Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 144

Discussione: Voltaire salvaci!

  1. #76
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Ma di satira su Bush ne viene fatta ogni giorno!I film di Moore sono stati visti da milioni di persone, di libri su di lui ce ne sono a tonnellate!Pupazzi, imitazioni, vignette, cartoon su Bush ce ne sono a migliaia...eppure su Bin Laden, che ne ha di motivi per essere preso in giro, non ho mai visto nulla di rilevante. Paura di rappresaglie forse? Secondo me s
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  2. #77
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Hristo
    Ma di satira su Bush ne viene fatta ogni giorno!I film di Moore sono stati visti da milioni di persone, di libri su di lui ce ne sono a tonnellate!Pupazzi, imitazioni, vignette, cartoon su Bush ce ne sono a migliaia...eppure su Bin Laden, che ne ha di motivi per essere preso in giro, non ho mai visto nulla di rilevante. Paura di rappresaglie forse? Secondo me sì, basta guardare che putiferio hanno sollevato una dozzina di vignette, e che fine ha fatto Theo Van Ghogh...sul fatto di chi sia la colpa della situazione internazionale, questo è un discorso magari da fare su un altro topic...ma cmq non penso sia un discorso "di qua il bianco, di là il nero".
    Moore non ha fatto satira, ma documentari di parte, anche decisamente incazzati, tanto che questo è considerato il loro limite.
    Lascia che lo catturino, Bin Laden, poi vedrai... anche questo è il segno della qualità della satira... quando sarà al sicuro dietro le sbarre, i fini umoristi si daranno alla pazza gioia rispolverando per l'occasione la verve comica... (choke)
    A proposito della tua prima frase...comè il "musulmano medio"?E in che percentuale possiamo dividere "integralisti", indifferenti, moderati (ma esistono, tra l'altro? )?
    Boh, io che ne so? Ho letto tante volte di interviste a musulmani, anche esponenti politici/religiosi che affermavano che gli integralisti stravolgono di proposito il Corano e che non sono assolutamente la maggioranza. Mi sono fidata di loro, anche perchè i musulmani sono ovunque, non solo in quell'area del mondo, eppure si parla solo di quelle zone. Inoltre, prima dell'avvento di certi gruppi foraggiati inizialmente dagli Usa, le condizioni di vita di quei paesi erano molto meno difficili, c'è stato un inasprimento negli anni, documentato. Questo mi fa pensare che il musulmano integralista sia una realtà endemica alla presenza militare americana e sia il segno dei tempi.Ci sarà una sorta di maggioranza silenziosa, tranquilla. I musulmani che ho incontrato io tutto erano tranne che integralisti o illiberali, ma la mia esperienza non fa testo.
    Ultima modifica di karina; 06-02-2006 alle 12:40

  3. #78
    [QUOTE]Sai cosa? Hai ragione... ma a me piacerebbe veder satireggiare su Bush e il pasticcio dei rapporti di intelligence (c'

  4. #79
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Citazione Originariamente Scritto da contericci
    Strabuzzo gli occhi. Da Beppe Grillo in giù, non c'è stato un comico od un vignettista (tra quelli di sinistra, ovviamente, che sono la maggioranza) che non si è preso la briga di spernacchiare Bush, l'America, l'imperialismo e le multinazionali. Ri-strabuzzo gli occhi poi, sull'affermazione che il paese americano non batte ciglio su Guantanamo, la quale si copre di ridicolo da sola. E' stata la stessa stampa americana a svelare l'inghippo, così come svelò le torture nel carcere di abu grahib.
    Gli americani, come i mussulmani, non sono tutti uguali. Sono la libertà di stampa, la democrazia ed una sostanziale considerazione della sacralità della vita e dei diritti umani a fare la differenza tra i due fronti.
    Per quanto riguarda la questione iconoclasta, bisogna pure avere il coraggio di dire che essa è in buona parte strumentalizzata dai governi arabi-musulmani in funzione antioccidentale. Come le riunioni della lega araba dimostrano, essi sono praticamente divisi su tutto e trovano il proprio collante ideologico, nonchè uno sfogo per le masse insoddisfatte, su polemiche del genere. Detesto inoltre che si voglia far credere che l'integralismo iconoclasta sia una buona cosa, un vezzo come un altro di una religione tra le tante: l'Afghanistan dei talebani, tra l'indignazione mondiale, aveva distrutto le statue dei buddha di Bamiyan e aveva proibito il cinema e la tv. E noi, in nome di un falso concetto di tolleranza e/o rispetto continuiamo a ragionare sulle sottigliezza dell'etica satirica.....

    Ma insomma ... qual' è il punto ?
    Cercate le armi di distruzione di massa ? Volete abbattere le dittature ?
    Volete importare la democrazia con le armi ? Fate la guerra per difendere
    Israele preventivamente ? Volete la guerra per vendicare Van Gogh ?
    Volete la guerra per rivendicare il diritto di due giornali scandinavi di
    ficcare due cazzo di vignette in prima pagina ?

    O forse qualunque scusa va bene perché tanto il punto è attaccare
    i Musulmani a qualunque costo per fregare il petrolio !!!

    Adesso siamo arrivati a criticare la religione islamica e le sue tradizioni
    in quanto tali ( iconoclastia, velo, ecc ... ), perché a voi non piacciono.
    Volete riscriverlo voi il Corano come più vi aggrada ?
    Vergogna ...
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  5. #80
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da contericci
    Strabuzzo gli occhi. Da Beppe Grillo in giù, non c'è stato un comico od un vignettista (tra quelli di sinistra, ovviamente, che sono la maggioranza) che non si è preso la briga di spernacchiare Bush, l'America, l'imperialismo e le multinazionali. Ri-strabuzzo gli occhi poi, sull'affermazione che il paese americano non batte ciglio su Guantanamo, la quale si copre di ridicolo da sola. E' stata la stessa stampa americana a svelare l'inghippo, così come svelò le torture nel carcere di abu grahib.
    Gli americani, come i mussulmani, non sono tutti uguali. Sono la libertà di stampa, la democrazia ed una sostanziale considerazione della sacralità della vita e dei diritti umani a fare la differenza tra i due fronti.
    mi sembra che ultimamente Bush abbia ritoccato in modo notevole le libertà americane, fino alle intercettazioni e la censura della stampa non filogovernativa, con la giustificazione che questa guerra si fa a colpi di propaganda. Forse non ti sei reso conto che l'aria è cambiata... gia' da un pezzo... Forse non ricordi ciò che successe a Clinton, che non ci si poteva fidare di lui perché aveva tradito la moglie e via su particolari del genere.

    Che poi gli americani rispettino la vita... si, la loro Un processo per un loro militare neanche a parlarne, in compenso prima sparano e poi chiedono quando si tratta degli altri. Si indignano dei genocidi altrui e poi lanciano il fosforo bianco. Imputati sottratti a processi internazionali, gente tenuta in carcere per anni senza neanche conoscere le accuse e poter parlare con un avvocato, personalità arabe rapite negli stati alleati per essere interrogati...
    guarda, hai ragione, notevole la differenza tra i due fronti. Sai qual è? Che gli arabi uccidono tagliando la testa, vedi il sangue e le grida, è terribile. Gli americani usano un'asettica siringa, in modo che l'orrore della pena di morte non sia visibile, le coscienze siano desensibilizzate e ci si può dire tanto civili perché si uccide senza macchiarsi il vestito buono.
    Notevole differenza, è vero. Preferisco il taglio di testa, lo trovo meno ipocrita.

    Ah, da che ho memoria, Beppe Grillo ha sempre aspirato a fare il predicatore, più che il comico. Gli è andata male in passato e ha ripiegato sulla satira, ora tira ed è tornato alle vecchie abitudini. Cercasi Gesù, lo abbiamo trovato?
    Ultima modifica di karina; 06-02-2006 alle 16:29

  6. #81
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Perch
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  7. #82
    Banned
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    America del nord
    Messaggi
    228

    Hristo

    [QUOTE=Hristo]Perch

  8. #83
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Citazione Originariamente Scritto da Tom
    L"America e la mercenaria di Israele...
    Fa tutto quello che vuole Israele.
    Parlare male dell"islam fa l"affare
    di Israele e non sarei affatto sorpreso che
    sia Israele la matrice di questo anti-islamismo.
    Ah, vedo che siamo ancora al livello del complotto giudaico-massonico...il gioco "se fa comodo a voi allora
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  9. #84
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Hristo
    Perchè ogni 3d deve diventare uno sfogo antiamericano?Stavamo parlando di vignette e ovviamente si è tornati a parlare dell'America, che sinceramente in questa storia NON C'ENTRA UN CAZZO.
    L'America c'entra eccome. Questa è la guerra che sarebbe stata vinta con la propaganda, ricordi? Le vignette sono state (e sono state vissute come) una provocazione, qui non si parla di bambini inconsapevoli. Questa è propaganda perché è una vita che gli estremisti si comportano in questo modo, ma se ne parla ora solo perché fa comodo. Si sta montando il caso per una questione di propaganda, ma chiedilo a Rushdie se è una novità.
    Con questa guerra si è arrivati al muro contro muro, mettendola anche in termini di civiltà e religione (lo stesso Bush l'ha fatto, per non parlare dell'alleato Berlusconi) e queste sono le conseguenze. Se pensi di poter decontestualizzare le cose a prescindere, fai pure. Chi te lo vieta. Altri la pensano in modo diverso e dovresti avere la decenza di non strillare ai complotti. Io non sono antiamericana, ma ho tutto il diritto di criticarne l'operato, specie se è indifendibile. Si chiama diritto di critica, libertà di opinione, e a quanto pare da noi è permessa, no? Spero di non scandalizzarti troppo con il mio osare. Tu la pensi in modo diverso? Bene, mica ti accuso di essere un venduto al dollaro? Neanche lo penso, ma sarebbe l'equivalente delle tue accuse.
    Comodo delegittimare in questo modo le opinioni altrui. Se permetti potrei rigirarti la frittata e dirti che io credo di essere più filoamericana di te: la critica si rivolge verso ciò che si vorrebbe migliore, altrimenti non ci si perde proprio il tempo. Come la mettiamo?
    Ultima modifica di karina; 06-02-2006 alle 20:49

  10. #85
    Piotr wrote:
    ma insomma...qual è il punto'
    Il punto è chiaro, mi pare. Dopo le due torri, presupposto mai sufficientemente considerato dalla cagnara antiamericana, si è deciso di agire militarmente contro quei governi dittatoriali responsabili di azioni terroristiche, anzichè attendere uno spontaneo e improbabile cambio di regime che portasse miglioramenti economici, politici e sociali in quelle popolazioni spesso vittime dell'incitamento all'odio verso l'occidente da parte di quegli stessi regimi illiberali ora abbattuti, di cui nessuno sente la mancanza. Le attuali difficoltà in Iraq e in afghanistan, sono per lo più dovute all'azione di cellule combattenti legate a bin laden, il quale già nel 1998 aveva annunciato la nascita di un "Fronte internazionale Islamico per la Guerra santa contro i crociati e gli ebrei". Cartello al quale aderiscono, tra gli altri Hamas, e gli Hezbollah libanesi. Cominciano a tornarti i conti?

  11. #86
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Per quanto riguarda la questione iconoclasta, bisogna pure avere il coraggio di dire che essa
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #87
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/07/05
    Località
    milano
    Messaggi
    147
    Come godono in Vaticano !!!!!!!!!!!!Nuova linfa per rinforzare le mura.
    D'altronde certe scene (attacchi alle ambasciate danesi e svedesi..) dimostrano quanto l'uomo sia pecora che segue il pastore "migliore".
    sandokansandokan

  13. #88
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    [QUOTE=enomis]Gi
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #89
    Che poi gli americani rispettino la vita... si, la loro Un processo per un loro militare neanche a parlarne, in compenso prima sparano e poi chiedono quando si tratta degli altri. Si indignano dei genocidi altrui e poi lanciano il fosforo bianco. Imputati sottratti a processi internazionali, gente tenuta in carcere per anni senza neanche conoscere le accuse e poter parlare con un avvocato, personalità arabe rapite negli stati alleati per essere interrogati...
    guarda, hai ragione, notevole la differenza tra i due fronti. Sai qual è? Che gli arabi uccidono tagliando la testa, vedi il sangue e le grida, è terribile. Gli americani usano un'asettica siringa, in modo che l'orrore della pena di morte non sia visibile, le coscienze siano desensibilizzate e ci si può dire tanto civili perché si uccide senza macchiarsi il vestito buono.
    Notevole differenza, è vero. Preferisco il taglio di testa, lo trovo meno ipocrita.

    Ma come sono buoni questi arabi, la loro civiltà culla dei diritti umani, la loro religione così nobile da non permettere neanche una microscopica patacca di affresco. Lo scontro tra civiltà e religioni, mi pare lo vogliano loro. O sono così arretrati da non essere in grado di evitarlo? Davvero crede che un fumetto poco più che sarcastico possa generare 'sta cagnara inverosimile, se non fosse così pregiudiziale il loro odio nei nostri confronti? Vada a fare i suoi bei sermoni in Arabia e spieghi loro nel nome del dialogo che gli occidentali non sono tutti uguali, che Baldoni era amico dell'islam o che ad esempio uno prima di essere condannato a morte e appeso ad un'auto gru ha diritto a certe garanzie, (si chiamano diritti umani, perchè non sto parlando di criminali ma di prigionieri politici) che i genocidi, lì in Algeria per motivi religiosi o quelli perpetrati dalla giordania nei confronti dei palestinesi (il settembre nero) sono un qualcosa di poco dignitoso per un popolo che vuol essere "civile", che la lapidazione o la decapitazione per motivi religiosi non è ugualmente una dimostrazione di civiltà, che l'iconoclastia è una stupida superstizione, o anche solo che i cattolici non sono protestanti, e i protestanti non sono ebrei, anzi. Se non la rapiscono o non la lapidano, chissà, forse qualche beneficio all'umanità lo apporterebbe, diversamente dal male che arrecano alla verità i suoi post.
    Ultima modifica di contericci; 06-02-2006 alle 22:40

  15. #90
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da sandokan
    Come godono in Vaticano !!!!!!!!!!!!Nuova linfa per rinforzare le mura.
    D'altronde certe scene (attacchi alle ambasciate danesi e svedesi..) dimostrano quanto l'uomo sia pecora che segue il pastore "migliore".
    Mi sembra si stato assassinato un sacerdote italiano da un fanatico...

    Noi garantiamo la liberta di culto..loro la discriminano..(chiamali fessi)

    Mi fan ridere le giornaliste quando vanno da loro...tutte madonne..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato