Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Impazzimento inglese

  1. #16
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Se qualcuno dei commentatori fosse stato in Gran Bretagna ed avesse conosciuto una di quelle vecchiette che vivono sole con il cagnolino o il gatto, magari potrebbe scandalizzarsi di meno.
    Per gl'inglesi gli animali sono una cosa seria: cani, gatti, cavalli, conigli da compagnia hanno la massima considerazione per il valore affettivo che hanno per gli umani, questo da tempo immemore, credo faccia parte della loro cultura, noi italici e latini sotto il punto di vista della considerazione degli animali siamo ancora un po' indietro....cose tipo la corrida ad es. per un inglese sono inconcepibili...le considerano da popolo primitivo...
    Siamo civiltà diverse, per noi fondamentalmente l'animale è ancora in gran parte un essere da sfruttare col lavoro o da mangiare, l'aspetto sociale e socievole del rapporto con l'animale passa in secondo piano.
    Da parte mia posso dire che quando è morto il pastore tedesco di 12 anni in famiglia c'è stato un lutto vero e proprio, e non credo che la mia famiglia al tempo fosse composta da pazzi furiosi o da persone che mettono il cappottino al cane, lo profumano o lo portano dallo psicologo, si era semplicemente creato un profondo scambio emotivo con un essere vivente che camminava a quattro zampe, non parlava, aveva la coda ma sapeva trasmettere sentimenti.....ciao tatone (tito) ti ricordiamo sempre...
    Ultima modifica di mat; 31-01-2006 alle 19:16
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  2. #17
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=mat612000]Se qualcuno dei commentatori fosse stato in Gran Bretagna ed avesse conosciuto una di quelle vecchiette che vivono sole con il cagnolino o il gatto, magari potrebbe scandalizzarsi di meno.
    Per gl'inglesi gli animali sono una cosa seria: cani, gatti, cavalli, conigli da compagnia hanno la massima considerazione per la loro funzione affettiva, questo da tempo immemore, credo faccia parte della loro cultura, noi italici e latini sotto questo punto di vista siamo ancora un po' indietro....cose tipo la corrida ad es. per un inglese sono inconcepibili...le considerano da popolo primitivo...
    Siamo civilt
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #18
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Mah, sicuramente è un'esagerazione, ma non è qui che ci trovo sottinteso un mettere da parte i valori.
    Ci sono ben altri articoli o leggi che mi fanno pensare a ciò.

  4. #19
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da karina
    E' di certo un'esagerazione, ma credo sia indice di mancanza di valori l'estremo opposto, cioè il maltrattamento degli animali. Marco, io credo di capire il tuo punto di vista - anche se, essendo atea, non sono per l'antropocentrismo e non posso concordare- però nei discorsi di principio ti dimentichi che le povere palline di pelo non hanno fatto del male a nessuno. Trattarle bene, anche esagerando, non dimostra niente, se non assenza di sadismo. Non sarà un cappottino per fuffi che salverà dalla fame i bimbi del terzo mondo, magari fosse così semplice.
    S. Francesco parlava con gli uccelli, i britannici ci giocano. Qual è la differenza?
    Secondo me è decadimento valoriale sia il maltrattamento degli animali sia l'estensione dei "diritti umani" agli animali!

    L'animale NON va mai maltrattato... e io lo so bene perchè sono cresciuto in campagna, con nonno che era fattore... e di animali ne ho avuti una infinità...
    Ma NON va nemmeno umanizzato o peggio... "divinizzato"
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #20
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Secondo me è decadimento valoriale sia il maltrattamento degli animali sia l'estensione dei "diritti umani" agli animali!

    L'animale NON va mai maltrattato... e io lo so bene perchè sono cresciuto in campagna, con nonno che era fattore... e di animali ne ho avuti una infinità...
    Ma NON va nemmeno umanizzato o peggio... "divinizzato"
    Marco, per me l'eccessivo attaccamento agli animali (e umanizzazione degli stessi) non è sintomo di degenerazione dei valori, quanto forse di un vuoto affettivo: gli animali vengono rivestiti di attenzioni e aspettative che andrebbero rivolte ad amici, parenti.... Non me la sento però di generalizzare, perché bisognerebbe valutare caso per caso: non esiste solo la vecchietta che vive sola con il gattino (e non è detto che non viva serenamente la solitudine), ma anche la famiglia -con una vita piena- che ha adottato, nel vero senso del termine, un animaletto. Se anche fossero dei riempitivi, il loro ruolo è comunque da apprezzare: la pet terapy si basa proprio sul valore positivo che l'interazione uomo/animale può generare. Insomma, se uno è solo (o ha problemi) e si attacca in modo anche eccessivo ad un animale non fa del male a nessuno; se ne ha un beneficio è tutta salute.

    Sono comunque d'accordo con te sul fatto che gli animali non vadano umanizzati o trattati da pari, ma per il loro benessere, non per una questione di dignità umana. A volte l'eccessivo amore -o meglio un'errata visione del rapporto uomo/animale- sconfina in un maltrattamento, perché si negano i bisogni dell'animale attribuendogli i propri.

  6. #21
    Innamorata di S. P. L'avatar di Desdemona
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    milano
    Messaggi
    300
    concordo con Karina
    Othello: Thinks on thy sins
    Desdemona: They are loves I bear to you
    Othello: Ay, and for that thou diest
    Desdemona: That death's unnatural that kills for loving

  7. #22
    Innamorata di S. P. L'avatar di Desdemona
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    milano
    Messaggi
    300
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000
    Per gl'inglesi gli animali sono una cosa seria: cani, gatti, cavalli, conigli da compagnia hanno la massima considerazione per il valore affettivo che hanno per gli umani, questo da tempo immemore, credo faccia parte della loro cultura, noi italici e latini sotto il punto di vista della considerazione degli animali siamo ancora un po' indietro....cose tipo la corrida ad es. per un inglese sono inconcepibili...le considerano da popolo primitivo...
    .

    non
    Othello: Thinks on thy sins
    Desdemona: They are loves I bear to you
    Othello: Ay, and for that thou diest
    Desdemona: That death's unnatural that kills for loving

  8. #23
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    infatti...la corrida invece continua imperterrita..
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato