Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 56 di 56

Discussione: Capolavoro !!!?? A me ha fatto schifo

  1. #46
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000
    La tua risposta pone un grosso problema: come ci si deve porre di fronte ad un opera d'intelletto, film, quadro, scultura, romanzo o altro?
    Tu critichi l'opera da un punto di vista puramente soggettivo, principalmente in base a come, secondo te, l'autore avrebbe dovuto affrontare gli argomenti che ha trattato.
    In sostanza gli dai dei consigli, oppure, esprimi il modo in cui tu li avresti trattati, ma siamo sicuri che sia il modo non dico giusto ma corretto e costruttivo di porsi?
    Se la tua critica si rivolge all'autore e solo di riflesso alla sua opera è purtroppo tardiva, infatti, l'opera è già stata pubblicata e non puoi farci più niente....
    Quanto alle dichiarazioni rilasciate dal regista, mi sembra evidente che si tratti di un minimo di autopromozione, secondo me non gliele puoi rinfacciare come se avessero a che fare col contenuto dell'opera o come una dichiarazione d'intenti.
    Credo di essermi spiegata male, nel senso che -presa dal fastidio- mi sono concentrata sul distruggere, spiegare ciò che ci trovavo di inaccettabile, rilevandone esclusivamente i difetti. Il film di per sé -preso da solo- avrebbe un senso, ha una sua coerenza stilistica; l'uso del montaggio al contrario non è originale ma in un film del genere è necessario, perché riesce a rendere particolare una storia altrimenti tristemente banale (riassumibile in due parole: la coppia dalla vita abbastanza serena la cui esistenza è stravolta in una serata. Fine della trama). Se si monta il film in modo "cronologico" esso perde molta della sua attrattiva e penso che su questo tu possa convenire, quindi bravo il regista. Gli attori sono abbastanza bravi (Bellucci a parte, ma vabbe' per i miracoli rivolgersi altrove), bello il fatto che sia il riflessivo a scatenare la violenza pura, mentre lo stravolto cassel non riesce a mettere a fuoco la sua vendetta, rischiando di lasciarci anche lui le penne. Bello anche il fatto che il vero colpevole l'abbia fatta franca, a dimostrazione che il tempo distrugge tutto e restano solo desolanti macerie, poca possibilità di qualsiasi riscatto. Il film di per sé sarebbe bello -insostenibile ma bello anche per questo. Vuole essere insostenibile: bravo anche su questo il regista.
    Ciò che mi lascia perplessa è l'intenzione del regista, o almeno quella da lui professata. Se lo separi da essa e lo giudichi in modo avulso da qualsiasi significato di realistica denuncia sociale, esso narra di una vicenda estrema, forse un po' fuori dalle righe o dalla consuetudine, ma plausibile. Del resto il cinema non deve copiare la realtà, altrimenti uno come Tim Burton avrebbe chiuso in partenza.
    Se però sento il regista difendere quella scena parlando di denuncia sociale, di mostrare la realtà e bla bla bla... comincio a chiedermi in quale ambiente sia vissuto, perché a me non risulta che tali scene facciano parte della quotidianità dello stupro. Se tieni conto delle intenzioni che voleva avere diventa retorico e furbetto. L'ho detto, il problema è che lo trovo intellettualmente scorretto, la mia critica tiene pesantemente conto di ciò. Il film di per sé -tecnicamente- non sarebbe male, ma io separo i due piani. Da donna, certe furbate di marketing mi danno fastidio, ma ovviamente il mio giudizio è e vuole essere soggettivo, ci mancherebbe altro. Sono contenta che tu l'abbia visto. Potersi confrontare su qualcosa è sempre piacevole, anche nella diversità di vedute. In fondo questo 3d dovrebbe invogliare a vedere i film di cui si legge e a discuterne, oltre che a stroncare i propri.
    Ultima modifica di karina; 05-02-2006 alle 17:05

  2. #47
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/01/06
    Messaggi
    52
    L' altro giorno mi sono guardato La Guerra Dei Mondi , non mi è piaciuto per niente .Apparte la storia in se per se , mi ha fatto rimanere male il fatto che molte scene del film mi sono sembrate simili a quelle di altri film o libri che mi sono piaciuti, ma scritti dopo il copione del film

  3. #48
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Anche a me Irreversible non è dispiaciuto, a me ha colpito soprattutto il linguaggio cinematografico un po' diverso dal solito....e ho trovato i titoli di testa bellissimi!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  4. #49
    karina
    Guest
    [QUOTE=evalorn]scusa se m'intrometto... Io mi ero limitato a vedere il film senza interessarmi minimamente di ci

  5. #50
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn
    ..........
    Porca miseria! Ho editato il post....scusa volevo risponderti ma ho sbagliato comando del pannello.... ho cliccato edit invece di quote...
    puoi ripostare per favore?
    Ultima modifica di mat; 06-02-2006 alle 15:21
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  6. #51
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228
    Film interessante e che risponde a parecchie domande,
    Syriana.
    Avedere ...

  7. #52
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    [QUOTE=lorenzog]L' altro giorno mi sono guardato La Guerra Dei Mondi , non mi
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  8. #53
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    [QUOTE=cordelia]la mala educacion... insomma,parte bene e la trama

  9. #54
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    [QUOTE=karina]Potersi confrontare su qualcosa
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  10. #55
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Rapporto di minoranza... ok, potrebbe sembrare che io ce l'abbia con spielberg.. per

  11. #56
    Opinionista L'avatar di IvanSalento
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Prov. di lecce
    Messaggi
    60
    the ring 2 non mi e' piaciuto piu' di tanto... l'ultimo di benigni poi, 'la tigre e la neve' reggiunge a malapena il 6 in pagella.
    [B]Una giornata senza un sorriso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato