Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il pi

  1. #1
    www.noiteatro.it L'avatar di di@blo
    Data Registrazione
    20/12/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,001

    Il pi

    Ciao a tutti, so che la domanda non

  2. #2
    potrei rispondere enzo moscato. e farei torto aa ascanio celestini, moni ovadia, paolini...



    qualche anno fa ti avrei detto leo de berardinis (quanto manca, quanto manca, quanto manca)....


    basta uscire dagli schemi del solito teatro di salotto, visto e rivisto, di ciò che già è stato detto per trovare voci molto più che interessanti.

    ahimè... non ho una risposta univoca...
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  3. #3
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    neppure io saprei risponderti con precisione...

    ma parli di autori viventi?

    fra quelli citerei sicuramente benni, per quanto possa apparire scontato, io trovo che i suoi dialoghi siano veramente carichi di un vigore entusiasmante.
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  4. #4
    www.noiteatro.it L'avatar di di@blo
    Data Registrazione
    20/12/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,001
    parlo sia di viventi che non.

  5. #5
    ecco, benni... vedi? non si può fare: io l'avevo dimenticato.... e non perchè non meriti di essere citato.

    eduardo? ce lo dimentichiamo, lui?
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  6. #6
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    io come dicevo devo ancora capire esattamente chi e cosa preferisco, ma ultimamente mi sto dedicando alla lettura di alcuni classici italiani dall'arcinoto pirandello (che era un vero e proprio fuoriclasse della prosa) a dario fo.

    ma sinceramente non dimenticherei di nominare uno dei pochi veri scrittori di teatro dei secoli scorsi Ruzzante
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa
    io come dicevo devo ancora capire esattamente chi e cosa preferisco, ma ultimamente mi sto dedicando alla lettura di alcuni classici italiani dall'arcinoto pirandello (che era un vero e proprio fuoriclasse della prosa) a dario fo.

    ma sinceramente non dimenticherei di nominare uno dei pochi veri scrittori di teatro dei secoli scorsi Ruzzante


    tuttavia... mi piace pensare che tradizione cultura, e antico e gi
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  8. #8
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Jean Paul Sartre...!
    Fra gli italiani Eduardo de Filippo...
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  9. #9
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa
    dall'arcinoto pirandello (che era un vero e proprio fuoriclasse della prosa)

    Arcinoto s

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/11/05
    Messaggi
    269
    Fra gli italiani Eduardo de Filippo...[/QUOTE]
    vero

  11. #11
    www.noiteatro.it L'avatar di di@blo
    Data Registrazione
    20/12/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,001
    Ho aspettato ora direi che tocca a me.

    Sinceramente anche io avrei un po' di difficolt

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/06/05
    Messaggi
    57
    Scusate, ma a parte il fatto che non saprei giudicare Shakespeare come autore teatrale, dato che le opere che noi abbiamo non sono le opere che lui ha messo in scena...

    Ma le ha scritte molti anni dopo
    tipo il Giulio Cesare lo ha scritto circa 15 anni dopo!

    Ma per me va smitizzato l'autore fine a se.
    La scrittura in teatro deve essere non uno spettacolo gi

  13. #13
    [QUOTE=Dario]Scusate, ma a parte il fatto che non saprei giudicare Shakespeare come autore teatrale, dato che le opere che noi abbiamo non sono le opere che lui ha messo in scena...

    Ma le ha scritte molti anni dopo
    tipo il Giulio Cesare lo ha scritto circa 15 anni dopo!

    Ma per me va smitizzato l'autore fine a se.
    La scrittura in teatro deve essere non uno spettacolo gi
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  14. #14
    www.noiteatro.it L'avatar di di@blo
    Data Registrazione
    20/12/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,001
    Nonsono d'accordissimo con Dario riguardo al testo teatrale.
    E' stravero che che in teatro a farla da padrona

  15. #15
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    mi trovo in parte d'accordo con te diablo, ma se devo essere sincera quello che amo è ricercare le basi di una comunicazione teatrale che vuole essere fatta di gesti molto più che di parole.

    in questo senso mi ricollego a quello che dice dario, anch'io trovo che dario fo sia un grande del teatro contemporaneo attuale, e la struttura delle sue opere scritte arriva direttamente dall'esperienza della comunicazione teatrale. la comunicazione arriva a più livelli e anche se alla fine si ritorna ad una sorta di "struttura" che permette la rappresentazione... è anche vero che tutto il teatro si avvale di una ricerca che non può tenere molto in considerazione le sole parole scritte... a volte mi soffermo a pensare che una delle migliori rappresentazioni teatrali che ho visto non aveva una sola parola, ma alla fine a me sembrava di aver sentito parlare gli attori per ore...

    il discorso base è sempre quello che riconduce alla comunicazione, per cui per me gli autori migliori sono quelli che hanno sperimentato la comunicazione non verbale prima ancora di quella verbale. poi va da sè che ci sono dei testi di un altissimo spessore retorico, grammaticale, semantico etc... che spesso poi sono più belli da leggere che altro...
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato