Visualizza Risultati Sondaggio: Come pensate vi comportereste?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Resto nascosto/a e quando sono andati via chiamo la polizia

    2 10.00%
  • Chiamo subito la polizia

    8 40.00%
  • Intervengo e, se

    8 40.00%
  • 0 0%
  • 2 10.00%
Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 157

Discussione: Autodifesa, come pensate vi comportereste?

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    71

    Legittima difesa, cambia la legge

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...4/difesa.shtml

    Ho appena letto la notizia e a caldo mi trovo favorevole, voi cosa ne pensate?

  2. #2
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Cri76
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...4/difesa.shtml

    Ho appena letto la notizia e a caldo mi trovo favorevole, voi cosa ne pensate?
    Contraria. Il ladro commette un reato e deve essere punito. Ma secondo legge, con un processo secondo legge, con pene previste dalla legge, il cui scopo non

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    71
    Anch'io ero per i processi, però mi sembra che negli ultimi anni sono anche cambiati i modi di agire dei ladri: entrano nelle case anche quando i proprietari sono all'interno e quando va bene, come è successo a me, si dorme e non ci si accorge di nulla, quando va male però si rischia. Senza contare le rapine nelle ville in cui i ladri tengono in assedio i padroni di casa pestandoli a sangue e magari violentando anche la moglie.

  4. #4
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=karina]Contraria. Il ladro commette un reato e deve essere punito. Ma secondo legge, con un processo secondo legge, con pene previste dalla legge, il cui scopo non
    Mototopo

  5. #5
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Il fatto di avere un'arma in casa è una falsa sicurezza ...
    serve solo a rendere i malviventi più decisi e previdenti ...
    e loro sanno sicuramente usare meglio le armi del cittadino medio.

    Molti "John Wayne faidate" pagheranno a caro prezzo questa legge,
    ci sarà un aumento del volume di affari delle armerie ed una
    recrudescenza dell'efferatezza dei delitti ... magari qualcuno cercherà
    di uccidere le vittime prima ancora di sapere se hanno intenzione di reagire
    per evitare sorprese.
    L'esperienza U.S.A. dovrebbero insegnare qualcosa.
    Ultima modifica di Piotr Aleksejevic; 24-01-2006 alle 16:37
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  6. #6
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    offri un alternativa che mi tuteli please! non mi fa certo piacere sparare a nessuno, ma me lo fa di meno andare a testimoniare contro un testa di xxxxx dopo che ha violentato mia moglie nel mio letto!

    se fosse per me metterei dei fossati infestati dai coccodrilli ma mi costerebbe una cifra in mangime, quindi una semiautomatica la trovo più economica!
    Mototopo

  7. #7
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=Mototopo]offri un alternativa che mi tuteli please! non mi fa certo piacere sparare a nessuno, ma me lo fa di meno andare a testimoniare contro un testa di xxxxx dopo che ha violentato mia moglie nel mio letto!

    se fosse per me metterei dei fossati infestati dai coccodrilli ma mi costerebbe una cifra in mangime, quindi una semiautomatica la trovo pi
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  8. #8
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    bene organizza le ronde, per il momento metto piastrelle anche nel soffitto e dei chiusini per scolare il sangue! già che ci siamo sai che detergente potrei usare contro gli schizzi di cervello nel lampadario???

    caro Piotr, i tuoi discorsi sono nobili ma inattuabili!
    Mototopo

  9. #9
    karina
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Mototopo
    dove sta il problema? perchè ti sta a cuore il diritto di chi viene in casa mia di notte a delinquere?

    suona il campanello anche alle 4 del mattino, ti apro e ti presto il telefono, 100 euro o qualsiasi cosa tu abbia bisogno se me lo chiedi!

    entri dalla finestra con il passamontagna?
    un calibro 7.62 che ti entra dolcemente e ti sventra uscendo non te lo nega nessuno!
    Mi stanno a cuore i diritti anche dei delinquenti, in quando naturali portatori di diritto finché le leggi vigenti non cambino. Esiste una convenzione riguardo ai diritti umani, che è il simbolo della nostra civiltà, e che si applica agli uomini tutti, in quanto tali, riconoscendo loro il diritto alla salute e all'inviolabilità della persona. Il fatto che un uomo commetta un reato non può far decadere tali diritti. Egli verrà punito secondo legge, in base a ciò che il nostro codice considera adeguata misura riabilitativa e deterrente, che non si esplica in fustigazioni o menomazioni fisiche, tanto meno nella pena di morte,ed è giusto che sia così.
    Prima di permettere omicidi in abitazioni private, bisognerebbe avere il coraggio di cambiare la nostra filosofia giuridica, di stabilire che le pene siano punitive e che l'integrità fisica non sia un diritto garantito a chiunque, ma solo ad alcuni, aprendo la strada a pericolosi precedenti. Bisogna cancellare il rifiuto della pena di morte, che di fatto verrebbe ad attuarsi. Fatti questi passi, tale misura difensiva non sarà in contrasto con il nostro ordinamento giuridico.

    Per quanto mi riguarda c'è una differenza tra l'essere costretto a difendermi contro chi minaccia la mia vita e sparare alla schiena di chi sta portando via il mio televisore, pretendendo immunità solo perché sto a casa mia.
    Si creano pericolose arbitrarietà, discriminazioni nelle pene per i malfattori (se uno rapina in casa crepa, se lo fa alle poste ha un regolare processo) e ciò è in contrasto con il concetto che la legge sia uguale per tutti e che esista un giudice naturale precostituito per legge.
    Crea inoltre discriminazioni di altro tipo: non si capisce perché un cittadino possa sparare impunemente alle spalle di un malfattore, mentre se lo fa un poliziotto -non in casa sua- allora è reato.
    Inoltre non si capisce perchè le abitazioni private diventano extraterritorialità solo di alcune leggi: se sparo ad uno scippatore per strada commetto un reato, se lo faccio in casa mia no. Allora, se casa mia diventa porto franco, perché non potrei consumare droga di tutti i tipi, commettere ogni tipo di violazione, che ne so, anche pedofilia? I reati sono uguali davanti alla legge, e non saranno i metri quadri circostanti a cambiarne la natura.
    Questa legge è semplicemente incivile e votata per fini puramente elettorali.
    Ultima modifica di karina; 24-01-2006 alle 17:23

  10. #10
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da Cri76
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...4/difesa.shtml

    Ho appena letto la notizia e a caldo mi trovo favorevole, voi cosa ne pensate?

    dunque , di brutto grugno , mi trovo favorevole al fatto
    che la persona in casa sua deve poter stare tranquilla
    e che se uno tenta di violentargli la moglie o dargli le legnate
    possa difendersi senza andare in galera

    Detto questo analizziamo alcuni dati

    in italia ci sono piu uxoricidi o violenze domestiche coniugali
    che aggressioni a scopo di rapina ed omicidi
    certo le rapine aumentano ed effettivamente sono riconducibili al fenomeno della clandestint
    l 'importante

  11. #11
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Io sono d'accordo, sono sempre stato d'accordo con l'autodifesa. La mia paura è che poi alcune persone arrivino ad abusare di essa...
    Della serie "non ho più paura perchè posso sparare"... magari il delinquente è un ragazzino che non cerca altro che due cose da mangiare... e non mi sembra giusto ucciderlo.
    Boh, è una legge un po' ambigua e solleverà polemiche
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  12. #12
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Io temo alcune conseguenze che probabilmente il legislatore, ansioso di varare una legge demagogica, ha trascurato.
    La principale delle quali è il rilievo che coloro che entrano nelle case per commettere altri reati quali stupri e violenze oltre che per rubare, normalmente lo fanno armati fino ai denti e normalmente sono persone violente e molto pericolose, in tal caso opporre un tentativo di resistenza armata da parte degli aggrediti può essere molto pericoloso.
    Probabilmente succederà che chi ne farà le spese saranno i poveracci che commettono la violazione di domicilio per rubare oggetti di scarso valore o piccole somme di denaro.
    Francamente che uno paghi con la vita un piccolo furto mi sembra eccessivo.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  13. #13
    karina
    Guest
    Forse sarebbe meglio non equivocare. Il concetto di legittima difesa è sempre esistito in Italia, qui non si parla di possibilità di poter difendere l'integrità della propria persona. Qui si parla di un'estensione del concetto di legittima difesa e di integrità della casa. La polemica nacque intorno al caso di un commerciante che sparò -e uccise- alle spalle di un ladro che aveva cercato di svaligiargli il negozio e che aveva cercato di scappare alla vista dell'arma del proprietario del negozio. Tanto che lo trovarono steso per terra, in corrispondenza della porta e evidentemente diretto verso l'esterno. Ovviamente era un eccesso di legittima difesa, chiamiamolo così, e il commerciante è stato incriminato, giustamente.
    La Lega creò polemiche, avallando allarmismi sociali, e cavalcò l'onda con queste idee, che ora sono diventate -sotto elezioni- legge. Un ministro che veicola il concetto che i cittadini debbano farsi giustizia da soli (invece di adoperarsi -avendone i poteri- perché l'opera della giustizia e delle forze dell'ordine sia più incisiva), è un desolante abdicare la tutela della sicurezza sociale al singolo piuttosto che alla collettività. A questo punto viene a cadere il concetto stesso di contratto sociale.
    C'è poco da festeggiare: abbiamo appena stabilito che le forze dell'ordine sono inutili e che invece di migliornare le condizioni del loro agire, è meglio fare da sé. A sto punto che paghiamo a fare le tasse?
    Io sono per il pretendere che le cose funzionino, che gli operatori di giustizia e della pubblica sicurezza facciano il proprio mestiere, nel modo più efficiente possibile. Questo è invece una rassegnazione anarchica: lo stato non fa giustizia per me, allora me la faccio da sola.
    Ultima modifica di karina; 24-01-2006 alle 17:55

  14. #14
    Opinionista L'avatar di saryy
    Data Registrazione
    26/12/05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    506
    io sinceramente non mi vergogno a dirlo ma quando il mio compagno non c'è di notte perchè fa i turni tengo tra il letto e il comodino un coltello....sì lo so è brutto sono una pazza ossessiva ok, ma metti in centro una ragazza da sola magari viene seguita fin sotto casa, ti manda a fare in culo (perchè io ho la lingua lunga con gli uomini che danno fastidio) e poi qualche ora dopo magari chiappa un pò di altri balordi tutti briachi e ti piomba in casa, che fai?? io faccio kung fu ma sinceramente mi fido di più del coltello. il mio compagno ha due pistole (per lavoro) ma in casa sono sotto chiave e cmq non so usarle e non avrei neanche il tempo di cercarle se fossi sorpresa di notte a letto
    Prenditi il tempo per te stesso

  15. #15
    Opinionista L'avatar di saryy
    Data Registrazione
    26/12/05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    506
    tutto ciò per dire che legge o non legge io in casa mia fo come mi pare..e Zazza se entra un ragazzino per rubare di certo non lo accoltello, ma uno schiaffo non glielo toglie nessuno
    Prenditi il tempo per te stesso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato