Pagina 5 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 87

Discussione: arrestato frate per stupro

  1. #61
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Scusate, ma leggendo il filo della discussione sembra che l'astinenza porti irreversibilmente allo stupro.
    Ci saranno migliaia di preti che consumano atti consensuali e - scusatemi, sar
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #62
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]Mi spiace sentirti dire questo Karina... finora mi eri sembrata pi

  3. #63
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Marco, vorrei tralasciare sul concetto di astio e ti chiedo: cosa nel mio ragionamento trovi insopportabile? Mi piace ragionanare con le persone, non i giudizi. Se c'
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #64
    buono a nulla cronico. L'avatar di barnum
    Data Registrazione
    13/02/05
    Località
    220486 sotto il tendone
    Messaggi
    882
    "Il cielo e la terra passeranno, ma le MIE parole NON passeranno!" dice il Signore

    E ti tenevo forte perch

  5. #65
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da barnum
    "Il cielo e la terra passeranno, ma le MIE parole NON passeranno!" dice il Signore

    Gi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  6. #66
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Questo brano qui: "Altra cosa che mi fa schifo riguardo le polemiche che si leggono sui giornali: se il presunto stupratore fosse stata una persona comune, magari uno straniero, non ci sarebbe stato alcun dibattito, ma condanna universale. E' un sacerdote e quindi bisogna fare i distinguo, essere cauti e permettergli repliche vergognose. Per certi versi è meglio: stampatevi la sua arroganza nella memoria. Il giorno in cui fosse condannato, ricordatevi della sua reazione. La Chiesa reale è anche questo."

    Perchè in realtà è l'esatto contrario: quando non si tratta di un prete quasi mai vengono fatti nomi e cognomi e la notizia prende lo spazio di pochi secondi!
    Quando si tratta di un prete tv e giornali ne parlano per settimane e, spesso, con la finalità unica di giudicare la chiesa anzichè valutare l'atto di quella persona.
    Beh, lo scalpore è la controparte della sistematica presenza della Chiesa nella vita pubblica, anche attraverso i mezzi di informazione. E' ovvio che se la religione non è più un fatto privato, ma di costume, come tale poi viene trattato.
    L'ultima frase poi, scusami, ma è da oscar! L'uomo reale è anche questo NON la Chiesa!
    Tra gli uomini di chiesa ci sono pure uomini che fanno di queste cose perchè è l'uomo che è fatto così...
    Spesso ho sentito quella frase: mai però ho sentito dire: la scuola reale è anche questa (quando ci sono insegnanti accusati di pedofilia); oppure l'ordine dei medici è anche questo (quando ci sono medici e psicologi accusati di abusi sessuali); ecc... ecc...
    Invece quando di mezzo c'è un prete ecco la frase: la chiesa reale è anche questa...

    Ma dai...
    Credevo che un sacerdote fosse un rappresentante della Chiesa, probabilmente mi sbaglio: l'abito talare è solo moda.
    Guarda, caro Marco, che l'amore per una istituzione ti fa onore, a mio avviso. L'amore però è voglia di migliorare, critica costruttiva. Allontanare le mele marce, ragionarci su. Negare le responsabilità serve a poco. Non puoi venirmi a dire che quel sacerdote non sia la chiesa: e' la chiesa, a basso livello. E' la parte più importante della Chiesa, il tramite con i fedeli, ciò che l'uomo comune -non potendo conoscere il santo padre personalmente- percepisce dell'istituzione cattolica. Sarà la Chiesa fino a che non sarà spogliato dell'abito ed è un dato di fatto che nessuna tua parola potrà contrastare.

    Perché non ragioni su quanto questo caso sia terribilmente inopportuno nel momento in cui il Papa parla di mercificazione dell'amore? Perché non lasci da parte il ruolo del difensore d'ufficio della religione e ti chiedi quale percezione ne ricavi, l'uomo comune, nel veder predicare bene e razzolare male? Pensa per un secondo ad un ragazzo di 18 anni che vuole fare l'amore con la fidanzata e si scontra con il prezzo dei preservativi. Si sente rispondere che è giusto che non vengano distribuiti gratuitamente perché l'amore senza sacramenti è merce. Poi apre il giornale e vede che un sacerdote drogava una suora e la offriva ai fedeli filmando gli amplessi. E' su questo che devi lavorare, non sulle nostre parole.
    Ultima modifica di karina; 27-01-2006 alle 19:40

  7. #67
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Beh, lo scalpore
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #68
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    e allora poteva chiedere, invece di stuprare.

    io avrei fatto così
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  9. #69
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Ma non capisco il nesso... si deve lavorare su tutto... ma la chiesa è composta da uomini non da Santi... si è santi solo dopo essere morti in grazia di Dio!
    Cos'è questa aspettativa di trovare Santi in ogni religioso?
    Tra i religiosi ci sono uomini di tutti i tipi... perchè la Chiesa è figura dell'umanità... tra i religiosi ci sono i Santi e i delinquenti... come in tutte le famiglie umane!

    Io difendo l'istituzione perchè l'istituzione è Divina: è il Corpo di Cristo... le sue membra invece siamo noi uomini... e noi uomini siamo tutti peccatori, chi più e chi meno...
    Il nesso è nelle pretese di mortificazione della carne e dei desideri terreni, sistematiche, che la Chiesa rivolge ai fedeli. Gli uomini sono carne e sono deboli, l'etica cattolica si basa sul concetto di peccato, di dolore, di negazione. Come minimo poi devi dare il buon esempio, prima di condannare.
    Quando io ho parlato di arroganza, mi riferivo alle frasi del sacerdote:"perseguitato come Gesù... quella è solo una pazza...e' una congiura...". Il paragone a Gesù non mi è piaciuto, perché è un tentativo di portare l'opinione pubblica dalla propria parte, sfruttando la popolarità che la religione Cattolica ha raggiunto ultimamente. Questo sacerdote, nella sua giustificazione, oltre offendere la suora sta usando il tuo Dio e il suo ruolo di sacerdote per allontanare da sé i sospetti. Chiede impunità paragonandosi a Gesù, sperando forse in un movimento dell'opinione pubblica a proprio favore. Se fosse colpevole, come giudicheresti questo suo strumentale paragone a Dio?
    Ultima modifica di karina; 27-01-2006 alle 20:00

  10. #70
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]Il nesso
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #71
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]Non

  12. #72
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=karina]La sistematica negazione e mortificazione avviene quando si danno valori ai desideri, discriminando tra ordinati e disordinati. Da tale discriminazione nasce poi il concetto di condanna e di controllo sociale.
    Personalmente, da atea, stimo molto di pi
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #73
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    P.s. a mio parere si ha una vera e propria mortificazione dell'essere umano quando si elevano i desideri a diritti!

    Sai... io sono ancora convinto che gli unici diritti siano i bisogni!

    Tutto il resto, i desideri, possono essere aspettative, a volte pure legittime aspettative... ma non certo diritti!
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  14. #74
    buono a nulla cronico. L'avatar di barnum
    Data Registrazione
    13/02/05
    Località
    220486 sotto il tendone
    Messaggi
    882
    marco68 vorrei conosce la vostra opinione su cosa si dovrebbe fare contro questo reato di stupro? Vanno puniti? O perdonati per amor di dio? E se vanno perdonati non ritiene un ingiustizia peggiore nei confronti di dio il non punire? O dio ci ha insegnato soltanto a passare a fil di spada i non circoncisi o pagani?


    (spero di non ricevere l'ottavo ban)
    E ti tenevo forte perch

  15. #75
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da barnum
    marco68 vorrei conosce la vostra opinione su cosa si dovrebbe fare contro questo reato di stupro? Vanno puniti? O perdonati per amor di dio? E se vanno perdonati non ritiene un ingiustizia peggiore nei confronti di dio il non punire? O dio ci ha insegnato soltanto a passare a fil di spada i non circoncisi o pagani?


    (spero di non ricevere l'ottavo ban)
    Evidentemente non leggi ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato