchezza, ma la detiene nominalmente, senza nemmeno esser effettivamente padrone di scegliere; non crederai che - solo per fare un esempio - la famiglia Agnelli decida di suo le strategie industriali del gruppo, no ?

    se la questione delle sperequazioni te la pongo in questi altri termini, e cioè che un miliardo di occidentali - tra cui tu ed io - a parità di prodotto/ore lavorate ha un reddito che è dieci volte quello di tutti gli altri, come la mettiamo ?
    tu hai fatto l'insegnante, come un indiano qualsiasi; ma l'estate magari hai il condizionatore e il riscaldamento, ti sposti in automobile, hai innumerevoli servizi relativamente poco costosi, mangi tutti i giorni;
    un cojione qualsiasi di insegnante in India vive con un decimo del tuo reddito, quando fa 50° se la prende nel culo, va in bicicletta al lavoro, anche se sono 20 km ad andare e 20 a tornare; non ha pensione e se si ammala lo lasciano crepare, ché sono già troppi...

    per lui, tu sei "sistema"; un tenente o un capitano, anche se non il generale, parte di ciò che per lui è il sistema iniquo; questione di quello che si vuol vedere...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato