Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Ratio e Intellectus

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Ma che cos'è l'essenza di una persona o di un altro organismo o di una cosa e qual'è la realtà vera?

  2. #17
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Ma che cos'
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Per conoscere bisogna amare; amando si entra dentro la realtà che amiamo; non per possederla, ma per amarla e quindi conoscerla.
    Detto così è bello, ma ha un che di vago.

    Esiste una realtà, un' essenza oggettiva sia che riguardi una persona, un albero, un cane ecc...?

    Vedere l'esempio già fatto sull'albero. Come capire che cos'è un albero oltre ciò che abbiamo appreso con lo studio su di esso?
    E poi sarà corretta la mia intuizione di un'essenza diversa, di quel qualcosa in più sull'albero oltre a ciò che già si conosce?

  4. #19
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Detto cos
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Così un uomo apparirà per quello che è... pur nel suo mistero...
    Se mi rimane un mistero allora forse non ho capito qualcosa.

    Tante cose ancora non conosciamo, il perchè esiste l'universo è ancora un mistero, e non posso dire cosa sia e il senso della sua esistenza. Posso fantasticare, filosofeggiare, credere in un creatore, ma rimane la lacuna.

    Vedrai che se si avesse la conoscenza di cosa è l'essere umano non lo tratteremmo come quantità di materia da manipolare e distruggere a piacimento... ma ne avremmo la cura che egli merita!
    Cosa è l'essere umano?

  6. #21
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]Per conoscere bisogna amare; amando si entra dentro la realt

  7. #22
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Vega]Se mi rimane un mistero allora forse non ho capito qualcosa.

    Tante cose ancora non conosciamo, il perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #23
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da karina
    Sono proiezioni.
    A me invece sembrano "proiezioni" certe riduzioni psicologiste o sociologiste volte a considerare l'uomo una "macchina"... sembrano "proiezioni" certe riduzioni volte all'efficientismo... in pratica a me sembrano proiezioni le "ipotesi" che ci facciamo sull'uomo...
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    A me invece sembrano "proiezioni" certe riduzioni psicologiste o sociologiste volte a considerare l'uomo una "macchina"... sembrano "proiezioni" certe riduzioni volte all'efficientismo... in pratica a me sembrano proiezioni le "ipotesi" che ci facciamo sull'uomo...
    Una domanda: ma la concezione di intelletto e di ragione, trascende da ci
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  10. #25
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Xilinx23]Una domanda: ma la concezione di intelletto e di ragione, trascende da ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #26
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    P.s. nella prospettiva cattolica comunque la "ragione"
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #27
    E quindi, in cosa esattamente la scienza sbaglia secondo te?
    Esistono varie parti di scienza, la parte scientifica e quella umanistica. La prima si occupa di osservare, sperimentare, a livello pratico, reale, concreto, mentre le seconda si occupa di dare un senso a ci
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  13. #28
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Xilinx23]E quindi, in cosa esattamente la scienza sbaglia secondo te?
    Esistono varie parti di scienza, la parte scientifica e quella umanistica. La prima si occupa di osservare, sperimentare, a livello pratico, reale, concreto, mentre le seconda si occupa di dare un senso a ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  14. #29
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    A me invece sembrano "proiezioni" certe riduzioni psicologiste o sociologiste volte a considerare l'uomo una "macchina"... sembrano "proiezioni" certe riduzioni volte all'efficientismo... in pratica a me sembrano proiezioni le "ipotesi" che ci facciamo sull'uomo...
    infatti lo sono tutto ci

  15. #30
    karina
    Guest
    [QUOTE=marco68]
    intendo dire che spesso conosciamo una persona... da questo incontro ne traiamo dei "dati" su cui andiamo a costruire delle ipotesi sulla persona.
    Se poi la verifica di queste ipotesi non le conferma ne restiamo delusi!
    In questo processo, in realt

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato